LA FORZA DELLA LEGGEREZZA - Lunga 424 cm, alta solo 129 cm e con un passo di 257 cm, la Toyota GT86 è costruita su un pianale realizzato assieme alla Subaru (che firma la gemella BRZ) nel suo stabilimento di Gunma Main, in Giappone. Il motore, montato subito dietro le ruote anteriori, è il boxer Subaru 2.0 con l'iniezione diretta D-4S sviluppata dalla Toyota. La potenza è di 200 CV a 7000 giri, la coppia di 205 Nm a 6600 giri. È abbinato a un cambio manuale a sei marce che muove le ruote posteriori attraverso un differenziale autobloccante, ma, a pagamento, c'è anche un automatico a sei rapporti con comandi al volante; le sospensioni sono di tipo McPherson all’anteriore e a doppio braccio oscillante alle ruote dietro. La vera forza della sportiva giapponese è da cercare nell'ottimo rapporto peso/potenza (i chilogrammi sono solo 1239, leggi qui il primo contatto in pista), che assieme al buon bilanciamento, alla taratura sportiva delle sospensioni e alla posizione di guida racing, esaltano il piacere di guida. Gli interni sono quelli tipici di una coupé 2+2, con i sedili anteriori sportivi, ben profilati e rigidi (ma non comodissimi, specie sulle lunghe percorrenze). Dietro, i sedili sono singoli, piccoli e un po' infossati, e hanno lo schienale reclinabile per dare più spazio al baule (che offre una capacità minima di 223 litri).
A MENO DI 30.000 EURO - La nuova Toyota GT86 sarà in vendita da giugno a meno di 30.000 euro (il prezzo definitivo non è ancora stato deciso), proposta in un solo allestimento ed esclusivamente con il boxer da 200 CV, ma con una ricca dotazione di serie: sette airbag, fendinebbia, cerchi in lega di 17”, fari bixeno, luci diurne a led, climatizzatore bizona e il sistema audio multimediale Toyota Touch con lo schermo a sfioramento di 6,1” a colori. Pochi gli accessori a pagamento, come i sedili in pelle, il navigatore satellitare Toyota Touch and go e il cambio automatico (non si sa ancora quanto costeranno). Vista la dotazione, il prezzo risulta concorrenziale rispetto a quello delle dirette rivali, quali Renault Mégane Coupé RS, Hyundai Genesis Coupé, Volkswagen Scirocco R, Opel Astra GTC OPC, Peugeot RCZ e Audi TT. Per il 2012 (nel periodo da giugno a dicembre) la Toyota conta di vendere in Italia circa 600 GT86, che potrebbero diventare 800 nel 2013.
SOLO PER 86 APPASSIONATI - Dal 10 maggio è possibile acquistare esclusivamente su internet sul sito dedicato gt86.toyota.it una versione speciale della Toyota GT86, la First Edition. Sono disponibili appena 86 esemplari, di colore rosso con due bande nere sul cofano che ne aumentano l'aspetto sportivo. L’auto costa 29.000 euro e ha una dotazione più ricca della versione normale: il prezzo include il navigatore, una targhetta nella consolle centrale con il nome del proprietario e un corso di guida sicura.