CINQUE PORTE, MA SEMBRANO TRE - La terza generazione dell'utilitaria
Renault Twingo recupera quell'originalità persa con l'attuale generazione. La vettura si vedrà per la prima volta dal vivo al Salone di Ginevra a inizio marzo, e arriverà nelle concessionarie in estate. Le prime immagini che da qualche ora girano in rete svelano una carrozzeria caratterizzata dai fari collegati al grande logo nel muso da profili scuri, dalle luci rotonde ravvicinate e dalla nervatura poco sotto i finestrini. Anche se a prima vista non sembra, le porte sono cinque: quelle posteriori hanno le maniglie “invisibili”, inserite nell'intelaiatura dei vetri laterali. Originale anche l'ampio portellone nero.
IL MOTORE È DIETRO - Caratteristico della nuova
Renault Twingo anche il corto cofano, reso possibile dal fatto che il motore è posteriore(così come la trazione): trova posto sotto il baule. Una scelta controcorrente, motivata dal fatto che, per poter contenere i costi, la nuova piattaforma è stata sviluppata assieme alla Mercedes, che la userà per la prossima Smart forfour e, in versione accorciata, per la due posti fortwo. Come già anticipato (vedi
qua), il “cuore” di questa piccola Renault è un 3 cilindri 0.9 turbo a benzina da 90 CV, montato inclinato di 49° per sottrarre meno spazio ai bagagli.