NEWS

La Renault Twingo ai blocchi di partenza

13 febbraio 2014

La nuova utilitaria della Renault ha cinque porte e un muso personale. Il motore è un raffinato tre cilindri turbo a benzina montato posteriormente.

La Renault Twingo ai blocchi di partenza
CINQUE PORTE, MA SEMBRANO TRE - La terza generazione dell'utilitaria Renault Twingo recupera quell'originalità persa con l'attuale generazione. La vettura si vedrà per la prima volta dal vivo al Salone di Ginevra a inizio marzo, e arriverà nelle concessionarie in estate. Le prime immagini che da qualche ora girano in rete svelano una carrozzeria caratterizzata dai fari collegati al grande logo nel muso da profili scuri, dalle luci rotonde ravvicinate e dalla nervatura poco sotto i finestrini. Anche se a prima vista non sembra, le porte sono cinque: quelle posteriori hanno le maniglie “invisibili”, inserite nell'intelaiatura dei vetri laterali. Originale anche l'ampio portellone nero.
 
 
IL MOTORE È DIETRO - Caratteristico della nuova Renault Twingo anche il corto cofano, reso possibile dal fatto che il motore è posteriore(così come la trazione): trova posto sotto il baule. Una scelta controcorrente, motivata dal fatto che, per poter contenere i costi, la nuova piattaforma è stata sviluppata assieme alla Mercedes, che la userà per la prossima Smart forfour e, in versione accorciata, per la due posti fortwo. Come già anticipato (vedi qua), il “cuore” di questa piccola Renault è un 3 cilindri 0.9 turbo a benzina da 90 CV, montato inclinato di 49° per sottrarre meno spazio ai bagagli.
 


Aggiungi un commento
Ritratto di cris25
13 febbraio 2014 - 18:09
1
devo ammettere che se sarà così la futura/imminente terza generazione della Twingo non passerà di certo inosservata, visto che il balzo in avanti rispetto al modello uscente è abbastanza netto, a cominciare dal fatto che avrà la trazione posterioe, cosa alquanto particolare e strana su una citycar di queste dimensioni!
Ritratto di ForzaPisa
13 febbraio 2014 - 18:13
Mamma che mostro sarà la Twingo RS: come la vecchia 5 Turbo!! Ahahhaha
Ritratto di lucios
13 febbraio 2014 - 18:13
4
.....bisogna ammettere che con Clio e Twingo (che io chiamerei 5), la Renault in questo momento sta presentando le più belle linee del vecchio continente!
Ritratto di NITRO75
13 febbraio 2014 - 18:25
non è troppo uguale alla 500????? Sopratutto nella vista laterale...........
Ritratto di Merigo
13 febbraio 2014 - 18:30
1
Già la prima foto di tre quarti anteriore mi ha ricordato la 500!
Ritratto di Franchigno
13 febbraio 2014 - 18:46
MI hai tolto le parole dalla bocca.Ho pensato subito la medesima cosa...Se gli metti i fari rotondi e qualche piccola modifica e quasi identica!.
Ritratto di Fr4ncesco
13 febbraio 2014 - 19:07
2
Stavo scorrendo sotto per scrivere nei commenti che somiglia lateralmente troppo alla 500, soprattutto verso la coda.
Ritratto di elakos
13 febbraio 2014 - 19:49
1
sembra una rilettura in chiave pseudo moderna dell'attuale 500...assurdo
Ritratto di Sam1989
13 febbraio 2014 - 21:25
ma con 5 porta molto + funzionale.
Ritratto di elakos
14 febbraio 2014 - 15:58
1
necessitava di copiare fino a questi punti il design? posto questo dato, trovo molto interessante la soluzione del motore e della trazione posteriori, ma stavo riflettendo su un punto: questa è una citycar e quindi pensata per un certo tipo di clientela. Siamo sicuri che un auto a trazione posteriore non possa mettere in difficoltà alcuni utenti medi che, comprando una citycar, di certo non hanno velleità sportive? mi spiego meglio: asfalto viscido, neve, ghiaccio, sovrasterzi in generale...qui non si tratta dell'utente che vuole una serie uno perchè magari sa il fatto suo e vuole il gusto di una guida sportiva, qui abbiamo madri, figli e figlie che vanno fuori porta occasionalmente e per cui magari rappresenta la prima auto...mi aspetto di vedere molte catene montate all'anteriore d'inverno..........sinceramente non credo che una eventuale versione sportiva possa giustificare la progettazione di un auto con questa architettura, sicuramente dietro ci saranno questioni di costi e pianali in comune. Insomma la trovo una scelta interessante ma alquanto rischiosa da parte di renault. Di certo la scelta che ha fatto fiat, di mantenere il richiamo 500 solo sul design è più "sicura", offre meno rischi. Dopotutto soltanto noi appassionati che spulciamo questi siti badiamo a certe cose, come la trazione su una citycar perchè rimanda a questa o quella antenata.
Ritratto di Fr4ncesco
14 febbraio 2014 - 18:49
2
Concordo
Ritratto di aleCatania
18 febbraio 2014 - 07:32
beh l'italia è piena di utilitarie a trazione posteriore e nessuno si è mai lamentato (smart) per quanto riguarda le catene l'italia è piena di gente che monta le catene ad cazzum canis, e comunque, penso che se vai a fare la gita in montagna non ci vai con la twingo
Ritratto di DanieleVTS
13 febbraio 2014 - 18:26
4
Posto che la prima generazione della Twingo è stata una vettura che ha fatto la storia, inventando di fatto un segmento che non c'era, quella che si appresta ad andare in pensione non lascerà certo un grande ricordo di se. Il restyling di metà carriera non ne ha stravolto ne l'immagine (pur conferendole un poco di personalità in più) ne l'andamento di mercato, e quindi pur essendo indubbiamente un'auto con delle qualità non ha mai avuto il successo sperato. Quella nuova promette bene, ha un po' l'aria del "giocattolino" e la cosa è certamente voluta, anche se alcune soluzioni già lasciano intendere che si è voluto contenere i costi (come il dettaglio dei cristalli posteriori a compasso su una 5 porte). Molto bella la presentazione!
Ritratto di Moreno1999
13 febbraio 2014 - 18:28
4
Renault con la trazione posteriore farà felici tutti gli appassionati. Personalmente penso...perché no?! La trovo una buona idea.
Ritratto di PariTheBest93
14 febbraio 2014 - 09:23
3
Più che altro la TP serve per ridurre il diametro di sterzata, non per mandarla in sovrasterzo... Almeno non la più sportiva RS ;)
Ritratto di onavli§46
13 febbraio 2014 - 18:46
di innovazione e di lancio modelli nei vari segmenti, non si può certo non apprezzare la volontà di mercato di Renault. Questa nuova Twingo, è certamente una apprezzabile novità, se non forse per la linea, parecchio ripresa da altre auto di altre case (500 per dirne una), la sorpresa e l'innovazione, sta certamente nella trazione posteriore e relativa unità di propulsione pure posteriore. Bene Renault, non si può certe dire che non ci sei, anzi.
Ritratto di IloveDR
13 febbraio 2014 - 19:07
3
che la "falsa500" per via del "tuttodietro" e del cofano anteriore corto...ma c'è anche tanto di Clio e Twingo attuali e della "vecchia" e indimenticabile 5...la 5 Turbo dei rally
Ritratto di bubu
13 febbraio 2014 - 19:07
di male in peggio! questa twingo non riescono proprio a farla e si ostinano a farla sempre più brutta! hanno cercato di copiare di qua e di là, ma il risultato è sempre pessimo! ah, credo sia inutile ormai dire che non mi piace! ;)
Ritratto di MatteFonta92
13 febbraio 2014 - 19:15
3
È vero, il profilo somiglia molto a quello della 500... coincidenza? Non credo proprio... in ogni caso ora che la vedo bene sia davanti che dietro non è malaccio, anzi, è piuttosto carina, specialmente al posteriore. Ma è un'auto degna di nota più per la meccanica che per l'estetica... il passaggio allo schema "tutto dietro" è infatti molto più rilevante, sarà interessante vedere come sarà la versione sportiva...!
Ritratto di sciamano.web
13 febbraio 2014 - 20:27
... con la nostra 500, il problema è proprio che hanno rubato il disegno della 3^ generazione della 500.. ed ora marchionne che minchia s'inventa??? Mah....!!!
Ritratto di pippoc73
13 febbraio 2014 - 20:44
3
avremmo gridato al plagio!!!! Da possessore di una Renault dico che è inconcepibile...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
13 febbraio 2014 - 20:50
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Sam1989
13 febbraio 2014 - 21:28
Peccato che la trazione sia posteriore. =(
Ritratto di sir.luca
13 febbraio 2014 - 22:37
Buffoni !! é la brutta copia della 500 spero se la comprino solo loro e poi sti ...hanno impedito a Fiat di usare il nome Gingo. e loro fanno un clone abortito della mostra 500 e per renderla ancora+ oscena hnno pure copiato la coda della UP!! Ma non si può fargi cusa?? Anche i Cinesi avrebbero saputo fare un auto + originale ..sarebbe da boiccottare
Ritratto di DS
14 febbraio 2014 - 11:00
Sono d'accordo con te sul fatto che è copiata parecchio e che è una cosa inqualificabile, sulla questione Gingo però la Fiat farebbe bene a dare un compenso a Renault per avergli impedito di abbandonare un nome storico come Panda.
Ritratto di sir.luca
13 febbraio 2014 - 22:37
Buffoni !! é la brutta copia della 500 spero se la comprino solo loro e poi sti ...hanno impedito a Fiat di usare il nome Gingo. e loro fanno un clone abortito della mostra 500 e per renderla ancora+ oscena hnno pure copiato la coda della UP!! Ma non si può fargi cusa?? Anche i Cinesi avrebbero saputo fare un auto + originale ..sarebbe da boiccottare
Ritratto di juvefc87
14 febbraio 2014 - 01:04
come è la 500 5p ahaha
Ritratto di 24 MAURO
14 febbraio 2014 - 09:03
Come si fa scopiazzare in questo modo? Persino i cerchi in lega ricordano la 500 Abartona. Pessimi
Ritratto di Carlitos91
14 febbraio 2014 - 09:17
Dietro è anche molto simile alla Micra....e cmq si sa da un secolo ormai che si copiano tutti a vicenda -.-
Ritratto di PariTheBest93
14 febbraio 2014 - 09:24
3
Direi la migliore di sempre, e sono uno a cui la twingo non è mai piaciuta!!!
Ritratto di Mattod
14 febbraio 2014 - 09:32
Tra questa e la 500 preferisco questa assolutamente... Chissà la RS che giocattolino interessante sarà...
Ritratto di Vincenzo89
14 febbraio 2014 - 10:38
1
... una 500!! :)
Ritratto di Dalekit
14 febbraio 2014 - 10:52
Per prima cosa non è male, ma assomiglia molto, anche troppo, alla 500. Secondo, qualcuno sa dirmi se la posizione del motore al posteriore ha consentito di ricavare un vano bagagli più o meno dignitoso anche davanti oltre che dietro?
Ritratto di PariTheBest93
14 febbraio 2014 - 11:08
3
Si è l'utima frase dell'articolo: << il “cuore” di questa piccola Renault è un 3 cilindri 0.9 turbo a benzina da 90 CV, montato inclinato di 49° per sottrarre meno spazio ai bagagli. >> Saluti :)
Ritratto di barry
14 febbraio 2014 - 10:58
carina, ma troppo simile alla 500. Eccessivamente simile (!!!), l'originalità sta solo nel vetro posteriore e nelle cinque porte, anche se le maniglie a scomparsa come tutti sappiamo sono state una novità della prima alfa romeo 147
Ritratto di baccio
14 febbraio 2014 - 12:29
VISTo che.. l' attuale r.s. sulla pista di Balocco rifila 7 secondi all Abarth, (PROVA DI AUTO, N. 12 DEL 2008), pur avendo meno cavalli, (tanto per nn tirare in ballo la bonta' di assetto-sterzo-freni), chissa' la renaultsport cosa sara' capace di fare con un posteriore.... aspetto con ansia!!!!!
Ritratto di Gino2010
14 febbraio 2014 - 12:57
Basta.Sembra che l'industria dell'auto europea sia veramente a corto di idee.Siamo diventati come il giappone anni '80 che copiava tutte le nostre auto ma loro erano in una fase di crescita oggi propongono il loro stile.In europa si torna invece indietro.Che tristezza.
Ritratto di baccio
14 febbraio 2014 - 13:17
Proprio ora che una casa ha proposto un "tutto dietro"... parli di 2immobilismo", e non di novita'??????? Nn capisco.. ma voi in un auto guardate solo il disegno dei fari?
Ritratto di SenzaUsername
14 febbraio 2014 - 15:34
Mini, 500, new beetle... ora pure questa che pare un plagio ibrido a mezza strada fra la R5 e la 500 ! finirà prima o poi questa moda di rivisitare il vntage ? mancano idee soprattutto ai costruttori più blasonati: audi tutte uguali dalla 1 al Q7, VW la solita minestra riscaldata dalla polo alla phaeton ad eccezione della scirocco, le mercedes e bwm nascono già vecchie a prezzi assurdi... pochi i capitani coraggiosi; citroen e peugeot in europa e mazda in giappone. come direbbe il buon vecchio Clifano: Tutto il resto è noia
Ritratto di Mirko1600
14 febbraio 2014 - 16:09
Scusate,ma la nuova Twingo è ben più bella della 500 e sicuramente la qualità è superiore...ho viaggiato in Fiat,Suzuki e Renault e la Fiat non regge il confronto!!va bene,può riprenderne lo stile,ma sarà suca rame te meglio...e ricordiamo che in passato ci sono state case con mezzi uguali,x esempio Ford a Fiesta e Mazda 121,stampate identiche...quindi nn c'è nulla di scandaloso o strano in questa twingo
Ritratto di Gabri46
14 febbraio 2014 - 22:19
la nuova twingo bisognerà valutare quando uscirà anche se assomiglia alla 500 mi sembra anche molto somigliante con le altre renault che in questo periodo mi sembrano tutte uguali
Ritratto di daniel74
15 febbraio 2014 - 22:20
e' identica alla 500!!!
Ritratto di Franchigno
16 febbraio 2014 - 15:10
Che la "nostra" 500 derivando in chiave moderna dalla vecchia 500 non abbiano pensato di farla a trazione posteriore come la gloriosa antenata.
Ritratto di narvallinos
18 febbraio 2014 - 11:24
1
L'importante è che sia abbastanza lunga per(le 5 porte le ha)ospitare 5 posti,90 cv va benissimo però ha iniezione diretta !