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La Tesla Model Y arriva in Italia

Pubblicato 20 agosto 2021

Le consegne della suv elettrica Tesla Model Y inizieranno entro le prossime settimane con un prezzo di partenza di 60.990 euro.

La Tesla Model Y arriva in Italia

VISIBILE A MILANO - La Tesla Model Y è arrivata in Italia. Un esemplare della suv elettrica della casa americana (lunga 475 cm) è attualmente esposto presso lo store milanese di piazza Gae Aulenti (nelle foto). Le consegne delle prime unità avverranno entro settembre 2021. Gli esemplari di Tesla Model Y che verranno consegnate ai clienti italiani saranno prodotti nello stabilimento cinese di Shanghai, almeno fino a quando non sarà operativo l’impianto di Berlino.

DUE VERSIONI - La Tesla Model Y è acquistabile in due diverse versioni, entrambe con due motori e trazione integrale: Long Range e Performance (quest’ultima dovrebbe arrivare nel 2022). La prima costa 60.990 euro, la seconda 68.990, entrambe rientrano negli incentivi governativi. La Model Y Standard Range accelera da 0 a 100 km/h in 5 secondi (3,7 secondi la Performance), con una velocità massima di 217 km/h (241 km/h la Performance).

Le due varianti della Tesla Model Y, oltre che per le prestazioni, differiscono anche per le personalizzazioni. La Performance dispone di alcune peculiarità estetiche che prevedono lo spoiler in fibra di carbonio, il pedale in lega di alluminio, le sospensioni ribassate, i freni maggiorati, i cerchi in lega di 21”, e la specifica modalità “track” che consente di creare profili di guida personalizzati e alcune funzioni per la guida in pista.

L’AUTOPILOT È OPTIONAL - Sia nella Tesla Model Y Standard Range che nella Performance si pagano a parte la versione avanzata del sistema di assistenza alla guida Autopilot (3.800 euro), che prevede il cambiamento di corsia automatico, il parcheggio automatico e la modalità Summon e Smart Summon (consentono di parcheggiare l’auto a distanza direttamente dall’applicazione). Costa 7.500 euro l’Autopilot al massimo potenziale che, alle funzionalità dell'Autopilot base e di quello avanzato aggiungere il controllo dei semafori e degli stop e, prossimamente, la guida automatica sulle strade cittadine.

Costa 1.200 euro la configurazione dei sedili in bianco e nero che prevede la seconda fila con schienali regolabili e ribaltabili e lo sblocco elettronico del ribaltamento nel bagagliaio. Servono 2.200 euro per i cerchi in lega da 20” pollici (sulla Performance sono di serie i 21”), la medesima cifra che si deve sborsare per avere il colore rosso micalizzato.

Tesla Model Y
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Ritratto di ookk
20 agosto 2021 - 10:35
E bmw+mercedes M-MUTI
Ritratto di Ferrari4ever
20 agosto 2021 - 10:36
1
SI, COME NO. AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
Ritratto di flavio84
20 agosto 2021 - 13:06
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Isogrifo70
20 agosto 2021 - 18:20
2
Gli interni non sono granché livello di design
Ritratto di flavio84
20 agosto 2021 - 18:24
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Flavio8484
21 agosto 2021 - 17:48
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Flavio8484
21 agosto 2021 - 17:49
E tu mu muto quando?
Ritratto di pikkoz
23 agosto 2021 - 10:04
E che dovrebbero dire quando hanno già da tempo nella stessa tipologia di EV, la EQA/EQC per la Mercedes e la IX3 per la BMW
Ritratto di RubenC
20 agosto 2021 - 10:48
2
Finalmente!!! Non vedo l'ora di vederne una al Supercharger :)
Ritratto di Ivan92
20 agosto 2021 - 13:55
12
Io ne avrò una in prova sabato 28 agosto per tutto il pomeriggio :-) Sono curioso di vedere in prima persona le differenze rispetto alla Tesla Model 3 Performance (soprattutto riguardo alla dinamica di guida e le prestazioni).
Ritratto di Check_mate
20 agosto 2021 - 14:07
@Ivan92 attenderò la tua nuova prova, allora! :)
Ritratto di AndyCapitan
22 agosto 2021 - 00:34
4
....a parte l'auto innovativa, per la modica cifra di 60990 neuro io la lascio in concessionaria....guarda come sta bene li' allo store tesla :)
Ritratto di RubenC
20 agosto 2021 - 14:16
2
@Ivan92, wow! Già il 28 agosto!
Ritratto di Flynn
20 agosto 2021 - 15:16
Sarei curioso di provarla anch’io, anche se dubito che riesca a scalzare dalla mia scaletta la favorita Q4, in attesa della RS di Enyaq.
Ritratto di Check_mate
20 agosto 2021 - 15:53
@Flynn ma magari provandola...
Ritratto di Flynn
20 agosto 2021 - 19:02
@check: infatti vediamo. Ma gli Interni li vedo duri da digerire
Ritratto di NeuroToni
20 agosto 2021 - 16:40
@Ivan92: sarà inferiore alla tua M3 perf. per via del peso, altezza da terra ecc.
Ritratto di Tonio K.
20 agosto 2021 - 18:40
La Y l'ho provata due o tre volte e il salto rispetto alla 3 e' enorme. Ne mantiene i difetti (per me e' bruttina dietro, spoglia dentro, comandi fondamentali disponibili solo solo sullo schermo e quindi scomodi, mancanza di almeno un contachilometri o un HUD dietro al volante) ma pure i pregi di ottima elettrica dalla grande guidabilita' con un' ottima visibilita' anteriore. In piu' questa aggiunge maggiore silenziosita' con i doppi vetri anteriori, un grande impianto sonoro da 15 casse, la p0mpa di calore e soprattutto uno spazio e una ariosita' assai maggiore. La posizione di guida e' bella rialzata (+15cm rispetto alla 3), dietro non si e' costretti con le ginocchia rialzate e sotto i sedili anteriori lo spazio per i piedi e' esuberante. Ovviamente il bagagliaio e' assai piu' pratico e il tetto panoramico senza interruzioni e' davvero godibile. Guidarla mi e' piaciuto tanto che alla fine ho ordinato una SR (che fa risparmiare parecchio) e me la dovrebbero consegnare a settembre.
Ritratto di RubenC
20 agosto 2021 - 18:59
2
Doppi vetri e p0mpa di calore ce li ha anche la Model 3 nuova.
Ritratto di RubenC
20 agosto 2021 - 19:00
2
Tonio K., ma quindi la Model Y SR è disponibile? Pensavo non la facessero più...
Ritratto di Tonio K.
20 agosto 2021 - 19:26
Io sto in Cina per cui la dotazione delle vetture sara' un po' diversa. Per ora la Y SR e' disponibile solo qui da meta' luglio, non c'e' ne in Europa ne in Usa. Utilizza un tipo di batteria piu' economico con il ferro che mantiene comunque un range reale (hanno appena iniziato le consegne e la gente ha gia' fatto i test) sui 440 km e uno 0/100 da 5.6 secondi e ha il vantaggio di soffrire molto meno il freddo e il super charging e anche di poter (dover) essere caricata al 100%. Le quattro ruote motrici in una territorio (Shanghai) completamente piatto e dove non nevica quasi mai non servono. Rispetto alla LR (che qui viene sui 45'000 euro) essendo il prezzo sotto 300'000 rmb gode di 15000 rmb di incentivi e alla fine fa risparmiare sui 7000 euro.
Ritratto di RubenC
20 agosto 2021 - 20:00
2
Ahhh... Ok. Avevo immaginato che tu stessi all'estero ma sinceramente pensavo (non so perché) agli USA. Grazie mille per le info!
Ritratto di Tonio K.
20 agosto 2021 - 21:15
con piacere!
Ritratto di Flavio8484
21 agosto 2021 - 17:49
Non ti invidio x niente
Ritratto di Francesco Pinzi
20 agosto 2021 - 10:53
Quando ne vedo una fa un bell'effetto. Devo dire che in quanto a design hanno saputo fare la differenza.
Ritratto di Pintun
20 agosto 2021 - 11:00
Bella come linea, da guardare senza avvicinarsi troppo perché se per sbaglio vedi l'interno cominci a raccogliere firme perché mettano un dazio del 40% su ogni esemplare che provi ad avvicinarsi ai confini europei.
Ritratto di Luigi1956
20 agosto 2021 - 12:01
1
Le costruiranno prossimamente a Berlino quindi niente dazi europei !!!
Ritratto di Pintun
20 agosto 2021 - 14:04
Scherzare per scherzare, i dazi li potrebbe pagare lo stesso in quanto azienda americana, minori perché produce in Europa, tipo 40% quelle cinesi 20% quelle di Berlino
Ritratto di domila
20 agosto 2021 - 11:06
La Tesla che mi piace di meno. A me sembra una Model 3 rialzata e allungata.
Ritratto di Ferrari4ever
20 agosto 2021 - 11:23
1
Alla fine dei conti è così, non sono come la Model S e la Model X.
Ritratto di Veni Vidi Vici
20 agosto 2021 - 11:29
1
Per certi versi meglio perché la Model X estremizza il concetto di monovolume mastodontica e suvvizzata. Capisco la volontà di garantire tutta quella enormità di spazio, ma la MX, specie coi cerchietti da 20 che monta di serie, è un bel po’ sgraziata alla mia vista, sproporzionata anzi. E sono pure sempre cerchi da 20 eh…
Ritratto di Check_mate
20 agosto 2021 - 11:42
Quoto @Veni. Però con i cerchi da 22 lo stile guadagna parecchio (ma anche tesla)…
Ritratto di Andre_a
20 agosto 2021 - 12:53
A me la X piace di più coi cerchi piccoli... ma per me è lo stesso su tutti i suv, meglio con i cerchi piccoli e le gomme "cicciotte"
Ritratto di Flavio8484
21 agosto 2021 - 17:51
Perche cos é?
Ritratto di yalen86
20 agosto 2021 - 11:10
Davanti.. bella è bella.. molto riuscita. I fari posteriori ormai sanno di vecchio e ricordano alcune vetture asiatiche di qualche anno fa. Il volante è proprio inguardabile e sembra plasticoso. Purtroppo lo stile minimal non è ben riuscito a parere mio per gli interni (per quello che costa poi..).
Ritratto di Lupo11
23 agosto 2021 - 05:20
2
Io una vettura con quegli interni, a quel prezzo non la prenderei. Con la scusa del minimal fanno solo risparmio di costi. Siccome lo fa Tesla fa figo, e purtroppo le Case storiche iniziano ad andargli dietro andando a benedire decenni di studio di ergonomia. Il tutto per avere un maxi schermo che di notte ti inibisce anche la produzione di melatonina.
Ritratto di bebbo
20 agosto 2021 - 11:11
Loro sono molto bravi a dissimulare e distrarre facendo molto hype, oltre ad avere un seguito di fedelissimi pronti ad immolarsi relativamente a qualsiasi aspetto che le riguardi, a prescindere. Ma sul lato estetico sono abbastanza stantii oramai tutti i loro modelli, non per l’essere più di tanto convenzionali ma per il fatto che la S è praticamente la stessa da un decennio. Idem la Model 3 in sostanza invariata da quattro anni in commercio, e presentata l’anno prima, quando basti pensare che la Stelvio è più o meno dello stesso periodo e se ne giustamente parla come fosse del millennio scorso nel suo essere rimasta la stessa. E ora anche questa che poi altro non ha l’aspetto di una Model 3 rialzata, arriva qui adesso ma la conosciamo già da oltre un paio di anni.
Ritratto di Oxygenerator
20 agosto 2021 - 15:05
@ bebbo Il vero problema della Stelvio è, che è veramente un’automobile del millennio scorso. Per tutto. Per il design, per l’abitacolo, per la motorizzazione etc etc. Questa no. Se lei guarda un’auto elettrica, al confronto con una termica, quest’ultima, sembra sempre la nonna. Ma perchè è cosi. Le termiche sono tradizionali, per definizione. Le elettriche, aprendo, di fatto, un nuovo capitolo, nell’automotive, sono in realtà più libere nel design e osano molto di più, nelle forme e nell’abitacolo.
Ritratto di Flynn
20 agosto 2021 - 15:26
Sono andato due volte in concessionaria per la Stelvio. I prezzi sono ottimi e la guida (inutile girarci intorno) eccellente. Ma quel design, vuoi per i richiami agli anni 60, vuoi perché l’elettrico sta portando una certa una evoluzione ( non necessariamente in bene, ma comunque lo fa) non riesco a mandarlo giù. Sembra veramente di inizio 2000
Ritratto di bebbo
20 agosto 2021 - 16:25
Sono d’accordo e in fondo stiamo sostenendo la stessa cosa detta da me dall’inizio. Una volta che l’auto è elettrica, o per alcuni elettrica e di un certo marchio, la questione design antiquato o peggio ancora auto mantenuta con lo stesso design anche per dieci anni non viene, da chi ama il genere, neanche considerata come questione. Sono attuali a prescindere in tutto e per tutto, linea inclusa. Potrebbero fare anche la Arna o la Duna uguali a come furano ma solo che se oggi ri-motorizzate elettriche per tanti pro Bev sarebbero lo stesso auto attuali, anche nel design. A quelli non altrettanto innamorati di tale tecnologia, però, non sfuggirà che molto più oggettivamente la Model S è la stessa da una decade e con una linea fra l’altro già molto ispirata a una Jaguar di quel lontano periodo, ossia nessun oggetto di design oltre frontiera assoluto e prima inaudito.
Ritratto di Oxygenerator
20 agosto 2021 - 18:45
@ Bebbo. Vero in parte. Un’auto elettrica, non è che andrebbe bene anche tra 10 anni, per i fans come sottolinea lei. È giá il fatto di essere elettrica che la porta nel nuovo millennio. Il distacco dall’auto termica è totale. Per modalitá di guida, per modalitá di costruzione, per modalitá di rifornimento, per sonoritá. Tutto ciò che conoscevamo prima, non c’è più. Il fatto che siano simili, non deve trarre in inganno. Sono due mondi completamente differenti. Poi di conseguenza questo vuol dire anche più libertá nel design, fari a led davanti e dietro, plancie volutamente all’avanguardia, illuminate differentemente, tablet e connessioni, che l’auto termica ha sfiorato negli ultimi anni della sua vita, ma che invece, sono solo una base di partenza per ciò che riguarda le auto elettriche. Si sta parlando della differenza, abissale, tra ciò che è stato, e ciò che avverrá. Due mondi che derivano dalla stessa idea, ma che sono completamente differenti.
Ritratto di bebbo
20 agosto 2021 - 19:01
Scusa per capirci, ma provando a tornare al punto, per te esteticamente com'è la decennale Model S? Vedi tu se dirlo in assoluto o rispetto a una qualsiasi E-Tron Gt a livello elettriche, o a una Panamera a livello di termiche. Altrimenti giriamo solo inutilmente attorno alla questione e di tutto parliamo tranne che del mio argomento di partenza.
Ritratto di bebbo
20 agosto 2021 - 19:04
Poi anche a me la Ami, che è elettrica, sa di qualcosa mai visto prima, anzi forse come estetica anche molto più di quanto una Model S nel suo segmento. Ma non mi metterei a dire che tutti se la devono far esteticamente piacere, solo perché è elettrica.
Ritratto di Oxygenerator
21 agosto 2021 - 01:06
@ Bebbo. Va a gusti estetici personali, tra le auto elettriche. Chi preferisce Tesla, chi Audi, chi Eqs etc. Ma tra le auto elettriche e le termiche, c’è un abisso. Non si possono confrontare. Basta salire e guidare un’auto elettrica, e il mio discorso le diverrá chiaro all’istante. Lampante.
Ritratto di bebbo
21 agosto 2021 - 08:27
Il discorso mi sembra fallace in partenza, e basta in tal senso semplicemente far notare la cosa omessa che molte auto sono disponibili con carrozzeria praticamente identica, sia in versione termica che elettrica. Insomma che abisso estetico ci sarà fra una 208 e un e-208, o fra una Twingo e una e-Twingo se non per un preconcetto personale? Boh
Ritratto di Oxygenerator
21 agosto 2021 - 10:19
@ Bebbo. Io però le sto scrivendo un’altra cosa. Che non deve farsi trarre in inganno dal fatto che le auto siano simili. In questo momento storico, alcune case han trasformato un’auto nata termica in una elettrica, quindi han mantenuto il design, per convenienza sia industriale che economica. Un assoluto vantaggio per loro, ma che non corrisponde affatto, come libertá di design ad un’auto nativa elettrica. La modalitá di guida, di rifornimento, e di sensazioni provate, è invece, completamente differente. È questo sopratutto che le rende di un altro pianeta. In realtá, l’auto elettrica per ingombri di motore, e minor parti meccaniche ( tante ) offre un’opportunitá di design completamente differente da una auto termica. Deve provare un’auto, nata e concepita come elettrica. E si accorgerá dell’enorme differenza che passa tra le due. Non si faccia ingannare dal fatto che han 4 ruote, un volante ed una carrozzeria. Sono due cose diversissime. Le prime volte che ci salirá e le guiderá, si renderá conto, di quanto sia vero, ciò che le ho detto. La provi, una nativa elettrica, è mi dirá. Un altro pianeta.
Ritratto di bebbo
21 agosto 2021 - 10:53
Chiaro questo. E l'avrei accettato, pur puntualizzando che sono 2 modi diversi di guidare ma nessuno superiore a prescindere sull'altro e a ciascuno di noi può indifferentemente affascinare sia l'uno che l'altro, se l'argomento partiva così impostato. Solo che se ti rileggi il mi primo, io parlavo di auto più o meno bella esteticamente o meglio di linee più o meno innovative/datate oltre che perduranti invariate da diverso tempo. E in tutto ciò che sia elettrica termica o addirittura senza alcun powertrain e a pedali, non influisce.
Ritratto di Oxygenerator
21 agosto 2021 - 14:08
@ Bebbo Quello è questioni di gusto personale. Però se deve guardare principalmente al design e alle linee, allora non si può comparare un’auto termica, poi trasformata in elettrica. Deve confrontare un’auto termica con un’elettrica nativa. E vedrá, che c’è un mondo di differenza. Honda e, Audi e tron, Mercedes eqs, Tesla, Ioniq e, fanno giá capire, che il mondo dell’auto elettrica è altra cosa, rispetto alle tradizionali termiche. Le elettriche sono chiaramente il futuro, le termiche, inesorabilmente, il passato, se mi permette l’esagerazione in termini.
Ritratto di AndyCapitan
23 agosto 2021 - 12:48
4
la tesla model S e' attuale come il primo giorno che e' uscita nel 2013.... perche' il design e il complesso macchina su tesla e' differente....avanti almeno 2 decenni!
Ritratto di RubenC
20 agosto 2021 - 20:19
2
Oxygenerator, sono completamente d'accordo! Hai espresso benissimo il concetto, a mio parere.
Ritratto di AndyCapitan
23 agosto 2021 - 12:44
4
be adesso poi....l'arna e la duna non venderebbero manco un pezzo...ahahah...ma capisco cosa vuoi dire!
Ritratto di Edo-R
20 agosto 2021 - 22:48
@Oxygenerator ma in che senso ha un distacco abissale dall'auto termica per costruzione e modalità di guida precisamente? Ciò che cambia è SOLO il tipo di powertrain. L'elettronica e i controlli, il software non hanno nulla a che vedere con il fatto di avere una batteria. Anche la prima 500 potrebbe avere la guida autonoma ed essere definita innovativa, come dici. Quindi non capisco cosa ci vedi di così eclatante nel passaggio all'elettrico, di nuovo millennio, quando il motore elettrico a 100 anni ( con le dovute precisazioni). Perché sembrate degli estremisti o come se l'auto elettrica vi farebbe avere una qualche emancipazione sociale(?). Qua l'unico aspetto davvero importante da sottolineare è la salvezza (TEMPORANEA, se triplicassimo in numero si ritornerebbe punto e capo anche con l'elettrico anche con un ottimo mix rinnovabile)dell'ambiente per riduzione delle emissioni, non di certo se l'auto mi consegna Amazon.....
Ritratto di Edo-R
21 agosto 2021 - 01:19
Ha* 100
Ritratto di Oxygenerator
21 agosto 2021 - 02:05
@ Edo-R. Cerco di spiegare. Ciò che cambia non è solo il powertrain. Basterebbe salirci e provarla. Guidare un’auto elettrica è un’esperienza completamente diversa dal guidare un’auto termica. Cambia la costruzione della vettura. Cambia la modalitá di rifornimento. Guidando l’auto termica si ferma al benzinaio, 5 minuti ed è pronta. Ma questo capita sempre, qualsiasi sia l’utilizzo che lei fa dell’auto. L’auto elettrica richiede tempi più lunghi e un minimo di capacitá di programmazione per i viaggi. Quando invece la usa per il tratto casa lavoro, praticamente, attaccandola la sera, e staccandola al mattino, dal “ benzinaio “ non ci va mai, per nessun motivo. Guidarle poi, fisicamente, sono completamenti differenti. Una ha il cambio, l’altra no. Una la guida a orecchio, sentendo anche il motore, l’altra no, è silente. L’elettrica, la si guida in maniera differente, non si strappa al semaforo, non si cambia, non si accelera improvvisamente, non si frena all’ultimo. Si può fare. Ma è una modalità di guida, che non sfrutta le potenzialitá dell’automobile. L’elettrica si guida nel silenzio totale, ci sono solo i fruscii e il rotolamento dei pneumatici. Là si muove in modo costante, perchè lo spunto è veloce di suo, e ci si regola solo con l’acceleratore, dosandolo, nella guida, e poi, per frenare leggermente, basta sollevare leggermente il piede. Per frenare ad un semaforo, si fa poi intervenire, staccando, piano, il piede dall’acceleratore, il freno motore, che ricarica la batteria. Ci sono tra stadi di frenata rigenerativa e si può scegliere quale usare. Se usata bene, s’impara, e si tocca raramente il freno. Quindi per guidare una termica usa tre pedali, il cambio, e l’orecchio per i giri del motore. Per guidare un’elettrica, una volta imparato, usa un solo pedale per la maggior parte del tempo. Tutto ciò si traduce in meno stress, per l’auto e per il guidatore, per non parlare del comfort di marcia, che nell’elettrica è altissimo. Questi sono solo esempi. La capirá da solo, la differenza, provando un’auto elettrica, un po’ di volte. Per capirci, con un’immagine mentale, è come paragonare una telefonata, fatta in piedi, col il telefono di una cabina a gettoni degli anni 70, e fare una videochiamata col cellulare. Si fa lo stesso, una telefonata, ma con modalitá e comoditá, completamente differenti. Quindi non è questione d’emancipazione sociale o essere estremisti. Si guidano e si riforniscono, in maniera totalmente differente. Il discorso per l’ambiente è solo, un valore aggiunto in più. Importante per me, ma è un discorso soggettivo. La differenza d’esperienza di guida, tra termica ed elettrica è oggettiva.
Ritratto di bebbo
21 agosto 2021 - 08:45
Premesso che l'ammirazione per questa voglia di narrazione meravigliante è tanta. Ma stai facendo un'epopea omerica per un semplice mettersi al volante di un mezzo che sostanzialmente i mulettisti elettrici di tutte le aziende del mondo fanno da decenni, e decisamente con noia.
Ritratto di Oxygenerator
21 agosto 2021 - 10:31
@ Bebbo. Il fatto che lei paragoni un muletto elettrico ad un’auto elettrica, vuol dire che, un’auto elettrica lei, ancora non l’ha provata. La esorto a provarla. E vedrá che non scriverá più cose simili. Paragonare un muletto elettrico ad un’auto elettrica, equivale ad equiparare, una Microcar 50 cc, ad una Ferrari. Certo, han 4 gomme ed una carrozzeria, sono termiche tutte e due, ma restano due pianeti differenti, che nulla hanno in comune. Modalitá di guida e sensazioni, completamente differenti.
Ritratto di Volpe bianca
21 agosto 2021 - 10:36
@Oxygenerator per fortuna non sono paragonabili altrimenti se avessero lo stesso scatto nei magazzini sarebbe un disastro :))))
Ritratto di Oxygenerator
21 agosto 2021 - 14:09
:-)))))
Ritratto di bebbo
21 agosto 2021 - 11:13
Il paragone era su tutto il racconto che acceleri e deceleri con un unico pedale eccet.eccet. Manco si fosse trattato di guidare un'astronave con propulsione a curvatura rispetto a condurre una motozappa. Fai tanto con un unico pedale invece che con 2, e che sarà mai visto che poi sui muletti lo fanno e le persone non si mettono i poster dei muletti elettrici in camera. Poi come ho già scritto proprio stamattina, sulla questione scatto c'è dal 2018 la Dodge Demon che a nemmeno 80 mila euro fa 0-100 in 2.3 secondi. Ma qui nemmeno mai è stata nominata negli anni, e non penso solo a causa dell'essere by f-fca ma perché che un'auto fa 0-100 in 2 secondi e qualcosa le persone sanno e si interessano e diventa il motivo vitale per desiderare e forse un domani acquistare un'auto, solo se c'è un'opportuna operazione di marketing su quell'oggetto che tale desiderio lo fa sedimentare e crescere.
Ritratto di Oxygenerator
21 agosto 2021 - 14:19
@ Bebbo. No, è una cosa che evidentemente non riesco a farle comprenderle. Non ha importanza che auto termiche superpompate riescano a fare lo stesso tempo di una elettrica. La Ferrari è anche più veloce, di una elettrica, non c’entra. L’elettrica lo fa, comunque, in modo diverso, e dando sensazioni diverse. Non può capire il discorso, se non affitta un’elettrica nativa per 3/4 giorni. Vedrá che guidandola capirá, che pensarla similare al muletto, è una follia. Chiunque abbia provato un’elettrica, qui, sul forum, potrá dirglielo.
Ritratto di Flynn
22 agosto 2021 - 11:37
La Daemon è pornografica: trasuda testosterone e il v8 ti fa vibrare come le casse di un concerto ( vista e sentita dal vivo, come possa essere omologata è un mistero). Non c’è plaid, lenzuolo o piumone che tengano. Ma la mia realtà è la necessità di un veicolo con caratteristiche ben diverse e vedere come anche a certe cifre è finito in basso il termico preferisco di gran lunga investire in elettrico e vivere quello che di buono offre.
Ritratto di Flynn
22 agosto 2021 - 11:41
Questo aldilà della presunta ecologia del veicolo, che continuo a pensare sia solo una gran paraculata.
Ritratto di Edo-R
22 agosto 2021 - 12:56
@Flynn la Demon è ben lontana dalla Rimac, Plaid, Sf90, 765lt,720s, puoi seguire su youtube drag times. Non solo, anche in pista è un pachiderma, però concordo che per aggressività design, sound e per una bella uscita sul litorale sarebbe puro divertimento.
Ritratto di Flynn
22 agosto 2021 - 13:54
Sicuro, la Daemon è anzitutto ignorante. È quello per me è un grossissimo pregio che va aldilà dei tempi in pista
Ritratto di Edo-R
22 agosto 2021 - 14:31
@oxygenerator ma dire che hanno lo sterzo, le ruote ,la carrozzeria in comune, ma poi dire che non hanno nulla in comune è un controsenso. Io ho provato la i3 a Milano col car sharing bmw, a parte la silensiosità e la guida meno "stressante" in partenza, per il resto era come le altre bmw. Quindi, posso capire che in città per minor stress percepito, meno strappi, meno rumore, ma dire che sono pianeti differenti.
Ritratto di Edo-R
22 agosto 2021 - 14:33
@oxygenerator ma dire che hanno lo sterzo, le ruote ,la carrozzeria in comune, ma poi dire che non hanno nulla in comune è un controsenso. Io ho provato la i3 a Milano col car sharing bmw, a parte la silensiosità e la guida meno "stressante" in partenza, per il resto era come le altre bmw. Quindi, posso capire che in città ci sia minor stress percepito, meno strappi, meno rumore, ma dire che sono pianeti differenti, no. I propulsori sono pianeti differenti, quello sì.
Ritratto di Oxygenerator
22 agosto 2021 - 17:21
Io ho trovato due pianeti completamente differenti. E il comfort delle elettriche, lo si trovava prima, solo sulle auto di super lusso. Le ho trovate stra comode e l’elettrica mi fa viaggiare in modalitá differente rispetto a guidare una termica.
Ritratto di Volpe bianca
21 agosto 2021 - 10:32
@bebbo un po' di tempo fa quando lo usavo, l'unico divertimento è stato derapare nel piazzale dopo una nevicata notturna :D :D per il resto è divertente quasi come stare seduto in un autobus. Non ho mai preso nemmeno una termica con il cambio automatico, passare ad una elettrica sarà uno shock...
Ritratto di Tonio K.
21 agosto 2021 - 10:52
Pensavo anch'io, e invece ho trovato che si guidano da subito con estrema naturalezza (a parte quelle che hanno una forte frenata rigenerativa che richiede abitudine) e sono tutto tranne che noiose, per via della coppia immediata. Le reazioni di chi per la prima volta guida o anche sperimenta come passeggero una elettrica di qualita' (non il muletto o la Ami) sono sempre di stupore e divertimento. Certo non danno l'emozione sonora di un bel V8, ma compensano con altre qualita'
Ritratto di Volpe bianca
21 agosto 2021 - 11:12
@Tonio K. bisognerebbe sempre provare prima di giudicare, hai ragione....
Ritratto di bebbo
21 agosto 2021 - 11:42
La parte finale la condivido. Ora starà tutto a capire se le elettriche e le relative emozioni prestazionali che ci potremo, qui, permettere saranno più verso le Ami e Spring o verso la Model S Plaid. No perché le stesse emozioni di quest'ultima teoricamente le potevamo avere già da anni fa con una Dodge Demon, solo che a vendere qui sono le varie Panda Ypsilon e Sandero. Un cambio di scenario sarebbe bello, in quanto a possibilità economiche, ma personalmente nutro forti dubbi, e quindi credo le masse anche quando elettrificate continueranno ad andare su auto da 0-100 in 10-15 secondi lo stesso, e bisogna anche sperare non vada peggio guardando i listini.
Ritratto di bebbo
21 agosto 2021 - 12:00
Non credo a particolari sconvolgimenti, nel mio caso almeno. Ho le mie preferenze ed abitudini, ma come in tutte le cose si fa e ci si adatta, altrimenti chi si abitua in auto non riuscirebbe ad andare mai in moto o viceversa. Quello che volevo evidenziare io è che non prevedo alcun salto qualitativo di sensazioni o universo meraviglioso in cui ci si troverà. Né tanto meno vedo nell'automobilista termico uno stolto che quando sta arrivando a un semaforo rosso si mette a sgasare come un pazzo per inchiodare gli ultimi metri e ripartire di nuovo a mille quando scatta il verde, mentre quello elettrico solo lui ha capito che sarebbe una cosa sciocca. Anzi quello che guida la Bev è più indiziato che potrebbe fare ambo le cose visto che recupera energia in frenata prima del semaforo rosso, e idem potrebbe essere ben meno propenso alla partenza dolce visto che altro non si cerca ed elogia nelle elettriche moderne che lo scatto da fermo.
Ritratto di Oxygenerator
21 agosto 2021 - 14:36
@ Bebbo. Quello che ha appena scritto è il contrario di quello che cercavo di spiegarle. Chi ha scritto di stolti, di sgasare ed inchiodare ? Lei continua volutamente a travisare le mie parole. Lei è solo prevenuto e totalmente inesperto. Come fa a prevedere nessun salto qualitativo di sensazioni, se non l’ha mai provata ???? Sta parlando solo per partito preso, senza nessuna cognizione di causa, senza conoscere l’auto in questione (elettrica) e senza averne mai guidata una. Ma prevede che non cambierá nulla. Lei è capzioso e prevenuto. Lei sta dicendo, come esempio, che siccome guida uno scooter 50 cc, prevede che guidare una Kawasaki Ninja 1000 RR, sia uguale e “ prevede che non ci sia un salto qualitativo di sensazioni “. Lei evidentemente, non sa niente, di quel che dice. Afferma, ma non conosce. Prevede, ma non sa. Scrive, ma non sa di cosa.
Ritratto di bebbo
21 agosto 2021 - 15:54
Questa storia del finché non provi di persona non puoi dire eccet.eccet. è vecchiotta come tecnica e falsamente amica come linea di condotta per spuntare in una querelle, e te lo dimostro rigirando proprio tale stessa formula nei tuoi confronti. Ossia, perché tu nella tua vita quante e quali diverse auto termiche hai guidato? Tutte? Non di certo. E quindi come ti permetti, secondo la tua stessa logica, di dare un giudizio sulla guidabilità delle auto termiche che non ti sono mai passate per le mani?
Ritratto di bebbo
21 agosto 2021 - 15:55
E questo è solo il primo step. Poi ci sarebbe che magari sei tu che a prescindere non sai guidare in modo emozionale un’auto che sia termica, visto che il mondo invece è DA SEMPRE pieno di testimonianze di persone che invece hanno goduto e godono di tale piacere.
Ritratto di bebbo
21 agosto 2021 - 15:56
Non entriamo invece nemmeno nell’irrazionalità di pensare che una volta che uno ha guidato elettrico poi butta appena può l’auto termica che ha per prendersi una BEV, perché resterebbe stregato da quel modo di guidare eccet.eccet.eccet. Non mi risulta che i tester di auto delle varie riviste e siti, che sicuramente un’elettrica nel corso degli anni di elettriche ne avranno provate, ora abbiano TUTTI un’elettrica come auto di proprietà. Assolutismi del tutto inaccettabili e fuori dalla realtà, mi spiace non sono accettabili.
Ritratto di bebbo
21 agosto 2021 - 15:58
Concludo che nel bene e nel male il mondo non va così che arriva un utente su un forum a dire che in generale guidare elettrico è un altro universo rispetto al termico, qualcosa di estasiante e irrinunciabile, e ciò diventa parola scolpita nella pietra. Anche se prende l’appoggio di un altro utente del forum, o di un paio. Di prove e prove e prove e prove e prove e prove di elettriche ce ne sono, fatte da tester professionisti e, nonostante possiamo serenamente dire che non avranno certamente avversioni per le Bev, nessuno ha mai avuto un atteggiamento nemmeno minimamente paragonabile alla tua visione. In genere il verdetto sull’uso nel complesso è più no che sì a dire la verità, con tanto di raccomandazione su scompensi a cui bisogna prepararsi nel caso si decidesse di convertirsi, incluso nel caso di auto popolari (poi sulle supercar da 500CV ci mancherebbe) la decisa mancanza di verve una volta superata la fascia di velocità cittadine. Quindi che ora arrivi tu e stravolgi la situazione, bravo tu a crederci ma onestamente…
Ritratto di Oxygenerator
21 agosto 2021 - 17:59
@ Bebbo. Lei è la cosa più lontana dall’onestá intellettuale, che io abbia mai letto su un forum. È tutto ciò, SENZA AVER MAI PIAZZATO IL KUBO, su un’auto elettrica !!!!!!!!!!!! Continua a prevedere ??????? Invece il mondo, va proprio così. Arriva un utente, che prova una cosa, e ne riferisce le sensazioni. Anche se c’è un utente sul forum che contesta tale sensazione, prevedendo che per lui non sará così. PREVEDE, ma non sa. E nonostante ciò, insiste, inondando il post di kazzeggio inutile e continuando a paragonare l’imparagonabile. Senza sapere che cosa sta scrivendo. Scrive, nonostante sia completamente all’oscuro dell’argomento di cui scrive. Ed insiste. Ed io non stravolgo nulla. Provo le cose e ne parlo. A differenza di altri, che parlano e basta.
Ritratto di Oxygenerator
21 agosto 2021 - 17:41
@ Bebbo. Capita anche questo. Ed è comunque lei ad affermarlo. Io ho detto che sono pianeti diversi. Imparagonabili. E che le sensazioni sono completamente diverse e diversa la comoditá di guida. Quello che non è accettabile sono le sue sinapsi, che le fanno capire quello che vuole lei, e prevede, come per le elettriche, quello che gli altri dicono, sbagliando ovviamente. Sa perchè ? Non legge. Prevede. I tester d’auto, sono professionisti ! Che ne sa, di che auto guidano ? E sopratutto, cosa c’entra ??????????????????????
Ritratto di Andre_a
21 agosto 2021 - 20:02
@bebbo: tra i tester di auto, la percentuale di possessori di auto elettriche è molto, ma molto superiore a quella delle persone "normali"
Ritratto di bebbo
21 agosto 2021 - 20:18
Va benissimo. Ma è del tutto diverso dall'ipotesi/tesi che una volta provata un'elettrica, tutti e proprio tutti tutti passano ad averne tutta. E' un'esagerazione statistica che non può non essere obiettata, infatti mi meraviglio che sono stato l'unico a sottolinearlo. Cioè tu, ora se mi posso permettere la domanda, fra i 19.9 mila euro del listino di una Spring base e gli stessi di una Swift medio gamma pensi davvero che torveresti maggior piacere a bordo della prima, e che ne troverebbe maggior piacere l'automobilista in generale? E in base a quale particolare aspetto fra prestazioni, comportamento stradale, autonomia, comodità, estetica vedresti eventualmente la Spring superiore? Se posso chiedere.
Ritratto di Andre_a
22 agosto 2021 - 00:23
@bebbo: puoi chiedere qualsiasi cosa, ci mancherebbe! Anzi, la domanda è interessante. Se si va sul personale, la risposta è molto breve: non prenderei mai né la Spring né la Swift, soprattutto non per 19.900€. Cercando di generalizzare il discorso, se si cerca una seconda auto e se si ha dove caricarla (ciliegina sulla torta, se si ha un impianto fotovoltaico), il vantaggio della Dacia è economico. Innanzitutto dal prezzo d'acquisto si tolgono minimo 6000€ di incentivi, poi i costi di gestione dell'elettrico, fra tasse, manutenzione e "carburante", sono di molto inferiori. Penso che per l'automobilista medio (che non è certo quello che legge - o addirittura interagisce su - una rivista specializzata) i costi siano più importanti, soprattutto in questa fascia di prezzo. Se non si ha un posto dove caricare, o se la si vuole usare come unica auto, chiaramente non va bene... per ora. Perché le colonnine pubbliche aumentano e la possibilità di metterne di private in un condominio anche. E anche le elettriche che per molti possono andare come prima auto sono sempre più economiche. Oggi, secondo me, si parte dalla Enyaq, un paio di anni fa, dalla Model 3, un altro paio di anni prima dalla Model S, fra un paio di anni chissà.
Ritratto di Oxygenerator
21 agosto 2021 - 17:34
@ Ma CHI ha detto ciò ? Dove K… O ha letto che trovo le termiche non emozionali ? Ho detto, che sono pianeti diversi, imparagonabili. Lei stravolge con le sue fantasie le parole degli altri. Non è capace di dialogare.
Ritratto di Oxygenerator
21 agosto 2021 - 17:28
@ Bebbo. Ma almeno una 20na le ho usate o possedute. Poi ho affittato delle elettriche. Quindi paragono. Lei quante elettriche ha guidato ? Non c’è bisogno di guidarle tutte. Non è difficile da capire, no ?
Ritratto di Edo-R
21 agosto 2021 - 20:13
@bebbo penso esattamente la stessa cosa, ci trovo poco stupore nell'auto elettrica in quanto tale, è più semplice, fine. Trovo semmai stupore nei sistemi di controllo che si trovano quanto sulle elettriche tanto sulle termiche.
Ritratto di bebbo
21 agosto 2021 - 20:34
Per me è semplicemente diversa, ma non per questo da denigrare. Nè ovviamente nemmeno da esaltare. A priori. Certo se prendi una Model 3 ti esalti per le belle prestazioni, rispetto a quanto la paghi. Ma sicuramente non altrettanto con una Spring. Un domani nemmeno tanto lontano magari prenderò una Ami o qualcosa di simile e sarò felice e soddisfatto, presumo, per il contributo all'ambiente e ancor più per il risparmio nel muovermici sopra. Ma NON è che a starci sopra, ci metto abbastanza la mano sul fuoco, mi sentirò come se stessi provando le emozioni di guida di una Bmw M4, o di una Type R, ma neanche di una 500 Abarth. Siamo seri.
Ritratto di Oxygenerator
21 agosto 2021 - 21:40
@ Bebbo. Il problema è che è lei che s’immagine tutto. Nessuno ha scritto che con un quadriciclo elettrico, proverà le sensazioni che prova alla guida di una BMW M4 o di una Type R. Lei se la canta e se la suona. Inventa continuamente parallelismi, che nessuno si è sognato di scrivere. Come mai ? Sente le voci ? Le è stato detto che le sensazioni sono imparagonabili tra termica ed elettrica. Eppure, continua a fare comparazioni e parallelismi assurdi. Che sono due mondi completamente diversi, ma lei, insiste a diffondere fake, che lei, e solo lei, s’inventa di sana pianta.
Ritratto di Flavio8484
21 agosto 2021 - 17:52
Il vero problema sei tu
Ritratto di Ronbo
20 agosto 2021 - 11:13
La linea delle Tesla è eccitante come una camomilla corretta lexotan.
Ritratto di Veni Vidi Vici
20 agosto 2021 - 11:26
1
Molto molto molto interessante. In foto non rende, ma già in video sembra molto “piazzata”, muscolosa. Mi piace molto perché irrobustisce lo stile della model 3 che ritengo però preferibile per il costo, visto che sono fondamentalmente la stessa macchina, non avendo esigenze di spazio particolari. Oltretutto, si ha con la model 3 la possibilità di cambiare qualcosa, che sia anche il colore, ed usufruire dell’ incentivo. Questa purtroppo la devi prendere così com’è. Ottimo che le abbiano messo i vetri scuri anche per i sedili posteriori, mi auguro lo facciano presto anche su model 3 perché trovo improponibile che su un’auto da 60 mila euro si debba andare a fare dei lavoretti postumi per mettere questa o quell’altra cosa.
Ritratto di Andre_a
20 agosto 2021 - 12:32
Io una Tesla nuova la prenderei comunque con la vernice e i cerchi di base. Poi la porti da un carrozziere bravo, monti dei cerchi aftermarket e hai un prodotto unico e di migliore qualità spendendo più o meno gli stessi soldi.
Ritratto di Ferrari4ever
20 agosto 2021 - 11:26
1
Certo che la garanzia lascia a desiderare, 4 anni o 80.000 km.
Ritratto di Andre_a
20 agosto 2021 - 11:33
È una garanzia superiore a quella di molte case europee... comunque motore e batteria sono garantiti per 8 anni o poco meno di 200.000 km.
Ritratto di Ferrari4ever
20 agosto 2021 - 13:36
1
Gli anni si, i chilometri no. Quasi tutte danno chilometri illimitati.
Ritratto di Ivan92
20 agosto 2021 - 14:01
12
Sulla Yamaha ho avuto 3 anni di garanzia e km illimitati. Su Opel ho avuto 2 anni di garanzia o 100'000 km. Su BMW ho avuto 2 anni di garanzia o 100'000 km (tagliandi gratuiti per 10 anni compresi), eccezione per la batteria che alimenta il motore ibrido, su quella componente la garanzia è di 10 anni o 100'000 km. Su Tesla ho 4 anni di garanzia o 80'000 km su tutte le componenti mentre su motori e batteria 8 anni di garanzia o 196'000 km. Non mi sembra quindi che la garanzia lasci a desiderare, anzi, fra tutte è quella che su circuito puoi maltrattare di più visto che tanto per 8 anni o 196'000 km motori e batteria sono coperti.
Ritratto di marcoluga
21 agosto 2021 - 06:41
2
Su BMW e Mercedes sono 3 anni o 100’000 km ;o)
Ritratto di Ivan92
21 agosto 2021 - 09:07
12
Adesso si (BMW), tra l'altro a una modica cifra si può fare l'estensione fino a 5 anni. Invece per le batterie (ibride/elettriche) in BMW hanno ridotto la garanzia a 8 anni. In ogni caso (per adesso) la mia BMW non ha avuto nessun problema quindi la garanzia non mi è mai servita :-)
Ritratto di marcoluga
21 agosto 2021 - 12:50
2
Io devo portarla a fare un servizio e purtroppo dovrò far controllare l’avantreno, mi sembra che un cuscinetto sia andato. Dopo 39000 km mi sembra un po’ troppo presto... Comunque in vacanza sono restato in Svizzera e rispettando rigorosamente i limiti, in 950 km ho consumato 58.8 litri, bel risultato!
Ritratto di Andre_a
20 agosto 2021 - 11:30
Vista la quantità di componenti in comune con la Model 3, secondo me costa troppo. Le versioni top di Enyaq, Mach-e e forse anche la Q4 sono valide alternative (a differenza della Model 3, ma anche Model S e Model X, che vere alternative non ne hanno). Rimane il top in quanto a prestazioni e rete di ricarica, ma considerando che la prima non è fondamentale in questo segmento e la seconda potrebbe presto non essere un'esclusiva Tesla, valuterei la concorrenza molto seriamente.
Ritratto di Veni Vidi Vici
20 agosto 2021 - 11:35
1
Sono d’accordo. Avrei accettato un rincaro di 2-3 mila euro rispetto alla model 3 long range, 6 mila euro per essere sostanzialmente la stessa tesla mi sembrano eccessivi. Poi chissà, magari quando aprono la gigafactory di Berlino le abbassano il prezzo non dovendola importare più dalla Cina, mi auguro sia così. Visto che tesla non è nuova a variazioni in ribasso del prezzo.
Ritratto di Trattoretto
20 agosto 2021 - 15:27
La stessa non direi visto che a parità di configurazione ha il passo più lungo e pesa 100 chili in più. Senza contare il portellone dietro e le modifiche al telaio che comporta.
Ritratto di Check_mate
22 agosto 2021 - 12:28
Il 70% della componentistica è in comune con la 3, il delta prezzo rispetto alla berlina di derivazione ricalca quello che vediamo tra 3er ed X3, C e GLC ecc senza però che il design sia stato rivisto, né dentro (anche se è ormai prassi comune), ma neanche fuori. Motivo per cui credo fortemente anch'io che si assottiglierà una volta attiva la fabbrica tedesca. Gli accorgimenti sono solo meccanici e, se vogliamo, metallurgici, e sappiamo bene che per un'auto elettrica di questo calibro rappresentano il meno, a livello di costi. Powertrain, batterie, azionamento complessivo sono sempre quelli. Un portellone e 100 kg in più non giustificano tutto quel divario, e neanche il passo altrimenti non si spiega come mai, generalmente, tra una berlina e una wagon ballano solo 2000 euro (es 3er e 3er touring) pur riportando le stesse caratteristiche aggiuntive (+100 kg, portellone, passo maggiorato), pur mettendo gli accorgimenti meccanici in conto.
Ritratto di Volpe bianca
20 agosto 2021 - 11:40
Rispetto all'inizio il design Tesla a mio parere inizia a essere sempre meno originale e distintivo, prima o poi dovranno inventarsi qualcosa di nuovo. Esternamente comunque è ben fatta, molto equilibrata. Dentro no comment è il peggio del peggio che si può avere, a sto punto togliete tutto e fate prima. Per un modello da 61-69k è davvero squallido un interno così, non ha proprio senso. Se si potessero mettere gli interni Jaguar sarebbe quasi perfetta
Ritratto di RubenC
20 agosto 2021 - 11:43
2
Per me che li uso da un anno e mezzo, questi interni sono il meglio che si può avere (escluse le nuove S/X).
Ritratto di Volpe bianca
20 agosto 2021 - 12:49
@RubenC io sono dell'idea che gli interni di un'auto dovrebbero essere da un lato ergonomici, pratici, ordinati e dall'altro però anche accoglienti. In questo caso sono l'estremo del minimalismo, sono così freddi....considerando il costo superiore ai 60k avrebbero potuto fare molto meglio di un volante e un tablet messo lì, dopodiché mi fido di quello che hai scritto ovviamente, sarà anche tutto molto intuitivo e rapido.
Ritratto di RubenC
20 agosto 2021 - 14:26
2
Volpe bianca, a me quello che piace è proprio che non c'è praticamente nulla di fisico: è tutto software, e il software la casa lo può continuamente migliorare e aggiornare se magari qualcosa è scomodo, o poco pratico, o addirittura qualche elemento manca, o semplicemente se lo stile passa di moda. Nel 2040 sicuramente una Tesla del 2021 sarà più attuale negli interni rispetto a qualunque Mercedes, BMW o Audi del 2021, perché avrà una grafica del 2040, funzionalità aggiornate o migliorate rispetto a quelle iniziali eccetera eccetera. Con i pulsanti e le manopole invece non puoi fare granché: se quel comando è scomodo o messo male o manca, rimarrà tutto così per tutta la vita della vettura.
Ritratto di Volpe bianca
20 agosto 2021 - 14:37
@RubenC capisco, abbiamo gusti su plance e interni quasi opposti ;) Potrebbero fare una votazione qui su AV per sapere quanti preferiscono gli schermi e quanti le plance più o meno "tradizionali", sarebbe interessante....o magari votare gli interni migliori
Ritratto di bebbo
20 agosto 2021 - 17:08
Io spero solo che come un po' stanno portando a una via obbligata verso l'elettrico, e la cosa la potrei anche accettare, non portino però a una via obbligata, nel senso che le persone continuano a preferire altro ma loro fanno passare che è meglio la soluzione proposta, che i comandi diventino un giorno solo touch. Per le mie preferenze e comodità sarebbe una gran fregatura. Già me li immagino i discorsi sul ma che ti costa perdere 20 secondi in più per regolare ogni volta il clima, come oggi sembra volere farlo passare come un delirio dire che si sarebbe disposti a stare anche 3 ore consecutivamente al volante, o che uno non ha il box per fare la ricarica notturna e perciò non se la sentirebbe di prendersi un'elettrica in mancanza di tale box.
Ritratto di Volpe bianca
20 agosto 2021 - 17:16
@bebbo spero di no sinceramente....certo che per chi li fa non è un grande sforzo, un volante un tablet e fatto tutto. La tendenza sembra quella però, tablet e smartphone sparsi qua e là oppure scenografici hyperscreen, mah
Ritratto di RubenC
20 agosto 2021 - 20:22
2
"abbiamo gusti su plance e interni quasi opposti" Ci sta :) L'unica cosa è che secondo me, riguardo all'interno delle Tesla è anche un po' questione di abitudine: prova a immedesimarti in chi, come me, guida una Tesla ed è abituato a questo: come vedresti gli interni delle altre auto? E' anche questo il punto.
Ritratto di RubenC
20 agosto 2021 - 20:23
2
Poi, certo, i gusti son gusti!
Ritratto di Volpe bianca
20 agosto 2021 - 20:39
@RubenC posso immaginare che chi è abituato e apprezza gli interni Tesla possa trovare gli altri interni l'opposto di quello che ho scritto prima....troppo carichi e troppi tasti, certo che è anche una questione di abitudine e di gusti insieme. Sono troppo diversi per riuscire a trovare qualche punto d'incontro, ma alla fine si scrive per esporre le proprie idee, non farle cambiare agli altri :)
Ritratto di Volpe bianca
20 agosto 2021 - 20:39
*...non per farle cambiare...
Ritratto di Andre_a
21 agosto 2021 - 08:50
@Volpe bianca: la votazione l'hanno fatta proprio su alVolante, circa un anno fa. Il risultato: 88% tasti fisici, 8% schermo, 4% è indifferente. https://www.alvolante.it/news/honda-jazz-tornano-tasti-fisici-al-posto-del-touch-368208
Ritratto di Volpe bianca
21 agosto 2021 - 08:56
@Andre_a grazie mille, non lo sapevo! Beh visto il risultato c'è poco da commentare :)
Ritratto di Gasolone xv
20 agosto 2021 - 14:42
Un comando del clima o della radio che tu attivi con una manopola non sarà mai più scomodo di sfogliare un menu su in tablet. Queste plance vengono fatte solo per risparmiare, spacciano il risparmio per un miglioramento e i polli ci cascano
Ritratto di Volpe bianca
20 agosto 2021 - 14:49
@Gasolone xv io per esempio con i comandi manuali vado "alla cieca", senza togliere lo sguardo dalla strada trovo sempre il tasto giusto, ormai li so a memoria....con uno schermo in effetti la vedo più difficile, non avendo un riferimento tattile
Ritratto di Gasolone xv
20 agosto 2021 - 15:37
Concordo in pieno
Ritratto di Veni Vidi Vici
20 agosto 2021 - 17:36
1
Gasolone XV mi trova d’accordo sull’intuitività dei comandi fisici. Adesso arriveranno quelli che dicono che il clima lo toccano una volta l’anno, benissimo, ma anche quella volta perché mai dovrei distrarmi? E mi meraviglia che l’Unione europea non metta dei paletti sull’uso degli schermi in auto, credo si stia raggiungendo il limite, di usabilità prima ancora che di sopportazione.
Ritratto di Oxygenerator
21 agosto 2021 - 16:11
Basta parlare. Esattamente come si fa con Siri, con Alexia, Google assistance, etc etc. Lei dice alza la temperatura di due gradi, e l’auto lo fa. Non c’è bisogno sempre di stoccacciare con le manacce ovunque. Da fermo ok. Quando si guida, comandi al volante e parlare per info, o per accendere qualcosa o quel che serve. Portami a viale pincopallo a Torino, e parte il navigatore. Parlate. È facile. Cosa mai è questa guerra ai tablet ? Una nuova crociata ? Qual’è il problema dei tablet ? Intanto per codice della strada tutte le volte che dovreste operare sul cruscotto, dovreste fermarvi, ma avete visto quanta gente guida col cellulare in mano ?? Tutti !!! Il tablet non è il problema. Lo sono le guerre, inutili, ai cambiamenti. Imparate ad usarli piuttosto, che sono comodi. Poi che possano non piacere, per gusto estetico, allora è un’altra ragione, e ci sta.
Ritratto di bebbo
21 agosto 2021 - 17:00
Scusa ma perché se invece, per chi li trova meglio ossia quasi tutti poi stando al sondaggio, qualche rotella e pulsante ci rimane in auto, qual è il problema? A parte che se fosse così vero che tutto quanto manuale possa essere sostituito da touch a monitor + comando vocale allora nemmeno le frecce e i tergi e le luci dovrebbero avere più un loro comando fisico. Semplicemente alcune scelte non tradizionali come il navigatore da zommare e spostare dal touch o da immettere vocalmente come indirizzo vanno meglio, altri come direzionare una bocchetta aria o parzializzarne immediatamente il flusso non ha senso farlo a voce un po' più e un po' meno e un po' a dx e un po' a sx. E magari prima bisogna anche aver messo la telefonata bt in attesa o interrotto la musica. Cioè ma perché privarsi di una comodità e funzionalità che per decenni e decenni si è avuta tramite i semplici comandi fisici? In genere l'idea di futuro è in qualcosa di migliorativo, non di peggiorativo. Non mi convince questa linea di farsi piacere che l’auto man mano diventi qualcosa sempre più ostico all’utente sotto diversi aspetti, quasi un qualcosa di punitivo per chi insisterà a volerla usare.
Ritratto di Oxygenerator
21 agosto 2021 - 21:58
@ Bebbo. I comandi al volante rimangono, come le frecce, etc etc. Le bocchette non si regolano a voce e nel caso di Tesla si regolano dal tablet, con un dito. Semplice e intuitivo. Aumentare e diminuire la temperatura, lo può fare a voce. Per i comandi vocali, se sta sentendo la musica, e arriva la telefonata, la musica si abbassa da sola, e viceversa. Le rendo noto che toccare la plancia con l’auto in movimento, la espone ad una multa. Per la legge, dovrebbe fermarsi, appena possibile, al lato della strada. Oltretutto, ma quante volte le toccate, ste bocchette ? Una volta regolate, poi basta. Il fatto è, che i comandi vocali sono più comodi, ma siccome in anni di cattive abitudini automobilistiche, siete abituati a giocare coi tasti del clima e della radio, vi pesa non averli più.
Ritratto di Gasolone xv
21 agosto 2021 - 22:33
Abbiamo capito che sei un po disturbato. Non insistere
Ritratto di Volpe bianca
21 agosto 2021 - 17:17
@Oxygenerator non è una crociata contro i tablet, è solo che non si può paragonare il tablet stesso ai tasti. Chi ha tasti e rotelle non ha bisogno di distrarsi o di togliere lo sguardo dalla strada, lo fa a memoria, io ad esempio trovo sempre il tasto giusto "alla cieca" senza bisogno di guardare, a differenza del tablet che non avendo comandi tattili non ha riferimenti, è solo uno schermo liscio. Poi se vogliamo a livello estetico degli interni con un volante, un tablet e un portalattine paragoniamoli con quelli Jaguar ad esempio con un cruscotto digitale ampio e chiaro, semplici ed ergonomiche rotelle per il clima, uno schermo ben integrato e alcuni tasti per i comandi principali. Credo che questi interni della Tesla non sono proprio paragonabili con quelli ad esempio della e-pace
Ritratto di Oxygenerator
21 agosto 2021 - 22:05
@ Volpe bianca. Mentre guida, non deve cercare tasti alla cieca. Lo sa. Lo schermo liscio, lo lascia stare e mentre guida e gli da i comandi vocali per quello che le serve. Dov’è la complicazione ? Dov’è il problema ? È semplice e intuitivo.
Ritratto di Gasolone xv
21 agosto 2021 - 17:45
Guarda l'ultima cosa che ho intenzione di fare è utilizzare alexa o simili in casa, anticamera della lobotomizzazione definitiva delle persone figurati in macchina, quando basta semplicemente toccare una rotella.
Ritratto di Volpe bianca
21 agosto 2021 - 17:50
@Gasolone io trovo più soddisfazione parlare con il gatto che non con alexa o assistenti vari
Ritratto di Oxygenerator
21 agosto 2021 - 22:09
@ Gasolone e Volpe. Cioè, guidare in sicurezza e dare comandi vocali che, non ti distraggono è il male assoluto, perchè ci porta alla lobotomizzazione, mentre star lì a tentoni, a cercare un tastino mentre guidate, va bene, perchè siete abituati così ? Incredibile.
Ritratto di Volpe bianca
21 agosto 2021 - 22:34
@Oxygenerator essendo tasti non c'è nessuna difficoltà a trovarli, per "andare alla cieca" intendevo dire che li trovo sempre senza togliere lo sguardo dalla strada ormai li conosco a memoria. Non vedo il bello e l'utile di un volante e un tablet di fianco al quale bisogna parlare per gestire le funzioni dell'auto, tutto qui. Come sempre poi è questione di gusti, prima @Andrea mi ha detto (non lo sapevo) che un anno fa c'è stato la possibilità di votare proprio qui su AV e ben l'88% era per la plancia "tradizionale" e solo l'8% per il tablet o schermo. Il blog di AV non rappresenterà il mondo intero però comunque non è da sottovalutare. Esteticamente e almeno solo esteticamente degli interni come questi sono spogli, freddi, a mio parere davvero brutti...inadeguati per un'auto di oltre 60k. Se penso alla cura e allo stile degli interni Jaguar, Volvo, Audi(non recenti) mi sembra davvero che sia stato fatto esageratamente al risparmio
Ritratto di Volpe bianca
21 agosto 2021 - 22:34
*....@Andre_a ....
Ritratto di Volpe bianca
21 agosto 2021 - 18:00
@Oxygenerator il discorso non è essere contro o a favore ma è accorgersi della direzione che stanno prendendo queste tecnologie. È un po' come la storia della rana e della pentola d'acqua, se metti la rana in acqua fredda invece che bollente invece che saltare fuori e scappare, rimane dentro e senza accorgersene finisce bollita. E qui è la stessa cosa, piano piano si sta annullando tutto guida, fatica, orari, rapporti perché tanto c'è un'applicazione che lo fa al posto tuo. Basta guidare, basta fare anche un minimo di fatica, tutto si può fare a distanza con un semplice click.... Io non la considero comodità questa, è un lento e inesorabile rinunciare a vivere, alle emozioni e alle fatiche della vita. Se anche premere un dito su un tasto è diventato faticoso allora vuol dire che siamo proprio arrivati alla frutta...
Ritratto di Gasolone xv
21 agosto 2021 - 18:17
Concordo al 100%. Vale per l'ascensore se devi fare 1-2 piani (agghiacciante chi lo Usa) , stiamo diventando delle amebe, "alexa accendi la luce"... Io preferisci" Xogl1on€ alza il paniere e accenditi la luce che ti fa bene"
Ritratto di Volpe bianca
21 agosto 2021 - 18:28
@Gasolone è vero, per chi ne fa un uso esagerato è una lenta e inesorabile escalation verso l'immobilità. Io la trovo inquietante questa tendenza, tutto anche la cosa più banale sta diventando una necessità, una cosa indispensabile.... continuando di sto passo non so dove si arriverà
Ritratto di Gasolone xv
21 agosto 2021 - 18:30
Si, arriverà a corpi molli e debilitati che per un raffreddore finiranno ricoverati in ospedale costringendoli a prendere medicine tutta la vita. Ah no è già successo
Ritratto di bebbo
21 agosto 2021 - 18:43
Ma è proprio l'esempio dell'abitazione che è fuorviante perché in casa raggiungere un un interruttore lontano da qualsiasi posizione ci si trovi in un certo istante può essere scomodo e quindi una motivazione valida per chi preferisce investire in ciò, ossia nel comando vocale. Ma in auto con le rotelle e i tasti in plancia risulta tutto a portatatissima di mano e nel posto più comodo, raggiungibile, ergonomico e pratico per feedback tattile che ci sia, soprattutto mentre intanto si è impegnati a guidare. E' come confondersi su diverse situazioni e pensare, mettiamo anche in auto per chi sta guidando la poltrona col poggia gambe allungabile perché l'ho provata a casa ed è una comodità assoluta.
Ritratto di Oxygenerator
21 agosto 2021 - 22:24
@ Volpe bianca e Gasolone. Ma vi siete letti ? Sembrate due comari che criticano i tempi moderni. Ma quanti anni avete ? Dove la vedete tutta sta distruzione fisica, solo perchè facciamo partire la musica solo con la voce, invece che schiacciare un tastino, oppure diciamo Alexia accendi la luce, invece di schiacciare un’altro tasto ? Oltretutto funziona anche per far partire gli elettrodomestici, quando si è fuori casa. Ma siete seri ? Voi in realtá, rifiutate la tecnologia. E credo lo facciate per partito preso. Perchè ciò che dite, e i futuri che v’immaginate, non hanno senso alcuno. Oltretutto, tornando all’auto, questa tecnologia vi permette di smettere di fare manovre contro la legge, e che possono, potenzialmente, danneggiare gli altri, mentre guidate.
Ritratto di Volpe bianca
21 agosto 2021 - 23:02
@Oxygenerator io penso che chi è assiduo fruitore di questi optional tecnologici, che se te li avessero proposti tutti insieme vent'anni fa probabilmente avresti pensato "...che ca**ate non li userà mai nessuno....", continuerà ad esserlo e aggiungerà di volta in volta ogni nuova "comodità indispensabile" che verrà proposta. E così gli optional diventano cose indispensabili, le pacchianità diventano cose necessarie e le assurdità diventano delle fi*gate da non perdere....l'uomo è diventato quello che è grazie alla manualità, alla fatica non stando seduto a parlare ad uno schermo. La cosa più grave a mio parere non è l'utilizzo di queste "comodità" ma il non accorgersi del loro progressivo sostituirsi alla vita delle persone. Per ogni cosa e in qualsiasi ambito c'è sempre un limite o ti immagini una vita futura completamente virtuale e a portata di click? Sarebbe molto triste se fosse così
Ritratto di Oxygenerator
22 agosto 2021 - 09:34
@ Volpe bianca. Non ha senso quello che dice. Io ho reso “domotico” il mio appartamento tre anni fa. Non è che sono ingrassato e sfatto da allora, solo perchè do i comandi vocali, o dallo smartphone, invece di schiacciare tasti. Il suo parallelismo tra tecnologia e immobilitá delle persone, è frutto di un serio preconcetto, contro la tecnologia. Intanto le persone pigre e quelle attive son sempre esistite. La modalitá con cui si attiva una tecnologia, non fa cambiare l’indole di una persona. Far partire gli elettrodomestici, quando si è fuori casa è comodo, perchè arrivo a casa dal lavoro e trovo tutto fatto, ed ho il tempo di andare in palestra, se voglio, o di uscire con amici o con la mia famiglia. Lei, come sempre fanno, quelli che denigrano e ostacolano, ciò che non conoscono, confonde l’atteggiamento insito nelle persone con l’avanzare della tecnologia. Il male, non è mai nella tecnologia in se. È nell’uso che se ne fa. Non si condanna un coltello, perchè 4000 persone all’anno nel mondo, lo usano per uccidere qualcuno. Si condanna chi usa male una tecnologia che il 99 % delle persone usa per tagliare il cibo. Lei prevede “ Ahhh così ci cadranno tutti i denti. Usiamo un coltello per tagliare la carne per pigrizia, quando potremmo semplicemente morderla, come facevamo tutti quando ero giovane “ perchè se non se ne è accorto, è questo che sta dicendo. È un atteggiamento, mi scusi, risibile e assurdo. Probabilmente, anche quando è stato inventato il fuoco, ci sará stato chi ha pensato, che era assurdo, pericoloso ( incendi ) ed inutile, perchè tanto si era sempre mangiato tutto crudo fino ad allora. Di quali optional e pacchianitá parla ? La lavatrice va bene, perchè è abituato ad averla e il robot per pulire i pavimenti no, se no diventiamo molli ? Se la pensa così, dovrebbe buttare la lavatrice e mandare sua moglie al fosso, a lavare i panni, perchè le comodità, rendono grassi e molli. Lei con i suoi preconcetti costruisce mentalmente un futuro asfittico, solo perchè in realtá tali tecnologie non le piacciono, quindi le rifiuta. Nessuno schermo sostituisce la vita delle persone. Certo attualmente, la sbornia di smartphone, propone un certo sovrautilizzo, ma come sempre avviene, con l’avvento di nuove tecnologie. È un fattore passeggero. Per tornare poi a bomba sul fattore auto, lei continua a proporre una modalitá vietata durante la guida, dal codice della strada. Il fatto che lei si trovi meglio a cercare il tastino, o che sappia dov’è, perchè guida sempre e solo la sua auto da anni, non la esime dal commettere comunque una scorrettezza, per cui in realtâ, esistono multe salate.
Ritratto di Gasolone xv
22 agosto 2021 - 13:51
Ma la pianti con la storia patetica della multa se tocchi la Rotella del clima? Quando e pieno di imbecilli che guidano smanettando Sull'infotainment
Ritratto di Oxygenerator
22 agosto 2021 - 17:08
Quando ho preso la patente a me, è stato insegnato così, non so se adesso è cambiato
Ritratto di Oxygenerator
22 agosto 2021 - 18:06
@ Gasolone. Tanto per ribadire, il codice della strada, ( fonte, la legge per tutti ) punisce togliendo un punto sulla patente, più una sanzione amministrativa dai 40 a 170 € chiunque venga trovato con una mano staccata dal volante, mentre è alla guida di un autoveicolo, se non per usare il cambio. Ma non la può lasciare sul cambio. Deve rimetterla sul volante. Pena la sanzione. Perchè ? Perchè in caso di manovra d’emergenza, bisogna avere tutte e due le mani sul volante. In caso contrario, oltre al danno, anche la beffa, perchè le verrà dato il concorso di colpa sui danni propri e procurati ad altri.
Ritratto di bebbo
22 agosto 2021 - 18:44
Ritenta per piacere, magari indicando Articolo - Comma e Periodo. Nel sito che indichi hanno una chiarissima tabella con tutti i casi di decurtazione organizzato per numero di punti tolti, con a fianco poi anche appunto Articolo - Comma e Periodo cui far riferimento. E il caso che dici tu non compare, purtroppo, nel -1 punti.
Ritratto di Oxygenerator
22 agosto 2021 - 18:52
Legga bene
Ritratto di Mbutu
22 agosto 2021 - 01:20
Oxygenerator, tempo sprecato. Stai parlando con qualcuno che pensa che accendere una luce sia un allenamento per il cervello. Immagino lo stupore e la confusione davanti al gioco "forme e colori".
Ritratto di Volpe bianca
22 agosto 2021 - 07:17
@Mbutu io penso che la vita di tutti i giorni sia fatta anche di tanti piccoli gesti, di tante piccole cose apparentemente insignificanti e di poco conto, come ad esempio accendere la luce come hai scritto tu. Eliminando progressivamente anche queste in nome della comodità, piano piano non ci accorgerà nemmeno che non si farà più nulla, si muoverà la bocca per parlare e basta. Seguendo questa escalation di sedicente modernità/comodità si perderanno molte cose non solo la capacità e il piacere di guidare. Forse a voi fa piacere vedere bambini e ragazzini rimbecillirsi davanti a smartphone, ps e amenità simili, io a quell'età passavo le giornate d'estate ad aiutare in casa, a imparare ad usare le mani per aggiustare più cose possibili nel caso ci fosse stato bisogno, o a giocare a calcio e/o basket dalla mattina alla sera e probabilmente anche tu facevi lo stesso.... Non noti nessuna differenza? Differenza nei comportamenti, negli atteggiamenti o nell'educazione dei ragazzi di oggi che "imparano" tutto da internet? O negli adulti non noti nessuna differenza? Forse chi apprezza molto questa deriva tecnologica ha perso la sensibilità di accorgersi che abbiamo già oltrepassato il livello del "troppo", perché troppo preso ad adulare questo finto progresso e ad aspettare il prossimo gadget che "migliorerà ulteriormente le nostre vite". Continuando ad aggiungere comodità a comodità dove pensi che si andrà a finire? Per le auto si scherzava tempo fa dicendo che toglieranno tutto a parte forse i sedili e si arriverà a destinazione senza muovere un dito ma per il resto? Farà tutto alexia? Farà la spesa, muoverà l'auto, aprirà e chiuderà le finestre, ti farà arrivare a casa qualsiasi cosa con amazon, muoverà il robot dentro casa per fare le pulizie, taglierà l'erba del giardino, sposterà la lettiera sotto al c*ulo del cane dopo che ha finito di espletare i suoi bisogni e la porterà fuori e poi? Altro ancora? E tu, io, @Oxygenerator e tutti gli altri cosa faremo, passeremo il tempo a comandare vocalmente i vari robot sparsi per casa? Avremo più tempo per fare cosa, dato che non ci sarà più nulla da fare... Ah no giusto c'è internet, facebook, instagram....sempre pronti a tenerci compagnia
Ritratto di bebbo
22 agosto 2021 - 07:38
Mi sembra molto filosofica come questione, io la casa domotica non la ho ma non ci trovo nessuna avversità. Però quello che tendo a intravedere è una certa settorialità mentale nel discorso fatica e non fatica. Mi spiego. Molti anche per un paio di buste di spesa a 300 metri da casa prenderanno l’auto per non far fatica, poi magari appena tornati si cambiano e vanno a farsi mezzora di corsa. Oppure il classico esempio più in tema auto, nessuno sembra sia più in grado di stare più di un paio d’ore continuate al volante e quindi cosa meglio delle elettriche con soste di 30-40 minuto ogni 2 ore di viaggio, ma le stesse persone magari poi ogni weekend escono in bici la mattina presto e tornano il pomeriggio tardi per spararsi 150km a pedalare. Tornando al comando vocale poi in verità io, almeno in auto, non lo vedo nemmeno questo grande risparmio di fatica e tutt’altro mi rompo più ogni 2x3 a ripetere OK…, HEY…, HELLO…, OLA…, e poi Fai così e Fai cosà, che allungare un attimo la mano e semplicemente/immediatamente premere un pulsante a 20 cm di distanza.
Ritratto di Volpe bianca
22 agosto 2021 - 08:18
@bebbo sul tema auto ovviamente sono d'accordo con quello che hai scritto. Ho forse allargato un po' troppo il discorso....
Ritratto di Flynn
22 agosto 2021 - 11:13
@bebbo: concordo per i comandi vocali, totalmente inutili. Alla fine quando viaggio a parte qualche piccola variazione sul clima per il resto non mi serve altro.
Ritratto di Oxygenerator
22 agosto 2021 - 12:19
@Flynn. Quindi dire alza la temperatura di due gradi, o di cinque, la distrugge psicologicamente ? In realtá, lei per alzare la temperatura, dovrebbe fermarsi, sul ciglio della strada ove è possibile, e regolarla. Ma se ne frega, e lo fa mentre guida perchè ha imparato a memoria dov’é il tastino. Ma è in torto. Non lo può fare. Non si deve distrarre dalla guida per nessun motivo. Parlare al tablet lo può fare. Usare il tastino, no.
Ritratto di Flynn
22 agosto 2021 - 13:22
@Oxygenerator: in mancanza di un divieto esplicito che l’azionamento di un comando manuale della climatizzazione sia passabile di multa è una sua interpretazione del C.d.S.