NEWS

Lancia, il futuro dello stile raccontato dal suo creatore

Pubblicato 29 novembre 2022

Il numero uno del design della casa torinese, Jean-Pierre Ploué, ci ha anticipato come la concept Pu+Ra Zero e le icone di ieri influenzeranno le nuove Lancia.

Lancia, il futuro dello stile raccontato dal suo creatore

UN FRANCESE CON L’ITALIA NEL CUORE - Racconta con l’entusiasmo di un bambino di essere cresciuto con i modellini di una Carabo e di una Stratos nelle tasche. E che proprio nel creatore di queste due auto da sogno, Marcello Gandini, e in un altro grandissimo del car design, Giorgetto Giugiaro, da ragazzo ha individuato una guida per farsi strada nel settore in cui si è costruito una brillante carriera. Fino a diventare, oggi, il responsabile dello stile di tutti e 14 i marchi del gruppo Stellantis, con il mandato speciale di ridare una nuova forma e una nuova identità ai futuri modelli della Lancia. Abbiamo incontrato Jean-Pierre Ploué nella Sala Grande della Reggia di Venaria, dove ieri la casa torinese ha tolto i veli alla Pu+Ra Zero (nelle foto), la visionaria scultura senza ruote in cui il team capitanato dal designer francese ha riassunto i cardini del linguaggio stilistico delle Lancia che verranno (qui per saperne di più). A cominciare dalla prima in ordine d’arrivo, la nuova Ypsilon, nel 2024.

Presentare una concept così “eterea” e immaginifica genera inevitabilmente una grande attesa negli appassionati. Ma davvero questo manifesto al futuro potrà lasciare qualcosa alla nuova Ypsilon?
“La Pu+Ra Zero alla Ypsilon di domani lascerà molto più di qualcosa. Guardandola, se giocate un po’ di fantasia, potete già immaginarvela: una compatta a due volumi di grande eleganza, lunga circa quattro metri, quindi più grande dell’attuale. Al muso del concept svelato oggi ci siamo ispirati per la definizione del frontale, che sarà caratterizzato da una calandra a calice rifinita in nero lucido nella parte superiore”.

E il nuovo logo? Come si inserirà nella mascherina?
“Nel frontale, semplicemente, il logo non ci sarà”. 

Come mai?
“Abbiamo preferito puntare sulla grande scritta Lancia, che in abbinamento al calice ci ha consentito di conferire al muso uno stile più radicale, oltre che unico”.

Forse è un po’ presto per parlarne, ma cos’avrà, in comune con l’Aurelia degli anni ’50, l’ammiraglia che vedremo nel 2026?
“È bene sottolineare ancora una volta che Aurelia, per ora, è solo un nome in codice “a uso interno”, per tenere a mente che stiamo lavorando su una vettura di grande prestigio e molto importante per il nostro il marchio. Detto ciò, è ancora prematuro scendere nei dettagli dello stile di questo modello. Posso anticiparvi, però, che i fianchi avranno un andamento ad arco, come l’Aurelia B20. Ma questo sarà il nuovo biglietto da visita di tutt’e tre le nuove Lancia”.

Anche dell’erede della Delta? Napolitano (il ceo della Lancia, ndr) ha detto che, nonostante arriverà per ultima, nel 2028, è l’unica macchina già pronta, perché i suoi ragazzi hanno fatto letteralmente a gara per disegnarla.
“Sì, e lo ripeto: l’andamento arcuato delle fiancate caratterizzerà tutti i modelli della nuova gamma. Ciò non significa che la Delta di domani non incarnerà la forza e la radicalità del modello originale. Anzi, è proprio alla prima versione, quella di fine anni ’70, che abbiamo guardato con maggior attenzione”. In assenza di ulteriori dettagli - sui quali, per il momento, Plouè ha preferito glissare -, non resta quindi che provare a immaginarlo, il modo in cui la Delta di Giugiaro influenzerà la sua attesissima erede. Una cosa, però, è certa: in un’aria di grande entusiasmo e voglia di futuro come quella che finalmente si respira in Lancia, la firma del Maestro non può che far ben sperare.



Aggiungi un commento
Ritratto di MS85
29 novembre 2022 - 10:20
“Guardandola, se giocate un po’ di fantasia, potete già immaginarvela”. Amico, possiamo immaginarci qualsiasi cosa, anche un gin tonic. E anche voi ne dovete aver immaginati e consumati molti per concepire un evento stampa per presentare una cosa simile.
Ritratto di Volpe bianca
29 novembre 2022 - 10:49
+1
Ritratto di Firebrand
29 novembre 2022 - 10:54
+1
Ritratto di Tu_Turbo48
29 novembre 2022 - 14:26
+2
Ritratto di THORO
29 novembre 2022 - 19:28
=4 come i futuri modelli della gamma. Ah no
Ritratto di RubenC
29 novembre 2022 - 18:30
2
Finalmente un commento su cui concordiamo tutti, ma proprio tutti.
Ritratto di Firebrand
29 novembre 2022 - 21:13
La sparan talmente grossa in Lancia, che non puoi che scoppiar a ridere :)))
Ritratto di Oxygenerator
30 novembre 2022 - 09:59
Concordo
Ritratto di ziobell0
30 novembre 2022 - 11:34
AH AH ms85, +20!!! vale la pena quotare di nuovo: Guardandola, se giocate un po’ di fantasia, potete già immaginarvela(!!!) si parla, come sempre, del nulla condito con del niente!!
Ritratto di moderatore AV
30 novembre 2022 - 22:00
Anche se abbiamo scritto l’articolo, non possiamo che concordare. La redazione.
Ritratto di Miti
1 dicembre 2022 - 23:26
1
Ad ogni tot di tempo esce un articolo sulla Lancia... penso che una trentina da quando i francesi hanno preso la Fiat&co. Sono riusciti fare meglio dei Elkan's se pensate. Da un nulla di fatto ad un nulla assoluto. E vaiiiii , Ypsilon!!!!
Ritratto di Volandr
29 novembre 2022 - 10:44
Anche la Lancia si rivela sempre più francese. Lansià.
Ritratto di Giulio Ossini
29 novembre 2022 - 11:01
Nella tua immaginazione bacata, forsr
Ritratto di Volpe bianca
29 novembre 2022 - 10:49
L'unico modello già pronto è quello che uscirà per ultimo, nel 2028. A posto siamo... Presentazione, dichiarazioni, interviste, qualche bella foto... mi sembra tutto una gran supercazzola. Ma che presentazione è?! Nemmeno un modello pronto da esporre, solo parole, sculture, il logo nuovo...
Ritratto di Firebrand
29 novembre 2022 - 10:57
Certo, il disegno per il 2028 l'hanno pronto, manca giusto tutta la tecnologia che sta dietro: la piattaforma STLA Medium, i motori del 2028, i pacchi batteria del 2028, un software adeguato (con aggiornamenti OTA e simili)... E' come disegnare un'astronave che raggiunge Alfa Centauri in 30 minuti, e dire che "è pronta"... :)
Ritratto di Volpe bianca
29 novembre 2022 - 11:03
Esatto..
Ritratto di Oxygenerator
30 novembre 2022 - 10:01
:-)))
Ritratto di Il bue
29 novembre 2022 - 10:50
6
Lasciamo in pace i morti, e lasciamo in pace anche lo spettacolare prototipo Stratos del 1970, opera di Bertone su meccanica Fulvia 1.6 Hf, a cui questa porcheria fa evidente riferimento.
Ritratto di Giulio Ossini
29 novembre 2022 - 11:04
Nuovo marchio assolutamente azzeccato imho; in epoca in cui la "bidimensionalità" (a loro dire buona per il web, e mi riferisco ai rifacimenti in tal senso dei marchi: BMW, VW, Peugeot, Renault, Citroen, etc) sembrerebbe una necessità, "questi" di Lancia se ne infischiano e anzi tirano fuori un "gioiello" 3D che rimette nel logo tutti quegli elementi classici (volante, asta, bandiera, etc) che nel mediocre logo del 2006 erano stati eliminati. Molto bello anche il font usato per le lettere, sia nel logo, che quello per esteso che dovrebbe esserci sul baule posteriore. Graficamente per ora promossi... riparliamone ad aprile per giudicare meglio...
Ritratto di Ichigo
29 novembre 2022 - 14:03
HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA
Ritratto di mgiver
29 novembre 2022 - 11:50
Ok! Logo bellissimo! Ma lo poteva disegnare anche mia figlia. Pu+Ro Zero... Stupendo come mouse. Per chi ha un po' di annite ricorda la navicella del film "navigator". Ma i contenuti? LEGO-Peugeot-Citroen-Fiat. Allora giochiamo: Nuova Thema 8.32 (8 motori elettrici e 32 Pile AAA :-) - )
Ritratto di Road Runner Superbird
29 novembre 2022 - 11:54
Se avevano intenzione di chiuderla lo avrebbero fatto, le aziende sono senza cuore, pensano solo al ritorno economico. Quindi plausibile che qualcosa in pentola bolle, altrimenti non avrebbero nemmeno buttato i soldi per un nuovo logo. Dunque aspettiamo (fiduciosi), i modelli Stellantis sono piuttosto azzeccati (almeno per il mercato) e stanno riscuotendo un certo successo.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
29 novembre 2022 - 12:27
L'operazione ha sicuramente lo scopo di tenere alta l'attenzione sul progetto. Prima di un anno non si vedranno indiscrezioni e di qualcosa di deve pur parlare. Anche Lancia sarà orientata al premium, come è nel suo DNA. Non punteranno ai grandi numeri della Ypsilon. La scelta di presentare una scultura per raccontare lo stile delle sue vetture future è una dichiarazione di intenti e parla ad una clientela molto di nicchia. Sono curioso di vedere sta famosa delta già disegnata, non è che invecchierà nei cassetti (o nei PC) sto disegno?
Ritratto di Firebrand
29 novembre 2022 - 16:02
Certo, sarà presentata nel 2028 con una linea disegnata nel 2022. Nata con una linea vecchia per definizione.
Ritratto di Truman200
29 novembre 2022 - 13:28
Ma esiste ancora questa azienda? Ha costruito solo bidoni negli ultimi 40 anni, uno l hanno rifilato a me, delta 1,3 lx mai avuto un rottame del genere, le cinesi a confronto sono delle Premium, pioveva pure dentro dal portellone, e io ero tutto gasato di aver comprato una lancia
Ritratto di Tu_Turbo48
29 novembre 2022 - 21:34
@Truman conosciamo la storia dei tuoi innumerevoli rottami. Comunque l'azienda esiste ancora, l'unica cosa che manca sono le automobili.
Ritratto di Miti
1 dicembre 2022 - 23:32
1
Turbo , ti rendi conto che verità sinistra hai appena detto ? Mi vengono i brividi !!! Una azienda di automobili che produce....e qui mi sono perso...cosa produce ?
Ritratto di Doraemon
29 novembre 2022 - 13:45
Mi vien da dire lasciamo in pace i morti. Delta e Aurelia originali non avranno eredi. Solo il nome, forse, messo li a caso. Non ci sono soldi per produrre veicoli effettivamente unici e originali, di conseguenza saremmo di fronte a vetture che di nuovo avranno solo la carrozzeria, ma sotto, telaio, motori, e meccanica saranno la copia di qualche modello Stellantis. Sicuro al 100%. Inoltre il simbolo delta è il Turbo integrale. La versione elettrica mi fa al contempo pena e sorridere. Ma parliamo del design, tasto dolente delle lancia degli ultimi 20 anni (Thesis a parte). Spero vivamente che la finestratura posteriore non si ascendente come adesso con la Ypsilon, come lo è stato con la Delta anni 2010. La trovo davvero inelegante e fautrice di un posteriore pesante e vecchio. Spero che almeno in questo ci azzecchino. Infine si parla di date davvero lontane... 2024 e addirittura 2028. In sei anni può cambiare tutto, figuriamoci un marchio con una così ridotta, se non impercettibile, quota di mercato. Apprezzo moltissimo quelle case costruttrici o start up che in poco tempo, uno o due anni al massimo, lanciano dei modelli. Oltretutto in Lancia hanno già, per l'appunto, pianali e motori pronti. Devono solo fare una bella linea. Cosa positiva che devo però ammettere è che la volonta di rilanciare il marchio mi fa piacere, in quanto ci sono molto affezionato.
Ritratto di Dragstar68
29 novembre 2022 - 13:53
Tanto fumo.... Come al solito.... Ma aspettare ancora oltre un anno la nuova Ypsilon quando sono passati anni dalla formazione del gruppo Stellantis mi da l'idea che ci sia poca voglia di far rinascire il marchio Lancia... Mi pare che Opel, una volta passata sotto il gruppo PSA, abbia impiegato meno tempo a presentare nuovi modelli...
Ritratto di giulio 2021
29 novembre 2022 - 19:21
Il problema vero è che probabilmente disegneranno delle future auto, ste Lancia, davvero eleganti come sono sempre state, del resto siamo italiani e i disegni ci vengono no bene di più, ma ormai con altri 100 concorrenti un pochettino seri che arriveranno nel frattempo soprattutto da Oriente chi se le filerà se non sul mercato interno, poi se posso dire le Lancia del passato remoto, insomma fino all'Aurelia o la Flavia e la Fulvia e la successiva Delta di Giugiaro del 1979 sono una più stratosferica dell'altra ovvio (la Delta comunque è leggermente inferiore alla Alfa 33, osservate ad un raduno fianco a fianco e non si può non notare se disegni auto) però sono diverse, cioè il linguaggio è diverso tra una Fulvia e una Delta ed essendo in Italia una andrà bene l'altra no, mai due primedonne in una stessa marca... In Germania o Cina o altri hanno solo primedonne.
Ritratto di giulio 2021
29 novembre 2022 - 19:25
Poi aggiungiamo anche che ad oggi Lancia per l'Italia sta a SAAB per la Svezia, Oldsmobile per gli USA, o Rover o Triumph, Delage o SIMCA, Pontiac o Packard: prestigiosi marchi scomparsi, cioè in sintesi per un bel pò di anni riportare in vita un marchio potrà dare risultati solo di nicchia, altro discorso sono operazioni come MG ma lì ci sono i cinesi e si punta sui grandi numeri con mega tecnologie elettriche, riprendendo solo in un secondo tempo il prestigio e la sportività di MG (ad esempio)
Ritratto di Goelectric
29 novembre 2022 - 20:41
Mi ero preoccupato che a metà commento non ci avevi infilato la 33...
Ritratto di giulio 2021
30 novembre 2022 - 18:27
E il bello è che alla mostra di auto d'epoca la 33 normalissima cioè versione Prestige ultima serie (non me ne ricordavo manco dell'esistenza, ma è come la Imola ma più elegante) faceva sfigurare la Integrale non una Delta qualsiasi, ed eravamo a Cavarzere il Paese di Sandro Munari e c'era pure Biasion...
Ritratto di silvano 103
1 dicembre 2022 - 08:25
Che solfa cò stà 33, ne ho avuta una restyling del'90, venduta per disperazione dopo 3 anni, ora ho una Delta Integrale dell'88, non c'è confronto per qualità dei materiali, cura nelle finizioni e montaggio (guarnizioni delle portiere ecc.), molto vicina se non superiore addirittura alla rivale Golf. Portellone bagagliaio quasi a filo paraurti e raggio di sterzata minore, maniglie portiere che non rimangono in mano e inserimento prima da fermo che non gratta, ti bastano?
Ritratto di Check_mate
29 novembre 2022 - 19:19
Certo che si vede che non avevano proprio nulla da presentare, con tutto il dovuto rispetto sia chiaro. Ma la domanda sorge spontanea: a quale futuro fanno riferimento, di grazia? Io non vedo neanche un presente da cui partire.
Ritratto di giulio 2021
29 novembre 2022 - 19:33
Speriamo (e dato il livello di design che raggiungerà Lancia sarebbe davvero un peccato) solo che non si arenino sulle sabbie mobili come ha fatto fin da subito e sempre più fino al collo la cugina DS...
Ritratto di Miti
1 dicembre 2022 - 23:34
1
Check ...non hai capito??? Vivendo sperando, morendo.... continua te !
Ritratto di luigigor
30 novembre 2022 - 08:32
Figuriamoci se hanno l'italia nel cuore. Sono business men and career men e farebbero di tutto, vendendo pure la madre, pur di fare carriera ed andare avanti. Tanto hanno l'italia nel cuore che vanno a produrre in polonia. Il male siete voi giornalisti che scrivete così perché purtroppo non iete meglio. Quello che dovreste scrivere ma a caratteri font 72 è che le automobili dovrebbero esere prodotte in Italia per dare lavoro agli italiani. In fonto tutta l'umanità è fatta di prostitute: si vendono per il denaro in un modo o nell'altro...
Ritratto di Superfast
30 novembre 2022 - 08:35
Ho visto cose che Voi umani.... Una lancia senza ruote, come quelle che i Romani e i Cartaginesi si lanciavano senza pietà. E vedendo queste lance già era chiaro che 2000 anni dopo avrebbero avuto ruote e motori. Bastava berci sopra e magari fumarsi qualcosa di proibito
Ritratto di angel 66
30 novembre 2022 - 10:12
Avete in listino un solo modello !!! che ha più di 11 anni.... e questo dice tutto
Ritratto di Flick09
30 novembre 2022 - 13:25
Che le Lancia saranno delle DS ricarozzate solo un po' meno spinte nel design, è scontato. Il senso di avere già tutta la banca organi a disposizione. esteticamente le hanno già disegnate nel 2022, ma se le tengono in magazzino fino al 2028??
Ritratto di giulio 2021
30 novembre 2022 - 18:29
Siamo europei, anzi italifrancostellanti, mica cinesi: quelli seri...
Ritratto di Pinuccio62
1 dicembre 2022 - 13:56
..per ora da anni stanno girando e rigirando la solita Y in tutte le salse come unico modello del marchio ... mah ! staremo a vedere
Ritratto di bijulino
11 dicembre 2022 - 09:23
Finalmente il mio MOUSE è diventato un auto!!!