NEWS

È già in vendita la Skoda Octavia RS

11 luglio 2013

Due i motori, due le trasmissioni e due le varianti di carrozzeria. I prezzi partono da 27.960 euro.

È già in vendita la Skoda Octavia RS
SI PARTE DA 27.960 EURO - La nuova Skoda Octavia RS, la più veloce Skoda mai prodotta, arriva dalle concessionarie a stretto giro di posta dalla presentazione ufficiale di Goodwood. I prezzi partono da 27.960 euro chiavi in mano per la 2.0 TSI RS, equipaggiata con il 2 litri a benzina turbocompresso da 220 CV; la versione DSG con cambio DSG, automatico a doppia frizione con controllo elettronico, costa 29.610 euro.
 
 
PER LE WAGON 1.000 EURO IN PIÙ - La Skoda Octavia 2.0 TDI RS, con motore a gasolio da 184 CV, costa 28.430 euro nella versione berlina con cambio manuale; la 2.0 TDI RS DSG costa 30.070 euro. Le station wagon costano 1.000 euro in più rispetto alle cinque porte: il listino per la Octavia Wagon 2.0 TSI RS con cambio manuale è di 28.960 euro, che sale a 30.610 se si opta per la variante con cambio DSG. La Wagon 2.0 TDI RS costa 29.430 euro: arriva a 31.070 in versione DSG.
 
 
TRE COLORI SPECIALI - Tre sono le colorazioni specifiche per le Skoda Octavia RS: grigio acciaio, verde rally e giallo sprint. Si affiancano alle sette disponibili anche per le altre Octavia: nero tulipano perlato, blu race, grigio platino, argento brillante, rosso Rio, bianco magnolia e rosso corallo.
 
 
BERLINE SCATTANTI - Meritano un cenno i dati ufficiali sulle prestazioni, piatto forte delle Skoda Octavia RS. La velocità massima è di 248 km/h per la 2.0 TSI RS (245 km/h per la DSG) e di 232 km/h per la versione a gasolio con cambio manuale (230 km/h per la 2.0 TDI RS DSG). L'accelerazione da 0 a 100 km/h richiede 6”8 e 6”9, rispettivamente per la benzina con cambio manuale e con cambio DSG; la 2.0 TDI RS si attesta a 8”1 (0”1 in più per la DSG). Il consumo medio dichiarato dalla casa è di 16,1 km/l per la 2.0 TSI RS (15,6 per la sorella con DSG) e di 21,7 km/l per la versione diesel (20 km/l utilizzando il cambio DSG).
 
 
LE WAGON PERDONO POCO - Il quadro prestazionale delle Wagon è inferiore di poco rispetto alle sorelle a cinque porte: la velocità massima della 2.0 TSI RS è di 244 km/h con cambio manuale; la versione DSG si attesta a 242 km/h. La 2.0 TDI RS raggiunge i 230 km/h, la versione DSG i 228 km/h. L'accelerazione da 0 a 100 km/h richiede 6”9 per la 2.0 TSI RS (7”1 per la 2.0 TSI RS DSG) e 8”2 per la 2.0 TDI RS (8”3 se si opta per il cambio DSG). Analogo alle versioni a benzina il consumo combinato, con l'eccezione della Wagon 2.0 TDI RS DSG, che percorre secondo la casa 19,6 km/l.

 

Skoda Octavia
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
90
125
55
47
60
VOTO MEDIO
3,4
3.36605
377


Aggiungi un commento
Ritratto di studio75
11 luglio 2013 - 17:05
5
si può votare la preferenza per la skoda citigo e non per la Octavia che, comunque, trovo sempre ben riuscita
Ritratto di Willy2000
11 luglio 2013 - 17:45
Veramente bella e ottime le prestazioni (è tra le mie auto preferite specialmente la wagon tsi)
Ritratto di Robx58
11 luglio 2013 - 18:01
13
Semplicemente una bella vettura, senza troppi fronzoli con buoni allestimenti, motori e soprattutto i prezzi, che cannibalizzeranno altre vetture del gruppo Vw, tra le prime? la Golf variant e la A4 avant, molto simili per linea e dotazioni ma con prezzi superiori di molte banconote violette, ma la qualità/sostanza resta sempre la stessa.
Ritratto di fabri99
11 luglio 2013 - 19:01
4
Questa Skoda Octavia è davvero una bella macchina, molto riuscita, soprattutto in versione Wagon... La versione RS poi, è davvero interessante: non tanto la berlina, intamarrita dall'alettone, ma la Wagon, si distingue con quel pizzico di sportività che non guasta mai, anzi, le dona proprio... Le prestazioni sono di tutto rispetto e il prezzo è piuttosto buono, considerato che Skoda non è avara di dotazione... Certo, quei 184 cavalli non possono farne una sportiva vera, diciamo che non ha troppe ambizioni, ma quelle poche che ha le soddisfa pienamente. Sinceramente, la preferisco alla Golf, soprattutto in versione Wagon: sembra più grande e di categoria superiore, davvero bella... Complimenti Skoda, un altro ottimo prodotto... Saluti!
Ritratto di Jinzo
11 luglio 2013 - 19:51
ma cmq resta il fatto che globalmente parlando tutta questa potenza nei motori a che serve??? 200-300 cv per andare a 130 km/h...usarle in pista?? si , ma quante volte ci vai??
Ritratto di Subaru_Impreza
11 luglio 2013 - 21:00
E soprattutto se ci vai non lo fai con una station wagon a gasolio.
Ritratto di fabri99
12 luglio 2013 - 09:52
4
Ma se non posso permettermi un'auto sportiva, perchè non ci posso spendere troppo e ho bisogno di spazio perchè in famiglia siamo in 4 e ho solo un'auto, una wagon così potrebbe essere la soluzione... Certo, resta il fatto che non è un'auto sportiva, soprattutto a gasolio... Sinceramente, io prenderei la versione "normale" e magari quei 5 mila euro che risparmio, spulcio Autoscout e mi prendo una bella Miata, 2a serie, una Celica, una Barchetta, un'Alfa GTV, una SLK, una TT, una Z3 o anche una bella Hot Hatch come la 206 RC, tutto a 5 mila euro... Io farei così... Saluti!
Ritratto di Ale'96
12 luglio 2013 - 20:00
questa potenza serve semplicemente per provare una sensazione di grande piacere quando premi l'acceleratore (anche se purtroppo non per molto perché si è subito fuori dai limiti)! Che poi non la si porti in pista è probabile, non è una super sportiva; tuttavia hai un'auto che anche in pista (per esempio allo SpeedDay a Monza) inizia a divertire.
Ritratto di Gordo88
11 luglio 2013 - 23:47
1
Sarei curioso di sapere la dotazione di serie perchè il prezzo di lancio è allettante, basti pensare che la gti base con medesimo 2.0 tsi da 220cv costa circa 2000 euro in più. Molto bella la wagon color acciaio ma sono convinto che ala fine ne venderanno col contagocce compresa la tdi 184cv
Ritratto di Rey
12 luglio 2013 - 12:07
2
è uguale alle precedenti che sono uguali alle vw
Ritratto di Zack TS
13 luglio 2013 - 08:26
1
non è il massimo della personalità, ma ritengo che sia una buona berlina.......poi sinceramente a questi prezzi non è male, la 2.0 tsi costa meno della golf gti, stesso discorso per la tdi confrontata con la golf gtd, a parità di motore non è così scontato che una segmento D 5 porte costi meno di una segmento C......ovviamente è un'auto da prendere se si ha intenzione di tenerla con se fino a quando smette di camminare, infatti ne venderanno 3 e la rivendibilità è troppo scarsa