NEWS

Saic Z7: il clone della Porsche Taycan che costa un terzo

Pubblicato 06 marzo 2026

Berlina e shooting brake nate dalla collaborazione con la Huawei puntano su ricarica rapida e design sportivo. Ma la somiglianza con la Porsche è palese.

Saic Z7: il clone della Porsche Taycan che costa un terzo

SEMBRA MA NON È

Fino a qualche anno fa era piuttosto comune, da parte dei costruttori cinesi, copiare lo stile delle auto occidentali. Oggi l’industria automobilistica locale ha fatto passi da gigante non solo dal punto di vista tecnologico, ma anche in fatto di design, tanto che molte auto cinesi non sfigurano di fronte a quelle dei marchi più blasonati.

Ma ogni tanto ci ricascano, come nel caso delle Z7 e Z7T, sportive elettriche nate da un progetto congiunto della Saic Motor e della Huawei, che ricordano da vicino la Porsche Taycan. La somiglianza con la sportiva tedesca si nota soprattutto osservando la vettura di profilo: il tetto molto basso e arcuato, la linea dei finestrini affusolata e le spalle posteriori molto pronunciate.

Anche alcuni dettagli sembrano presi direttamente dal modello di Stoccarda: gli specchietti esterni sottili, le maniglie a filo della carrozzeria e la lunga coda con una sottile fascia luminosa che attraversa tutta la parte posteriore.

saic z7 2026 03 1

LINEA SPORTIVA

La Z7 è una berlina elettrica lunga circa 5 metri con impostazione fastback, pensata per offrire un look sportivo e slanciato. 

Accanto a lei arriva anche la Z7T, variante station wagon definita “shooting brake”, con tetto più lungo e portellone posteriore più verticale per migliorare lo spazio a bordo e la capacità di carico. Le due condividono gran parte del design anteriore e della tecnologia, ma la Z7T punta su una maggiore versatilità senza rinunciare a un’estetica dinamica. 

I due modelli cinesi integrano il sistema di guida assistita Qiankun ADS di ultima generazione e una piattaforma telaistica chiamata Tuling, con sospensioni pneumatiche e architettura elettrica a 800 volt per ricariche molto rapide. In condizioni ideali, secondo i dati diffusi dai costruttori, bastano circa cinque minuti per recuperare energia sufficiente a percorrere fino a 200 km.

saic z7 2026 03 2

I PREZZI SONO MOLTO DIVERSI

Se l’estetica ricorda da vicino quella della Porsche Taycan, il prezzo previsto è decisamente più accessibile. In Cina la Z7 dovrebbe collocarsi tra circa 250.000 e 350.000 yuan (tra circa 31.000 e 44.000 euro), una cifra molto inferiore rispetto a quella richiesta per la Taycan che invece parte da 918.000 yuan (circa 115.000 euro).



Aggiungi un commento
Ritratto di Al Volant
6 marzo 2026 - 17:03
Però questa ha il pòpò più alto. Comunque, cosa resterà di questa europa..
Ritratto di RaptorF22Stradalee
7 marzo 2026 - 08:16
Mi piacerebbe una porsche gt3 con il loro 1.5 termico marcio a 30.000 euro
Ritratto di Gordo88
7 marzo 2026 - 11:07
1
Ci piazzi uno scarico aperto e poi si voooola..
Ritratto di RaptorF22Stradalee
10 marzo 2026 - 14:22
Esattamente hahaha
Ritratto di Gordo88
6 marzo 2026 - 17:08
1
Gia ci somiglia la SU7, questa è proprio la fotocopia.. E non puoi nemmeno distinguerti col termico porsche
Ritratto di Euro7_
6 marzo 2026 - 17:15
Ohhhh si mi eccita molto!!! Speriamo che la importano anche in Europa, così posso trastullarmelo mentre aspetto che scatta il rosso per partire in una accelerazione fulminante mentre i pistonari mangia olio stanno ancora fermi al semaforo.
Ritratto di Euro7
6 marzo 2026 - 18:04
Cosa fai sei un mio clone? Perche? Sei cosi messo male?
Ritratto di Ultimojedi
6 marzo 2026 - 20:54
È un clone-sfottò. Che cosa triste...
Ritratto di alex001xxx
10 marzo 2026 - 07:32
Guardare la serie Ritorno al futuro fa' male ahahahah
Ritratto di SHVRENTZ
6 marzo 2026 - 17:25
Vollei ma non posso!
Ritratto di Challenger RT
6 marzo 2026 - 17:46
Questo dimostra quanto le elettriche non valgano nulla ma le potrebbe costruire chiunque. Su una base con un qualsiasi motore da frigorifero metti una carrozzeria di plastica stracopiata come in un videogioco…
Ritratto di Quello la
6 marzo 2026 - 18:52
Il fatto che potrebbero costruirle chiunque è un male, caro RT?
Ritratto di Santhiago
6 marzo 2026 - 19:34
Penso che intenda che il male sia la differenza fra come siano costruite in realtà, rispetto a come sembrino in apparenza
Ritratto di stefano.zoppi56
7 marzo 2026 - 14:27
Il problema (non so in questo caso) è che spesso sono costruite pure bene. OT. Quanti cloni di compiti altrui abbiamo prodotto nei bellissimi tempi in cui andavamo a scuola?
Ritratto di Challenger RT
6 marzo 2026 - 19:37
Siamo allo stesso livello di quelli che s’improvvisano ristoratori seguendo la moda dell’aprire ovunque attività di somministrazione di cibo…
Ritratto di RaptorF22Stradalee
7 marzo 2026 - 08:18
Quoto RT
Ritratto di Santhiago
7 marzo 2026 - 09:03
Esattamente. E allo stesso modo nei commenti ne vedo spesso diversi che ricordano quelli di gente che non era mai andata al ristorante fino al giorno prima, e poi va in uno di quei posti improvvisati, con piatti surgelati, e poi dice :"No ma, mi son trovato proppio bene Tony, guarda che si mangia bene e si spende anche poco. Poi belli i piatti eh, proppio belli. Ottimo rapporto prezzo qualità, te lo dico io che ce la so"
Ritratto di stefano.zoppi56
7 marzo 2026 - 14:17
Ci sono pure ristoratori che ti "impiattano" fuffa a 50€ per ogni portata e magari nel loro mondo autoreferenziale si attribuiscono pure stelle e stelline.
Ritratto di 02-0xygenerator
9 marzo 2026 - 08:29
Eppure Stellantis non ci riesce…….
Ritratto di Challenger RT
9 marzo 2026 - 14:10
Fare elettriche non serve. Tutti le case automobilistiche europee e americane stanno ridimensionando i loro progetti in questo settore. I cinesi vanno avanti perché altro non sanno produrre. Alla fine se loro gireranno tutti con le elettriche sarà un bene perché compenseranno l’enorme inquinamento che dallo sciagurato ingresso nel WTO stanno emettendo. In Italia alcuni che possono spendere compreranno un’elettrica ogni 2-5 anni al massimo, altri le noleggeranno a lungo termine. Nessun di questi spenderà comunque meno di una volta. Molti andranno con mezzi pubblici, si spera, quelli, sempre più elettrici, gli appassionati magari passeranno da un V8 a un 6 cilindri sempre e solo rigorosamente a benzina
Ritratto di 02-0xygenerator
9 marzo 2026 - 14:38
BMW non riduce proprio niente. Audi ha specificato che nonostante la chiusura del progetto Porsche eletttica, l’Audi si farà lo stesso. Mercedes fa di tutti i suoi modelli una versione elettrica. Non vedo tutto questo arretramento europeo sull’elettrico, tolta la barzelletta Stellantis. Gli americani oggi hanno trump. Se tra due anni ci sarà un altro, si vedrà.
Ritratto di Challenger RT
9 marzo 2026 - 16:52
Mercedes e VW hanno infatti bilanci con notevoli perdite. BMW sopravvive per i prezzi esagerati e per gente che compra l’ultima BMW acquistabile, cioè la M2. o le tante altre ancora termiche. Ripeto, in futuro con gli orribili SUV elettrici della stessa casa prevedo un forte calo degli acquisti privati e un aumento dei noleggi almeno in Italia. Poi in Germania la famiglia media girerà pure con una iX3 o la nuova iX5 o 7 di proprietà ma da queste parti la vedo dura. Il futuro dell’elettrico nel nostro paese se ci si vorrà allontanare dal misero 5% del mercato sarà, come hanno già pensato alla UE, quello delle e-Car, in fin dei conti poco più di quadricicli che si useranno nelle grandi città e non solo
Ritratto di 02-0xygenerator
10 marzo 2026 - 08:06
Sará. Si vedrá. Comunque BMW ha venduto quasi mezzo milione di auto puramente bev nel 2024. Risultato non disprezzabile se si considera la contrazione del mercato cinese e il fatto che di e-car non ne fa. Evidentemente lavorano bene e non fanno annunci, di lavoro, ma auto.
Ritratto di elitropi cristian
6 marzo 2026 - 17:54
Magari arriva in Europa ??
Ritratto di GabrieleWhite
6 marzo 2026 - 17:59
Anche più bella
Ritratto di Alexspc79
6 marzo 2026 - 18:05
53
Bellissima
Ritratto di marcoveneto
6 marzo 2026 - 18:08
Qui siamo ai livelli della Shuanghuan CEO, ovvero la X5 cinese di inizio anni 2000...che tristezza!
Ritratto di Volpe bianca
6 marzo 2026 - 19:03
+1!
Ritratto di AndyCapitan
6 marzo 2026 - 23:16
4
ahahah....la ricordo...una scopiazzata spudorata dell'x5....fra l'altro chi l'aveva ha sempre detto che non andava neanche male!!!
Ritratto di marcoveneto
7 marzo 2026 - 18:06
A dire il vero penso di non averne mai vista una in giro! Fortunatamente!
Ritratto di Ercole1994
6 marzo 2026 - 18:51
A quanto le auto di OPPO, ZTE e compagnia cantante?
Ritratto di Ercole1994
6 marzo 2026 - 19:00
*quando.
Ritratto di Volpe bianca
6 marzo 2026 - 19:03
Costa un terzo e vale un decimo. Che pena.
Ritratto di Miti
9 marzo 2026 - 09:08
Io non vedo assolutamente nessuna somiglianza con la Porsche!!! Non ha nemmeno la stessa vernice, le ruote sono diverse...
Ritratto di alvolantefan
6 marzo 2026 - 19:51
Un tempo sarebbe scattata subito una causa per plagio.. Oggi che le auto sono tutte uguali, la Porsche sa che non la vincerebbe..
Ritratto di Allami guccini
6 marzo 2026 - 20:29
più che altro sa che come bmw e land rover insegna, fare causa in Cina per plagio non è la cosa migliore da fare
Ritratto di AZ
6 marzo 2026 - 20:15
Vabbè.
Ritratto di Scarpuz_24
6 marzo 2026 - 20:57
Dovrebbero solo vergognarsi a copiare così spudoratamante. Non la comprerei nemmeno se mi pagassero
Ritratto di otttoz
6 marzo 2026 - 21:28
Possono dichiarare guerra alla Cina....ooops... non diamo idee!
Ritratto di zottto
6 marzo 2026 - 21:48
Pseudo macchinetta e colore giusto giusto per transfemministe povere di intelletto e di soldi.
Ritratto di BZ808
6 marzo 2026 - 21:51
Almeno potevano copiarne una bella...
Ritratto di Miti
9 marzo 2026 - 09:10
BZ ... un post semplicemente allucinante... fa mandare dai capi della Vag...
Ritratto di Pom
7 marzo 2026 - 08:31
Vuoi mettere la differenza e il piacere e la soddisfazione di spendere 120000 euro per una vettura .Sapere e poter fare vedere agli altri che ti puoi permettere una Porche ! Cari costruttori tedeschi continuate pure a fare le vs.guerre con dazi ,limitazioni e chissà quale altre strategie vi state inventando ma o vi rimboccate le maniche e vi rassegnate a firmare accordi commerciali e cercate di collaborare con l' industria cinese anziché farle la guerra ,oppure tra qualche anno vi dovrete accontentare di un mercato di nicchia destinato solo a pochi consumatori.Ma.....cambiate rotta in fretta perché il mercato e la tecnologia non vi aspetta certo .
Ritratto di palazzello
7 marzo 2026 - 11:15
Wow!!! che me ne frega che è un clone!! se i prezzi son questi corro in concessionaria!!! e poi per ricaricare 5 minuti...wowww
Ritratto di dkc powered
7 marzo 2026 - 11:28
Porsche Ferrari...li copiano tutte ...adesso capisco perché in Cina la vogliono emarginare
Ritratto di palazzello
7 marzo 2026 - 12:00
Non è perché copiano ma perché fanno prezzi concorrenziali e qualitativamente sono migliori adesso
Ritratto di stefano.zoppi56
7 marzo 2026 - 14:17
Questo si che è un clone!
Ritratto di TheMatt1976
7 marzo 2026 - 17:44
Certo che chiamare "Tuling" la piattaforma telaistica pare una sonora presa per i fondelli... come se, per dire, costoro chiamassero Tuin Spac, VAMOS o VUTech alcune tecnologie motoristiche.
Ritratto di erresseste
8 marzo 2026 - 16:22
con 4 peccette comprate su Temu, diventa Porsche vera e propria
Ritratto di Ilmarchesino
8 marzo 2026 - 20:12
3
Se costano meno di 40k sono un affare però per pietà ditemi come si fa' a comprarla con quel colore in copertina?? Ci vuole fegato e non solo
Ritratto di Miti
9 marzo 2026 - 09:13
Marche, saresti il Paris Hilton del AV ... il nostro Paris Hilton...anche se, magari un po' di giallo...sui specchietti...
Ritratto di Ilmarchesino
9 marzo 2026 - 09:15
3
Grande miti.nn avevo pensato alla Hilton.. il tocco degli specchietti gialli è il.top di gamma
Ritratto di Miti
9 marzo 2026 - 10:07
Assolutamente...ma per averli devi pagare caro , mica gratis...1999 euro anche in comode rate mensili... poi nel prezzo un lenzuolo e due tazze per la tua colazione... tutto incluso...
Ritratto di Ilmarchesino
9 marzo 2026 - 11:41
3
2.000 a specchietto
Ritratto di 02-0xygenerator
9 marzo 2026 - 08:33
Ah ora si capisce perché Porsche ha fatto marcia indietro sulle sue auto elettriche. Le fanno già i cinesi……ahahahahahaha. Le importeranno qui, pari pari, e chiederanno i soliti 150.000 € per l’esclusivitá porsche…..
Ritratto di Stolto
9 marzo 2026 - 14:17
mah...se dentro è rifinita decentemente, ed dato che le prestazioni del motore elettrico magari non si discosterà molto da quello Porsche...perchè no? sinceramente del Badge sul cofano me ne faccio poco. Direi che tra un Tag Heuer connected ed un Huawei scelgo quest'ultimo ma fra un Ap Royal Oak ed un clone cinese ad avere la possibilità la scelta sarebbe ben diversa. Qui fa lo stesso se ci metti un termico le cose cambiano ma con l'elettrico aimè....
Ritratto di Ennio78
10 marzo 2026 - 07:54
Sarebbe perfetta con interni finto Gucci.
Ritratto di Marcello7
11 marzo 2026 - 12:41
Ottima scopiazzatura, la guida sarà come sempre da cinese dondolona.

VIDEO IN EVIDENZA