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Supertest: la Jeep Avenger e le sue rivali

Pubblicato 10 luglio 2023

Pratiche, spaziose e lunghe poco più di quattro metri: sono le piccole crossover, dove la Jeep lancia la sfida con l’Avenger. L’abbiamo messa a confronto con le Ford Puma, Suzuki Vitara e Skoda Kamiq.

Supertest: la Jeep Avenger e le sue rivali

PIACCIANO SEMPRE DI PIÙ - Poco più grandi di un’utilitaria, ma più accoglienti, versatili e anche alla moda: sono le crossover tascabili”, un genere oggi sempre più apprezzato. Nel settore ha debuttato anche la Jeep Avenger, che nella versione Summit con il 1.2 turbo a benzina da 101 CV abbiamo messo a confronto con tre delle sue rivali: la Ford Puma 1.0 EcoBoost Hybrid ST-Line da 125 CV, che è ibrida leggera, la Suzuki Vitara 1.4 Hybrid Top da 129 CV anch’essa mild hybrid e la Skoda Kamiq 1.0 TSI Black Dots con 110 CV e non elettrificata.

ON LINE E IN EDICOLA - Nel supertest che potete leggere sul numero di agosto di alVolante (in edicola dal 10 di luglio) e nel video qui sotto abbiamo analizzato nel dettaglio le quattro crossover. Design, interni, dotazioni, prezzi, qualità di guida, oltre ai rilevamenti del centro prove di alVolante con i consumi e le prestazioni: insomma un sotto la lente approfondito per individuare la crossover più adatta alle vostre esigenze. 

VIDEO


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Ritratto di chinaobbrobri
10 luglio 2023 - 15:05
Beh. Confrontare la Avenger con la seppur valida kamiq è una bestemmia totale! Posso capire Vitara per l'indole e Puma per la "freschezza" delle linee. Ma con Kamiq cosa ci azzecca?
Ritratto di Misto_Collinare
11 luglio 2023 - 00:01
In materia di qualità costruttiva, ampiezza della gamma motori e ADAS, in realtà Kamiq non ha nulla da invidiare alla Avenger, anzi… il B-SUV Stellantis attualmente non offre nemmeno il cambio automatico, questione davvero ridicola a metà 2023.
Ritratto di marcoveneto
11 luglio 2023 - 11:41
Trovo più la Vitara fuori contesto, più che altro per il progetto datato (se non erro in altri mercati è arrivato il restyling, qui in Europa vendono ancora la versione "vecchia")
Ritratto di yalen86
11 luglio 2023 - 13:35
più che altro la Kamiq mi sembra molto più curata e rifinita negli interni, oltre ad offrire molti più accessori di serie già con la base. Quella che "stona" è la Vitara che non c'entra proprio nulla.. anzi, oltre ad essere un progetto vecchio, è di un segmento superiore.
Ritratto di chinaobbrobri
11 luglio 2023 - 13:45
Se vai a vedere dal vivo la Avenger ti ricordi. È fatta davvero molto bene. Unica pecca il bagagliaio.
Ritratto di deutsch
10 luglio 2023 - 15:07
4
più che la kamiq avrei visto meglio per dimensioni la seat arona
Ritratto di nik66
11 luglio 2023 - 07:00
in effetti..... non hai tutti i torti
Ritratto di Sprint105
10 luglio 2023 - 15:47
Un confronto interessante
Ritratto di pippero-bis
10 luglio 2023 - 16:48
avete dimenticato la dacia logan: 10K e le svernicia di brutto.
Ritratto di Maurino004
10 luglio 2023 - 18:48
1
Mettiamoci la multipla allora
Ritratto di pippero-bis
12 luglio 2023 - 16:17
la multipla e' una tipologia diversa, e comunque piu' raffinata.
Ritratto di Al Volant
10 luglio 2023 - 17:41
Il motore VW si conferma il migliore benzina piccolo in circolazione. Non è nemmeno mild hybrid. Sono comunque tutte auto sovraprezzate.. Persino la vitara si è allineata... Mancano un po' troppe rivali, Captur in primis..T cross..DR 3, Sandero.. Non mi pare che abbiano contenuti tanto differenti.. Comunque belle queste sfide anche video, però a fine video, mettete qualche papera o scena tagliata, sono sicuro ne avete fatte tante!
Ritratto di Removi
10 luglio 2023 - 18:14
1
Non c'è confronto che tenga! Già basta il colore ad Avenger per vincere a mani basse.
Ritratto di Removi
10 luglio 2023 - 18:16
1
In compenso i cerchioni a 'quinquifolio' sono ridicoli...
Ritratto di Maurino004
10 luglio 2023 - 18:46
1
L'avanger è quella che ne esce peggio
Ritratto di John V
10 luglio 2023 - 18:49
Sì, Kamiq notevole, non le manca niente; quel motore, poi, è veramente riuscito. Pensavo facesse il botto quando la presentarono (fu una delle prime "B-Large" e Skoda non delude mai), invece... È forse troppo razionale e poco coinvolgente nel design, e peccato per il tunnel alto ma soprattutto, direi, per il divano che non scorre in lunghezza, vanificando l'utilità dei maggiori ingombri. Ford è certamente valida in generale, come tutte le Ford, e peccato che la Suzuki, dal look "premium" e molto classico, notevole, sia sì spaziosa ma anche rigida sulle asperità e abbia consumi superiori alla Ford, pur sostanzialmente a parità di potenza e prestazioni (forse i maggiori attriti del 4C vengono veramente fuori alla fine). Avenger è sicuramente molto comoda e bella compatta, e pur con le sue pecche (motore ancora Gen. 2, no maniglie al soffitto, no bocchette posteriori) è di fatto la più attraente e dalla forte identità. Sempre da verificare i sedili "avvolgenti", quando previsti; per alcuni potrebbero risultare troppo stretti e i fianchetti non sono mai regolabili in questo segmento: quelli restano, a vita. Video da rivedere con più attenzione, veramente ben fatto.
Ritratto di Miti
11 luglio 2023 - 02:01
1
Se dovrei prendere un tre cilindri oltre per una citycar, che è praticamente impossibile, sarebbe la Dacia. Che anche questo è impossibile. Ma perché accidenti spendere cifre così per un frullino? Salvo la Suzuki, che è un 1,4 ma troppi soldi per una ... Suzuki. Dal resto, non mi piace nessuna. Nemmeno in variante elettrica per una solida grande motivazione. Un CX di m. Troppo grosse. Forse si salva la Ford. Ma con quel design da rana scompensata... non ho intenzione di buttarmi via i soldi. Che sono ben spesi nella jeep ma con una sola modifica... togliere 10.000 euro. La scorsa , già vista al Carrefour nel parcheggio. Guardata da vicino ...non fa per me. Mi ricordo che il didietro dell'auto era semplicemente orrendo, non si direbbe della foto. Come ho detto, la Dacia stepway. Avrà tutti i difetti del mondo. Meno uno ... il prezzo. Che è quello che conta. Se proprio dovessi prendere un frullino... me sembra ben fatta. Anche nelle lamiere che ormai è una carenza generalizzata su tutto che vuol dire auto in circolazione. Tornando ai tre cilindri... si per una citycar... no grazie per le altre. Che se le tengano.
Ritratto di Miti
11 luglio 2023 - 02:04
1
...la Skoda... ))))) no ... la scorsa ... Ma potrebbe essere il nuovo nome di una casa automobilistica...
Ritratto di John V
11 luglio 2023 - 07:55
È interessante seguire perché parrebbe essere questo il segmento e il tipo d'auto con cui si faranno i numeri, a prescindere. È una partita da non perdere, insomma. Non credo che oggi ci siano più auto di cui invaghirsi pazzamente, tranne le immancabili eccezioni alla regola. Quelle per cui solcheresti oceani impetuosi e sfideresti cime tempestose. Oggi praticamente ci sono solo quelle del tipo: ecco, magari il prossimo fine settimana faccio un salto e vado a vederla e a provarla, se non piove. E poi piove.
Ritratto di Miti
11 luglio 2023 - 09:22
1
Johnny, siamo nati nel periodo sbagliato ?
Ritratto di John V
11 luglio 2023 - 11:41
Forse non c'è più certa ingenuità, che per alcuni è una vera sciagura (per chi si fa travolgere dal "periodo" cui ti riferisci), per altri invece vero progresso (per chi "scrive" il periodo, nel suo piccolo, anche solo a livello personale, famigliare, ecc.). È come se oggi, rispetto al passato, vedessimo tutto in trasparenza con certi giochi di luce, certi trucchi, che non funzionano più, tutto lì. Le memorie è giusto rievocarle a proprio piacimento; c'è chi vuole e chi no, alcune sì e altre no, e la seconda vale per tutti. Perché sono letteralmente irreali e nel presente restano solo le suggestioni, semmai. Ed è anche sulle suggestioni che si deve giocare la partita di cui sopra. Ed è esattamente, e non a caso, quello che stanno facendo con Avenger (che ricorda la XJ col suo frontale nero-nero), 600 (molto riuscita e anche lei con rimandi vari) e l'Alfa che sarà. E m'interessa Stellantis per ragioni nazionali, in prospettiva specialmente. Più sotto c'è un bell'articolo, in merito, relativo all'incontro fra rappresentanti del Governo e vertici di Stellantis. Poi sulla diatriba termico-elettrico non voglio proprio entrare perché non esiste; la neutralità energetica dev'essere garantita finché non ci saranno condizioni oggettivamente favorevoli per tutti. La soggettività non conta, sebbene la rispetti, le imposizioni oggettivamente scriteriate le "rispetto" solo se costretto, e mio malgrado. Si indicessero referendum, se del caso. Si dice che anche le formiche abbiano un'intelligenza collettiva; e noi no? :-) Ma quelle "condizioni oggettivamente favorevoli" (per tutti-tutti o meno poi si vedrà, ma quello è l'obiettivo cui tendere) non piovono certo dal cielo. E adesso comunque non piove.
Ritratto di Miti
11 luglio 2023 - 12:41
1
Escludo anche io il dibattito termico elettrico. Non sono interessato. Con due auto , una del 2019 e un'altra del 2023 mi viene difficile credere che ci sarà un'altra termica perché escludo le Hybrid di ogni tipo. La rete di officine della Kia sono molto sotto pressione per l'imbarazzo di rispondere ai problemi tecnici di questa tipologia di auto. Passare da cambiare l'olio motore a gestire i problemi delle ibride senza un percorso formativo adeguato la vedo davvero dura. E credimi che lego nei siti della Kia di quelle risposte dei addetti del comparto meccanico ai problemi anche semplici a dire poco assurde o il semplice " è normale che succeda". La scelta sarà decisamente l'elettrica ma solo se ci saranno soldi. Perché io pagare "un monolocale" per un'auto la vedo dura. Che ci aspetta nel futuro? Non saprei. Non vedo idee e non vedo grossi passi in avanti se non al livello di dichiarazioni. Sull'intesa governo sindacati padronato nel argomento Stellantis...di piani Fabbrica Italia ne ho visti. Aspetto i fatti non le parole a vanvera. Questo popolo ha bisogno di posti di lavoro, visto che gli stipendi sono sempre più bassi e la zona Russia è off limits potrebbe essere un'opportunità. Anche per i coreani. E perché no i grossi produttori cinesi. Togliere delle tasse per incoraggiare l'arrivo delle materie prime orientali. Il problema dei gruppi europei è che nella dirigenza sono ancora tanti che non sono adatti, sono quelli che avevano fatto del gasolio un di@. Poi c'è tanta gente vecchia di età e di concezioni. Le nuove tasse della Legarde per preservare il distacco tedesco di tutte le altre economie non può durare ancora per molto. Perché se il mercato tedesco non vende in Europa la vedo davvero dura. Mancanza di idee , la guerra inutile che si sta svolgendo, un mercato gigantesco russo raso al suolo con le sue risorse, lo strane rapporto cinese americano dove l'Europa sembra la Scombussolata di Zelig, il continuo nascondiglio ci sono / non ci sono in Nato , ci sono / non ci sono in UE manda un confusione la gente. Leggevo in un giornale croato che con l'euro le auto sono aumentate di 30% ed i servizi manutentivi di 35%. Stanno già esperimentando quello che è successo qui. Col turismo che sta cadendo a pezzi. Se siamo nati in un periodo sbagliato? Mi viene chiedere quale potrebbe essere quello giusto. Perché faccio leggermente fatica. Niente , vado spostarmi la macchina in un parcheggio con un po' di ombra se non voglio che fra qualche ora farmi un bel piatto di pasta semplice chiedendo la portiera e contare , se ci arriverò, fino a 100. Ciao bello. E buon pomeriggio.
Ritratto di deutsch
12 luglio 2023 - 14:14
4
miti. sono auto da 190km/l e 10 sec in accelerazioni con consumi sui 16 medi di benzina. tutta sta critica sul cx e consumi dei suv non la vedo. non vedo di cosa lamentarsi, non sono certo auto o motori sportivi. sono spesso seconde auto e prime per famiglie piccole. ottime per il prezzo le dacia però paghi meno perchè hai meno oltre che un prodotto tecnologicamente datato e meno sicuro
Ritratto di Alsolotermico
10 luglio 2023 - 20:11
Mah!.. per me sono tutte ottime proposte. L'importante è che abbiamo un motore vero sotto al cofano. Comunque io sceglierei la Ford Puma molto ben riuscita rispetto alle altre concorrenti.
Ritratto di Alsolotermico
10 luglio 2023 - 20:14
Comunque non avrei messo la Suzuki Vitara nel confronto perché ad occhio non sembra una piccola Crossover. Forse era più azzeccata la S-Cross magari mi sbaglio ma la vedo in questa maniera.
Ritratto di deutsch
10 luglio 2023 - 22:42
4
Con 430 la scross non si confronta certo con la Avenger ma semmai con la rebegade
Ritratto di Tistiro
10 luglio 2023 - 21:53
Se uno pensa con la testa kamiq tutta la vita... se pensi col cuore puma..se pensi col cervello di altri la vitara se pensi con qualcos altro la jeep
Ritratto di Miti
11 luglio 2023 - 02:06
1
Magari smetti di pensare e chiedi un aiuto ...a casa ...alla moglie...
Ritratto di Tistiro
11 luglio 2023 - 07:56
Sono stato gentile con tutte 4 le scelte disponibili
Ritratto di realista
10 luglio 2023 - 22:44
1
Si salva per l'originalità della linea, ma non per altro, la Jeep. Le altre sono da rottamare. Per carità... B-SUV = Schifezza assoluta.
Ritratto di Illuca
11 luglio 2023 - 07:02
Un confronto un tantino" tirato"
Ritratto di giulio21
11 luglio 2023 - 09:11
vince naturalmente la Suzuki Vitara! Suzuki forever!!!
Ritratto di ziobell0
11 luglio 2023 - 09:34
fino a qualche anno fa c'era la stonic gpl a 20K euro, quello è il giusto prezzo per un "B-suvvino" da usare come seconda auto. Di queste 4 sovraprezzate salvo solo skoda. Puma non l'ho mai digerita come design (in stile Mito, per carità). Vitara è nata vecchia, Jeep la peggiore, solo apparenza
Ritratto di TDI_Power
11 luglio 2023 - 10:41
Il 1.0 benzina si usava negli anno 80 su auto che pesavano la metà e ho detto tutto.
Ritratto di Fortesque
11 luglio 2023 - 18:09
In effetti sono piantate come chiodi!
Ritratto di Millenium
12 luglio 2023 - 10:48
Sì ma i motori 1.0 benzina degli anni 80 avevano meno cavalli di quelli attuali.
Ritratto di realista
12 luglio 2023 - 22:57
1
E' vero ma le auto pesavano la metà. Io avevo una Ibiza 1.5 aspirato system porsche da 101 cv e andava come una bestia, per forza pesava meno di 1000 kg...
Ritratto di deutsch
12 luglio 2023 - 14:17
4
ma erano aspirati in quegli anni e ci certo non avevano queste prestazioni. si tratta cmq dei motori entry level. su un b-suv quanti cavalli volete???? basta che poi non vi lamentate del prezzo
Ritratto di AZ
12 luglio 2023 - 10:10
La Puma vince per la bellezza.
Ritratto di preda
12 luglio 2023 - 11:24
Non serve andare a vedere la Avenger, basta vedere la 2008 ed e' la stessa. Piu che altro, a vederla in giro, sembra una Compass uscita dal dietologo
Ritratto di blek
12 luglio 2023 - 13:54
Beh... ragazzi nulla da dire ma io aspetto il 2024 e darò una seria occhiata alla Lexus LBX...
Ritratto di deutsch
12 luglio 2023 - 14:18
4
basta che ti scordi questi prezzi però
Ritratto di blek
18 luglio 2023 - 09:57
Si lo so che costa cara, mi parlano di 40.000Euro in su, ma ritengo che sia il marchio più affidabile (gruppo Toyota) tutt'oggi in circolazione...