NEWS

La prossima Maserati Quattroporte sarà anche integrale

28 giugno 2010

Il nuovo modello, atteso per il 2012, avrà motori V6 e V8 abbinati al sistema Start&Stop, cambio automatico a otto rapporti e due tipi di trazione: posteriore o integrale.

La prossima Maserati Quattroporte sarà anche integrale

PIANI FUTURI - In occasione di un congresso del settore auto organizzato da Automotive News, Harald J. Wester, amministratore delegato di Maserati, Abarth e Alfa Romeo, ha parlato dei piani futuri della Maserati. In particolar modo della prossima generazione della Quattroporte (foto in alto il muso dell'attuale), la grossa berlina di lusso che sarà affiancata anche da un modello più piccolo che si confronti con le Audi A6, BMW Serie 5 e Mercedes Classe E  (leggi qui per saperne di più).

{C}

baby_quattroporte_maserati_mod_2.jpg
Qui la nostra ricostruzione grafica della "baby Quattroporte" il modello più piccolo che dovrebbe arrivare dopo la Quattroporte e avrà anche un motore 3.0 diesel biturbo.


MENO “ASSETATA” - Secondo quanto dichiarato da Wester, la prossima generazione della Quattroporte avrà consumi “tagliati” del 25% grazie a una cura dimagrante (peserà il 15% in meno) e all'adozione di nuovi motori V6 e V8, abbinati al sistema Start&Stop e al cambio automatico a otto rapporti prodotto dalla ZF e già montato da BMW e Audi su vari modelli. Se il V8 dovrebbe essere di origine Ferrari, come oggi, il V6 sarà derivato dal Pentastar della Chrysler. Ma, come ha precisato Wester, dell'unità americana manterrà solo il basamento e sarà in grado di erogare oltre 400 CV grazie a due turbo. Sulla Quattroporte non ci sarà un motore diesel: il 3.0 dotato di due turbo e costruito dalla VM di Cento, verrà utilizzato solo sulla "sorella minore" della Quattroporte, la berlina più piccola che dovrebbe fare concorrenza ad Audi A6 e BMW Serie 5.

ANCHE 4X4 - Proprio per reggere il confronto con le tedesche, la nuova Quattroporte sarà disponibile anche con la trazione integrale, allargando di fatto l'offerta delle versioni. L'ipotesi più accreditata al momento è che la nuova Quattroporte sfrutterà il pianale ampiamente rivisto della prossima generazione della Chrysler 300C.

> VAI AL LISTINO DELLA MASERATI QUATTROPORTE

Maserati Quattroporte
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
302
59
45
37
52
VOTO MEDIO
4,1
4.054545
495


Aggiungi un commento
Ritratto di checco93
28 giugno 2010 - 11:36
Una maserati diesel è il colmo.Le cose sono due: o si sono bevuti il cervello o vogliono rovinare la maserati. Già farla scendere di prestigio è un oltraggio, ma non si è mai vista una maserati che deve competere con auto come bmw serie 5, mercedes classe e o audi a6 (pur sempre validissime). Stanno letteralmente togliendo l'anima ai marchi italiani.
Ritratto di flavio84
28 giugno 2010 - 19:42
e allora la porsche??ragazzi,bisogna adattarsi ai tempi...secondo me la scelta anche se inimmaginabile,è figlia dei tempi!vada x il diesel,purchè potente e affidabile
Ritratto di vincentvincent
28 giugno 2010 - 11:48
ahaha...ma nn è ridicolo???? Da motori ferrari a chrysler e forse anche diesel, trazione integrale e in modo particolare v6...nn ci credooo...è troppo ridicoloo... Proprio queste differenze rendevano la maserati superiore...ora che nn ci saranno piu xke comprare ancora maserati...???? meglio audi a questo punto...
Ritratto di Alessandro
28 giugno 2010 - 12:34
Ma basta mi auguro solo che siano voci.......tutte quelle porcherie sicuramente americane su una Maserati davvero la faranno scendere di prestigio......
Ritratto di GL91
28 giugno 2010 - 12:41
Una berlina più piccola potrebbe anche essere passabile, se fosse rivale di CLS, Panamera e modelli più sportivi di Serie 5, A6, ecc. Ma diesel no, vi prego.
Ritratto di cyftm
28 giugno 2010 - 13:07
Se il diesel 3000cc avesse anche 300cv sarebbe in grado di contrastare la concorrenza altrimenti non vale la pena. Assolutamente no ad usare il pianale della crysler! 4x4?!
Ritratto di Pierluigi89
28 giugno 2010 - 14:13
Che delusione il gruppo fiat, dopo aver rilanciato il marchio, con tornei monomarca e nel gare di granturismo, con dei modelli fantastici. Adesso vuole rovinare la maserati con la 4x4, i motori diesel e la struttura della 300c . Che vergogna!!!! Dove andra a finire il made in italy????
Ritratto di alberto89
28 giugno 2010 - 15:25
se al posto di fare i conservatori pensate che anche la porsche adotta motori diesel e che è inutile restare al paleolitico magari .....
Ritratto di raf88br
28 giugno 2010 - 15:46
penso ke e un ottima idea fare una valida alternativa a serie 5 audi a6 perke nn si puo sopravvivere, specie ora con questa crisi,solo con modelli ke superano i 100 mila euro e poi adottando un buon motore diesel credo ke faccia bene maserati perke oramai i motori diesel li adottano tutti anke porsche quindi...brava maserati
Ritratto di wiliams
28 giugno 2010 - 17:17
Il fatto che la futura QUATTROPORTE avrà anche motori a 6 cilindri e trazione integrale penso che sia positivo,allargando le versioni avrà più possibilità di trovare nuovi clienti e fare più concorrenza alle sue rivali.Non mi convince il fatto che potrebbe nascere su pianale CHRYSLER 300C,anche se ampiamente rivisto.Ma questo è per ora una suposizzione,vedremo se sarà vero.Per la piccola MASERATI avere un motore turbo diesel non sarebbe poi cosi male,visto che tutte le sue future rivali da tempo hanno questo motore,ma dovrà essere molto potente,sportivo e tecnologicamente avanzato.Vedremo!
Ritratto di maverick1980
28 giugno 2010 - 17:52
Cercano di stare al passo coi tempi. Dopotutto Audi , Bmw e Mercedes hanno tutte le versioni a gasolio in listino e le versioni integrali. Se lo fa la Maserati lo fa per allargare il giro della clientela!
Ritratto di news
28 giugno 2010 - 22:07
giusto fare una maserati piu' piccola...e' l unica marca al mondo che puo' contrastare le tedesche...x classe stile e storia...basta con questi demagoghi,la maserati puo' vendere migliaia di auto senza perdere nulla delle sue tradizioni,anzi puo' solo avvantaggiarsi..la porsche tra poco fara' le mini car....finitela tutti!!
Ritratto di Fr4ncesco
3 luglio 2010 - 21:56
2
L'idea della trazione integrale non la trovo male, anche la Panamera offre l'alternativa 4x4, inoltre se ho capito bene solo il "piccolo" V6 è americano, il V8 è Ferrari. Trovo una buona idea quella di una berlina più piccola. Non mi piace però il fatto che siano fatte sulla base della 300c, è uno scempio vedere sta fusione tra auto italiane e americane, che sono totalmente diverse..... mi va bene per Fiat va, ma non addirittura per la Maserati! sperando che in futuro non accada anche per la Ferrari.........