NEWS

Si aggiornano le Tesla Model S e X

Pubblicato 28 gennaio 2021

Il restyling delle Tesla Model S e X interessa soprattutto gli interni e arrivano le versioni Plaid e Plaid+ con 320 km/h di velocità massima.

Si aggiornano le Tesla Model S e X

AGGIORNAMENTI COSTANTI - La berlina Tesla Model S e la suv Model X, sul mercato rispettivamente dal 2012 e dal 2015, nel corso di questi anni non hanno mai ricevuto aggiornamenti sostanziosi, ma solo aggiornamenti. Come il restyling del 2016 a cui è stata sottoposta la S, che ha interessato soprattutto la mascherina (l’ovale al centro del frontale ha lasciato il posto a una piccola “feritoia” che richiama la lettera “t”), e all’aggiornamento dei motori del 2019, con l’adozione di un motore elettrico all’anteriore a magneti permanenti (sostituisce quello a induzione).

CAMBIA DENTRO - Esteticamente le Tesla Model S e Model X non cambiano molto rispetto alle precedenti con interventi solo su alcuni dettagli, come le cromature posizionate attorno ai finestrini che lasciano il posto a più eleganti e sportivi profili neri. Le maggiori novità sono concentrate all’interno, dove cambia il design della plancia. Il grande schermo touch, che in precedenza era posizionato in verticale, lascia il posto a una nuova unità orizzontale da 17”. Da esso è possibile controllare tutte le funzioni del sistema multimediale e della vettura. È inoltre presente un pannello lcd collocato davanti al volante da dove è possibile prendere visione delle principali indicazioni di marcia, come la velocità, l’autonomia e i segnali stradali. Particolare la forma del volante, sostituito da una cloche di derivazione aeronautica, quindi senza la parte superiore. Troviamo poi un’ulteriore schermo nella parte terminale del tunnel centrale, sfruttabile dagli occupanti posteriori per l’intrattenimento. Completamente rinnovato anche l’impianto audio, che può ora beneficiare di 22 speaker e di un sistema di riduzione del rumore.

LE VERSIONI DELLA S - Con le edizioni 2021 delle Tesla Model S e Model X arrivano le versioni Plaid e Plaid+, che prendono il posto delle Performance. Si tratta di versioni con tre motori elettrici, frutto dei test che la Tesla effettuò sul circuito tedesco del Ring circa un anno fa. Nello specifico, la Tesla Model S sarà disponibile in tre diverse versioni: Long Range, Plaid e Plaid+. La Long Range ha la trazione integrale e due motori elettrici, uno per asse, un’autonomia di 663 km, uno 0-100 km/h in poco più di 3 secondi e una velocità massima di 250 km/h. La Plaid può contare su tre motori elettrici che garantiscono una potenza massima di 1.020 CV (oltre 1.100 sulla Plaid+), uno 0-100 di 2,1 secondi (inferiore a 2 secondi per la Plaid+), e una velocità massima di 320 km/h. Oltre alle prestazioni, la Plaid e la Plaid+ differiscono anche per l’autonomia; la prima garantisce una percorrenza di 628 km, la seconda di oltre 840 km. Non sono state annunciate le specifiche delle batterie.

LE VERSIONI DELLA X - La suv Tesla Model X sarà invece disponibile nelle versioni Long Range e Plaid. Queste le prestazioni della Plaid: 1.020 CV di potenza, scatto da 0 a 100 km/h in 2,6 secondi, velocità massima di 262 km/h e autonomia di 547 km. La Long Range ha prestazioni più “tranquille”: 0-100 in 5,6 secondi, 250 km/h di velocità massima e 580 di autonomia.

ARRIVO E PREZZI - La Tesla Model S Long Range e Plaid arriveranno sul mercato italiano nel mese di settembre a un prezzo di partenza rispettivamente di 89.990 euro e 119.990 euro. La Plaid+ costerà invece 140.990 euro e arriverà entro la fine del 2021. La suv Model X sarà acquistabile nella variante Long Range a 99.990 euro e in quella Plaid a 119.990 euro.

Tesla Model S
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
496
75
33
13
39
VOTO MEDIO
4,5
4.487805
656




Aggiungi un commento
Ritratto di BioHazard
28 gennaio 2021 - 13:08
E poi ci si chiede come mai Tesla capitalizzi così tanto nel NYSE... Sono avanti decenni rispetto ai competitor.
Ritratto di Zot27
28 gennaio 2021 - 19:08
Nasdaq
Ritratto di yumak
30 gennaio 2021 - 21:30
E' una Bolla.
Ritratto di 82BOB
28 gennaio 2021 - 13:14
Non so quanto possa essere comodo questo tipo di volante in manovra...
Ritratto di domila
28 gennaio 2021 - 13:32
Concordo
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
28 gennaio 2021 - 13:39
Tanto è solo per la versione Plaid+.
Ritratto di Clementina Milingo
28 gennaio 2021 - 14:51
se guardi sul configuratore vedi che c'è un solo volante disponibile, quello.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
28 gennaio 2021 - 17:07
Si dopo ho trovato che sarà solo così, ma stamattina in un altro sito avevo trovato che era disponibile anche quello normale.
Ritratto di AndyCapitan
1 febbraio 2021 - 11:38
1
....comunque non possono montare quel volante sul mercato europeo.....la legge a bruxelles dice che tutte le auto sul mercato devono montare un volante con corona chiusa...potranno farlo in america dove si percorre per il 95% strade rettilinee...da noi sarebbe anche scomodissimo....direi che il rispettivo restyling interno puo' anche piacere....a me pero' piaceva di piu' il vecchio!
Ritratto di Clementina Milingo
2 febbraio 2021 - 09:46
mi spiace per la tua ignoranza in materia ma Bruxelles non specifica affatto la forma del volante, parla solo di "sistema di sterzo" che dev'essere presente, la forma del volante non è specificata. E l'Olanda per voce di Bruxelles ha già confermato che è legale e omologabile.
Pagine