NEWS

Quello strano volante della nuova Tesla Model S

Pubblicato 26 febbraio 2021

L'insolito volante a cloche della Model S suscita più di una perplessità, così come l’assenza del selettore della marce. Vediamo perché.

Quello strano volante della nuova Tesla Model S

MODIFICHE CHE FANNO RUMORE - Le foto ufficiali dell’abitacolo della nuova Tesla Model S restyling (qui per saperne di più) stanno già scatenando interrogativi e speculazioni. Le immagini evidenziano infatti diversi cambiamenti: il display principale cambia forma, appare un monitor per i sedili dietro, il volante diventa simile alla cloche di un aereo, arriva un maxi-tetto di cristallo e scompare il selettore delle marce. Ovviamente il gran parlare che si fa in questi giorni riguarda il disegno del volante e l’assenza del selettore delle marce: avanti, indietro,folle, parcheggio.

DUBBI SULLA SICUREZZA - Più di qualcuno ha rilevato che un volante del genere potrebbe avere diverse controindicazioni. La prima è l’impossibilità di girarlo con un angolo ampio nel caso si debba fare una manovra di emergenza ma anche la quasi impossibilità di cambiare la posizione delle mani desta dei dubbi. Anche l’assenza di un selettore delle marce suscita perplessità. La motivazione ufficiale per questa assenza è che i sensori dell’Autopilot “capiscono”, anche in base ai movimenti del volante, se il guidatore vuole andare avanti o indietro. Se l’auto è parcheggiata con il muso contro un muro in effetti l’unica manovra possibile è la retromarcia ma cosa accadrebbe volendo fare un’inversione a “U”? Sembra comunque che al guidatore sia lasciata la possibilità di “forzare” la direzione di marcia usando il touch screen centrale.

C’È O NON C’È? - A buttare benzina sul fuoco dei dubbi arrivano anche le voci che l’Ente federale per la sicurezza stradale NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration) vorrebbe vederci chiaro sulla sicurezza di questo volante. L’Ente infatti sembra avere dubbi sul fatto che il disegno “yoke style” soddisfi le norme federali sulla sicurezza dei veicoli. La nebbia non si dirada vedendo le foto di alcuni prototipi, che evidenziano un volante di forma circolare ma gli stessi force touch buttons che si trovano su quello yoke. Notiamo che pulsanti di questo tipo sono inseriti anche nel display centrale, cambiando un po’ la filosofia minimalista della Model 3. Una curiosità per finire: abbiamo provato a configurare una Model S sia nel sito USA sia in quello italiano, notando che in entrambi non esistono opzioni che riguardano il volante. Nella pagina riassuntiva USA della configurazione scelta non viene menzionato il volante a cloche che viene però espressamente menzionato in quella italiana. Forse in futuro si potrà scegliere quale volante montare?

Tesla Model S
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
496
75
33
13
39
VOTO MEDIO
4,5
4.487805
656




Aggiungi un commento
Ritratto di zioesse
26 febbraio 2021 - 18:54
Più hype per tutti!
Ritratto di Meandro78
27 febbraio 2021 - 14:22
Gli speculatori di borsa lo vogliono
Ritratto di Ale94
26 febbraio 2021 - 19:02
Elon Musk riesce a stravolgere sempre l’ordinario con idee fuori dagli schemi e a volte fuori dalla nostra immaginazione ma sto volante e il sistema meccani di retro o avanti dell’auto stavolta mi pare abbia esagerato, dovrebbe dimostrare come funziona e se più che altro rispetta le norme vigenti degli stati in cui viene venduta la vettura.
Ritratto di AndyCapitan
26 febbraio 2021 - 19:30
1
Avete visto che l'hanno gia' cambiato????...un dipendente ha fatto un mini video pirata della nuova model S e il volante e'...... rotondo!!!!!
Ritratto di RubenC
26 febbraio 2021 - 20:53
1
AndyCapitan, potrebbero offrire entrambe le opzioni. Io spero che faranno così, perché adoro questo volante.
Ritratto di Miti
27 febbraio 2021 - 11:17
1
@RubenC. Ti vorrei vedere con questo aggeggio tra le mani nella situazione che ho incontrato settimana scorsa quando un furgone di consegna di pacchi di BRT ha svoltato a destra e poi rendendosi conto che ha sbagliato ha risvoltato a sinistra di botto senza assolutamentee guardare lo specchio retrovisore. Quando ho dovuto fare una manovra della madonna per non colpire l'auto a me vicina e non frenare bruscamente per quello dietro. Ti vorrei vedere con un mezzo volante. Per davvero. Per me può stare bene come fermacarte.
Ritratto di Ale94
27 febbraio 2021 - 11:35
Bravo per una manovra di emergenza ti ammazzi con quel volante
Ritratto di Meandro78
27 febbraio 2021 - 18:35
Ma lascia perdere Rubinho e i suoi sogni da eterno Peter Pan.
Ritratto di RubenC
27 febbraio 2021 - 18:36
1
Grazie per tenere la discussione sempre su un tono elevato, Meandro78.
Ritratto di Ale94
27 febbraio 2021 - 10:25
Meglio rotondo
Pagine