NEWS

Peugeot 308, percorrenza record per la 1.2 e-THP

19 marzo 2014

Con il nuovo 3 cilindri turbo da 130 CV, la 308 ha percorso 1.810 km con un pieno da poco più di 51 litri.

Peugeot 308, percorrenza record per la 1.2 e-THP
32 ORE PER 2 RECORD - La Peugeot 308 torna alle cronache stabilendo nuovi record di efficienza con il debuttante tre cilindri turbo a benzina 1.2 e-THP da 130 CV. Una 308 con questo motore e cambio a sei velocità ha messo a segno, sul circuito spagnolo di Almeria, i primati nel consumo e nella distanza percorsa con un  pieno. La “sete” di carburante è stata di soli 2,85 litri ogni 100 km e i 51,4 litri del serbatoio sono bastati per coprire 1.810 km. I risultati sono stati ottenuti sotto la supervisione dell'UTAC, l'Unione francese della tecnica dell’Automobile, con un'auto di serie guidata da diversi piloti nel corso di 32 ore. 
 
UN TURBO “VELOCE” - A favorire i record di consumo è stata la tecnologia adottata per il tre cilindri che, tra l'altro, include l'iniezione diretta ad alta pressione (200 bar) e il turbo di nuova generazione ad alto rendimento capace di operare a 240.000 giri/minuto. Sistemi che hanno consentito al 1.2 e-THP da 130 CV di ottenere un'omologazione nel ciclo misto 21,7 km/l con parziali nel ciclo urbano di 17,2 km/l e nell'extraurbano di 25,6 km/l. Ricordiamo che la Peugeot 308 1.2 e-THP è accreditata di una velocità massima di 206 km/h, di un accelerazione da 0 a 100 km/h di 11,6” e di emissioni di CO di 107 grammi/km. La nuova versione a benzina è in listino con gli allestimenti Active ed Allure a 21.000 e 22.800 euro.

 

Peugeot 308
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
205
232
119
85
97
VOTO MEDIO
3,5
3.49187
738




Aggiungi un commento
Ritratto di PariTheBest93
19 marzo 2014 - 19:45
3
Per una media da 130cv 11,6'' nello zero cento sono tanti, è lecito attendersi tra i 9-10'', mentre la parte inferiore del frontale sembra proprio poco integrata, per piacere rimettete quella di prima...
Ritratto di baccio
19 marzo 2014 - 22:39
mi pare un po' ottimistico, visto il peso dell' auto.....
Ritratto di PariTheBest93
20 marzo 2014 - 10:32
3
AR Giulietta 120cv 0-100km/h in 9,4'' (veri) ma pure tantissimi altri costruttori dichiarano valori simili per le loro media sui 120-140cv... Poi il peso della 308 è molto simile a quello della 208, potrebbe anche essere che alla Peugeot siano stati "prudenti" nel dichiarare il dato...
Ritratto di osmica
20 marzo 2014 - 12:50
La 308 ha perso molto peso, e pesa quasi quantola 208. Ma dall'altra parte questa versione avrà rapporti del cambio allungati per prilivegiare i consumi e non lo spunto. Aldilà dei consumi "ottimi" (su un circuito e in condizioni favorevoli), in condizioni normali saranno pur sempre buoni e le prestazioni saranno cmq di tutto rispetto.
Ritratto di juvefc87
20 marzo 2014 - 11:03
ruote piccole aerodinamic acurata per consumare meno, così come mappature e cambio tarati per i cosnumi, fate silenzio se dovete aprlare solo per aprire bocca, a leggere i dati 0-100 in 8 secondi anziche 10 sono bravi tutti! piuttosto trovate un altro costruttore a fare risultati simili..
Ritratto di PariTheBest93
20 marzo 2014 - 12:27
3
Li ho già trovati e li ho scritti sopra! E poi tranquillo che nelle condizioni reali non consuma cosi poco!
Ritratto di salvospak
20 marzo 2014 - 12:55
Spesso fai ridere tu PariTheBest93: l'auto è stata provata nel pianeta Terra, quindi è stata assoggettata a tutti gli attriti possibili: l'aria e l'asfalto! Non è stata provata al banco e nemmeno.....nel vuoto! Pertanto i consumi possono aumentare solo guidando l'auto nel caos cittadino! Tuttavia difficilmente viene registrato un consumo così basso nel MONDO REALE! P.S. questo (classicheggiante e bruttarello) frontale che monta è quello delle versioni meno costose: l'Allure ha sempre il paraurti "mostruoso"...
Ritratto di PariTheBest93
20 marzo 2014 - 20:28
3
Leggi mai Quattroruote o Auto? Quello intendo con "nella realtà" sono le situazioni quotidiane, infatti fanno la differenza fra consumi a velocità costante (bassissima nel test in questione) e quelli in citta, autostrada ecc... Questo della 308 è un dato a velocità praticamente costante! Poi prima dici che dico sciocchezze poi mi dai ragione dicendo che è difficile ottenere queste percorrenze? Vabbé dettagli :)
Ritratto di juvefc87
20 marzo 2014 - 18:21
anche fare 25 con un litro sempre ottimo è!!
Ritratto di PariTheBest93
20 marzo 2014 - 20:30
3
Certo ma impegnandosi a fondo, capito mi hai?
Pagine