NEWS

Il ritorno della Citroën 2CV nel 2028: sarà un’elettrica low-cost

Pubblicato 22 maggio 2026

La casa francese ha ufficializzato il ritorno di uno dei suoi nomi più iconici: la nuova 2CV sarà una citycar a batteria da circa 15.000 euro e verrà prodotta in Italia, a Pomigliano d’Arco.

Il ritorno della Citroën 2CV nel 2028: sarà un’elettrica low-cost

IL RITORNO DI UN MITO

Durante l’Investor Day del gruppo Stellantis in Michigan, il numero uno della Citroën, Xavier Chardon, ha confermato quello che molti appassionati speravano da tempo: la Citroën 2CV sta per tornare. Non si tratterà però di un’operazione nostalgia fine a se stessa, ma di un pilastro fondamentale nella strategia di elettrificazione del marchio: una citycar elettrica concreta, economica e pensata per "democratizzare" la mobilità a zero emissioni (nel disegno qui sopra un rendering realistico basato sull'immagine diffusa dal costruttore).

PRODOTTA IN ITALIA 

La notizia che tocca da vicino il nostro Paese riguarda la produzione. La futura Citroën 2CV elettrica sarà infatti prodotta nello stabilimento di Pomigliano d’Arco a partire dal 2028. La vettura nascerà sulla stessa base tecnica che darà vita alla nuova Fiat Pandina (qui per saperne di più), condividendo con quest'ultima l'obiettivo di offrire un prezzo d'attacco estremamente competitivo. La Citroën punta infatti a un listino di circa 15.000 euro, posizionandosi così al di sotto della soglia critica delle attuali utilitarie a batteria.

2cv 2026 teaser

DESIGN ISPIRATO ALL'ORIGINALE 

Il primo "teaser" ufficiale (qui sopra) non lascia spazio a dubbi: la carrozzeria riprenderà le forme che hanno reso immortale l'originale del 1948. Le linee curve e il profilo arcuato saranno reinterpretati in chiave moderna, traendo ispirazione stilistica dalla recente concept Citroën ELO. L’obiettivo dichiarato da Chardon è quello di creare un’auto "semplice e intuitiva", eliminando la complessità eccessiva per concentrarsi su ciò che conta davvero nella guida urbana quotidiana.

SETTE NOVITÀ ENTRO IL 2030 

Il rilancio della Citroën 2CV (che prenderà idealmente il posto della vecchia C1 a benzina) è solo un tassello di un mosaico più grande. La Citroën prevede infatti di lanciare sette nuovi modelli entro la fine del decennio: cinque saranno rinnovamenti di auto già in gamma, mentre la 2CV e una nuova supermini elettrica avranno il compito di spingere il marchio verso nuovi profitti, sfidando concorrenti come la Renault 5.

Per chi non vede l'ora di ammirarla dal vivo, l'attesa non sarà lunghissima: Citroën ha invitato la stampa e il pubblico al prossimo Salone dell’Auto di Parigi, in programma a ottobre 2026, dove la concept che anticipa le forme definitive della nuova 2CV sarà svelata "in piena luce". Sarà quella l’occasione per capire se la nuova "due cavalli" avrà davvero le carte in regola per ridare, come promesso dal ceo, "potere d’acquisto" agli automobilisti europei.

Citroën 2CV
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
13
2
9
1
24
VOTO MEDIO
2,6
2.57143
49


Aggiungi un commento
Ritratto di Euro7
22 maggio 2026 - 10:53
Ecco anche questa ha senso..
Ritratto di AndyCapitan
22 maggio 2026 - 13:16
4
Queste auto un senso ce l'hanno....l'elettrica deve essere così....come del resto la Twingo....risultano comunque un" di più" da utilizzare solo in città....in Extraurbano e montagna non sarebbero ideali per i pochissimi punti di ricarica e la poca autonomia....da me le colonnine non le incontri nemmeno dopo 50 km....
Ritratto di Kriss Parker
22 maggio 2026 - 19:14
non so dove tu vivi, ma l'Italia è uno dei paesi ue con il più alto numero di punti di ricarica...
Ritratto di puccipaolo
23 maggio 2026 - 13:05
8
Se consideri anche le wallbox installate nelle villetto con il 110 (con i miei e anche i tuoi soldi)
Ritratto di mika69
25 maggio 2026 - 14:01
@puccipaolo Esatto..
Ritratto di zottto
22 maggio 2026 - 13:36
Dipende di che materiale è fatta, a quel prezzo.
Ritratto di MXcinquista
22 maggio 2026 - 14:01
2
Costa come una Pandina, con tutti i compromessi tipici di un'elettrica, come ha giustamente detto Andy, va bene solo per chi usa l'auto in città, al massimo per chi deve fare il pendolare e ha il posto auto per caricarla la sera, diversamente diventano troppo compromettenti per chi vuole un'auto "tuttofare", soprattutto visto e considerato che non ci sono colonnine ovunque in Italia
Ritratto di Ilmarchesino
22 maggio 2026 - 14:10
3
Concordo.stranamente concordo con te. Per me queste devono essere le auto elettriche.al solo scopo cittadino con prezzi quasi contenuti. Avrebbero potuto fare questa in Marocco e la Panda a Pomigliano.. mi fa stramo vedere una Citroen creata nella fabbrica dove uscivano le alfa e pandina
Ritratto di Lomax
22 maggio 2026 - 20:32
In passato ne è uscita anche una versione della Renault 4; vecchi accordi. Del resto, la Grande Panda ha un look, per via dei pasticci da aftermarket strampalato, più da tribù africana che da municipalità italiana. Simpatica, eh! Però... Aspettiamo il restyling "normalizzatore".
Ritratto di Lomax
22 maggio 2026 - 20:33
E il contagiri sulla manuale, magari.
Ritratto di pierfra.delsignore
25 maggio 2026 - 12:21
4
Queste sono le auto per il mercato italiano fatto di anziani che faranno 5000 km l'anno con garage e casa di proprietà
Ritratto di Ilmarchesino
25 maggio 2026 - 12:30
3
L anziano con la sola pensione non campa figurati se si tiene la casa con garage. E si compra quest auto a 25k euro. L.anziano da 5k km annui gira ancora in panda o addirittura in alcuni paesi con la fiat UNO
Ritratto di pierfra.delsignore
25 maggio 2026 - 14:48
4
Ci sono anche quelli che vanno in pensione, oggi, non solo quelli che sono già in pensione, quelli che frignano che sono poooveri, solitamente hanno rubato tutta o parte della pensione, anche se prendono 800 euro, vedi quelli che sono andati in pensione con il furto delle baby pensioni, falsi invalidi, retributivo, TFR etc, etc. Un'auto così non costa 25 k ma costerà tra i 15 e 18, se mai dovessi andare in pensione l'ideale per me, i 4-5 mila euro in più te li ripaghi tutti tra risparmio di carburante e manutenzione, si spera almeno 6 anni in buona salute di farli dopo la pensione. Non a caso la T03 di Leapmotor, un'auto molto simile è l'unica elettrica di successo in questo paese, di listino costa sui 16 e con gli sconti arrivi tranquillamente a 12 su strada
Ritratto di parraluk
22 maggio 2026 - 10:55
2
Il fatto che i designer attuali debbano riesumare le linee di auto ideate 40/50/60 anni fa la dice lunga sulla qualità degli stessi oggi....
Ritratto di Trattoretto
22 maggio 2026 - 11:14
Riesumare non credo, si ispirano, ma ha poco nulla in comune con la versione originale dallo punto di vista stilistico. Secondo me lo dicono solo per una questione di marketing.
Ritratto di Hondista99
22 maggio 2026 - 23:15
Bè il trend del riprendere auto del passato lo ha iniziato la Mini, poi proseguito con la 500. Parliamo di oltre vent'anni fa.
Ritratto di Andre_a2
23 maggio 2026 - 05:57
Anche secondo me è marketing: Mini e 500 ci assomigliano alle loro antenate: qui se non lo avessero scritto nel titolo, non avrei mai pensato alla 2cv
Ritratto di Hondista99
23 maggio 2026 - 10:52
Magari aspettiamo di vedere il prototipo ufficiale visto che l'immagine nell'articolo è frutto della fantasia di AlVolante
Ritratto di Andre_a2
23 maggio 2026 - 13:47
Quella in ombra è ufficiale, no?
Ritratto di Tfmedia
22 maggio 2026 - 11:19
5
Solo Fumo negli occhi, sempre tra 2 o 3 anni, ASPETTA E SPERA!
Ritratto di Il Bavarese
22 maggio 2026 - 11:43
Evviva il genio italico, lo stile inconfondibile che ci invidiano in tutto il mondo, w l'Italia, w la Repubblica!
Ritratto di Gordo88
22 maggio 2026 - 11:50
1
Un' altra e car da produrre a Pomigliano, la linea non mi piace ma vabbe..
Ritratto di Ilmarchesino
22 maggio 2026 - 14:12
3
A me fa piacere solo per gli operai _ considerando che la pandina ha i giorni contati
Ritratto di pierfra.delsignore
25 maggio 2026 - 14:50
4
Degna erede della Pandina e concorrente della Leapmotor T03, la vera erede della Pandina al momento
Ritratto di Mauro1971
22 maggio 2026 - 12:04
1
Macchina bruttissima all epoca figurati adesso..che tristezza..
Ritratto di Citty75
22 maggio 2026 - 12:23
1
sì ma infatti. qua sembra sempre che le auto vecchie fossero tutte bellissime e quelle attuali uno schifo. io ricordo un sacco di auto inguardabili almeno dal 1985.....
Ritratto di Euro7
22 maggio 2026 - 20:55
Potrebbero rifare una Arna moderna, una Duna... o una Ssanyong Rodius...
Ritratto di Mauro1971
22 maggio 2026 - 21:06
1
Mettici multipla,126 e Suzuki Ignis ahaha.
Ritratto di shpartalloj harabela
22 maggio 2026 - 12:14
1
bella ma soprattutto utile... utile per essere utilizzata come bersaglio per testare nuovi missili
Ritratto di AndyCapitan
22 maggio 2026 - 13:36
4
Ahahah...missili Russi....ahahah
Ritratto di Mauro1971
22 maggio 2026 - 21:06
1
Ahahaha
Ritratto di Quello la
22 maggio 2026 - 12:20
Cioè, non è che uno aspetta trent’anni e poi si trova di fronte un’auto con il basso da pagliaccio.
Ritratto di Quello la
22 maggio 2026 - 12:20
*naso
Ritratto di CalogeroSiciliano
22 maggio 2026 - 12:23
Il Made in Italy REGNA! Viva le automobili italiane! Viva ovviamente il made in Italy! ♡
Ritratto di Riper
22 maggio 2026 - 12:48
È Citroen......anche se fa parte del gruppo stellantis non ha nulla di italiano...non la definirei made in Italy per il solo fatto che venga assemblata da noi...cmq una scatoletta orrenda esteticamente e per quando sarà prodotta....sempre se sarà prodotta....allo stesso prezzo avrà un infinità di rivali molto più carine e potenti....secondo me un progetto già partito male
Ritratto di cosimos74
25 maggio 2026 - 11:57
2
è un trollazzo. Questa di italiano avrà solo l'assemblaggio a Pomigliano: magari darà da lavorare ai nostri operai, ma ovviamente la "deux chevaux" è la più iconica di tutte le Citroen, dopo la "traction avant".
Ritratto di pierfra.delsignore
25 maggio 2026 - 14:51
4
L'auto più venduta in questo paese è la Pandina, sai che sound, che linea...
Ritratto di probus78
22 maggio 2026 - 12:34
Perlomeno è simpatica, mi ricorda la macchina di Paperino..
Ritratto di Ilmarchesino
22 maggio 2026 - 14:13
3
Nooo quella di nonna papera
Ritratto di 02-0xygenerator
22 maggio 2026 - 12:46
Insomma. La 2cv era iconica. Questa mica tanto. Troppo piatto il cofano. Vanno accentuate le bombature sopra la ruota, ci vuole il tetto in tela, o in alternativa in vetro e poi, elettrica, possiamo parlarne.
Ritratto di Miti
22 maggio 2026 - 13:33
Stai sbagliando... È una vettura da usare solo nella notte profonda... Così nessuno non ti vede. Consiglio un capello, occhiali di sole e la barba finta.
Ritratto di Sherburn
22 maggio 2026 - 16:49
A me esteticamente piace, e mi ricorda la Topolino, quella storica. Questa la metterei sotto Fiat, con il nome Topolino, mentre quella elettrica è la Amy, ne basta una. Rimango dell'idea che con un bicilindrico 800, diventa una tuttofare.
Ritratto di pierfra.delsignore
25 maggio 2026 - 14:53
4
La volete capire che il termico è defunto? Questa va benissimo così elettrica, degna rivale della T03, per il pensionato che tanto farà 5000 km l'anno, che non vuole spendere tanto. Per tuttofare ci vuole un 1.5 ibrido full a batteria, non siamo nel 1960
Ritratto di Merletti Felice
27 maggio 2026 - 15:40
Miti diciamo che non hai tutti i torti. :-))))))
Ritratto di Miti
28 maggio 2026 - 09:42
Felice ... dalle mie parti trovi sempre di più dei V8 americani ... ieri c'era nel parcheggio davanti alla stazione una Challenger un modello con qualche anno sulle spalle... aspettava qualcuno... le ho fatto i complimenti per la sua vettura davvero molto ben messa. L'aveva presa lui stesso in California, costata un botto tutta la burocrazia italiana... soldi e tempo a catinelle ma non sé è arresto... Mi disse , guardandola tutto "innamorato" ... "Alla fine si vive una volta!!!"
Ritratto di 02-0xygenerator
28 maggio 2026 - 10:31
Ah ma che poesia. Peccato che il tizio innamorato inquini come 5 macchine europee sé termiche per fare gli stessi kilometri e non so quante auto elettriche ci vogliano per raggiungere lo stesso tipo d’inquinamento. Poetico ma puzzone.
Ritratto di Merletti Felice
28 maggio 2026 - 14:24
Oxy Un avvocato che conosco possiede una Ford Mustang Fastback colore rosso, durante la settimana si reca nel suo studio a Bergamo con la tranvia Bergamo-Albino e la domenica mattina si fa un giretto e arriva al bar per l'aperitivo e scambiare 4 chiacchere. Ogni fine settimane vedo da casa mia colonne di auto sulla super strada che vengono dalle nostre parti e anche se sulla targa non hanno più la scritta MI, la maggior parte da li viene. Ora mi viene spontanea una domanda stupida, come mai non se ne stanno a casa loro invece di andare in giro nel fine settimana ad inquinare o quelle auto saranno tutte BEV?
Ritratto di 02-0xygenerator
29 maggio 2026 - 09:03
Perché non costringete il vostro comune e fate una zona ZTL aperta quindi solo alle auto elettriche. Vedrà che in un colpo solo risolve tutti i problemi. Quello dei rompikoglioni che vi vengono a ballare sulle @@ e quello delle colonne di auto. E non solo. La qualità dell’aria aumenterà. Io abitassi nelle vostre zone lo chiederei a gran voce ai comitati cittadini. Ma lo faccio già in Sardegna dove, dire che il comune sia sordo è dire poco. Hanno paura di un calo dei turisti. Senza sapere che invece, dopo un calo fisiologico, una zona trattata così, diverrebbe una meta ricercatissima. Gente spesso più attenta a ciò che fa, oltretutto.
Ritratto di Merletti Felice
29 maggio 2026 - 11:28
Oxy allora tutti quelli che hanno una seconda casa in Valle Seriana devono acquistare una BEV? Ad ogni modo la mia è una domanda provocatoria, ho parlato di super strada, La superstrada della Valle Seriana (SS671) è una Strada Statale ed è gestita interamente da ANAS. Quindi cosa facciamo visto che parte da Seriate ed arriva a Clusone e passa nelle zone periferiche di una decina di comuni ? Quando questa non esisteva per fare da Seriate ad Albino quindi dal posto di lavoro a casa (11km) ci impiegavo oltre un'ora e in colonna, sai li che inquinamento. Comunque lasciamoli venir su sti poveri milanesi almeno si possono sdraiare nei prati visto che ormai grazie al GENIO l’erba di molti parchi è mantenuta più alta e gli sfalci saranno ridotti, per promuovere la sostenibilità ambientale e la biodiversità. Buon weekend :-))))
Ritratto di 02-0xygenerator
29 maggio 2026 - 11:47
Altrettanto :-))))
Ritratto di Merletti Felice
29 maggio 2026 - 15:21
Oxy non ci sono più i Sardi di una volta, a quei tempi lei si sarebbe preso una schioppettata caricata a sale nelle natiche. :-)))))))
Ritratto di dkc powered
22 maggio 2026 - 12:48
Se fanno come la lancia delta che bastava mettergli solo il nome.....ridiamo tutti...i tenerini su internet sono molto simili all'originale
Ritratto di Robby96
22 maggio 2026 - 13:09
il fatto che venga prodotta in Italia è una buona notizia, però chiamarla 2Cv non ha più senso.
Ritratto di Ilmarchesino
22 maggio 2026 - 14:15
3
2 CV non sta per cavalli ma bensì per ......
Ritratto di TheMatt1976
22 maggio 2026 - 17:56
...azzo ...ostri?
Ritratto di Ilmarchesino
22 maggio 2026 - 21:10
3
Bravi tutti
Ritratto di Euro7
22 maggio 2026 - 20:57
Questa caro Marchesino mi é piaciuta .. azzi Vostri... :-)
Ritratto di Mauro1971
22 maggio 2026 - 21:07
1
Ahahaha
Ritratto di Santhiago
22 maggio 2026 - 13:10
Se l'estetica è quella, è se è poco più che un quadriciclo, occasione gettata alle ortiche.
Ritratto di Alexspc79
22 maggio 2026 - 13:12
13
Sembra bella
Ritratto di Ilmarchesino
22 maggio 2026 - 14:16
3
Non ne azzecchi una .ma come FAI?? Hai fatto un corso speciale??
Ritratto di Vinbroken
22 maggio 2026 - 13:13
Sottotitolo: e sarà ancora più brutta dell'originale, e con un nome che non nulla a che fare con l'auto
Ritratto di zottto
22 maggio 2026 - 13:36
Se davvero costerà così poco avrà dei bulloni in plastica cinese e vari componenti scadenti. Nessuno regala niente, svegliatevi!
Ritratto di Flynn
22 maggio 2026 - 13:48
3
Costerà.. avra' ... capisco lo spippolamento pseudo smuovi coscienza ma si potrebbe pure aspettare che esca un prodotto prima di giudicarlo, cosi.. giusto per passare con una minima cognizione di causa.
Ritratto di zottto
22 maggio 2026 - 16:22
Eh ma se gioco d'anticipo farò meno fatica dopo.
Ritratto di Flynn
22 maggio 2026 - 16:47
3
X-))))) in effetti c'hai pure ragione tu !
Ritratto di pierfra.delsignore
25 maggio 2026 - 14:54
4
Caspita vuoi mettere con la qualità produttiva della Pandina e la T03 di Leapmotor? Guarda che il segmento è quello, le rivali sono quelle
Ritratto di Volandr
26 maggio 2026 - 09:14
Non necessariamente scadente. Se sarà più piccola e leggera della C3 e con una batteria più piccola, costerà automaticamente di meno.
Ritratto di Puppamelo
22 maggio 2026 - 13:45
non ho capito è della Chicco
Ritratto di Achillea
22 maggio 2026 - 13:47
Che assurde "malinconie"!!
Ritratto di CinChao
22 maggio 2026 - 13:48
Sembra molto carina, il fatto che sia made in Italy è un' ottima notizia, il fatto che la venderanno a circa 15 k non guasta
Ritratto di RaptorF22Stradalee
22 maggio 2026 - 13:56
Ha un senso
Ritratto di Maurino004
22 maggio 2026 - 14:38
1
Carina fosse così
Ritratto di erresseste
22 maggio 2026 - 14:40
Niente dimensioni, niente autonomia, potevano chiamarla 1 cavallo
Ritratto di blupower
22 maggio 2026 - 14:51
2
Avrei solo fatto il badge un po' meno piccolo.
Ritratto di TheMatt1976
22 maggio 2026 - 22:23
Hai ragione, è quasi invisibile.
Ritratto di TheMatt1976
22 maggio 2026 - 14:53
Il nome 2 CV per quest'auto è sbagliato, visto che sarà elettrica dovrà chiamarsi 2 kWh.
Ritratto di AZ
22 maggio 2026 - 15:03
Parlare di "ridare potere d’acquisto" e proporre questa roba è una presa in giro. Se non è auto ma quadriciclo sono soldi buttati.
Ritratto di giocchan
22 maggio 2026 - 15:21
Se è una eCar è un'auto per forza, i quadricicli sono esclusi. Il quadriciclo Fiat l'hanno annunciato, è la "Quattrolino" (sicuramente la declineranno anche con altri marchi del gruppo)
Ritratto di Challenger RT
22 maggio 2026 - 17:33
La “Quattrolino” della Citroen sarà chiamata “Quatre fromages”.
Ritratto di giocchan
22 maggio 2026 - 15:20
Quanto sarà grande la batteria? Perchè i 15k sono un obiettivo raggiungibile (viste anche le semplificazioni sugli ADAS promesse dalla UE per le eCar), ma se per farlo mettono 20kWh di batteria...
Ritratto di pierfra.delsignore
25 maggio 2026 - 14:57
4
Sai quanti anziani comprano la T03 che ha una autonomia di 250-300 km? Guarda che siamo un paese di vecchi dove molti non superano i 5000 km l'anno, è pensata per il 70-75 enne che porta i nipoti a scuola e al massimo fa 70 km per andare al mare o montagna, un target molto maggiore dei giovani in questo e tanti altri paesi. PS: i lunghi viaggi ormai si fanno in TAV ed aereo.
Ritratto di giocchan
25 maggio 2026 - 15:19
T03 ha una batteria da 36kWh netti: se mettessero quella capienza, per me sarebbe stra-ragionevole. Poi però vedo "eC3 urban range", con 30kWh di batteria 9e 200km WLTP)... ma anche Twingo 2026 (e probabilmente Skoda Evader) con 27.5kWh (sempre netti)... e non dare i proprio per scontato che questa 2CV abbia la batteria di T03 (che poi era molto simile a quella della vecchia eUp!)
Ritratto di pierfra.delsignore
25 maggio 2026 - 16:09
4
Beh se ci mettono una batteria da 100 km ovviamente non ne vendono, la loro rivale è la T03 l'autonomia deve essere simile
Ritratto di giocchan
22 maggio 2026 - 15:23
Su base T03?
Ritratto di pierfra.delsignore
25 maggio 2026 - 14:58
4
Pensato pure io, è la degna rivale, l'auto per il pensionato che fa pochi km ed ha casa di proprietà.
Ritratto di Pintun
22 maggio 2026 - 17:36
Sembra simpatica. Nella fiancata ha un qualcosa del Maggiolino. Per un utilizzo a 360 ° ci vorrebbe anche un benzina e un listino ben sotto I 15000 euro come ci andrebbe anche sulla Spring.
Ritratto di Challenger RT
22 maggio 2026 - 17:39
Esteticamente non mi dispiace, ma come avevo già scritto, le ruote posteriori DEVONO essere coperte! Tanto, ormai, in caso di foratura si va di bomboletta…
Ritratto di bear666
22 maggio 2026 - 17:42
visti dei render stupendi in rete. questa è la più brutta
Ritratto di BZ808
22 maggio 2026 - 17:51
Se ha lo spirito della 2cv di allora ok, altrimenti meglio non rispolverarne il nome...
Ritratto di Marino
22 maggio 2026 - 18:16
4
2028? Intato altre marche gli fanno le scarpe con prodotti già acquistabili! E poi delle 2CV non ha nulla la richiama.... :(
Ritratto di Demon_v8
22 maggio 2026 - 21:20
1
Perché non chiamarla 2kw? Sarebbe un idea simpatica!!
Ritratto di _Fleximan_
22 maggio 2026 - 21:31
Che innovazione! Che originalità! Verrà CERTAMENTE copiata dai cinesi!
Ritratto di Lomax
22 maggio 2026 - 21:46
O si "sdogmatizzano" le fuel cell a metano, che chiaramente producono CO2, ma solo quella e vapore acqueo (uh... altro gas climalterante, come le nuvole!), o l'aspetto delle città diverrà vomitevole, con una jungla di colonnine multicolore piazzate in ogni dove. Si normi almeno un caz.. di colore neutro e/o "mimetizzato" a seconda del contesto, almeno finché le "menti" non si saneranno. Le città come "stazioni di servizio"; di peggio ci sono solo le pale eoliche degli imb3cilli, on o off shore non fa differenza, e i terreni sottratti all'agricoltura anche per il fotovoltaico (magari se li inventeranno pure gallegganti). Si vedano la gestione strumentale della Xylella in Puglia, tra i tanti esempi fattibili, con ettari di ulivi abbattuti inutilmente, ed enorme e irreparabile scempio, e i soldi del Pnrr spesi per fotovoltaico ed eolico, su quegli stessi terreni, allo scopo, imb3cille anch'esso, di produrre H2 green per l'acciaieria di Taranto. Folli imb3cilli o solo pagati, a vario titolo e in varia misura, entrambi?
Ritratto di Lomax
23 maggio 2026 - 12:48
P.S. I terreni tutti son da preservare, non solo quelli agricoli; i pannelli solo sui tetti di case, capannoni, ecc. e le pale eoliche in cu... in generale. Quel genere di consumo di territorio non è compatibile col rispetto dell'ambiente e dell'uomo, imb3cilli! Altera flussi d'aria ed albedo, entrambi di vitale importanza, imb3cilli! Adesso fanno pure leva su Hormuz, il clima li ha stancati, vogliono il nuovo giochino, perché quello è esattamente l'atteggiamento tipico degli imb3cilli, quello di guardare dove non si deve (vedasi l'ossessione per la CO2; pazzi furiosi, fissati compulsivi). C'è la Russia da "guardare", da riappacificare al più presto, con le mosse geopolitiche e diplomatiche del caso (ma che ne sanno 'sti imb3cilli...), dalla quale c'arriverebbe, subito o quasi (e dimenticandoci del criminale sabotaggio ucraino, criminale per la storia dell'Europa continentale, lo si studierà sui libri di storia se li faranno ancora stampare), una quantità di gas sufficiente per alimentare numerosi generazioni, finché qualcosa di veramente nuovo non arriverà. Non le centraline nucleari che infesteranno il territorio, faranno nascere mostri, per contribuire (calcoli alla mano) a meno del 10% della produzione elettrica complessiva nel 2045. Ma scherziamo?! Imb3cilli! A quella data quelle stesse centrali saranno già vecchie, oltre che dal contributo al limite del rilevante (perché queste sono stime e si sa che le stime sono sempre quel tanto ottimistiche). E invece no: l'imb3cille si pesta il martello sugli zebedei, e lo pesta pure su quello degli altri (che differenza fa per lui? È imb3cille) e fa leva sulle guerre, sempre e comunque. Inutile dire che un imb3cille non dovrebbe decidere, a qualsiasi titolo, a qualsiasi livello. In questa fase la specie umana ne ha evidentemente prodotti in sovrappiù, di imb3cilli. Ed eccoceli qui davanti, da mane a sera, a propalare le loro imbecillità. Perché il pudore gli manca proprio, manco sanno che sia, non è nella loro infima natura. E le dicono come se fossero le cose più sensate di questo mondo, mentre sono e restano solo delle grandi, incommensurabili e disastrose... imbecillità!
Ritratto di pierfra.delsignore
25 maggio 2026 - 14:58
4
Mi tengo le colonnine grazie, di mer*** ne respiriamo abbastanza
Ritratto di lucio204
23 maggio 2026 - 10:28
Ne venderanno 2... come il nome...
Ritratto di pierfra.delsignore
25 maggio 2026 - 14:59
4
no ne venderanno tante, almeno in Italia e paesi simili, a meno che il prezzo non lieviti. L'unica EV di successo da noi è la T03, questa è la degna rivale, adatta per un paese di vecchi, che fanno pochi km ed hanno la casa di proprietà, lo stesso target della T03
Ritratto di Dhafne
23 maggio 2026 - 12:00
Continuano nel martellarsi gli zebedei da soli.
Ritratto di puccipaolo
23 maggio 2026 - 17:34
8
Sembra disegnata da Peppa PIG
Ritratto di mika69
25 maggio 2026 - 14:10
Con la 2CV siamo arrivati, con calma, ad Amsterdam...andata e ritorno. Con questa arriverei poco fuori città. Altra epoca...ma quanto era bello...Percorrere la Romantische Strasse al tepore di giugno, la cappottina aperta ed il suono inconfondibile del bicilindrico francese in sottofondo..
Ritratto di pierfra.delsignore
25 maggio 2026 - 15:03
4
Altra epoca appunto, ad Amsterdam ci sono arrivato in aereo, in 3 ore, imbarco compreso, l'auto anche se era una bella Mondeo Ghia full optional, all'epoca, mi è servita per arrivare all'aeroporto. Siamo nel 2026 e non nel 1980. Questa è giustamente pensata per un paese di vecchi, per l'anziano che tanto l'auto la prende per portare il/la nipote a giocare a pallavolo o calcio ed andare a trovare il vecchio amico al bar del paese vicino, che di km ne farà 5000 l'anno se va bene, ha la casa di proprietà e quello che spende in più rispetto alla Pandina lo risparmia in costo dell'energia e manutenzione. Adatta per molti paesi come il nostro, che non sono di certo fatti di giovani che poi si concentrano nelle grandi città e si muovono con i mezzi o la bici/monopattino elettrico
Ritratto di mika69
25 maggio 2026 - 15:09
Spoiler....c'erano gli aerei anche nel 1980 ;-)
Ritratto di pierfra.delsignore
25 maggio 2026 - 16:13
4
Spoiler nel 1980 per un volo Bologna-Amsterdam-Bologna mi costava 800.000 mitologiche lire che allora si che con uno stipendio ci mantenevi una famiglia e 1 mese di vacanza, a casa dei parenti però, perché lo stipendio medio era 600 mila lire. Io nel 2001 con 120 euro, lo pagai pure caro all'epoca, voli low cost, sono andato e tornato da Amsterdam e ne guadagnavo circa 1300. Realtà vs sogni.
Ritratto di mika69
25 maggio 2026 - 16:34
Ho sempre viaggiato in aereo ovunque. Anche negli anni 80...tra l'altro facevo Trieste - Roma - Trieste almeno una volta al mese e i costi erano sì più alti di oggi, ma accessibili, bastava comprare il biglietto con un po' di anticipo...Ma vedo che comunque sfugge il punto...ed in più viaggiare in auto non è comunque gratuito e durante il tragitto di denaro ne spendi. Non avrei sostituito quella vacanza fatta così nemmeno se il biglietto aereo me lo avessero regalato, considerato che non era Amsterdam la destinazione/focus del viaggio, ma era visitare più posti possibile in un itinerario diverso fra andata e ritorno. Aggiungo che farlo con una 127 invece che con una 2CV non sarebbe stata la stessa cosa. Il punto è che la società di oggi ha chiuso in casa le nuove generazioni e quindi un elettrodomestico per spostarsi il minimo indispensabile è sufficiente. Gli anziani non credo proprio l'acquisteranno. Preferiranno sempre il Pandino, e hanno ragione.
Ritratto di pierfra.delsignore
25 maggio 2026 - 16:54
4
Il punto è molto semplice nel 1980 le famiglie non potevano, salvo rarissimi casi di persone benestanti, permettersi di viaggiare in aereo, quindi usavano l'auto, i giovani spesso anche per andarci in Spagna, lo ho fatto o in Germania, Olanda, ma visto che guidare per 14 ore, senza nemmeno l'aiuto dei navigatori e l'aria condizionata, non era tutto questo divertimento per il 95% delle persone, me compreso, appena gli aerei le la TAV sono diventati accessibili, lo ho fatto e come me qualche centinaio di milioni di persone in UE, visto che i voli sono aumentati del 508% dal 1980 al 2026. Se voglio farmi un viaggio legato alla guida di un'auto, mi faccio una bella strada secondaria ad un raduno di 1-3 giorni con la 33 storica, non una unica tirata Parma-Berlino. Le nuove generazioni viaggiano come mai prima di oggi, semplicemente non usano l'auto per farlo, sinceramente del viaggio in Spagna fatto a 19 anni non rimpiango nulla, tantomeno il viaggio di ritorno di 14 ore, a dover guidare da solo, l'unico in grado di farlo, con le varie tappe dolorose, per smaltire gli eccessi di alcol degli amici.
Ritratto di pierfra.delsignore
25 maggio 2026 - 16:58
4
PS: gli anziani acquistano la 03 di Leapmotor, l'unica elettrica di successo in Italia, perché è una valida alternativa alla Pandina, a meno che questa non costi 20 k o abbia 100 km di autonomia, la acquisteranno se il prezzo sarà simile alla Leapmotor. Ripeto i giovani viaggiano come mai prima hanno fatto, io ho viaggiato di più dopo l'avvento di TAV e low cost di quanto non abbia fatto prima e come me tutti quelli che conosco, dato che conta poco, parlano invece le statistiche di aumento del traffico aereo. Il giovani di oggi di Milano, magari non ha nemmeno la patente auto, sua la metro o la bici elettrica per spostarsi, ma poi si prende un volo low cost e va in USA o in Norvegia, questo è il 2026

VIDEO IN EVIDENZA