AVANTI A PICCOLI PASSI - Bisognerà pazientare ancora un anno abbondante, per vedere la nuova Lancia Ypsilon. Ma nell’attesa di scoprire il modello da cui la Lancia ripartirà da zero, schierando una gamma che si amplierà nel 2026 con una baby-ammiraglia ad assetto rialzato e nel 2028 con l’erede della Delta (qui i dettagli del piano industriale), la casa torinese ha compiuto un altro passo importante nel percorso che finalmente la condurrà a varcare i confini dell’Italia per misurarsi con i più affermati marchi di lusso europei.
I NUOVI SHOW-ROOM - Dopo aver offerto un primo assaggio dello stile dei modelli di domani (leggi qui la nostra intervista al responsabile del design del marchio, Jean-Pierre Ploué) con la scultura senza ruote Pu+Ra Zero (la vedi qui), la Lancia svela il nuovo volto delle concessionarie con cui, a partire dal 2024, costituirà una rete commerciale che, oltre al territorio nazionale, coprirà anche Francia, Spagna, Germania, Belgio e Paesi Bassi.
IL PRIMO, TUTTO NUOVO, È A MILANO - Ognuno diverso dall’altro, i nuovi show-room manterranno il fil rouge tra classico e contemporaneo che contraddistingue quello milanese, fresco di rinnovo, di via Gattamelata, all’interno dello spazio “Stellantis & You”. Dopo Milano e prima di sbarcare in Europa, il rinnovamento delle concessionarie Lancia nel secondo trimestre del 2023 includerà quelle di altre importanti città italiane. L’obiettivo è coinvolgere almeno il 50% della rete nazionale entro la fine dell’anno, per raggiungere il 100% entro il secondo trimestre del 2024, in concomitanza con il lancio della nuova Ypsilon. I saloni espositivi del marchio torinese (che punta su un maggior coinvolgimento “in presenza” del cliente, ma non tralascia l’online: di qui ai prossimi la casa mira a raggiungere il 50% dei volumi di vendita via internet) saranno caratterizzati da muri esterni di colore scuro, con la nuova scritta “Lancia” ben visibile in alto, sopra la porta d’ingresso, e ampie vetrine per “snellire” la facciata.
NUOVA SCRITTA “LANCIA” E NUOVO LOGO - Un altro elemento fondamentale dell’architettura moderna che contraddistingue i nuovi spazi espositivi del brand torinese è il grande totem verticale con il logo Lancia, anch’esso rinnovato per essere più semplice, essenziale ed elegante e quindi sintetizzare al meglio l’essenza dei futuri modelli. Per ciò che riguarda l’arredo interno, quello dei nuovi show-room Lancia riprenderà lo stile e i materiali con cui è stato appena rinnovato lo store di Milano. I clienti, spiega la casa, sperimenteranno un’esperienza completamente nuova, “respirando” un ambiente intimo e raffinato, più simile al salotto di un appartamento di lusso che a un autosalone.