NEWS

Ue, nuove regole sugli e-fuel: perchè l’Italia si è astenuta

Pubblicato 29 marzo 2023

L’Italia incassa l’esclusione dei biocarburanti dalla lista dei combustibili “green”, ma non si arrende. Pichetto Fratin: “Auspichiamo un successivo e proficuo confronto”.

Ue, nuove regole sugli e-fuel: perchè l’Italia si è astenuta

UE: SÌ AGLI E-FUEL, NO AI BIOCARBURANTI - Ieri, nelle votazioni in sede di Consiglio dei ministri dell'Energia dell’Unione europea è stato approvato un piano per immatricolare anche dopo il 2035 auto e furgoni nuovi con motori a scoppio purché alimentati con carburanti sintetici (qui la news). La Commissione europea ritiene che i biocarburanti, su quali ha puntato l’Italia, per quanto più ecologici rispetto alla benzina e al gasolio presentino un’impronta del carbonio comunque molto ampia. 

IL DISCORSO DI PICHETTO FRATIN - Il governo di Giorgia Meloni ha deciso di astenersi sul nuovo regolamento. Il riconoscimento da parte della Commissione che i veicoli con motore endotermico funzionanti con combustibili neutri in termini di CO2 “è uno sviluppo positivo”, ha detto nel suo intervento al Consiglio ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ponendo nuovamente l’accento sul fatto che l’Italia auspica “un confronto più approfondito tra gli Stati Membri per rendere più efficace, comprendendo tutte le soluzioni disponibili” questa apertura ai motori a scoppio. Fratin, nel suo discorso, ha cercato di aprire uno spiraglio verso i biocarburanti, spiegando come l’Italia sia convinta che possano “rientrare nella categoria dei combustibili neutri in termini di bilanciamento complessivo di CO2 e contribuiscano alla progressiva decarbonizzazione del settore. Ci adopereremo pertanto - ha concluso il ministro - a far considerare anche i biocarburanti tra i combustibili neutri in termini di CO2 e nel merito della decisione finale di questo consiglio, auspicando un successivo e proficuo confronto, esprimiamo il voto di astensione”. 

I MOTORI TERMICI RESISTERANNO COME NICCHIA - Sulla base di una clausola di revisione inserita nel nuovo regolamento per lo stop alla vendita di auto nuove a benzina e diesel dal 2035, “nel 2026 la Commissione valuterà a fondo i progressi compiuti verso il raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni del 100% entro il 2035 e l'eventuale necessità di rivederli". La revisione considererà gli sviluppi tecnologici anche per quanto riguarda le tecnologie ibride plug-in e l'importanza di una transizione attuabile e socialmente equa verso l’obiettivo emissioni zero. Ma, da quanto è emerso dalle votazioni di ieri, non saranno prese in considerazioni reali aperture nei confronti dei biocarburanti, una tecnologia sulla quale l’Italia è molto avanti. Per l'esecutivo europeo il futuro dell’industria dell’auto è l’elettrico, mentre i motori endotermici, pur alimentati con i carburanti sintetici, resisteranno come nicchia. 

LE RAGIONI DELL’ASTENSIONE DELL’ITALIA - Nel quadro dell'adozione del regolamento sugli standard di emissione di CO2, quello italiano e altri governi hanno espresso delle dichiarazioni a sostegno della loro scelta di voto. L’Italia, nel motivare la scelta di astenersi dal voto, ha spiegato che se da un lato “condivide ed è pienamente impegnata nell'obiettivo di decarbonizzare il settore del trasporto stradale”, dall’altro ritiene che “la decarbonizzazione debba essere perseguita nel rispetto dei principi di una transizione economicamente sostenibile e socialmente equa verso le zero emissioni e della neutralità tecnologica. Siamo certamente favorevoli all'elettrificazione dei veicoli leggeri. Non crediamo, tuttavia, che essa debba rappresentare, nella fase di transizione, l'unico percorso per raggiungere le zero emissioni”.

SALVINI: “LA PARTITA NON È FINITA” - Contro la decisione del Consiglio ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica di escludere i biocarburanti dalla lista di combustibili ecologici si è schierato nuovamente il vice premier e ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, secondo il quale “la fermezza dell'Italia garantisce un'altra possibilità di sopravvivenza ai motori a combustione, anche dopo il 2035. Ora è necessario più coraggio - ha proseguito il vice di Giorgia Meloni -. L’approccio ideologico della Commissione si è limitato ad aprire agli e-fuel, confidiamo che gli esperti sappiano dimostrare anche la piena sostenibilità dei biocarburanti. In questo senso va letta la posizione del nostro governo a Bruxelles: non è ancora sufficiente e siamo determinati affinché prevalga la ragionevolezza. Gli obiettivi restano sempre gli stessi: difesa dell'ambiente, tutela del lavoro, protezione delle imprese. E l'anno prossimo, con il voto, ci saranno nuovo Parlamento e nuova Commissione: la partita non è finita”.



Aggiungi un commento
Ritratto di alveolo
29 marzo 2023 - 10:42
Oh no.... Si prospetta uova giornata di sfilata per quelli che fino a settimana scorsa "giù la CO2 senza se e senza ma", e ora di colpo avversione totale a prescindere su un qualcosa che addirittura parte come primo step proprio esattamente col magnarsela la CO2 (e non di meno, comunque, a fine utilizzo danno CO2 = 0 complessivamente; cosa che le ev invece non assicurano assolutamente, anzi). La coerenza proprio...
Ritratto di alveolo
29 marzo 2023 - 10:43
* Nuova
Ritratto di Ferrari4ever
29 marzo 2023 - 10:45
1
Non contano niente in Europa, è ora che spariscano per sempre dalla politica. E che restituiscano tutti i soldi che hanno guadagnato fino ad ora senza fare niente.
Ritratto di Alsolotermico
29 marzo 2023 - 10:55
Bisogna farsi rispettare in primis. in secundo i motori endotermici con i carburanti alternativi sono la migliore soluzione per il futuro dell'automobile.
Ritratto di Volpe bianca
29 marzo 2023 - 13:22
"secundo" è in latino-spagnolo? :-)))
Ritratto di Alsolotermico
29 marzo 2023 - 14:47
Secundo è latino. Mentre Segundo è Spagnolo. Diciamo che sono simili.
Ritratto di Challenger RT
29 marzo 2023 - 16:24
Carburanti alternativi nel senso di sintetici ossia fatti in laboratorio e non certo i biocarburanti. Come si dice nell’articolo serviranno agli appassionati per girare con i V8 benzina e si spera con le auto d’epoca a benzina. Gli altri tutti in elettrico o col tram.
Ritratto di marcoveneto
29 marzo 2023 - 11:51
A livello europeo non contiamo niente da almeno 20 anni, ossia da quando Prodi ci svendette con l'Euro. Figuriamoci a livello globale...
Ritratto di Volpe bianca
29 marzo 2023 - 12:05
+1!
Ritratto di Oxygenerator
29 marzo 2023 - 14:03
Ahhh è colpa di prodi. Che stupido. Pensavo fosse colpa dei miliardi su miliardi su miliardi di debito pubblico che abbiamo come stato, ( il Debito pubblico italiano è di 2.762 miliardi di euro a fine 2022, e che avanza di 87 miliardi di euro l’anno ), e invece è colpa di prodi. Pensa te, uno, come viene a scoprire le cose….
Ritratto di Volpe bianca
29 marzo 2023 - 14:34
@Oxygenerator quello della Francia, se non ricordo male, sfiora i 3000 miliardi di euro. Quindi non è una questione di debito pubblico. Il grande statista Prodi ha il merito di aver messo subito le cose in chiaro ponendo a 90 gradi il ruolo dell'Italia nella neonata Unione Europea. Un segnale di debolezza, quello di svendere la nostra moneta, che ha sancito da subito il nostro ruolo secondario in tutte le decisioni fondamentali dell'Ue. Una casa senza fondamenta, questo è quello che siamo noi in Europa.
Ritratto di Road Runner Superbird
29 marzo 2023 - 14:51
E almeno questo governo ci prova a far valere gli interessi Italiani, con successi o meno. Con la sinistra e i governi tecnici non eravamo nemmeno sovrani ma direttamente governati dai franco-tedeschi. E c'e' anche da dire che i governi Italiani non allineati con il progressismo di bruxelles vengono ostacolati o destabilizzati in tutti i modi, per esempio dalle ONG finanziate da organismi sovranazionali che rispondono solo al denaro.
Ritratto di Oxygenerator
29 marzo 2023 - 14:57
Complotto!!
Ritratto di Road Runner Superbird
29 marzo 2023 - 15:05
Si e' un complotto infatti. L'italia e' e' il terzo incomodo nell'asse franco-tedesco e non a caso ci hanno fatto declassare con la riunificazione tedesca a lungo osteggiata dagli statisti Italiani dell'epoca.
Ritratto di Alsolotermico
29 marzo 2023 - 16:07
Che il signor Prodi e il signor Ciampi ci ha svenduto all'Europa caro Oxygeneratore questo non lo può negare.
Ritratto di Alsolotermico
29 marzo 2023 - 16:14
*ci hanno svenduto
Ritratto di Oxygenerator
29 marzo 2023 - 17:43
Nessuno ci ha svenduti all’Europa. Che mania di trovare i colpevoli sempre, per qualsiasi cosa. Le nostre condizioni economiche ci hanno svenduto, come dite voi, all’Europa. È una situazione figlia di anni e anni e anni, di mal costume italico. Le cose non accadono dall’oggi al domani. L’Europa programma la politica. Ad es; lo swich off termico è una decisione del 2000. Cioè con 35 anni d’anticipo, all’attuazione. Tutta roba, votata anche da noi.
Ritratto di marcoveneto
30 marzo 2023 - 10:12
Be oddio, passare dalle patatine al costo di 500 lire a 50 cent, è stato sostanzialmente un raddoppio di prezzi. In cui i politicanti non ci hanno minimamente tutelato. Anzi ricordo la celebre frase del Mortadella: "Con l'euro lavoreremo un giorno di meno guadagnando come se lavorassimo un giorno di più".
Ritratto di Volpe bianca
30 marzo 2023 - 10:42
E chi se la dimentica quella frase... Dovrebbero stamparla a caratteri cubitali davanti ad ogni azienda, con scritto "per non dimenticare".
Ritratto di Oxygenerator
30 marzo 2023 - 11:36
Quindi è tutta colpa di prodi. Perfetto. Abbiamo trovato il colpevole. Un uomo solo ha distrutto, da solo, tutto il sistema messo in piedi da milioni d’alacri individui. Incredibile. Che potere enorme. E adesso ? Volete uscire dall’europa ? Accomodatevi. Io no.
Ritratto di marcoveneto
30 marzo 2023 - 13:39
Chi ha fatto quelle dichiarazioni è stato Prodi, ed è un dato di fatto. Sono passati più di 20 anni e la situazione probabilmente è l'opposto di ciò che ha dichiarato. In ogni caso non è solo lui il colpevole di questa situazione, sia chiaro, al palazzo ce ne sono o ce ne sono stati ben pochi da salvare.
Ritratto di Volpe bianca
29 marzo 2023 - 15:03
@Road concordo. Ma c'è chi avrebbe preferito continuare a chinare il capo e subire decisioni prese da altri.
Ritratto di Oxygenerator
29 marzo 2023 - 15:32
Invece da quando prendiamo decisioni noi, si vedono i tisultati magnifici che portiamo a casa.
Ritratto di Oxygenerator
29 marzo 2023 - 14:52
@ Volpe bianca Mi spiace deluderla ma noi italiani siamo una casa senza fondamenta già da soli. Il fatto che lo sappiano anche all’estero, cambia poco. Chi ha svalutato la liretta per 30 anni ? Chi ha mandato in pensione gente dopo 18 anni di lavoro ? Chi non è un popolo dopo neanche 100 anni ? Chi non combatte l’evasione ? Chi non possiede tutto il suo territorio ? Chi perde guerre mondiali ? Tutta farina del nostro sacco. Le rammento che la francia ha si un debito pubnlico di 3000, ma ha anche un pil di 2.500 .l’italia ha un debito pubblico di quasi 2800 miliardi e un pil di 1.700. Non so, se nota la differenza.
Ritratto di Andre_a
29 marzo 2023 - 15:19
Ci sono 5 paesi al mondo con un rapporto pil/debito peggiore dell'Italia: Grecia, Eritrea, Sudan e Venezuela non mi sembrano esempi di pubblica amministrazione da seguire. Il quinto è il Giappone, che dimostra che si può stare molto bene anche con un debito pubblico colossale, ma è un caso unico al mondo.
Ritratto di alveolo
29 marzo 2023 - 15:28
Se non erro invece in zona vertice per il miglior (inteso più basso) rapporto mi sembra di aver una volta letto una volta esserci fra gli altri Estonia e Bulgaria, meglio del Lussemburgo... L'economia a volte è poco amica, soprattutto coi suoi dati parziali :)
Ritratto di alveolo
29 marzo 2023 - 15:30
P.S. E tipo l'America era attorno ai 100% rispetto alle poche decine dell'Estonia... (noi attorno ai 150%, per avere il paragone completo)
Ritratto di Andre_a
29 marzo 2023 - 15:47
L'economia è poco amica... per chi non la conosce. Il debito pubblico è salutare, non averlo significa rinunciare ad investimenti che potrebbero essere fatti subito. Il problema è quando il debito pubblico raggiunge quantità tali da rendere difficile la sua restituzione
Ritratto di alveolo
29 marzo 2023 - 15:52
??? Qualcuno ha mai "restituito"" un (proprio) debito pubblico (a partire da Giappone e Usa, appunto?)
Ritratto di Oxygenerator
29 marzo 2023 - 17:54
Certo. Anche noi lo stiamo restituendo. Cosa pensava ? Che siccome fosse pubblico, cioè di tutti noi, non ci fosse chi lo esige ? Che non lo dovessimo rendere ? Noi come gli altri, a rate, ripaghiamo il nostro debito pubblico. E lo faranno anche i nostri nipoti e pronipoti, visto che il nostro debito pubblico italico sale di 87 miliardi di € all’anno. Tecnicamente la nostra economia è tenuta in piedi da anni dall’Europa. Non avessimo questa posizione di dominio del mediterraneo, non avremmo aiuti ne dall’Europa, ne l’appoggio degli americani, e saremmo un paese sub africano povero qualsiasi. Perchè il loro territorio ( africano ) è ricco nel sottosuolo, di pietre preziose e petrolio. Il nostro, purtroppo, no.
Ritratto di a4f2
30 marzo 2023 - 14:27
Il debito pubblico lo Stato lo restituisce tutte le volte che un BOT, BTP stacca una cedola o a termine quando, indovini un po'? viene rimborsato: Il gioco funziona fino a quando qualcuno decide che prestare soldi agli italiani è rischioso e non li presta più. E' successo all'Argentina, ricorda? in Italia nel 2011 il mondo economico internazionale aveva già dato per scontato un nostro default del 20%, quotando i nostri titoli a scadenza 2013 ad un valore di rimborso dell'80%. Poi fortunatamente il governo dell'allora Presidente del Consiglio Berlusconi si dimise e il bistrattato Monti ci salvo il fondo schiena.
Ritratto di Oxygenerator
30 marzo 2023 - 14:44
Si ricordo.
Ritratto di Challenger RT
29 marzo 2023 - 16:25
I giapponesi non stanno molto bene. Lavorano tantissimo e fanno poche ferie.
Ritratto di Andre_a
29 marzo 2023 - 23:56
@Challenger RT: molto meno che in passato. Ed è soprattutto una cosa culturale, per legge sono le stesse 8 ore al giorno che si fanno in Italia. Vero, poche ferie, ma si compensa abbastanza con l'alto numero di festività
Ritratto di alveolo
30 marzo 2023 - 07:00
Non era per voler dire delle popolazioni. Ma per evidenziare che trattasi di un indicatore come un altro, che guardando poi chi sta come in classifica, pare non dica assolutamente niente di suo nella sua "randomicità". Il fatto di appoggiarcisi (che sia troppo alto / o troppo basso / oppure né troppo alto e né troppo basso), appare quindi più legato alla propria pre-intenzione di voler dire qualcosa di preconcettuale su qualcuno (magari sulla propria stessa nazione). Tipo appunto, e non meravigliamoci in particolare su questa sezione commenti avvenga, siamo i peggiori a 150; mentre sono splendidi sia il Lussemburgo o la Bulgaria a 20, sia gli Usa a 100 e sia il Giappone oltre il 200 (toh, guarda caso fra tutti il valore sbagliato, quello che non va bene è proprio esattamente là in mezzo il nostro :) ); quindi in ginocchio sui ceci, forza!, siamo itagliani
Ritratto di a4f2
30 marzo 2023 - 14:15
Il debito pubblico francese è il doppio di quello italiano circa 5400 miliardi ma questo è un valore relativo perchè va rapportato al PIL. In Francia il debito pubblico, che è comunque elevato, è il 98% del PIL in Italia è oltre il 135% del PIL. Per spiegare: se fossero due persone il francese avrebbe un mutuo più alto da pagare in termini assoluti (€) ma comunque notevolmente inferiore al reddito rispetto all'italiano. Il francese starebbe molto meglio economicamente.
Ritratto di marcoveneto
29 marzo 2023 - 15:11
Oxy probabilmente lei è uno che ha votato Sala ed è tutto dire. Il mio commento comunque andava a indicare il fatto in cui ci siamo svenduti all'Europa, ovvero con Prodi. Poi ci sono stati sia governi di dx, che di sx, che tecnici. La sostanza non cambia. Non ne faccia un discorso politico, a me destra o sinistra poco cambia, il nostro peso internazionale ed europeo è ormai pari a zero.
Ritratto di Road Runner Superbird
29 marzo 2023 - 15:32
@Marco, questo perche' c'e' una buona parte di politici e politicizzanti che passano sopra al fatto che siamo di grande importanza geostrategica, che nonostante tutto godiamo di ottime "armi' di soft (ma anche di hard) power, che devono solo essere riattivate, e che dobbiamo uscire da questa condizione di post-storicismo e di deleghe ad altri. Il Giappone per esempio e' uno di quei paesi che si e' svegliato.
Ritratto di marcoveneto
29 marzo 2023 - 16:07
Germania e Giappone, i nostri alleati nella seconda WW, direi che si sono ripresi alla grande! Noi invece siamo sempre più Europa / USA dipendenti. E anche questo governo (purtroppo) sta seguendo la linea tracciata negli anni.
Ritratto di Oxygenerator
29 marzo 2023 - 15:38
Ecco, quel che affermo è che non è una questione politica. Il nostro valore è sempre stato zero. Non avessimo questo territorio startegico per il mediterraneo, saremmo un paese arabo desertifivato.
Ritratto di Oxygenerator
29 marzo 2023 - 15:39
E di chi voto, in quanto tale, mi sembra che in un paese libero, si possa fare ciò che si vuole. O volete intervenire anche li ?
Ritratto di marcoveneto
29 marzo 2023 - 16:09
Certo il voto è libero ci mancherebbe, ma non si senta offeso se cito le malefatte del Mortadella di Prodi.
Ritratto di Oxygenerator
29 marzo 2023 - 18:01
Non mi offendo. Ma se lei crede veramente che siamo in queste condizioni per colpa di un uomo, e non delle nostre decisioni negli ultimi 70 anni, è, mi scusi, perlomeno un illuso. Un uomo non rovina un paese, neanche un dittatore. Un paese si rovina con la propria politica. Politica miope e protratta per decenni.
Ritratto di Alsolotermico
29 marzo 2023 - 16:28
Invece a me non sembra un paese libero dove si possa fare ciò che si vuole. Perchè altrimenti io potrei circolare con la mia auto endotermica senza incorrere in sanzioni e blocchi insensati. Ma soprattutto potrei scegliere che auto guidare in futuro e non costretto da europeisti ambientalisti estremisti con le loro linee dittatoriali.
Ritratto di Alsolotermico
29 marzo 2023 - 16:31
* a guidare ciò che vogliono loro e non io.
Ritratto di marcoveneto
29 marzo 2023 - 17:00
Ragionamento che condivido...anche perchè se l'energia elettrica me la produci con le centrali a carbone...siamo punto e a capo. Nulla contro le auto elettriche sia chiaro, ma che ci sia libertà di scelta.
Ritratto di deutsch
29 marzo 2023 - 17:54
4
le conviene fare un giro su terna prima di parlare di produzione di energia col carbone.... ultimamente siamo verso il 40% e più da rinnovabile
Ritratto di marcoveneto
30 marzo 2023 - 10:15
Si dichiarato, poi vorrei vedere la realtà dei fatti, con sempre più la necessità di energia, di cui la nostra nazione è assai carente di materie prime.
Ritratto di Oxygenerator
30 marzo 2023 - 11:39
Le dichiarazioni sugli e-fuel finora mai visti e inesistenti, vanno bene, le accettiamo per buone. Senza controllare. Quelle delle aziende produttrici d’energia, no. Quelle son solo dichiarazioni. Chi gli crede ? Ma come siete mesdi ?
Ritratto di marcoveneto
30 marzo 2023 - 13:33
Oxy mai fatte dichiarazioni a favore degli e-fuel, che come scritto anche in altri articoli, si tratta di un contentino dato ai tedeschi. La mia posizione è sulla libertà si scelta, non certo sull'imposizione di una o l'altra cosa.
Ritratto di deutsch
30 marzo 2023 - 12:16
4
se vai sul sito trovi la prosuzione in tempo reale
Ritratto di marcoveneto
30 marzo 2023 - 10:27
Dal sito Terna: "In dettaglio la produzione nazionale è stata coperta per il 59,0% dalla produzione termoelettrica non rinnovabile (in aumento del 5,5% rispetto al 2020), per il 16,4% dalla produzione idroelettrica (-4,1% rispetto al 2020) e per il restante 24,6% dalle fonti eolica, geotermica, fotovoltaica e bioenergie (eolica +11,5%, fotovoltaica +0,4%, geotermica -1,9% e bioenergie -2,9% rispetto al 2020)" Vedremo nei prossimi anni che la richiesta di energia aumenterà esponenzialmente, come si bilancerà la produzione. Quelle che sono più in crescita sono centrali termoelettriche appunto (+5.5 %) ed eolico, che però vedremo quanto si espanderà, essendo osteggiato da vari comitati nel sud Italia per la presenza di turbine eoliche che deturpano il paesaggio.
Ritratto di Oxygenerator
30 marzo 2023 - 11:40
In sardegna l’eolico c’è e funziona.
Ritratto di Oxygenerator
30 marzo 2023 - 11:42
Dalla mia bolletta. L’azienda dichiara di erogare energia rinnovabile per più del 60%.
Ritratto di Alsolotermico
30 marzo 2023 - 14:57
Allora la stanno prendendo per i fondelli alla grande le conviene cambiare fornitore. Perché in termini di produzione di energia elettrica in Italia da fonti rinnovabili ad oggi sta tra il 35,6% e il 40,5% e non oltre.
Ritratto di Oxygenerator
30 marzo 2023 - 15:01
Certo. Lo faccio subito. Mi fido più di lei che dell’ente che mi fornisce l’energia da più 30 anni.
Ritratto di Alsolotermico
30 marzo 2023 - 15:44
No. Guardi ho gia capito di chi si fida lei non dell'ente che le fornisce l'energia elettrica mai dei dati di un certo mbutu candidato al premio Nobel. Il resto per lei non conta quindi si figuri di me.
Ritratto di deutsch
30 marzo 2023 - 17:50
4
ma sono due cose diverse, uno è un dato nazionale l'altro quella di uno specifico produttore o distributore. potrebbero essere corrette entrambe
Ritratto di Oxygenerator
30 marzo 2023 - 18:48
Si ma il signore è un soggetto hater delle elettriche. Sono il suo incubo. Forse a casa va a lume di candela, tanto odia l’elettricitá. E quindi con gli hater non si può ragionare più di tanto. Non si va a fondo delle questioni, perchè è un po’ inutile. Magari sbaglio, ma mi ha dato quest’impressione. Al di là che è partito insultando, tanto da essere bannato col precedente nick. Vedremo se ha anche altre capacitá.
Ritratto di Alsolotermico
30 marzo 2023 - 18:59
E qui si sbaglia caro Oxygeneratore perché innanzitutto io no odio l'elettricità ma gli estremisti fanati del settore automobilistico come lei che voglio la dipartita dell'endotermico per far spazio all'elettrico che non vogliono in molti. Sei io sono un "hater" dell'elettrico lei lo è del termico.
Ritratto di Oxygenerator
31 marzo 2023 - 08:20
Ma figuriamoci se odio una motorizzazione. L’unica che veramente non mi piace è il diesel. Ne ho avuti due. Sulla grand vitara ancora aveva un senso, questa motorizzazione, sull’audi berlina proprio no. Tutte le altre a benza. Quello che m’infastidisce è la resistenza continua in italia a tutto ciò che è nuovo o che non esisteva già, al momento della nostra nascita. Appena appare qualche novità, qualsiasi essa sia, si formano due fazioni. Pro e contro. Subito. Senza mai aver neanche visto o provato l’oggetto in questione. Questo pregiudizio continuo e ignorante, mi fa girare i kog…i, perchè imputo a questo atteggiamento italiano di sfiducia continua, la nostra arretratezza di base verso ciò che hai nostri confini è già realtà. Ne ho piene le @@ di questo atteggiamento verso l’esistenza. Del complottismo. Del stiamo attenti che ci vogliono fregare. Del chiagni e fotti etc etc. Per le auto, ne ho avute tante. Di termiche. Ho provato l’elettrica, mi è piaciuta la guida. È semplice, rilassante, comoda. L’ho comprata. La preferisco. Da allora le termiche non mi piacciono piú. E porto la mia esperienza. Qui c’è gente che un’elettrica non l’ha mai neanche vista, e fa 400 post al giorno, di critiche assurde. Questo m’infastidisce.
Ritratto di Alsolotermico
30 marzo 2023 - 19:11
Dubito fortemente che il dato scritto da Oxygeneratore possa essere vero avrà dichiarato il falso e non c'è da da meravigliarsi. Perché ad oggi che io sappia nessun produttore o distributo offre in Italia energia rinnovabile per più del 60%. Se ne c'è una che mi smentisce me la indichi.
Ritratto di Alsolotermico
30 marzo 2023 - 19:11
*se c'è ne
Ritratto di Oxygenerator
31 marzo 2023 - 08:28
Non posso postare la bolletta o scrivere nomi. È l’azienda più diffusa a milano e dintorni.
Ritratto di Oxygenerator
31 marzo 2023 - 08:30
Poi già il fatto che lei pensi che ho scritto una palla cosí per perdere tempo, come un kog….e, mi fa sospettare sulle sue affermazioni.
Ritratto di Oxygenerator
29 marzo 2023 - 18:17
@ Alsolotermico e marcoveneto. Un momento. Un paese libero, non è un paese dove può fare quello che vuole. Quello è un paese anarchico. Un paese libero è un paese dove dei delegati ( politici ) prendono decisioni in nostra rappresentanza e noi, che li abbiamo eletti, ne seguiamo i dettami. Se no, è il far west, e allora vince il più forte. Ed è la dittatura. Che è l’esatto contrario della libertá.
Ritratto di Road Runner Superbird
29 marzo 2023 - 15:44
Ma assolutamente falso.
Ritratto di Oxygenerator
29 marzo 2023 - 18:40
Che cosa è falso ? Che non contiamo nulla nel mondo ? Che crediamo di essere l’ombelico del mondo e purtroppo siamo più vicini al buco del …. ? Quando mai abbiamo contato qualcosa ? Perchè abbiamo distrutto un’intera rete ferroviaria per permettere ad una famiglia di vendere automobili in maniera protetta all’interno del nostro paese ? Per il “miracolo” economico degli anni 50 e che stiamo pagando ancora adesso in debito pubblico ? Ammesso che non parli del rinascimento. Siamo un paese troppo piccolo. Una popolazione numericamente bassa. Shangai, Tokyo sono rispettivamente dai 40 ai 42 milioni di abitanti, il che vuol dire quasi tutti gli italiani sul nostro territorio. Non abbiamo un sottosuolo ricco. Non ci sono pietre preziose, non c’è petrolio ( poco ). Non siamo una potenza militare, anzi, ci dobbiamo appoggiare agli altri. Al di là di un breve momento industriale, finito poi com’è finito, non abbiamo altro. Abbiamo delle eccellenze. Questo si. E dovremmo sfruttarle al meglio. Ma sono dei picchi, non la normalitá. Non basta un genio in Italia, se tutti gli altri sono stolti. Esattamente come non bastano delle piccole eccellenze per portare avanti un paese. La famosa arte d’arrangiarsi degli italiani è proprio il contrario della programmazione seria che ci servirebbe, per cercare di risolvere i nostri problemi.
Ritratto di Oxygenerator
29 marzo 2023 - 18:48
Ho detto seria ehh. Non le kaz…e dei nostri politici miopi ed estraniati dalla realtà e che pensano solo alla poltrona da occupare domani.
Ritratto di Road Runner Superbird
29 marzo 2023 - 20:40
Questa e' la retorica che vi ha inculcato la sinistra globalista, per cui ogni affermazione italianista e' da bollare come pericolosamente fascista. L'italia e' ed e' stata una grande nazione. Magna Grecia, Impero Romano, Rinascimento, Risorgimento, Le repubbliche marinare, la Serenissima, Genova. Popolo di inventori, esploratori, poeti. Due boom industriali, eccellenze in campo tecnico scientifico. Non sfruttiamo queste capacita' perche' c'e' chi ci immagina una provincia europea e priva di identita' e all'estero ne approfittano per spolparci prima che ci rendiamo conto delle ns potenzialita', o per renderci il campo profughi d'europa.
Ritratto di giocchan
29 marzo 2023 - 21:09
Purtroppo tutte le cose da te citate sono vecchie di un centinaio d'anni almeno... la verità è che campiamo di rendita di chi è venuto prima di noi (ovvero, una delle prime industrie del paese è il turismo :)
Ritratto di Road Runner Superbird
29 marzo 2023 - 23:13
Nella storia dell'umanita' e' ieri, al massimo l'altro ieri. Tutte le potenze basano la propria politica sul loro retaggio storico e culturale. I francesi e i turchi di oggi sono i francesi e i turchi di 500 e 1000 anni fa. E' l'italia con la retorica di sinistra che ha cancellato il proprio passato.
Ritratto di Oxygenerator
30 marzo 2023 - 09:14
Non è retorica di sinistra globalista. Queste parole sono solo slogan e kaz…e che non vogliono dire niente e non spiegano niente. Non è cancellare il passato. Ma non si può pensare di essere competitivi oggi, perchè come cro magnon eravamo competitivi. È un attimo diventare fossili. E questo siamo. Appoggiati sulle glorie passate. Nessuno nega le eccellenze. Ma sono picchi. La normalità purtroppo non è quella. E non siamo un popolo. Non siamo organizzati. Non controlliamo il territorio. Si è visto il risultato industriale. Siamo partiti prima degli altri, nelle auto, con un uomo magnifico ( il primo agnelli, il fondatore, quello che diceva che bisognava lavorare meno per lavorare tutti, non l’ultimo che per tenere le linee accese faceva costruire la Tipo di giorno e smontarla di notte ) e poi tutti gli altri, partiti dopo e che negli anni 70 erano niente, ci han raggiunti, superati e lasciati indietro in 20 anni. E sa perchè è successo ? Perchè abbiamo scoperto che si facevano più soldi con la finanza, che con le auto, e quando han preso la batosta finanziaria, non c’è più stata trippa per gatti. Vuole l’elenco delle aziende automobilistiche italiane fallite ? Certo c’è la ferrari. Un’eccellenza. Non la normalità. Mentre i teseschi in pochi anni hanno riunito la germania, qui da noi han fatto l’italia e ancora non abbiamo fatto gli italiani in 100 anni. Questo è. Senza retorica e senza dx e sx e centro. Che qui le mani in pasta, le han messe tutti. Ma proprio tutti. La democrazia più folle del mondo. 68 governi in neanche 80 anni di democrazia. Quando si dice la programmazione.
Ritratto di Road Runner Superbird
30 marzo 2023 - 11:45
Soliti piagnistei che portano solo a rassegnazioni. I tedeschi sono ancora divisi in due blocchi, a livello infrastrutturale e mentale/sociale, ma la loro propaganda estera funziona bene a quanto pare. "Noi" siamo abituati a smerdarci anche all'estero, e non dico l'estrazione politica di chi e' solito farlo per non risultare ripetitivo.
Ritratto di Oxygenerator
30 marzo 2023 - 12:01
Ah è per questo che le loro aziende stanno in piedi e vendono in tutto il mondo, invece di fallire come in italia vendendosi ai francesi, ma negandolo. Pensi che stupido. Io credevo fosse capacità manageriale e programmazione industriale. Eh invece, sono i nostri soliti piagnistei. Ma guarda te.
Ritratto di Alsolotermico
30 marzo 2023 - 19:16
Guardi è inutile discutere con uno che oltre ad essere al 100% politicamente di sinistra è anche un estremista europeista. Con questi soggetti è meglio dargli ragione per farli contento. Perché come si dice la ragione si da ai f£ssi.
Ritratto di Oxygenerator
31 marzo 2023 - 08:33
E come sempre, quando non sa come controbattere, insulta.
Ritratto di Alsolotermico
29 marzo 2023 - 12:05
La soluzione giusta sarebbe mischiare gli e-fuel insieme ai carburanti convenzionali cosi facendo si abbattono i costi e anche le case generaliste potranno utilizzarlo. Come spiega bene in un'intervista la E-fuel Alliance, l’organizzazione che porta avanti il progetto dei carburanti sintetici, presieduta dalla tedesca Monika Griefahn, membro fondatore di Greenpeace Germania. Per l’associazione «con l’aggiunta graduale di maggiori quantità di eFuel ai carburanti convenzionali e la riduzione dei costi di produzione grazie alle economie di scala, i carburanti sintetici sarebbero alla portata dei consumatori in ogni fase della crescita del mercato. per un litro di eFuel nel 2025 con un tasso di miscelazione del 4% con carburanti convenzionali sono stimati tra 1,61 e 1,99 euro al litro, entro il 2050 potrebbero diminuire da qualsiasi valore compreso tra 0,70 e 1,33 euro di eFuel con un tasso di miscelazione del 100%. Ciò significa - continua E-Fuel Allieance - che nel 2025 il gasolio costerà 1,22 euro per i clienti delle stazioni di servizio». In definitiva «nel 2050, l’eDiesel costerà tra 1,38 e 2,17 euro (secondo le tasse e le imposte vigenti). Nel 2025 la benzina con additivo eFuels costerà tra 1,34 e 1,36 euro; nel 2050 i prezzi dell’ePetrol dovrebbero essere compresi tra 1,45 e 2,24 euro (anche in base a imposte e tasse vigenti)». Come sostiene il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, «se parliamo di decarbonizzazione, abbiamo i biocarburanti che ci sono subito», invece «gli e-fuel ci saranno tra 10 anni». In effetti Eni ha già messo sul mercato da oltre un mese un biodiesel che abbatte le emissioni fino al 90%. Così i motori endotermici vivranno per sempre e i fanatici estremisti dell'elettrico se ne faranno una ragione.
Ritratto di Spock66
29 marzo 2023 - 12:59
Hai correttamente riportato quanto disponibile con una ricerca di 10 secondi su Google, da cui traspare evidentemente un costo degli efuel nel 2050 addirittura piu' basso che benzina e diesel...ma qui ci sono invece dei disperati che si sono consumati i polpastrelli a scrivere che efuel costera' 10-20-30 euro al litro..proprio vero che piu' sono ignoranti, piu' urlano forte...a chi sa, bastano i dati.
Ritratto di Spock66
29 marzo 2023 - 13:06
Ah, gia' che ci sono, Quattroruote ha anche scritto che gli efuel saranno utilizzabili da tutte le auto, anche dal Pandino vecchio di trentanni, tanto per dire...certo che vedersi azzerato il valore residuo della propria Tesla nuova (perche' piu' nessuna la vorra') deve essere una bella botta..
Ritratto di Oxygenerator
29 marzo 2023 - 14:06
Perchè mai il valore di una tesla dovrebbe azzerarsi ?
Ritratto di Challenger RT
29 marzo 2023 - 16:36
Non credo che tra 20 anni ci saranno molti che gireranno con un Pandino di 60 anni prima . Gli e-fuel saranno per i pochi appassionati di auto d’epoca e V8 vari e non per la mobilità di massa. Molte case investono sull’elettrico per tale target e diesel e utilitarie saranno tutte rottamate da qui a 20 anni. Quindi la produzione di e-fuel non so quanto potrà godere di economie di scala e solo un appassionato spenderà tot euro al litro per divertimento oltre al fatto che i distributori non saranno certamente ovunque. Quindi comprate un V8 finché siete in tempo che poi si andrà in elettrico e tram.
Ritratto di Spock66
29 marzo 2023 - 17:22
Premesso che il discorso del Pandino era solo per rispondere allo stalker del sito, tu sbagli a guardare solo il lato economico della cosa. Devi invece considerare la praticità e rapidità del fare il pieno rispetto ai tempi di ricarica..quindi efuel, che tra 20 anni tutti gli studi seri danno a un prezzo come la benzina ,saranno una scelta di praticità e stile di guida, non solo economica..
Ritratto di Spock66
29 marzo 2023 - 17:24
Così come il fatto che le case non torneranno a puntare sul motore termico è una pura fantasia non supportata da alcun fatto..vedrai che in poco tempo sarà tutto un fiorire di modelli efuel, anche medio piccoli
Ritratto di Oxygenerator
29 marzo 2023 - 19:09
Certo da nessun fatto, tranne quello che tutte le aziende automobilistiche presentano non solo auto elettriche, ma che hanno giá pianificato anche quelle che verranno nei prossimi anni. Solo una fantasia sfrenata, può pensare che tutto ciò cambi, per sfornare modelli e-fuel. La pianificazione industriale è roba seria, non una barzelletta.
Ritratto di alveolo
30 marzo 2023 - 07:08
Fino al 2050, già ora è concesso di girare in termico tradizionale. Aggiungiamoci il fatto che gli autotrasporti saranno ancora più lenti nella transizione, e quindi che i distributori non si autoeclisseranno per vocazione. Secondo me fino a 2040-45 inoltrato con la Panda ""classica"" ci circoli tranquillamente. Escluso solo i particolari casi locali di blocchi più o meno estesi al termico, se non addirittura divieto di circolazione totale in metropoli con l'auto (e-fuel e bev incluse)
Ritratto di giocchan
30 marzo 2023 - 00:06
"da cui traspare evidentemente un costo degli efuel nel 2050 addirittura piu' basso che benzina e diesel": se sarà così vorrà dire che l'elettricità non costerà più quasi nulla (reattori a fusione?), quindi nessuno sano di mente viaggerebbe senza un'elettrica (servono 27kWh per produrre un litro di efuel - e il rendimento di un motore a scoppio è un terzo di quello elettrico).
Ritratto di alveolo
30 marzo 2023 - 06:30
---Servono 27kWh---, oggi. Come la prima Leaf, in rappresentanza delle ev, aveva l'autonomia che aveva appena uscita un decennio fa; o come i pannelli fv rendevano 10-15 anni fa rispetto agli attuali. Guardando solo al giornoXgiorno penso nessun pianificherebbe nessuna nuova tecnologia per gli anni futuri
Ritratto di giocchan
30 marzo 2023 - 10:36
Ciò che dici è corretto - e sicuramente nel 2035 non serviranno 2035 kWh per un litro di e-fuel. Però la fisica ci dice che l'energia puoi immagazinarla, ma non crearla. E nel processo, sicuramente se ne perde un po'. Questa cosa non vale ovviamente per i derivati del petrolio - lì l'energia "latente" già c'è. Precisamente, un litro di benzina produce poco meno di 9 kWh di energia. Ma l'energia che crea l'e-fuel proviene dalla corrente elettrica: 27 è un numero che sembra enorme, ma il limite fisico è 9. Scendere sotto a quello è impossibile. Model 3 con 9 kWh fa poco più di 50km nel combinato (prova di alvolante). L'e-fuel è fatta per essere intercambiabile con la benzina, quindi (a seconda del tipo di auto) un'auto a e-fuel percorrerà 15-20 km/l. Mettendoci sopra anche un costo minimo per trasportare il carburante, abbiamo che il costo al km di un'auto a e-fuel sarà -perlomeno- triplo rispetto a usare un'elettrica.
Ritratto di giocchan
30 marzo 2023 - 10:37
"[...] e sicuramente nel 2035 non serviranno 27 kWh [...]" sorry
Ritratto di alveolo
30 marzo 2023 - 11:11
Onestamente (io) non ho capito ancora se per l'e-fuel valgano gli stessi 9kWh (di potere calorifico) della benzina, o magari (per dire quanto volubile la cosa, per poterne dire già oggi per il 2035, o 2050) i quasi 11kWh/litro della nafta; ciò come punto primo. Punto secondo, a prescinderei non farei un discorso di paragone in cui i 9kWh (o i 27kWh) dell'e-fuel stiano nel luogo di produzione e mentre invece i 9kWh già comodi nella batteria della Model 3, ma questo è più un dettaglio per un corretto paragone. Punto terzo, stiamo facendo un discorso su 2 ""oggetti"" differenti: nel creare l'e-fuel la prima cosa che si va a fare è togliere CO2 dall'atmosfera, non so se ci rendiamo conto di quanto sia predominante tale aspetto. Cioè al momento l'hanno prevista che sia a bilancio 0 come fase di rilascio rispetto alla creazione, ma nulla toglie che un domani potrebbe essere orientato nel prendersi più CO2 durante la creazione di quanta ne rilasci il suo uso... E questo per come qualcuno ha impostato il discorso (e la priorità) globale = non ha prezzo; ossia potrebbero essere che gli stati stessi, o meglio centralmente decidersi in sede EU, che (alla pari di dare soldi aggratis a chi mette il fv) una gran percentuale del costo di tale prodotto sia un domani sotto bonus (anziché sotto accise+iva...)
Ritratto di Oxygenerator
29 marzo 2023 - 14:35
Mischiare gli e-fuel con i carburanti classici, vuol dire, tradotto, che per i prossimi 10 anni inquiniamo esattamente come adesso. Il che non è nei piani europei. La % di e-fuel prodotto fino ad ora è zero. Vedremo in che quantità riusciranno a produrlo. Se l’eterno ministro e il fratino non hanno conseguito risultati, in europa, due son le cose : o i dossier sui biocarburanti presentati non danno le stesse indicazioni di massima che denunciano loro, o parlano e non han presentato niente. Il che sarebbe, addirittura una situazione peggiore.
Ritratto di Oxygenerator
29 marzo 2023 - 14:41
Detto ciò io sono personalmente favorevole e aperto a tutti gli studi che possano portare ad una soluzione della mobilità e quindi, sarei assolutamente favorevole ai contributi statali per gli e-fuel.
Ritratto di Volpe bianca
29 marzo 2023 - 14:41
L'apertura è stata concessa solo per favorire la Germania. Non per ascoltare proposte di altri Paesi, anche se fossero state le migliori possibili.
Ritratto di Oxygenerator
29 marzo 2023 - 15:22
Ci sono stati tempi e modi per le proposte da parte dei vari stati da trasmettere alla comunità europea. L’italia si è solo attaccata al treno della germania per sperare, come promesso dalla dx, di spostare a data da definirsi lo stop dei motori termici. Nuova vittoria pirrica che l’eterno ministro, vorrebbe intestarsi. Uno dei più inutili e deleteri che abbiamo avuto. E ne abbiamo avuti di inutili e deleteri.
Ritratto di Volpe bianca
29 marzo 2023 - 15:30
Però, guarda caso, hanno ascoltato e accontentato solo la Germania. Almeno c'hanno provato, le alternative quali erano? Provare a fare gruppo anche con la Polonia e altri in modo da poter ottenere qualcosa. L'errore semmai è stato quello di sperare d'essere presi in considerazione quando invece si è rivelato solo un dialogo a due "Ue-Germania"
Ritratto di Volpe bianca
29 marzo 2023 - 15:32
*Hanno provato a fare gruppo..
Ritratto di Oxygenerator
29 marzo 2023 - 15:40
E magari pensare che sia la solita sola presentata dall’italia ?
Ritratto di Oxygenerator
29 marzo 2023 - 15:40
Invece di pensare che sia sempre l’europa cattiva, intendo
Ritratto di Alsolotermico
29 marzo 2023 - 15:15
Secondo l'eFuel Alliance gli elettrocombustibili offrono diversi vantaggi nei prossimi obiettivi di decarbonizzazione e alcuni li riportiamo qui sotto.In tutto il mondo esiste un potenziale di energia rinnovabile sufficiente che può essere immagazzinato utilizzando gli eFuel e distribuito attraverso le infrastrutture esistenti (raffinerie autocisterne oleodotti stazioni di servizio). Usando gli eFuel, le auto con motori convenzionali a gas, diesel e benzina potrebbero essere già oggi neutrali dal punto di vista delle emissioni di CO2. Gli eFuel possono essere introdotti rapidamente sul mercato e quindi resi facilmente disponibili ai consumatori. Non è necessario costruire una nuova e costosa infrastruttura. Rappresentano un valido contributo alla riduzione significativa delle emissioni di CO2 del traffico stradale. Possono essere facilmente immagazzinati e trasportati su lunghe distanze senza alcuna perdita di energia. Risolvono un problema centrale della transizione energetica: l'impossibilità di immettere continuamente energia rinnovabile nella rete e quindi di averla sempre a disposizione. Gli eFuel emettono una quantità di ossidi di azoto e di particolato significativamente inferiore rispetto ai carburanti convenzionali. L'efficienza energetica di un'auto alimentata con e-Diesel prodotto da fonti rinnovabili in Nord Africa è del 46% (contro un 77% di un'auto elettrica spinta da energia rinnovabile prodotta in Germania), quindi superiore a quanto riportato da altre pubblicazioni.
Ritratto di Oxygenerator
29 marzo 2023 - 15:43
Quantità Significativamente inferiore, di ossidi d’azoto non è lo zero delle elettriche.
Ritratto di TheViking
29 marzo 2023 - 19:22
"L'efficienza energetica di un'auto alimentata con e-Diesel prodotto da fonti rinnovabili in Nord Africa è del 46% (contro un 77% di un'auto elettrica spinta da energia rinnovabile prodotta in Germania)". Questo passaggio non l'ho capito. L'efficienza energetica cosa sarebbe? Io conosco l'efficienza, quella definita in termodinamica, e l'efficienza è uguale in Nord Africa come in Germania. Quindi questo fatto dell'efficienza energetica di un processo con perdite maggiori di un altro proprio non la capisco. Due formulette magari? Così per capire di cosa parlano...
Ritratto di Mbutu
30 marzo 2023 - 00:16
TheViking, ha semplicemente fatto copia-incolla da una presentazione senza però capirci nulla. Per far apparire i numeri meno distanti, quelli di efuel alliance hanno considerato imput di energia rinnovabile differenti definendo il tutto come efficienza comparata. Ma nei fatti siamo a circa 80% contro circa 20%. Giova ricordare che quelli di efuel alliance non sono un ente indipendente ma quelli che gli efuel li producono. Difatti dicono anche che emettono meno ossidi di azoto dei carburanti tradizionali quando i test mostrano invece quantitativi pressoché identici.
Ritratto di Oxygenerator
30 marzo 2023 - 10:04
Eh bhè dai. Devono vendere…Un ente terzo che certifica le loro dichiarazioni di produzione c’è ?
Ritratto di Alsolotermico
30 marzo 2023 - 15:19
Se crede più a ciò che scrive questo individuo di nome Mbutu piuttosto da statistiche fatte da enti autorevoli del settore composto da persone laureate e non da pinco pallino qualunque come allora senza offesa se lo faccia dire caro Oxygeneratore che lei sta messo peggio di lui se da credito a tutto ciò che scrive.
Ritratto di Oxygenerator
30 marzo 2023 - 15:36
Io vorrei una certificazione non dal produttore o promulgatore, ma da un ente terzo, che non abbia vantaggi a promuovere o no una determinata soluzione. Come si fa per tutte le nuove tecnologie. Esiste questa certificazione da ente terzo ?
Ritratto di Alsolotermico
30 marzo 2023 - 15:50
Certo che esiste. Ma in questo momento non posso perdere del tempo nelle ricerche per dimostrarlo in quanto penso come la maggior parte degli utenti a una vita oltre al sito. Appena avrò un po' più di tempo sarò più che lieto di mostrarle la ricerca fatta da l'ente terzo per smentire anche il tuttologo da premio Nobel di questo sito.
Ritratto di Oxygenerator
30 marzo 2023 - 15:57
Bene quando può, la posti. Grazie
Ritratto di Oxygenerator
30 marzo 2023 - 15:59
Una soluzione in più, farebbe solo comodo.
Ritratto di Alsolotermico
30 marzo 2023 - 15:04
Invece quello che non capisce un kazz... é lei caro signor iMbuto. Lei cos'è un ricercatore per contraddire i dati di ente. Allora ci illustri lo studio con i suoi dati per smentire? Su forza. Ci faccia sapere e non scappi come al solito non lasciando una risposta.
Ritratto di Alsolotermico
30 marzo 2023 - 15:22
E mi raccomando non faccia anche lei copia-incolla che poi la scamiamo.
Ritratto di Alsolotermico
30 marzo 2023 - 19:18
Sgamiamo.
Ritratto di Er sentenza
29 marzo 2023 - 12:24
E anche per oggi dai luminari burocratici europei e' tutto. A domani per un'altra appassionante puntata di tragi-comici deliri e aria fritta a go-go. Lol!
Ritratto di Volpe bianca
29 marzo 2023 - 13:04
Ma a livello di emissioni inquinanti dove si pongono gli e-fuel e i bio carburanti? Uno inquina meno dell'altro o si equivalgono? No perché si parla solo di CO2, ma per quel che riguarda il settore trasporti in teoria l'elemento principale di discussione dovrebbe essere l'inquinamento. Ribadisco il ringraziamento a Prodi per aver dichiarato e garantito da subito il ruolo a 90 gradi dell'Italia nei confronti del duo regnante Germania -Francia. Nonostante sia passato un po' di tempo, i frutti di questa folle svendita sono ancora molto evidenti.
Ritratto di Maximilian-92
29 marzo 2023 - 13:11
2
Se avessero utilizzato Hydromoving, da anni non avrebbero di sti problemi.
Ritratto di otttoz
29 marzo 2023 - 14:02
Sia chiaro che il tumore ai polmoni tocca a tutti favorevoli o contrari...decide il cielo ma gli scarichi lo favoriscono
Ritratto di Spock66
29 marzo 2023 - 14:16
Infatti la CO2 e' un noto cancerogeno..ma per favore
Ritratto di markb
29 marzo 2023 - 14:56
@spock66, +1 .
Ritratto di Zonamorta
29 marzo 2023 - 15:13
Bhe si vede che la CO2 annebbia anche i cervelli... AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Alsolotermico
29 marzo 2023 - 15:18
Allora attacheremo tutti quanti i tubi di scappamento dentro casa sua. Così testeremo quello ciò che dice abitualmente come un disco rotto.
Ritratto di Oxygenerator
29 marzo 2023 - 14:20
Copio per tutti “ Per l'esecutivo europeo il futuro dell’industria dell’auto è l’elettrico, mentre i motori endotermici, pur alimentati con i carburanti sintetici, resisteranno come nicchia.
Ritratto di Spock66
29 marzo 2023 - 14:42
Si, una nicchia del 90%..certo..perche' poi lo decide la UE cosa e' una nicchia e cosa no, e chi compra che cosa..certo certo, che dire "moh mi annicchio"...
Ritratto di alveolo
29 marzo 2023 - 14:46
:-))) :-))) :-))) :-)))
Ritratto di Oxygenerator
29 marzo 2023 - 15:26
Ah quindi, la discesa dei diesel dal 44% di 4 anni fa, all’attuale 17%, è stata una decisione del popolo, non del governo europeo. Adesso ho capito.
Ritratto di Volpe bianca
29 marzo 2023 - 14:55
@Oxygenerator, se l'attuale 0,8% delle elettriche non dovesse salire di molto nei prossimi 13 anni, il termine "di nicchia" rischierà di diventare un boomerang... Servirà una crescita esponenziale, non sarà facile.
Ritratto di alveolo
29 marzo 2023 - 15:03
Ma poi, da come sembra, non lo desiderano in primis nemmeno loro stessi, nel profondo, che l'ev cresca in quote (e perda di esclusività). Considera che appena è venuta fuori una tecnologia che a lungo termine potrebbe essere ancora più nicchiosa (e-fuel sulle supercar), subito a dirne il peggio per il timore di appunto perdere privilegio dell'auto che non tutti si possono permettere, anche per i prossimi decenni (cioè al confronto di una Ferrari a e-fuel, anche la più esclusiva delle ev farebbe sia nel 2035 che nel 2050, la stessa sensazione che fa una orientale elettrica anche da 1000CV rispetto a una Purosangue o Roma...)
Ritratto di Zonamorta
29 marzo 2023 - 15:22
Ricordo il lontano 1997 quando Toyota uscì con la prima ibrida... tutti quanti a prenderli per il sedile dicendo "saranno auto di nicchia"... AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Oxygenerator
29 marzo 2023 - 19:13
@Volpe bianca. Sembrava impossibile anche far scendere il numero delle Diesel vendute, eppure, un modo si trova. Certo se poi le elettriche non si vendono, ok. Ma non è quello che accade in Europa. Vedremo.
Ritratto di giocchan
29 marzo 2023 - 21:53
Garantito che in Italia resteremo al palo: grazie al mantra "tanto ci sarà l'e-fuel" il governo non si porrà più il problema delle colonnine - o (mooolto peggio) di adeguare l'infrastruttura elettrica (cavi, ecc...). Già oggi sentire Salvini che dice "ne riparliamo l'anno prossimo quando cambierà la commissione" vuol dire "per quest'anno non facciamo nulla, se ne riparla il prossimo - tanto il 2035 è lontano".
Ritratto di Oxygenerator
30 marzo 2023 - 09:59
Basterebbe far pagare al kog…e le malefatte. Se rispondessero personalmente delle cose che non fanno, saremmo un popolo meglio gestito. Non gestito dagli slogan perchè l’attenzione delle persone è duratura quanto quella di un neonato.
Ritratto di Alsolotermico
29 marzo 2023 - 15:25
Certo. Credibile come le storielle di gossip di Novella 2000. Il Futuro dell'automobile è ancora tutto da vedere e decidere sul serio e non a parole su parole per far propaganda.
Ritratto di Alsolotermico
29 marzo 2023 - 15:28
La miglior soluzione per tutti rimane sempre in vantaggio i motori endotermici con l'utilizzo di carburanti alternativi.
Ritratto di Oxygenerator
29 marzo 2023 - 19:13
Certo, perchè la pianificazione industriale, è una barzelletta.
Ritratto di Tu_Turbo48
29 marzo 2023 - 14:36
Io sinceramente non ci sto capendo più un cavolo. L'unica cosa che ho capito è che per un bel po' di anni non comprerò un'auto nuova, e mi terrò ben stretta la mia termica Euro6d. Poi si vedrà.!!!
Ritratto di Zonamorta
29 marzo 2023 - 15:23
Così faranno tutti...
Ritratto di marcoveneto
29 marzo 2023 - 16:18
Esatto Turbo!
Ritratto di Oxygenerator
29 marzo 2023 - 20:08
Non è cambiato niente. Non faccia caso ai negazionisti. Al 2035 ci sarà lo stop alla vendita del motore termico. Fino al 2050 potrá girare, con la sua termica, dopo no.
Ritratto di Zonamorta
30 marzo 2023 - 08:54
Oxy ma della frase "è stato approvato un piano per immatricolare anche dopo il 2035 auto e furgoni nuovi con motori a scoppio purché alimentati con carburanti sintetici" cosa non capisce???? Poi si sa... mancherà e-fuel ai distributori??? Facciamo una deroga e ci mettiamo la benzina! AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di alveolo
30 marzo 2023 - 09:06
:-)))) :-)))) :-))))
Ritratto di Oxygenerator
30 marzo 2023 - 11:26
Ma certo la deroga dell’italietta. Cosi mentre tutta europa viaggia in elettrico e sarà slegata dal vincolo petrolifero arabo, noi, manderemo salvini a negoziare con un emiro per avere il loro petrolio a prezzi stracciati immagino. Ma proprio non riuscite a vedere più in la del vostro naso ? Quale tipo di relazione poi potremmo avere all’estero ? Ci verrà vietata di passare il confine con le nostre auto su i loro territori, perchè inadeguate e inquinanti. Incredibile che non riusciate ad avere uno sguardo generale, che vada oltre al confine del vostro cancello di casa. Meritiamo veramente di estinguerci.
Ritratto di Zonamorta
30 marzo 2023 - 12:46
Io guardo il mio orto e quando chiudo la porta chissenefrega! All'estero facciano cosa gli pare e piace! Se poi ci estingueremo.. pazienza.. bisogna morire tutti, nessuno vive in eterno...
Ritratto di Oxygenerator
30 marzo 2023 - 12:53
Ecco, vada avanti lei…:-)))) Non è più possibile pensare solo al proprio orto. Non lo vuol capire, ma non siamo più negli anni 70, dove potevamo pensare solo per noi. Siamo in un sistema integrato. Per stare soli bisogna essere autosufficienti in molti campi, e noi non lo siamo, purtroppo.
Ritratto di Volpe bianca
30 marzo 2023 - 09:20
In effetti l'apertura agli e-fuel riguarda solo il termine del 2035, quello del 2050 sia come limite temporale sia per quel che riguarda i contenuti, mi sembra sia rimanga intatto. Quindi dopo il 2050 si potrà circolare solo con veicoli elettrici. Almeno per ora è così.
Ritratto di Volpe bianca
30 marzo 2023 - 09:21
*sia rimasto intatto
Ritratto di Zonamorta
30 marzo 2023 - 10:55
Poi sarei curioso di sapere come rigireranno la frittata quando una 208 elettrica costerà 35.000 euro e una polo e-fuel costerà 25.000 euro... anche ammesso 4 euro al litro per l'e-fuel, quale sarà l'auto di nicchia??? (visto che probabilmente tutti compreranno uno scooter elettrico per la città e per tutto il resto l'auto ad e-fuel) ???Attendo un colpo Oxy... a meno che tu non sia già caduto dal pero...AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Oxygenerator
30 marzo 2023 - 11:57
In città io vedo più auto elettriche in affitto e i quadricicli elettrici leggeri e pesanti, di proprietà, più che lo scooter. Tipo XEV YoYo o Twizy.
Ritratto di Oxygenerator
30 marzo 2023 - 11:28
@ Volpe bianca Non li svegli dal loro torpore. A loro interessa fino al cancello di casa e fino a stasera. Domani si vedrà. Questa è la pianificazione di sta gente.
Ritratto di Alsolotermico
30 marzo 2023 - 15:05
I negazionisti sono più credibili di lei e dei suoi commenti da estremista dell'elettrico.
Ritratto di Oxygenerator
30 marzo 2023 - 15:15
Certo. D’altronde dal suo pulpito
Ritratto di Alsolotermico
30 marzo 2023 - 16:11
Già. Mentre lei invece lasciamo perdere...