NEWS

La Volkswagen Golf perde il titolo di più venduta in Europa

02 maggio 2017

Dopo sette anni di primato, a marzo 2017, la Golf viene superata dalla Ford Fiesta: ora tocca alla versione ristilizzata rifarsi.

La Volkswagen Golf perde il titolo di più venduta in Europa

SCETTRO CEDUTO - Per la prima volta in sette anni la Volkswagen Golf non è stata l’automobile più venduta del mese in Europa. A marzo 2017 si è dovuta “inchinare” alla Ford Fiesta, commercializzata in 47.263 esemplari (+11,8%), che ha soffiato alla media tedesca (46.705 unità, -16,9%) un primato che le apparteneva da marzo 2010. I motivi del clamoroso sorpasso sono tre, secondo le interpretazioni della società di analisi Jato Dynamics: l'attesa per la versione ristilizzata della Golf (nella foto qui sopra), il calo delle vendite dei motori a gasolio e le promozioni di cui ha goduto la Fiesta. La Golf è ordinabile da poche settimane nella variante aggiornata a livello di estetica, contenuti interni e motori. Secondo la Jato, come da tradizione in questi casi, le vendite della Golf meno recente sono franate perché gli automobilisti erano in attesa di poter scegliere quella nuova.

LE TRE PIÙ VENDUTE NELLA UE

  Modello Consegne marzo 2017 Variazione
1 Ford Fiesta 47.263 +11,8%
2 Volkswagen Golf 46.705 -16,9%
3 Volkswagen Polo 40.700 +21,7%

 

SCONTI MAGGIORI PER LA FIESTA - L'ipotesi è che la Volkswagen Golf abbia risentito di un’ampia tendenza a livello europeo, legata alla percezione dei motori a gasolio, penalizzati dalle amministrazioni di alcune città e considerati in maniera più negativa dagli automobilisti. Il 47% delle Golf vendute in Europa sono diesel, genere di alimentazione che sta perdendo clienti: le vendite sono diminuite del 5,3% a marzo 2017 e del 15,1% da gennaio a marzo 2017, stando ai numeri citati dalla Jato Dynamics, mentre la quota di automobili diesel sul totale di quelle vendute in Europa è scesa da circa il 50% di marzo 2016 al 45,7% di marzo 2017. La Fiesta ha risentito meno della tendenza, perché solo il 17% delle vendite a livello europeo sono con motori diesel. Sulla valutazione pesa anche la scontistica generosa per l’acquisto di una Fiesta, vettura meno recente della Golf che poteva essere venduta con sconti maggiori o formule d’acquisto più convenienti. Anche la Fiesta sarà sostituita con la nuova generazione che sarà commercializzata tra luglio e agosto (qui per saperne di più).





Aggiungi un commento
Ritratto di Thomas Thtp
2 maggio 2017 - 18:59
10
Notizia a sorpresa, ma in fondo mi fa piacere. Va bene fare un'auto dalla linea sobria, però in Volkswagen non si discostano dallo stesso design ormai da troppo tempo. La Fiesta è senz'altro più "fresca" e originale a confronto.
Ritratto di lucios
2 maggio 2017 - 19:30
4
Credo si tratti del vecchio modello della Fiesta? Beh, la gpl, e la td diesel la stanno vendendo al di sotto dei 10.000, perché esce il nuovo. Sfido, un'affarone! L'anno scorso l'ho presa a 12.000. Saranno pure qualitativamente migliori le VW ma le Ford sono più carine.
Ritratto di Thomas Thtp
2 maggio 2017 - 21:50
10
Sì, indubbiamente si parla del vecchio modello. Che risulta però senz'altro più originale di una Golf, qualunque modello ;)
Ritratto di Edoardo98
2 maggio 2017 - 19:32
Quando ho visto il titolo ho subito pensato che la Renault Clio avesse preso il trono, invece no è la Ford Fiesta che nonostante i suoi ben 9 anni che non si sentono per niente è diventata prima a sorpresa, d'altra parte marzo e settembre sono storicamente i mesi dell'Uk dove la Fiesta è prima da anni. In effetti le novità introdotte dalla nuova Fiesta non sono grandi quindi tuttosommato fanno bene a comprare l'attuale ultrascontata. È un bene che l'auto più venduta d'Europa non sia sempre la stessa quindi ne sono felice
Ritratto di nicktwo
2 maggio 2017 - 22:16
io invece che alla clio avevo pensato alla fiat tipo... peccato... saluti
Ritratto di nicktwo
3 maggio 2017 - 09:16
mi hai fatto tornare, con questo paragone, in mente una scena straordinaria ha cui ho assistito l'altro giorno... tangenziale, vecchietto con la fiat tipo sedan diesel moglie accanto e panama bianco sulla cappelliera (probabilmente di ritorno dalla messa), dietro di lui berlina "premium" tedesca (2 adulti maschili relativamente giovani, occhiali a specchio gel e tanta abbronzatura) a scalpitare che cercavano intulmente un varco per superarlo (anche perche' effettivamente il vecchietto andava abbastanza piano) e io dietro ad assistere alla scena... arrivati al semaforo io mi affianco al vecchietto per svincolare all'uscita (aspettando il mio verde) mentre la "premium" tedesca ancora dietro a lui a rumoreggiare e intimidatoriamente essersi fermata a 20cm dal retro della tipo (che fra l'altro a me sedan piace piu' della 5p e della sw)... insomma scatta il loro verde (io ancora fermo perche' avevo il rosso) e assisto a una scena che il vecchietto fa un prima-seconda reapido che non voglio esagerare in 100 metri glie ne avra' dati un bel po' di ditacco anche se i l'abbronzato alla guida si vedeva che pure lui faceva fumare dallo scarico oltre il dovuto... ora, ihmo, presumibilmente la tipo sara' stata nella versione di punta 120cv mentre la "premium" tedesca probabilmente era versione base (non ho fatto caso se i cerchi erano in lega o con borchie) ma veramente uno spettacolo da riprenderlo e metterlo su yt,,, solo che io quando sto alla guida rispetto il codice ed evito alcuratamente di maneggiare il cellulare, ergon purtroppo niente video... saluti
Ritratto di nicktwo
3 maggio 2017 - 11:24
bha... non so dove vivrai tu ma qui dalle mie girano anche serie 316d 116cv (anche perche' per le versioni piu' spinte penso che oramai al giornodoggi se uno deve andare su' di performance punta direttamente su una giulia che e' il nuovo riferimento prestazionale) e in quel caso i 10.7 sec dello 0-100 della 316d pur troppo non bastano per tenere il passo dei 9.7 sec (ben 1 secondo meglio) della tipo 120cv e questo lo ha capito immediatamente, perche' ho fatto la verifica proprio pocanzi, anche il nipote 9enne di una mia amica richiedendo un semplice comfronto aritmetico ergon per cui 9.7sec e' facilmente percepibile trattasi di un tempo piu' basso di 10.7sec... che poi comunque non era una bmw la macchina dell'aneddoto in questione... saluti
Ritratto di nicktwo
3 maggio 2017 - 12:11
ti ringrazio per la lunga sfilza di dati, che se e quando avro' tempo a disposizione andro' a verificare,,, pur tutta via ho gia' scritto esplicitamente che non era una bmw, non ho capito perche' tu continua a insistere... bha... saluti
Ritratto di IloveDR
2 maggio 2017 - 19:37
4
a marzo il mercato britannico, dove la Fiesta è leader, rende possibili questi sorpassi, poi la Golf è in calo da inizio anno e la Fiesta ha sconti molto vantaggiosi col modello in prossimità del pensionamento
Ritratto di Dirk
2 maggio 2017 - 19:45
Non mi sembra molto corretto paragonare le vendite di una segmento B con una segmento C.
Pagine