NEWS

Per la Suzuki Jimny un futuro elettrico ed autonomo

Pubblicato 11 aprile 2023

La Suzuki è al lavoro con la Applied EV per sviluppare una piattaforma elettrica a guida autonoma da applicare alla sua piccola fuoristrada.

Per la Suzuki Jimny un futuro elettrico ed autonomo

GIAPPONE-AUSTRALIA - La Suzuki e l'Applied EV collaboreranno per lo sviluppo di una nuova piattaforma per veicoli elettrici a guida autonoma. Applied EV è un’azienda australiana specializzata nella progettazione e sviluppo di software ed elettronica per veicoli autonomi pronti all’uso. Produce per esempio il Blanc Robot (foto qui sotto), un veicolo autonomo configurabile per l’utilizzo in diverse attività commerciali, per esempio dalle consegne di generi alimentari o pacchi fino alla logistica industriale anche su terreni fuoristrada. 

OFFROAD DEL FUTURO - All’interno del progetto comune, la piattaforma del Blanc Robot sarà integrata con il telaio a traliccio della Suzuki Jimny (nella foto sopra). L’iconica fuoristrada della Suzuki sarà quindi elettrificata da Applied EV e controllata dal Digital Blackbone. Quest’ultimo è il sistema del controllo del veicolo di Applied EV, che permette di migliorare le funzioni del veicolo e la capacità generale del software, riducendo allo stesso tempo la complessità dell’hardware e il costo totale del veicolo.

INVESTIMENTO TECNOLOGICO - L’accordo di collaborazione tra la Suzuki e Applied EV risale al settembre del 2021: la casa giapponese ha investito nell’azienda di Melbourne fin dal 2022 attraverso il fondo venture capital Suzuki Global Ventures, nell’ottica di poter sviluppare un progetto comune. Con questo nuovo progetto, le due società puntano a rafforzare ulteriormente il loro rapporto e promuovere la mobilità di nuova generazione.



Aggiungi un commento
Ritratto di dreamerofcars
11 aprile 2023 - 16:09
Ma chi la vuole elettrica? Il bello della Jimny e’ proprio la sua analogicita’ spartana. Far fallire tutto e ripartire da capo. Su.
Ritratto di Quello la
11 aprile 2023 - 16:17
Io non sono pro BEV, caro Dream, ma non capisco la tua ostilità: guarda che tra poco più di dieci anni tutte le auto in vendita saranno elettriche
Ritratto di alveolo
11 aprile 2023 - 16:19
Qui in EU...
Ritratto di deutsch
12 aprile 2023 - 17:07
4
qui in EU per obbligo altrove per scelta. il primo mercato per numeri e per percentuali non prevede l'obbligo ma vende lo stesso 1 elettrica ogni 3 termiche oggi, anzi l'anno scorso. figurati nel 2035. ed anche gli USA si stanno muovendo https://www.dmove.it/news/gli-usa-come-leuropa-allo-studio-una-legge-che-punta-al-60-di-elettriche-sullintero-venduto-entro-il-2030
Ritratto di NeuroToni
11 aprile 2023 - 22:06
@Quello la: ma la benzina/diesel continuerà ad esserci anche dopo il 2035.
Ritratto di ROBERTO MASSA
12 aprile 2023 - 16:55
adesso figura così, ma non sarà davvero così perchè i bio carburanti faranno dire ancora la loro ai termici. E comunque sia tu credi che tra 10 anni ci saranno già per tutte le auto possibilità di ricarica?
Ritratto di Quello la
12 aprile 2023 - 17:30
Eh, caro Roberto, sono il primo ad avere dubbi. Ma la realtà ad oggi è questa.
Ritratto di Trattoretto
11 aprile 2023 - 17:41
Chi la vorrà più a motore, semmai. La Jimmy è un giocattolo usato più in città che in campagna, visto che non è adatta al fuoristrada pesante e sopra i 90 km/h non sta in strada. Quindi a batteria è l'ideale.
Ritratto di Beppe_90
11 aprile 2023 - 17:46
Hahah io mi chiedo se prima di parlare rifletti un po’… si vede che non sei mai stato in montagna… il jimny da città? Cavolo questa mi mancava…haha.. questo forum mi stupisce ogni giorno sempre di più
Ritratto di Trattoretto
11 aprile 2023 - 23:43
Io mi chiedo se le auto le provate su strada o al telefono. La Jimny non ha coppia per chissà quali salite a meno di non utilizzare le ridotte con consumi che salgono alle stelle anche per la caratteristica del motore di avere quella poca coppia in alto. Poi in montagna le auto sarebbe bene non avessero il baricentro del peso troppo alto a causa delle inclinazioni del terreno che si possono incontrare in fuori strada. Non per niente si usano trattorini bassi o cingolati. Prendetevi la patente prima di scrivere scemenze.
Ritratto di Trattoretto
11 aprile 2023 - 23:57
Stretta e peso in alto non va bene. Meglio la Panda
Ritratto di ziobell0
12 aprile 2023 - 09:31
Trattoretto, che simpatico umorista. Mai provato a guidare un Jimny in montagna?
Ritratto di Volpe bianca
12 aprile 2023 - 10:02
@ziobell0 se per lui è meglio la Panda, mi sa che in montagna non c'è mai stato...
Ritratto di Trattoretto
12 aprile 2023 - 10:14
Se ne parlo vuol dire che l'ho provato. Estetica e percezione ingombri ok. Alla guida se non si va piano non sta in strada neanche su fondi poco scivolosi (passo corto e trazione posteriore). È sottomotorizzato (manca di coppia, e si nota subito). Non ha praticamente bagagliaio a meno di non togliere i posti posteriori. Quindi tirando le somme si adatta bene al contesto cittadino, e non per niente è proprio lì che se ne vedono di più. Non certo in mano ai montanari.
Ritratto di Beppe_90
12 aprile 2023 - 12:15
Hahah se io devo prendermi la patente tu devi prenderti degli occhiali.. MA BELLI GROSSI!.. cioè io vivo in montagna e la maggioranza di auto sono panda 4x4 e jimny …se ne viene da chissà quale città per dire che non è in mano hai Montanari? E si certo anche la gente che va a caccia qua ci va con le tesla.. non lo sapevi?? ma fammi il piacere!!! Che poi non sia buon fuoristrada o no non sto a giudicarlo perché non lo mai guidato.. io sto contestando la stupidaggine che hai detto sul jimny da città hahah.. più leggo e più rido…
Ritratto di roe
11 luglio 2023 - 14:19
1
vivo sull'appenino Tosco Emiliano, a 900 mt di altitudine, Qui da noi i sentieri sono stretti. tanto che a malapena ci si può passare col Jimny. Se avessi una macchina di poco più grande, non potrei arrivare dove arrivo col mio caro vecchio Jimny
Ritratto di roe
22 luglio 2023 - 16:52
1
In città non serve la ridotta.
Ritratto di Oxygenerator
12 aprile 2023 - 08:26
In città ne ho viste tante. Anch’io l’ho avuta, ma l’ho usata sopratutto in montagna. Bellissima. Rigida. Lenta. Consuma un botto.
Ritratto di Volpe bianca
11 aprile 2023 - 18:10
@Trattoretto, per dimensioni, peso, telaio a longheroni e ridotte, il Jimny è tra le migliori fuoristrada da utilizzare in montagna su percorsi ripidi e stretti. E, scusami se ti contraddico nuovamente, la versione migliore era quella tdi.
Ritratto di Challenger RT
11 aprile 2023 - 20:03
Trattoretto è rimasto sul suo trattore diesel degli anni venti del secolo scorso. La Jimny è il miglior fuoristrada della sua categoria e non solo. Ottimo anche in città. Percorre in media anche più di 15 km/ litro e supera tranquillamente i 160 km/h di velocità massima senza alcun problema!
Ritratto di Beppe_90
11 aprile 2023 - 20:48
Volpe bianca e challenger meno male che voi due almeno dite cose sensate e capite di auto in mezzo a tutta questa ignoranza che gira su questo forum!! Grandi!
Ritratto di Challenger RT
11 aprile 2023 - 22:54
Grazie Beppe_90!
Ritratto di Volpe bianca
12 aprile 2023 - 09:51
@Beppe_90 grazie :)
Ritratto di Trattoretto
11 aprile 2023 - 23:50
Le migliori fuoristrada della categoria hanno i differenziali (tutti) bloccabili meccanicamente, cosa che la jimny non ha eccetto il centrale.. E si nota chiaramente quando la strada fangosa si fa difficile per un lungo tratto. Siamo alle solite, vi manca la patente.
Ritratto di Andre_a
12 aprile 2023 - 11:42
Quali sono oggi i fuoristrada coi tre differenziali bloccabili di serie? Che io sappia, solo Wrangler (da 85000 €) e Classe G (da 130000€), quindi il Jimny è oggettivamente il miglior fuoristrada della sua categoria perché è l'unico.
Ritratto di Trattoretto
12 aprile 2023 - 12:09
Già il fatto che paragoni il Jimmy alla Wrangler la dice lunga sul fatto che tu l'abbia provato. Il Jimmy alla fine della fiera è adatto allo stesso livello di fuoristrada che si farebbe con un una Vitara (attuale). Con la differenza che la Vitara costa meno ed è molto più sfruttabile per mille ragioni. Quindi torniamo al concetto di Jimmy giocattolo per 99% degli utilizzatori.
Ritratto di Andre_a
12 aprile 2023 - 12:14
Paragonatoal Wrangler? Ma se ho detto che sono due categorie diverse! Il Jimny l'ho guidato in versione giapponese, col 660cc turbo, ed è già una bomba, col 1500 dubito che possa far peggio, anzi! La gen. attuale del Wrangler invece non l'ho mai provata: mi attira, ma cominciano ad essere un po' troppi soldi per un mezzo da maltrattare in off-road.
Ritratto di Volpe bianca
12 aprile 2023 - 15:03
@Trattoretto il Vitara non ha il telaio a longheroni, non ha le ridotte, ha l'altezza minima da terra di 18,5cm contro i 21cm del Jimny, l'escursione delle sospensioni, per non parlare degli angoli di attacco di dosso e di uscita che non sono minimamente paragonabili. Guardati due foto e trova le differenze tra gli sbalzi quasi nulli del Jimny e quelli del Vitara. Poi se il Jimmy ti sta sulle balle è un altro discorso, ma è un fuoristrada vero, io in montagna ne ho trovati alcuni (uno in particolare) in posti dove avrei voluto chiedere al proprietari come ci fossero arrivati..
Ritratto di Trattoretto
12 aprile 2023 - 12:13
15 km litro con un Jimny te li puoi scordare (ha i rapporti corti) e a 160 ci arrivi in discesa (forse). Ripeto, è un'auto che si compra più per simpatia che per razionalità
Ritratto di Challenger RT
12 aprile 2023 - 18:45
Ce l’ho da 2 anni e se vuoi ti mando le foto di media km/litro e velocità in autostrada che mi ha impressionato, avendo anche una Samurai 1.3 iniezione del 1994 comprata nuova al tempo. In ogni caso anche nelle prove hanno rilevato una velocità di punta superiore ai 160 km/h
Ritratto di roe
22 luglio 2023 - 16:53
1
concordo
Ritratto di Tonyso
13 aprile 2023 - 13:41
Che sia usata più in città non c’è dubbio. Ma dire che non è adatta al fuoristrada pesante è un altra cosa. Parlo da fuoristradista e da ex possessore di una jimny. Per fuoristrada intendo quello hard e non salitine sterrato. La jimny va dove altre fuoristrada (che ormai oltre jimny, wrangler e la nuova granadier non ci sono) faticano se non modificate. L altezza da terra è d’obbligo in fuoristrada per scavallare pietre, dislivelli e non rimanere panciati sul fondo. Su asfalto non è comoda come un auto, per via dei ponti e che lo sterzo e demoltiplicato (ottimo nella precisione in fuoristrada). Per quanto riguarda la potenza, certo più c’è ne è meglio è, ma la vecchia samurai mi pare ne avesse 64 e faceva cose incredibili. In autostrada, per me la sua velocità ottimale è 100km/h. Per approfondimenti, basta guardarsi video off-road. Le prove comparative lasciano il tempo che trovano in quanto fatte con ruote stradali
Ritratto di Oxygenerator
12 aprile 2023 - 08:26
Io a 5 porte. Grazie
Ritratto di alveolo
11 aprile 2023 - 16:20
Toglierei pure il 4x4, e la farei più radente al suolo possibile. 7 posti, 0-100 in 3 secondi, e ci siamo
Ritratto di Beppe_90
11 aprile 2023 - 17:50
Ah Be ormai se vuoi far un discorso serio per i pro elettrico devi parlare così … anche se provi a spiegargli le cose è inutile …
Ritratto di NITRO75
11 aprile 2023 - 16:40
E con che prezzo? 50000 euro? Non so davvero, non so.....
Ritratto di Challenger RT
11 aprile 2023 - 20:12
Credo .35-40.000. Del resto la 4 posti usata costa quasi uguale!
Ritratto di RaptorF22Stradale
11 aprile 2023 - 17:28
1
Che noia .
Ritratto di Alsolotermico
11 aprile 2023 - 19:26
Senza i motori endotermici il suzuki jimny sarà già un pessimo ma pessimo fuoristrada poi addirittura autonomo sarà la fine dell'automotive. Che bel futuro progress ev di st£rco che ci aspetterà.
Ritratto di AZ
11 aprile 2023 - 19:35
Come fa ad essere autonoma una fuoristrada? Chi definisce la Jimny adatta solo alla città non ne capisce nulla di auto: le fuoristrada migliori sono robuste, lente ma con grande coppia, alte e, possibilmente, piccole, per arrampicarsi su qualsiasi mulattiera. Chi le usa in città le spreca.
Ritratto di NITRO75
12 aprile 2023 - 12:56
Si vero concordo pienamente con te, la Jimny è piccola, alta, robusta (forse....) ma sull'avere una gran coppia il motore fa quello che può. 130 nm di coppia non mi sembrano così mostruosi. Ne ha 145 la Panda 4x4 TA da 875 cc.....oltre ad avere un ottimo spunto grazie alla turbina.....
Ritratto di MS85
12 aprile 2023 - 20:14
Il fatto è che entrambe non hanno poi bisogno di una gran coppia visto il peso. Il tutto si riduce ad architettura e trazione. Ed è per quello che alla fine una la vedi in montagna e l’altra la vedi invece su strade di montagna.
Ritratto di NITRO75
13 aprile 2023 - 08:40
Hai perfettamente ragione, e la Jimny ha anche le ridotte dalla sua, ma la differenza, e te lo dico per esperienza perchè mi è capitato, con la Jimny non me la sentirei di fare un viaggio di 1000 e passa km di autostrada, mentre con la Panda 4x4 sì. Vero dove va la Suzuki forse la Fiat non va (e questo è da vedersi anche perchè, non curanti del veicolo, le ho visto fare delle cose inaudite) ma bisogna anche capire che se uno vuole mettere a repentaglio la vettura che usa per andarci al lavoro tutta la settimana, vuol dire che probabilmente la usa solo per divertirsi e basta.....
Ritratto di MS85
13 aprile 2023 - 09:23
Beh sì, se lo scopo principale è il casa-lavoro e l’autostrada direi decisamente di evitare il Jimny. Quello diciamo che lo davo per scontato.
Ritratto di Flynn
11 aprile 2023 - 19:50
E comunque il Daitan 3 andava ad energia solare già nel 1980 ma nessuno si è mai lamentato.
Ritratto di Volpe bianca
11 aprile 2023 - 20:21
:-)))) era il mio preferito da bambino insieme a Mazinga Z...
Ritratto di NeuroToni
11 aprile 2023 - 22:04
...o UFO Robot Goldrake.
Ritratto di Challenger RT
11 aprile 2023 - 20:06
Bene, prevedo un ulteriore aumento delle quotazioni dell’usato che per il Jimny 4 posti hanno superato da tempo e di molto il prezzo da nuovo!
Ritratto di Volpe bianca
11 aprile 2023 - 20:25
Sicuramente, anche perché elettrico e con la guida autonoma, ma chi lo vuole...? Pessima scelta da parte di Suzuki, a mio parere, almeno potevano utilizzare il 1.5 full della Yaris Cross..
Ritratto di Challenger RT
11 aprile 2023 - 20:46
Era praticamente inutile, sia perché è un 3 cilindri, che poco si adatta alla Jimny, e poi perché non credo avrebbe risolto il problema delle emissioni di co2 essendo queste dovute anche dai rapporti corti al cambio e calcolate pure sul rapporto peso emissioni che non è favorevole vista la leggerezza della Jimny. Alle fine meglio così… per pochi, anzi per pochissimi. Ovviamente io ne ho una a 4 posti!
Ritratto di Volpe bianca
11 aprile 2023 - 21:19
Beato te!
Ritratto di Fortesque
12 aprile 2023 - 14:04
Che invidia! Io ho un collega che accompagnai dieci anni fa a prendere il “vecchio” Jimny…ancora oggi, con tutti i suoi difetti stranoti, soddisfatto della sua scatoletta nera. Che potrebbe vendere oggi senza rimetterci sono un granché!
Ritratto di Volpe bianca
13 aprile 2023 - 10:49
@Challenger RT, il 1.4 mild 129cv del Vitara non il 1.5 full mi sono sbagliato
Ritratto di Misto_Collinare
11 aprile 2023 - 20:28
In Italia la versione 5 porte con motore ibrido NON ricaricabile, trazione 4x4 e cambio automatico genererebbe liste d’attesa di tre anni buoni.
Ritratto di Oxygenerator
12 aprile 2023 - 08:20
Spero che oltre ad elettrica la importino anche, non solo con le tre porte. Ottima scelta
Ritratto di Alsolotermico
12 aprile 2023 - 09:37
Lei è l'unico ad apprezzare questa insensata scelta. Vabbene che lei è un'estremista fanatico dell'elettrico e deve fare la sua parte però accettare ed esultare per una decisione del genere vuol dire che lei oxygeneratore di automobili non capisce una beneamata min_k!@.
Ritratto di roe
22 luglio 2023 - 16:56
1
guida autonoma nei boschi ?