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Quanto guadagnano i costruttori “premium” su ogni vettura?

19 agosto 2018

Uno studio tedesco esamina quali siano i risultati delle marche più esclusive in base agli utili realizzati nel 2017.

Quanto guadagnano i costruttori “premium” su ogni vettura?

STATISTICA INSOLITA - Normalmente le considerazioni economiche sulle case automobilistiche si basano sui dati di bilancio, fatturato, redditività, utili e via dicendo. La chiave di lettura più diffusa è in genere il così detto EBIT, cioè ciò l’utile prima di aver regolato imposte e altre spese estranee alla produzione. Tutti dati riportati nelle contabilità ufficiali rese pubbliche dalle case. C’è però chi non si accontenta, e per contribuire a una migliore e più dettagliata comprensione delle vicende economiche del settore, cambia angolazione e fornisce un quadro originale. Tra l’altro rendendo la materia più facilmente comprensibile. È il caso dello studio elaborato dal professor Ferdinand Dudenhöffer, direttore del CAR, Center Automotive Research dell’Università di Duisburg, in Germania. Lo studio è volto a individuare quale è il margine di guadagno delle case costruttrici per ogni vettura venduta. In modo particolare l’attenzione è posta sulla profittabilità dei marchi di prestigio, alla ricerca di una conferma dell’assioma attualmente dominante nel settore: quello secondo cui per fare utili occorre produrre (e vendere) auto di prestigio, più costose.

LA FERRARI CAMPIONESSA DI UTILE - Il “podio” che vede sul gradino più alto la Ferrari, seguita dalla Porsche e dalla BMW. La casa del Cavallino (grazie alla capacità di farsi pagare salato ogni cosa nell’allestimento delle vetture) fa registrare la percentuale del 24,6% come utile medio per veicolo venduto, ossia 68.987 euro di profitto per ogni auto consegnata. Per la Porsche la percentuale di utile sul prezzo incassato è del 18,4% (16.780 euro il profitto per ogni auto consegnata). Al terzo posto nella graduatoria per percentuale di utile nello studio figura la BMW, che realizza un utile medio per veicolo di 3057 euro, pari al 9,2% del prezzo realizzato per la vendita.

C’È ANCHE CHI CI RIMETTE - Quasi alla pari sono l’Audi e la Mercedes, che registrano percentuali di utile rispettivamente dell’8,8% e 8,7%. Quasi uguali sono anche i valori dell’utile realizzato per veicolo: 3347 euro per l’Audi e 3343 per la Mercedes. Chi sa far rendere meno le proprie vendite è la Maserati, il cui utile medio per auto di 4889 euro rappresenta solo il 6,7% di quanto incassato. D’altra parte è anche vero che la ricerca mette in evidenza anche chi fa peggio, come la Bentley e la Tesla che addirittura per ogni auto venduta registrano una perdita secca. La casa inglese del gruppo Volkswagen per ogni vendita ci rimette 17.425 euro, pari a una perdita del 10,6% sul prezzo di vendita. Per quanto concerne l’americana “tutto elettrica” Tesla ciascuna vendita significa una perdita di 10.931 euro, equivalente al 16,4% del prezzo.



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Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
19 agosto 2018 - 12:21
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Ritratto di tramsi
19 agosto 2018 - 12:26
Non so se lo studio esamina anche questi aspetti, credo che calcoli l'intera produzione.
Ritratto di Leonal1980
19 agosto 2018 - 12:28
4
Ma guarda un po' l' alfa non è nei Premium.... o forse non eri tu che me lo dicevi?
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
19 agosto 2018 - 12:29
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Ritratto di tramsi
19 agosto 2018 - 12:43
Esatto: Alfa non si è ancora consolidato come marchio premium e, dopo l'uscita di produzione della Mito, dovrebbe diventarlo a tutti gli effetti con la nuova Giulietta. Non il restyling, ovviamente, ma quella del 2022.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
19 agosto 2018 - 12:45
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Ritratto di tramsi
19 agosto 2018 - 13:02
Mah, il fatto stesso che la notizia sia stata strombazzata ai 4 venti nel 2014 e che non se ne sia più assolutamente parlato, nemmeno nell'ultimissimo piano industriale, non lascia ben sperare. Vedremo! Intanto, con il restyling (l'ennesimo) dovrebbe montare i Firefly. Cosa buona e giusta, se il motore è valido è l'unica cosa che conta, ma è giusto per ridere il faccia al solito troll (gjgg alias twinturbo alias nicktwo alias tutti gli altri suoi nick con cui dialoga dandosi pure ragione...) quando scriveva della "purezza dei motori, cose che solo alcuni raffinati intenditori possono comprendere". Il primo Firefly ha esordito in Brasile sotto il cofano della Fiat Uno.
Ritratto di 82BOB
20 agosto 2018 - 11:12
2
Utilissima la trazione posteriore per un'auto come la Giulietta... Boh, io non capisco proprio! Sarà che non vedo l'auto come una cosa che devo portare in pista a girare per fare i tempi! In generale non vedo l'utilità della trazione posteriore su auto che non siano da corsa, o per le quali non sia prevista una versione da corsa su pista (non in sterrato)! Scusate l'OT!
Ritratto di ugo latrofa
21 agosto 2018 - 09:16
certo, adesso la qualità o l'appellativo "premium" dipende dai fari a led. Ma per favore !!!!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
21 agosto 2018 - 10:07
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Ritratto di Leonal1980
19 agosto 2018 - 19:58
4
Che alfa diventerà...... lo sento da tanti anni, ma sono i fatti che contano, non i progetti non ancora realizzati. Il Premium è un'altra cosa.
Ritratto di lucios
19 agosto 2018 - 12:49
4
Finché Alfa non farà interni, infotaiment e sicurezza attiva pari alle 3 tedesche sarà solo una semi-premium.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
19 agosto 2018 - 12:53
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Ritratto di gjgg
19 agosto 2018 - 14:04
1
Concordo in parte ma penso che "Altrimenti Premium" sarebbe più azzeccato cone terminologia. Cioè ammettiamo che tolto il lato prestazionale + comfort in effetti Alfa accusi un ritardo, il fatto è che di fronte ha ben 3 (in alcuni casi anche 4 con l' aggiunta di Porsche) avversarie nei confronti si tende a fare spesso confronti per tutto l' assieme tedesco nel sommare cose positive e fare l' uno da supplente all' altro per le negative. Ad esempio, magari, Alfa deve avere la dinamica delle Bmw (anche se Mercedes poi è molto votata al comfort e su strada chissà già ad esempio rispetto a una generalista)... Alfa deve avere la trazione posteriore (ma Audi non l' ha)... Alfa non ha un diesel V6 (Porsche pare abolirà del tutto il diesel)... Alfa non aveva Android Auto (Porsche continua a non averlo)... Alfa solo motori 4 cilindri (Bmw monta il tricilindrico anche sulla 3er). Insomma a rincorrere (4 marchi contemporaneamente) non giungeranno mai al dunque. Meglio trovare una propria strada, come ad esempio fatto da Range Rover (vedasi in particolare Evoque, e probabilmente anche Velar), si sa che su strada chiudono la fila ma in altri aspetti vanno ben oltre quanto proposto dai tedeschi (e tant'è che si possono addirittura permettere prezzi più alti)
Ritratto di gjgg
19 agosto 2018 - 14:06
1
* solo motori "almeno" 4 cilindri
Ritratto di tramsi
19 agosto 2018 - 14:14
Sul resto non mi esprimo nemmeno (la solita inutile solfa che non vale la pena di leggere, a meno che non si sia seduti sulla tazza, cercando lo stimolo adatto...), ma quanto ai motori, BMW ha anche il 3 cilindri (che va benissimo) - come Alfa aveva il bicilindrico... -, ma poi ha 4, 6 8 e 12 cilindri, ibridi inclusi, e una gamma sterminata. Lo stesso dicasi ovviamente delle altre 2 tedesche.
Ritratto di gjgg
19 agosto 2018 - 14:33
1
Non penso il bicilindrico lo abbiano nemmeno mai ipotizzato per la Giulia, ma forse nemmanco per la Giulietta (mentre dicevo del 3 cilindri sulla 3er, che in verità sulla 2er in versione se non ricordo male il 136HP lo gradisco pure).
Ritratto di tramsi
19 agosto 2018 - 14:41
E allora, qual è il problema? Il motore va bene rispetto a quelli di pari potenza dei concorrenti? Consuma poco e offre le prestazioni attese? Se sì, non c'è motivo di argomentare, a maggior ragione che non esiste alcuna "purezza dei motori Alfa"! Si potrebbe anche obiettare che Alfa non monta V8, V10 o V12, anche perché non saprebbero nemmeno dove metterli. Un'ultima cosa: iscriviti in un corso di lingua italiana, gli strafalcioni ripetuti sono già difficilmente giustificabili come licenze poetiche, figurarsi in un blog motoristico, in cui risulti solo prolisso e pedissequamente senza contenuti.
Ritratto di gjgg
19 agosto 2018 - 14:59
1
Ma figurati che problemi potrei avere nel fatto che sia tricilindrico. Soprattutto nel momento che dà oltre 130HP (ribadisco che lo trovo molto azzeccato per chi volesse avvicinarsi alla 2er, evitando costi fissi di una certa ingenza), vedrei peggio i 2.0 diesel declinati in 120HP, per dire. Idem io ci vedo benissimo pure con gli alogeni, figuriamoci con i bixeno, e quindi nulla avrei da obiettare sulla mancanza dei full led. Idem io riesco a gestire anche la varie funzioni-comando coi tradizionali pulsanti singoli, figuriamoci col rotellone Alfa/Bmw, non ho certo bisogno per forza dei comandi touch su monitor da 12". Idem pure so da me quando frenare, cambiare corsia, non mettermi alla guida perché mi sto addormentando, tenere la distanza di sicurezza, non ho necessariamente bisogno di un Adas che faccia ognuna delle suddette cose per me. Quindi per me no problem, son spesso gli altri che pare se una soluzione manca o adottata in apparente sottostandard (vedasi il suddetto 3 cilindri su una segmento D premium) pare la cosa precluda ogni possibilità di guida e acquisto (essenzialmente, però, se/quando trattasi di un'auto nostrana)
Ritratto di tramsi
19 agosto 2018 - 15:07
Un conto è il gusto personale, un altro la valutazione di un modello. Puoi fare a meno di tutto quello che ti pare, ma le macchine di oggi non sono quelle degli anni 80 (volante, motore, sedili, finiture), hanno subito un'impressionante accelerazione nell'elettronica e, come per la razza umana, anche nel mercato sopravvive chi si adatta. In quel contesto c'è chi fa meglio e chi fa peggio.
Ritratto di gjgg
19 agosto 2018 - 15:19
1
Devo concordare. La mia infatti/però è una scelta di campo preferendo l' investimento su una meccanica genuina seppur nel complesso la vettura non proprio al passo piuttosto che su un'elettronica avanguardistica ma con delle basi magari peggiori della generazione propria precedente. Per spiegarmi preferisco una macchina sprovvista di frenata automatica che si ferma in 36 metri (magari per i suoi 4 freni a disco volendo anche un po' ridondanti su una segmento B) piuttosto che una con la frenata automatica che però non riesce a stare (magari complici i tamburi posteriori) sotto i 40mt da 100 a 0 km/h (soprattutto se so che prima o poi ci devo scendere per i tornanti di una montagna). Ma degustibus, ovviamente
Ritratto di gjgg
19 agosto 2018 - 15:22
1
* il tutto a parità d' investimento da parte del costruttore sul come ripartirlo e dell' acquirente sul cosa comprare con la stessa cifra
Ritratto di tramsi
19 agosto 2018 - 15:27
Non vedo perché occorrerebbe preferirsi una cosa piuttosto che un'altra: la bravura di un'azienda consiste proprio nella sua capacità di muoversi con equilibrio in tutte le sfaccettature di un oggetto complesso come l'automobile odierna. Quanto ai tamburi, li monta anche la nuovissima Fiesta con motorizzazioni fino a 100 cv. La Picanto monta i dischi posteriori, invece. Ma non si può comunque dire che una Picanto sia, per questo, migliore di una Fiesta, oltre che di segmento differente. Non è facile giudicare un prodotto, occorre essere realmente informati e non focalizzarsi su un solo aspetto.
Ritratto di gjgg
19 agosto 2018 - 16:57
1
Il fatto è che oggi più che mai non penso esistano aziende auto particolarmente inette nel proporre un proprio prodotto, anzi. E in un ventaglio sempre più ampio e variegato di elementi che andranno a concorrere per il prodotto finale diventa oggi più facile che "a parità di prezzo chiavi in mano" vi sia una netta differenziazione fra un costruttore e l' altro nell' offerta. Per concretizzare col solito esempio, a 13.500e chiavi mano si potrà trovare un' utilitaria turbo benzina 100HP, 4 freni a disco, garanzia 7 anni, fari full alogeni sia anteriori che posteriori, no adas, strumenti analogici. Piuttosto che una 65HP, freni posteriori a tamburo, un po' di led, abbastanza (per il segmento) adas, strumentazione digitale, garanzia 2 anni. Che mi sembrano, seppur parisegmento e prezzo, 2 proposte molto differenti. Poi non è nemmeno questione di essere l' una migliore o peggiore dell' altra, ma solo che vista dal lato consumatore rispondono a diverse esigenze/visioni dell' auto. Idem, vista dal lato costruttori magari a livello planetario una per vendite è prima l' altra (sommandone tutti i nomi con cui viene venduta nei vari paesi) seconda, quindi tornando a bomba non è che uno dei 2 costruttori sia particolarmente più capace dell' altro. Solo 2 tipologie differenti di proposte per giungere a uno stesso prezzo
Ritratto di tramsi
19 agosto 2018 - 17:58
La Polo comfortline 1.0 TSI da 95 cv costa € 17.350 di listino (il listino Polo è oramai sovrapponibile a quello della Fiesta), la Kia Rio 1.0 T active € 15.000 - ma ha i cerchi in acciaio - e la Cool (molto meglio equipaggiata) € 17.000. Le differenze a listino sono oramai lievi. E, cmq, non vedo il senso della querelle: è OVVIO che con la stessa cifra si possano acquistare auto estremamente differenti tra loro, in base a ciò che si desidera. Mi pare decisamente scontato!
Ritratto di gjgg
19 agosto 2018 - 19:36
1
Giusto per dovere di cronaca va aggiunto come info che, se non erro, la tedesca Confortoline dovrebbe avere anche i vetri elettrici posteriori che mancherebbero alla coreana Active, la quale però avrebbe in più bracciolo anteriore e fendinebbia. Per il resto nessuna querelle. P.S. Attenzione che però parlavo di prezzi chiavi in mano, i miei riferimenti in materia sono un po' datati, ma se qualcuno avesse riferimento in merito alle scontistiche applicate nei 2 casi sarei molto grato (a naso per esperienze pregresse la forbice a listino di circa 2000e presumo si dovrebbe incrementare)
Ritratto di Leonal1980
19 agosto 2018 - 20:09
4
Io con 17850 euro ho portato a casa una tg1 comfortline con tech pack che comprende tutto ciò che dici che manca è altro, con un usato garantito dopo 3 anni dentro i 90mila km di 10500. La festa costava 16 con lo sconto dei 5000, e l'usato al 3 anno me lo valutava 7.500euro, quindi era sconveniente, la mia pianto l'usato garantì non te lo da se no dovrebbero darti 4000mila euro forse. Per di più con un motore turbo a metano fa 320km con 12 euro e fila via meglio della diesel.
Ritratto di Leonal1980
19 agosto 2018 - 20:10
4
Pianto= picanto
Ritratto di Leonal1980
19 agosto 2018 - 20:00
4
Non si capisce nulla di ciò che scrivi
Ritratto di Leonal1980
19 agosto 2018 - 20:02
4
E smettila con sta storia del ap di Audi, Audi Premium è quattro, gli ap sono modelli economici e van bene così.
Ritratto di gjgg
19 agosto 2018 - 13:15
1
Ma perché Ferrari e Bentley sono premium (se premium lo è anche una A-Class o una A1?)
Ritratto di gjgg
19 agosto 2018 - 13:20
1
O viceversa Aston E Rolls che che non appaiono in classifica sarebbero da meno di VW che invece nel grafico c'è? Non credo
Ritratto di gjgg
19 agosto 2018 - 13:20
1
O viceversa Aston E Rolls che che non appaiono in classifica sarebbero da meno di VW che invece nel grafico c'è? Non credo
Ritratto di Vincenzo1973
19 agosto 2018 - 13:38
Alfa non è Premium perché non ha i fari a led. Ora le ho lette tutte
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
19 agosto 2018 - 13:39
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Ritratto di Vincenzo1973
19 agosto 2018 - 15:38
"Però devono riuscire a costruire un'auto moderna, non come Giulia che monta ancora gli xenon nel 2018 quando i led li hanno pure le utilitarie." I fari li produce magneti Marelli che è loro. È stata una scelta tecnica lo xenon. Detto questo la.modernità di una macchina è dettata principalmente dalla sua meccanica secondo me (materiali leggeri, dinamica superiore alle altre autovetture) questo rende un modello Premium secondo me. Non vedo cosa ci sia si Premium per esempio in una a1 o una a3. Diverso il discorso della serie 1 ( almeno fino a che età tp)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
19 agosto 2018 - 15:47
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Ritratto di tramsi
19 agosto 2018 - 16:07
@fxx88: i full led li ha anche la Ignis, di segmento A.
Ritratto di tramsi
19 agosto 2018 - 16:04
@Vincenzo1973: che Giulia e Stelvio abbiano sollevato qualche perplessità in termini di equipaggiamenti è innegabile. La qualità del progetto di base non si discute, ma alcune mancanze sono rimaste fino ad oggi senza una vera spiegazione né la scelta degli xeno al posto dei full-led è liquidabili come "scelta tecnica", a maggior ragione considerando che ADAS e full-led sono stati recentissimamente applicati alle Maserati, il che equivarrebbe a dire che hanno cambiato idea dal punto di vista "tecnico" o che gli xeno precedenti fossero un errore "tecnico". In realtà, considerato che sono Magneti Marelli financo i full-led di alcune transalpine (3008, 5008, Clio) e anche adattativi quelli di alcuni modelli Mercedes, Audi e Porsche, che giusto i modelli del gruppo FCA ne siano sprovvisti (hanno cominciato adesso con Renegade e Maserati) è letteralmente un paradosso; ancor di più, poi, considerando che Magneti Marelli Automotive Lighting ha realizzato nel 2007 il primo proiettore al mondo full-led prodotto in serie.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
19 agosto 2018 - 16:33
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Ritratto di tramsi
19 agosto 2018 - 16:42
@Fxx88: da qualche parte lessi che Magneti Marelli poteva fornirli per obblighi contrattuali con altre Case. In tal caso, sarebbe stato sufficiente rivolgersi altrove, aspettando che tali obblighi cessassero.
Ritratto di gjgg
19 agosto 2018 - 17:15
1
Secondo me comunque, visto che se non erro da un certo punto in poi magneti marelli era svincolata dal non poterli fornire, in Fca questo fatto dei full led se lo stanno tenendo per aumentare "l' appetibilità" del restyling, almeno per la Giulia, che non dovrebbe essere lontanissima da tale punto di boa. Fra l'altro, sembrerà un discorso paradossale, ma "colpa della concorrenza" pare in Alfa (in attesa della nuova 3er, speriamo muova le acque) non stiano ricevendo grandi stimoli ad effettuare upgrade prestazionali in occasione del restyling -> per non far sembrare che si ripresenti un' auto identica alla se stessa pre aggiornamento, l' arrivo dei full led darebbe un minimo di parvenza di qualcosa
Ritratto di gjgg
19 agosto 2018 - 17:16
1
Secondo me comunque, visto che se non erro da un certo punto in poi magneti marelli era svincolata dal non poterli fornire, in Fca questo fatto dei full led se lo stanno tenendo per aumentare "l' appetibilità" del restyling, almeno per la Giulia, che non dovrebbe essere lontanissima da tale punto di boa. Fra l'altro, sembrerà un discorso paradossale, ma "colpa della concorrenza" pare in Alfa (in attesa della nuova 3er, speriamo muova le acque) non stiano ricevendo grandi stimoli ad effettuare upgrade prestazionali in occasione del restyling -> per non far sembrare che si ripresenti un' auto identica alla se stessa pre aggiornamento, l' arrivo dei full led darebbe un minimo di parvenza di qualcosa
Ritratto di gjgg
19 agosto 2018 - 17:23
1
Secondo me comunque, visto che se non erro da un certo punto in poi magneti marelli era svincolata dal non poterli fornire, in Fca questo fatto dei full led se lo stanno tenendo per aumentare "l' appetibilità" del restyling, almeno per la Giulia, che non dovrebbe essere lontanissima da tale punto di boa. Fra l'altro, sembrerà un discorso paradossale, ma "colpa della concorrenza" pare in Alfa (in attesa della nuova 3er, speriamo muova le acque) non stiano ricevendo grandi stimoli ad effettuare upgrade prestazionali in occasione del restyling -> per non far sembrare che si ripresenti un' auto identica alla se stessa pre aggiornamento, l' arrivo dei full led darebbe un minimo di parvenza di qualcosa
Ritratto di tramsi
19 agosto 2018 - 18:03
La Mercedes C ha un handling molto diverso da quello della Giulia e strastrastravende. Identico discorso GLC/Stelvio. Farebbe meglio, l'Alfa, a muoversi, a lanciare nuovi modelli, ad ampliare la gamma di quelli esistenti e ad allestirli meglio, che la piattaforma Giorgio e l'handling, da soli, non bastano.
Ritratto di Claus90
19 agosto 2018 - 18:45
Secondo me le auto più costose sono le segmento A,B,C in rapporto al prezzo prestazione dotazione,vorrei sapere quanto ci fanno su auto del genere, le segmento A e B solitamente hanno il motore sottodimensionato e un allestimento interno scarno, se si opta per gli allestimenti decenti comunque da integrare ma con qualche accessorio esempio clima automatico,alzavetro elettrici posteriori,si arriva facilmente ai 20.000 euro che siano Ford Peugeot, Seat ,vw ecc ecc
Ritratto di Leonal1980
19 agosto 2018 - 20:12
4
Appetibilità del restyling, ormai mai siamo al laser,li metteranno ma già non sono più la novità
Ritratto di tramsi
19 agosto 2018 - 16:11
@Vincenzo1973: non è che la trazione anteriore esclude un modello dall'orbita premium (in tal caso, una Lexus ES non sarebbe premium) e quella posteriore lo rende automaticamente premium (in tal caso, sarebbero premium tutte le automobili a tp del globo).
Ritratto di Vincenzo1973
19 agosto 2018 - 19:15
@tramsi era solo un esempio..ho parlato di a3 infatti (sovrapponibile a golf, Leon e octavia ossia modelli non Premium). Non ho indicato lexus
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
19 agosto 2018 - 13:48
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Ritratto di Vincenzo1973
19 agosto 2018 - 19:16
Fxx88 te l ho anche incollato quello che hai scritto. Se ho capito male è perché hai scritto male. Sulle stelle alle auto sorvolo...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
19 agosto 2018 - 19:42
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Ritratto di gjgg
19 agosto 2018 - 14:28
1
Ti dico la verità Vincenzo, io ad esempio tutte le video recensioni "di automobili" che iniziano con la valutazione dei fari o del touchmonitor (e poi magari intanto che finiscono non hanno nemmeno mai parlato di come se la cava la vettura in curva o di com' è in frenata) oramai le cestino immediatamente. E purtroppo son tante
Ritratto di tramsi
19 agosto 2018 - 14:33
Come qui il 99,9% cestina immediatamente i tuoi post.
Ritratto di Vincenzo1973
19 agosto 2018 - 15:40
Gigg la penso esattamente come te :) ho una ford e va come deve andare una macchina come questa. Se voglio emozioni prendo altri e non mi basta certamente una meccanica come quella che ha la mia o un touch-screen super tecnologico
Ritratto di flavio84
19 agosto 2018 - 16:30
Ma che c entrano tutti sti commenti sui fari, sul guadagno delle case???avete sbagliato articolo?
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
19 agosto 2018 - 16:34
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Ritratto di 82BOB
20 agosto 2018 - 11:21
2
Non è che sia proprio OT... si cerca di dare spiegazione al fatto che Alfa non è stata inserita in questa statistica, che in ogni caso lascia a desiderare visto che mette assieme Audi e Ferrari (io metterei meglio a confronto modelli sovrapponibili)! Resta il fatto che Alfa ha puntato (per me in maniera errata, visto che non ha un reparto corse) sulla meccanica, sacrificando investimenti in quei sistemi, tra cui i fari, che possono far salire il valore percepito dell'auto!
Ritratto di flavio84
20 agosto 2018 - 15:01
Si ma è solo fuffa, nel senso che, io preferirei avere una giulia con fari alogeni, piuttosto che una panda con i fari laser!!! Parere mio eh, sia chiaro
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
20 agosto 2018 - 17:53
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Ritratto di 82BOB
20 agosto 2018 - 19:28
2
Boh, torniamo OT prendendo spunto da questo... uno paga la Giulia da 36.800,00€ per avere un pianale costosissimo in quanto realizzato ad hoc da Alfa e Maserati (anche se per me Giorgio e una Ghibli/Quattroporte a cui hanno "sbagliato il lavaggio"), con la trazione posteriore e quant'altro di utile in pista ma in pista quando mai ci si va? Mica tutti prendono e vanno ogni fine settimana a girare al Ring... Ovvio che se uno magari fa il rappresentante, deve andare in autostrada, e via discorrendo... ha bisogno di tutta una serie di sistemi di sicurezza, infotainment, aiuto alla guida, ecc. predilige una Audi magari... meccanica meno raffinata, ma più "comodità"! Io Audi non la comprerei nemmeno sotto tortura ma a quel prezzo mi prendo una collaudata A4, magari anche in versione Avant! E poi ci credo che VW e marchi affiliati (Bentley a parte...) ci guadagnano soldi buoni su ogni macchina, visto che hanno meccaniche rodate, e sistemi vari in comune con tanti modelli nei vari marchi (e si possono permettere certi sistemi pure sulla piccola Up)! Ma io sono un semplice automobilista, non un pilota...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
20 agosto 2018 - 19:57
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Ritratto di flavio84
20 agosto 2018 - 21:45
Premessa che i led non li ho mai avuti fino a quando non ho cambiato macchina da poco,in vent anni di patente non ho mai avuto un incidente, ora non voglio dire che sono un fenomeno, anzi, ma senza led x me è uguale, l importante è la prudenza
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
20 agosto 2018 - 21:49
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Ritratto di flavio84
20 agosto 2018 - 22:43
Ma non ce l hai una casa, una moglie una fidanzata???staccate da sto coso
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
21 agosto 2018 - 07:50
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Ritratto di flavio84
21 agosto 2018 - 08:14
Ho capito sei single!
Ritratto di 82BOB
21 agosto 2018 - 09:40
2
Non è single... ha moglie e due figli! Ovvio che cerchi il modo di scappare!!! Ahahah!!! Scusa Fxx88, era per sdrammatizzare! Dai ragazzi, non c'è bisogno di andare sul personale...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
21 agosto 2018 - 10:10
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Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
20 agosto 2018 - 21:50
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Ritratto di Leonal1980
22 agosto 2018 - 16:32
4
Infatti il discorso è la vita di tutti giorni, se no saremmo su AutoSprint invece che su al Volante. No come gigg che parla solo di tempi non capisce ma mazza di auto, per poi fare i tempi casa-bar con la Kia Rio del 2000.
Ritratto di Leonal1980
22 agosto 2018 - 16:27
4
Rolls e Aston. Lusso. È Bentley che è di troppo
Ritratto di Fr4ncesco
19 agosto 2018 - 15:04
2
Furbo, non ci sono nemmeno Lexus, Infiniti, RR, Lamborghini, Cadillac...
Ritratto di MAXTONE
19 agosto 2018 - 16:51
Manca anche Buick che vende un botto in Cina e USA.
Ritratto di 82BOB
20 agosto 2018 - 11:22
2
Sì, poi mette insieme veramente Audi e Ferrari che sono distanti anni luce per me...
Ritratto di 82BOB
20 agosto 2018 - 11:13
2
Infatti dovrebbero cacciarci dentro pure Alfa, visto che maglioncino l'ha spostata nel premium, dopo che faticosamente era stata resa accessibile ai più!
Ritratto di 82BOB
20 agosto 2018 - 11:09
2
Vero, dovrebbe essere esteso questo studio anche ad altri segmenti!
Ritratto di tramsi
19 agosto 2018 - 12:35
Praticamente, Ferrari potrebbe marchiare qualsiasi cosa e guadagnarci comunque. Più che logico che guardi ai SUV e ne preveda la produzione. Credevo che Audi, in virtù della condivisione con l'intero gruppo Vw, avesse una maggior redditività per singolo modello (come era qualche anno addietro), invece è addirittura poco sotto BMW, che non ha la stessa opportunità di spalmare i costi dei progetti. Il dato della Bentley non mi sorprende: la Mulsanne, ad esempio, è un progetto unico, per guadagnarci dovrebbero venderla al doppio del prezzo di una Flying Spur, invece parte dal 50% in più. Bugatti perdeva 5 milioni di euro per ogni Veyron venduta, non so come vadano le cose con la Chiron.
Ritratto di lucios
19 agosto 2018 - 12:54
4
Beh, le Audi sono vendute un po' a meno rispetto alle BMW che hanno anche alcuni modelli più esclusivi che se li tirano non poco. Questi alti e bassi di vari marchi VW, portano a quell'1,7 dell'intero gruppo, il quale comprende ottimi cavalli da corsa ma anche ciuchini lenti.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
19 agosto 2018 - 12:56
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Ritratto di tramsi
19 agosto 2018 - 13:58
Va anche detto che Bentley sta investendo parecchio nell'elettrificazione. Nel penultimo studio del 2016, spiccava il dato Nissan (€ 2.088 di profitto per ogni auto venduta a fronte di € 899 dell'intero gruppo - Renault-Nissan - a cui appartiene). Fiat guadagnava solo € 356 per ogni auto venduta e il contributo essenziale per il profitto dell'intero gruppo FCA (€ 1.330) derivava fondamentalmente dalle vendite Chrysler negli USA.
Ritratto di Illuca
19 agosto 2018 - 13:04
Cmq se é vero che a parte i marchi top gli altri guadagnano poco o nulla sarebbe bello capire come facciano a stare in piedi... Facendo banca come fca o vw....?
Ritratto di otttoz
19 agosto 2018 - 13:12
uno studio italiano a spannometro dice che un manager lascia una eredità di un miliardo di euro...
Ritratto di tramsi
19 agosto 2018 - 14:11
... corrompendo il sindacato per tenerlo a bada, da quel che può leggersi. La stampa italiana, contrariamente a quella estera (americana, in particolar modo) non ne ha dato gran risalto: https://www.lettera43.it/it/articoli/economia/2018/08/16/fca-marchionne-orologio-sindacalista-uaw/222760/
Ritratto di gjgg
19 agosto 2018 - 13:40
1
Comunque è oramai assodato che c' è un marchio di cui tutti vogliono a prescindere parlare. L' articolo nemmeno lo cita, vado a leggere i commenti in corso e la maggior parte è riferito ad Alfa. Bah
Ritratto di gjgg
19 agosto 2018 - 13:40
1
Comunque è oramai assodato che c' è un marchio di cui tutti vogliono a prescindere parlare. L' articolo nemmeno lo cita, vado a leggere i commenti in corso e la maggior parte è riferito ad Alfa. Bah
Ritratto di tramsi
19 agosto 2018 - 13:42
Com'è anche vero che tu citi l'Alfa in tutti gli articoli in cui non compare!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
19 agosto 2018 - 13:45
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di gjgg
19 agosto 2018 - 14:22
1
Ma infatti la mia non era mica una critica. Solo una costatazione che è facile venga da parlare del marchio italiano. A futura memoria, fra l'altro
Ritratto di tramsi
19 agosto 2018 - 15:03
Non è vero, menti (come sempre) sapendo di mentire per poi arrampicarti sugli specchi: il tuo post si concludeva con un "bah" e il contenuto stesso ha il sapore di una critica (che potrebbe anche starci). D'altronde, è anche vero che nomini le Alfa nei topic più disparati, utilitarie incluse! Quanto alla chiusa, ci stai preparando alle tue intollerabili incursioni? Ha il sapore di una minaccia! :-D
Ritratto di gjgg
19 agosto 2018 - 16:02
1
No. Bah era più a lungo raggio (ed interconnesso fra l'altro al susseguente "a futura memoria") e riguardava che poi potrebbe capitare che mi si ha da ridire se in qualche occasione capita pure a me di tìrarla in ballo. P.S. Personalmente qualsiasi discorso automobilistico non mi dà mai fastidio, al limite se sento di non poter dare alcun contributo mi astengo dal commentare (capita e a volte anche su 3d pregni di commenti cui magari hanno aderito in tanti ma tuttavia manca mia traccia)
Ritratto di gjgg
19 agosto 2018 - 16:10
1
Quindi (forse non ho chiarito a dovere): Bah si leggono spesso lamentele sul fatto di tiràre in ballo Alfa ma poi sembra invece venga naturale a molti farlo (e quindi se accade sarà cosa equa) anche laddove sembrerebbe OT e ci sarebbero tanti altri marchi nominati dal 3D su cui ci si potrebbe concentrare
Ritratto di tramsi
19 agosto 2018 - 16:38
Non viene affatto "naturale a molti farlo": sempre agli stessi, esaltandola o demolendola, ma sempre e pedissequamente off topic!!!
Ritratto di tramsi
19 agosto 2018 - 16:14
Un'autentica benedizione! Comunque, è innegabile che con la tiritera Alfa sei spessissimo off--topic e che moltissimi qui non gradiscono le tue divagazioni, soprattutto perché finiscono con l'ammorbare il blog stesso.
Ritratto di Fr4ncesco
19 agosto 2018 - 17:45
2
Scusa tramsi, ma tu anche allunghi il brodo ad essere onesti. Puntualmente ad ogni uno-due post di gigg c'è una tua risposta ed un articolo sì ed uno no si leggono sempre le solite menate su Alfa, Ring, fari a led ecc e ciò rende difficoltoso anche fare e leggere commenti inerenti all'articolo.
Ritratto di tramsi
19 agosto 2018 - 18:05
Non ti scuso: un mare di suoi commenti vengono ignorati dal sottoscritto, che oggi però ha voluto rispondere. Quanto alla cattiva fruibilità del blog, se la addebiti a me, sbagli sapendo di sbagliare.
Ritratto di Leonal1980
22 agosto 2018 - 16:40
4
Basta saltare i suoi commenti
Ritratto di Giuliopedrali
19 agosto 2018 - 14:52
Se guardate le auto davvero pazzesche: Bentley e Tesla in testa era perfino ovvio, al momento le vendono in perdita. L'auto più famosa venduta in perdita era l'Alfasud. Vuol dire che danno perfino troppo per quello che costano. Queste sono macchine!
Ritratto di tramsi
19 agosto 2018 - 15:22
Già, l'Alfasud, quella che cominciava ad arrugginire già nei piazzali di Pomigliano d'Arco (complice la vicinanza al mare), appena uscita dalla linea di produzione, e che aggravò l'indebitamento del marchio sino alla sua vendita del 1986. Incommentabili le dinamiche stesse della "vendita".
Ritratto di 82BOB
20 agosto 2018 - 11:26
2
Arrugginivano i lamierati (scadenti) prima di essere montati... e le Alfasud di conseguenza...
Ritratto di gjgg
19 agosto 2018 - 15:32
1
Perdonami la domanda personale. Parli spesso di Alfasud e 33, ma mi sembra quasi mai dell' Arna (parisegmento se non erro). Hai un'opinione su di essa? Solo curiosità
Ritratto di Giuliopedrali
19 agosto 2018 - 15:49
L'Arna è l'auto dalla linea più banale e la meccanica più raffinata della storia almeno per la grande serie (motore boxer Alfa/Hruska e carrozzeria Nissan di grandissima serie), so che nei paesi nordici le smontano per ricavare la meccanica nei restauri di vecchie Alfasud (lì molto apprezzate), L'Arna era pure più robusta delle normali Alfa anni 80 ma fu completamente messa in ombra dalla contemporanea Alfa33, in realtà la Nissan Chery (la carrozzeria era quella) fu un ottimo successo in tanti paesi, ma qui dovevi per forza fare il confronto con l'Alfasud o la 33 e semplicemente scompariva.
Ritratto di gjgg
19 agosto 2018 - 19:52
1
Ok. Grazie
Ritratto di Fr4ncesco
19 agosto 2018 - 15:33
2
Bentley un buco nero come Bugatti. È una mantenuta del gruppo VW praticamente, dovrebbero rivedere il management e renderla più profittevole, non necessariamente con altri SUV (pensavo di più col Bentayga, pure diesel) e con auto di gamma inferiore, Ferrari non ne fa.
Ritratto di tramsi
19 agosto 2018 - 16:20
Bentley sta investendo nell'elettrico. Inoltre, il prezzo medio di vendita calcolato nello studio per una Bentley è pari a € 165.000, quello di una Ferrari € 280.000.
Ritratto di Fr4ncesco
19 agosto 2018 - 17:53
2
Sono costi di sviluppo ammortizzati con tutto il gruppo, dubito che le future tecnologie elettriche siano esclusive di ogni marchio, al massimo personalizzate. Mentre di Bentley che partono da 165k a listino non ne vedo, quella che costa meno è la Bentayga V8 diesel da 182.500 Euro.
Ritratto di tramsi
19 agosto 2018 - 18:08
A parte che le cifre che ho riportate sono scritte nello studio (ovviamente, non me le invento), ritengo che escano fuori dal prezzo di vendita medio effettivo (quello realmente scucito in concessionaria) su base mondiale. Peraltro, sono informazioni che puoi facilmente reperire anche tu, come chiunque.
Ritratto di 82BOB
20 agosto 2018 - 11:28
2
Bentley paga una vita di anonimato alle spalle di RR... almeno secondo me! Fino in pratica alla vendita a VAG erano delle RR più economiche a marchio Bentley... ora dovrebbero puntare su un mercato loro o far di nuovo concorrenza diretta a RR... Che dite?
Ritratto di Fr4ncesco
20 agosto 2018 - 15:01
2
Giusta osservazione. Penso che Bentley si sia ritagliata uno spazio suo rispetto RR, con versioni performanti che l'altra non offre. Concorrenza diretta con Bentayga e Mulsanne, chi prende la Continental non ha in mente RR, è un target diverso.
Ritratto di Leonal1980
22 agosto 2018 - 16:46
4
Le cifre sullo studio sono nette. Il listino è al lordo delle tasse (da noi iva)
Ritratto di Giuliopedrali
19 agosto 2018 - 15:52
Be Bentley è un auto che se avessi mezzo milione di euro prenderei lo stesso anche se si chiamasse Zangliang, cioè le finiture e tutto il resto c'è davvero, altre auto a quel livello al 50% paghi il marchio...
Ritratto di MatteFonta92
19 agosto 2018 - 16:18
3
Tesla sapevo già che non se la passava benissimo, ma non immaginavo che anche Bentley fosse in una situazione simile. Non capisco come faccia il gruppo VW a mantenere due marchi come Bentley e Bugatti che in pratica non fanno altro che bruciare soldi ad ogni auto venduta. Puntano forse sui ritorni di immagine?
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
19 agosto 2018 - 16:54
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Ritratto di MatteFonta92
19 agosto 2018 - 17:27
3
Non sono un grande esperto di marketing & finanza (anzi...), però se fossi l'AD del gruppo VW non mi piacerebbe vedere che ci sono due marchi in perdita costante, anche se a lungo andare non incidono più di tanto sul bilancio totale. Però se questa cosa va avanti vuol dire che a loro va bene così, per cui contenti loro...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
19 agosto 2018 - 17:32
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Ritratto di Fr4ncesco
19 agosto 2018 - 18:07
2
Non so quanto ritorno d'immagine abbiano in questo modo anche perché bisogna capire in che senso. Pubblicità, gadgets? Il 90% degli automobilisti non penso che sappiano che la Bentley (sempre se la conoscono) sia VW e dubito che influisce sulle vendite di Up! o A3. Saranno strani meccanismi manageriali, chissà.
Ritratto di MAXTONE
19 agosto 2018 - 21:05
Te la immagini la "casalinga di Voghera" che va a comprarsi la Up! perché pensa di avere un auto accomunabile alla Continental o la "Segretaria di Busto Arsizio" che compra la Polo perché con le amiche può vantarsi di avere un auto costruita dallo stesso gruppo di cui fa parte il marchio Bugatti. LMAO.
Ritratto di 82BOB
20 agosto 2018 - 19:32
2
Probabilmente consentono, pur se in perdita, di fare sperimentazione ed acquisire know-how sia in tema di lusso, per quel che riguarda Bentley, sia in tema di sportività, per quel che riguarda Bugatti... il tutto poi "trasferibile" agli altri marchi meno prestigiosi una volta consolidate certe tecnologie, ecc.!
Ritratto di Fr4ncesco
20 agosto 2018 - 20:19
2
Si potrebbe anche essere, anche se la maggior parte delle innovazioni di VW arrivano da Porsche (4 ruote sterzanti) Audi (virtual cockpit) Lamborghini (RWD).
Ritratto di bellaguida
19 agosto 2018 - 16:52
Ferrari è talmente un mito che potrebbe vendere caro qualunque modello. E' insieme a Lamborghini l'icona dell'Italia nel mo
Ritratto di Giuliopedrali
19 agosto 2018 - 17:12
Bentley ci perdi esattamente perché costa davvero tanto farle, è come si dovrebbe fare una macchina... È un auto vera che si vende molto in UK, le altre vanno bene per i calciatori...
Ritratto di Giuliopedrali
19 agosto 2018 - 18:19
L'ho sempre minimo sospettato che la migliore auto da comprare è quella che vendono in perdita. Guardate le auto che hanno anticipato di anni tutto il resto, erano tutte in perdita. Del resto be ora grazie ai cinesi sta cambiando tutto, ma dell'auto elettrica (solo per esemplificare) se ne parla almeno da 50 anni, da quando sono iniziati i problemi di congestionamento e inquinamento, perché non l'hanno realizzata: perché il primo che ci provava davvero avrebbe avuto perdite incredibili, ovvio. Mentre mettere caterbe di cavalli su auto sonnifero è capace anche il meccanico di fiducia...
Ritratto di Agl75
19 agosto 2018 - 18:29
Interessante quanto incompleto questo articolo, mancando molte case costruttrici. Facile però ricavare i dati dai bilanci pubblici in quanto sono tutte aziende quotate. L’unico dato incredibile è che alcuni brand vendano (apparentemente) in perdita: l’utile continua a calcolarsi alla fine, sommando proventi finanziari e straordinari (e relative minusvalenze).
Ritratto di bellaguida
19 agosto 2018 - 18:37
Per la triade credo che la redditività non molto alta si spieghi con l'avere in listino modelli di seg c e persino b.in effetti mancano lexus e infiniti. Alfa sarà premium quando dara degna sepoltura alla Giulietta ma credo che date le scarse vendite della giulia sia in perdita
Ritratto di federico p
20 agosto 2018 - 21:11
2
Audi ha la a1 ,poi la BMW ha la serie 1 poi la Mercedes ha la classe a e la classe b quindi anche questi marchi secondo te non sono Premium? Il Premium di un veicolo non lo fai con una vettura potente ma lo fai con una vettura costosa perché all'interno trovi materiali ricercati come ad esempio il volante cucito a mano oppure sedili in alcantara,luci soffuse nell'abitacolo,chiusura porte silenziosa regolazioni elettriche poi conta molto anche l'infotainment, poi le altre cose come chi fa il motore se é TA TP 4wd non cambia l'auto da Premium a non premium
Ritratto di bellaguida
20 agosto 2018 - 22:03
La triade è IL PREMIUM...solo che su certi segmenti fai margini inferiori
Ritratto di Claus90
19 agosto 2018 - 18:44
Secondo me le auto più costose sono le segmento A,B,C in rapporto al prezzo prestazione dotazione,vorrei sapere quanto ci fanno su auto del genere, le segmento A e B solitamente hanno il motore sottodimensionato e un allestimento interno scarno, se si opta per gli allestimenti decenti comunque da integrare ma con qualche accessorio esempio clima automatico,alzavetro elettrici posteriori,si arriva facilmente ai 20.000 euro che siano Ford Peugeot, Seat ,vw ecc ecc.
Ritratto di bellaguida
19 agosto 2018 - 19:00
Rendono solo se riesci a spalmare i costi ricarrozzando lo stesso telaio,come ad esempio fa vag. Fiat è uscita perché riteneva i costi di progettazione superiori ai ricavi attesi. E comunque credo che attendano che hiunday si decida ad acquistare per condividere pianali moderni. Non dimentichiamo che i pianali attuali sono vecchiotti(500,panda,y...)
Ritratto di Giuliopedrali
19 agosto 2018 - 20:59
In realtà non conta poi tanto il segmento ma saperle fare e il saper fare i conti e venderle... Infatti ci scommetto che solo FCA ci perde con le utilitarie, gli altri ne fanno uscire a bizzeffe, Dacia ha salvato Renault tanto per dire.
Ritratto di Giuliopedrali
19 agosto 2018 - 21:09
Poi sarà un po' off topic ma la cosa che mi scandalizza è che con Jeep si guadagni, può essere, però tutto sto miracolo non lo vedo (a parte che 98 Jeep su 100 qua sono 500X ricarrozzate). FCA ha chiuso Lancia ormai, Fiat vende mi sembra i 2/3 neanche di decenni fa (anni 90 diciamo), Alfa neanche metà (ed era tutto merito dei boxeroni), Chrysler mi sembra 1/5 e Dodge tanto esaltata 1/3 rispetto a una quindicina di anni fa... Non credo che Jeep, che bisogna dire ha buoni risultati qui in USA e tutto sommato in Cina da sola possa davvero trainare FCA. Però per come ce la presentano sembra la VW e Toyota messe insieme...
Ritratto di bellaguida
19 agosto 2018 - 21:47
Concordo ma occorre ricordare che dacia sfrutta tecnologia ultra collaudata del gruppo Renault nissan. In fca il ruolo di dacia lo fa fiat che propone ormai solo auto low cost, a parte 500 e per i numeri limitati 124. Ma poi...la 124 perché non farla lancia che avrebbe venduto il doppio...Marchionne abile finanziere ma pessimo come rilancio industriale detto ciò r.i.p.
Ritratto di bellaguida
19 agosto 2018 - 21:52
Sandero vende più del doppio di panda...che tra l'altro vende solo in italia...non ho dubbi Marchionne doveva risanare finanziariamente il gruppo in attesa di una vendita. Operazione riuscita ma il paziente è morto. Speriamo hiunday o chi altri possano rianimarlo...
Ritratto di Giuliopedrali
19 agosto 2018 - 22:00
Tra l'altro FCA fortuna che c'è Jeep che un minimo vende in Cina perché se no siamo allo zero assoluto (VW per esempio è il primo gruppo in Cina...), GM lo stesso: in Europa ha pure dovuto vendere la gloriosa Opel ma in Cina ha trovato l'Eldorado con Cadillac (appunto!), Buick e pure Chevrolet, oggi marchi quasi esclusivamente cinesi, e ha pure i marchi Wuling e Baojoun dalle vendite semplicemente colossali. Su FCA per un po' di Jeep che vende tra qua e gli USA secondo me ci ricamano un po' troppo sopra...
Ritratto di Agl75
20 agosto 2018 - 09:17
Quelle sarebbe la “fortuna”? Jeep non è fortuna ma parte di un pacchetto che ha reso interessante l’acquisto del blocco americano.
Ritratto di bellaguida
19 agosto 2018 - 22:05
Al mercato quando devi vendere metti in prima fila la merce migliore millantandone le qualità. È così da millenni
Ritratto di Roomy79
20 agosto 2018 - 07:41
1
Ma scusate, come fa la marginalità di vw ad essere dell’ 1,7 % ma equivalente a 1700 € a veivolo? Significa che ogni auto viene venduta a circa 80000 € , c’e qualcosa che non torna, idem Jaguar se fa solo 700 € con 1 auto ma ha margine 9%, venderebbe auto a 8000 € al pezzo ( non mi risulta), gli altri tornano ma su questi 2 produttori c’e Qualcosa di errato
Ritratto di IloveDR
20 agosto 2018 - 09:20
3
è solo uno studio esterno, ed ha un valore relativo...ma un marchio come Bentley ha problemi a vendere le sue auto a 20.000 Euro in più, un emiro arabo non si crea problemi a pagarla il 10% in più...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
20 agosto 2018 - 11:20
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Alberto-S
20 agosto 2018 - 12:29
Credo il grafico sia errato per quanto riguarda VW Group (significherebbe che il costo medio delle vetture è di circa 100.000,00 € ciascuna) e per Jag-Landrover (costo medio vettura 9.000,00€ ) forse c'è qualche cosa che non va.
Ritratto di Giuliopedrali
20 agosto 2018 - 14:46
A me, ripeto, non convince più di tanto il successo di Jeep per FCA, cioè certo ha successo almeno da noi e in USA, in molti mercati nordeuropei invece vanno le Fiat 500 e il Ducato, nell'est Europa invece la Tipo comincia ad essere una hit. Cioè Fiat, Alfa, lasciamo stare Lancia, e pure Dodge e Chrysler vendono parecchio di meno di anni fa (circa una ventina di anni fa, guardate marche straniere a caso invece di quante volte si sono moltiplicate anche lasciando stare la Cina...) da metà a un sesto della recente epoca d'oro chiamiamola così, e ora Jeep che ha buoni risultati basta a pareggiare??!! Boh io non ci vedo chiaro.
Ritratto di federico p
20 agosto 2018 - 15:08
2
Molto interessante questo approfondimento sul guadagno netto a vettura delle varie case automobilistiche ma per renderlo ancora più interessante dovevano farlo sul singolo modello perché se ad esempio vediamo nelle Audi (ma ci sono tanti altri esempi) abbiamo un Audi a1 e una a8 io credo che non hanno gli stessi margini di guadagno. Intendo che é interessante per capire che chi compra queste auto Premium é un pollo da spennare. Invece il dato che mi sorprende é la Bentley che non guadagna sulle auto vendute ma anche il dato della Maserati é degno di nota visto che guadagna relativamente poco e visto il suo listino significa o materiali più costosi o scarsa capacità imprenditoriale
Ritratto di Sepp0
20 agosto 2018 - 15:30
Che strano, l'unica generalista che compare e la gaswagen. Chi l'avrebbe mai detto che vendono palesemente sovraprezzando.
Ritratto di conan55
20 agosto 2018 - 17:55
forse l'unico dato giusto è quello della ferrari per conto mio tutti gli altri guadagnano molto di più di quello scritto nell'articolo. non si capisce altrimenti dove trovino in fretta e furia i miliardi per le multe (gruppo vw) o i soldi per risollevarsi dalla crisi con numeri di vendita con cali percentuali a due cifre(ford e mercedes). oppure come abbiano fatto con soli un paio di anni di utile a comperare una intera fabbrica di auto( Peugeot con opel). oppure a rilevare una intera fabbrica restituendo sull'unghia i soldi ricevuti in prestito(fiat con Chrysler). ed ovviamente tutte cifre al netto di spese dove detraggono anche le mutande dei dirigenti e quant'altro dalle spese.
Ritratto di Giuliopedrali
20 agosto 2018 - 21:54
Secondo me ci sono molti altri giri sotto che non ti dicono, non basta fare auto premium, anzi le auto di lusso ma davvero di lusso dovrebbero essere fatte talmente bene ed esclusive, artigianali che il prezzo diventa talmente alto che è difficile guadagnarci... Tutto il resto sono strategie di marchi.
Ritratto di Gatsu
20 agosto 2018 - 22:07
2
Interessante, avrei voluto un paragone sui margini anche con Lamborghini visto che c'è Ferrari
Ritratto di Giuliopedrali
21 agosto 2018 - 14:12
Una cosa è fare carrettoni come Mercedes o Audi o BMW e poi farle pagare 200.000€, una cosa è fare auto di lusso sul serio artigianali come Bentley e Rolls-Royce, speriamo nel futuro anche Isotta Fraschini o Hispano Suiza. Io disegno sempre auto del genere. Queste auto non hanno niente in comune con le auto "normali" interni di plastica fatti pagare come 10 utilitarie contro interni artigianali. Struttura solo top di gamma contro concezioni che non guardano neanche lontanamente ai risparmi ecc ecc...