NEWS

Nel 2017, in arrivo due nuove Volvo XC

16 dicembre 2016

La Volvo ha in serbo due importanti novità: le suv XC60 e XC40, che potremo ammirare anche in una nuova sede di rappresentanza a Milano.

Nel 2017, in arrivo due nuove Volvo XC

SI COMINCIA A GINEVRA - Il 2017 si annuncia ricco di novità per la Volvo, che alle “ammiraglie” della Serie 90 affiancherà due suv di dimensioni (relativamente) minori. Ad aprire la serie sarà la nuova edizione della Volvo XC60 (sopra in una nostra ricostruzione, qui per saperne di più), che debutterà ufficialmente al prossimo Salone dell’automobile di Ginevra, in programma dal 9 al 19 marzo 2017: sotto il cofano avrà gli stessi 2.0 a quattro cilindri delle “sorelle maggiori”, a benzina e a gasolio, da 150 a 320 CV. Già deciso l’inizio delle vendite: la macchina sarà disponibile nelle concessionarie a partire dal mese di settembre.

LA “PICCOLA” SI FARÀ ATTENDERE - Tempi più lunghi e maggiore… suspense per la prossima edizione della Volvo XC40. La vettura (che verrà realizzata sulla nuova piattaforma modulare CMA, acronimo di Architettura Modulare Compatta, e sarà proposta anche in versione ibrida e ibrida plug-in) non andrà in vendita prima della primavera del 2018. Nell’aspetto sarà pressoché identica alla concept 40.1 (foto qui sotto) che la casa svedese ha presentato pochi mesi fa (qui per saperne di più): design compatto ma “solido”, con alcuni punti di contatto (specie nel frontale e nella zona posteriore) con la “sorella maggiore” XC90. 

BENVENUTI A MILANO - Nella fase di presentazione al pubblico (che vedrà il suo avvio già il prossimo anno), la futura XC40 non seguirà però un percorso classico, negli stand della Volvo ai più importanti Saloni dell’auto internazionali: la casa svedese la porterà sotto gli occhi del grande pubblico in eventi e in sedi fuori dell’ordinario. Per il gran debutto internazionale, si parla di una location in Italia: tra le più titolate, la nuova e prestigiosa sede di rappresentanza che la Volvo si avvia a inaugurare nei primi mesi del 2017 a Milano (a pochi passi dalla prestigiosa piazza Gae Aulenti, nel cuore del nuovo quartiere dirigenziale del capoluogo lombardo), simile alle altre due “vetrine top” in allestimento a Stoccolma e in Cina.



Aggiungi un commento
Ritratto di studio75
16 dicembre 2016 - 18:34
5
finalmente un vera alternativa alle tedesche, Jaguar e Land Rover a parte.
Ritratto di AMG
16 dicembre 2016 - 22:11
Io comprendo le ragioni che rendono Jaguar più esotico e esclusivo (perché meno diffuso) e più elegante come marchio rispetto alle solite premium tedesche. Ma l'F-Pace è davvero un suv senza spessore, condivisioni con Range in meccanica, design anonimo al limite del possibile e caratteristiche altrettanto anonime. Un dettaglio preso qui uno lì... Mi fa a dir poco schifo, specie se si guarda il successo che ottiene. Vabeh. Io della nuova Jaguar comunque voglio elogiare le tre bellissime berline! Sono fantastiche dall'ammiraglia alla XE e meriterebbero molto più mercato. Spero ritornino presto le nuove versioni station, che in europa sono una variante che non si può ignorare.
Ritratto di torque
17 dicembre 2016 - 00:31
Bah, AMG, questione di gusti: per me l'F-Pace è uno dei suv più belli in assoluto, con una presenza su strada invidiabile. Col suo design muscoloso, infatti, davvero non mi ritrovo nella maniera più totale con la definizione "anonimo ai limiti del possibile". Per non parlare dei motori, tra un diesel da 700 Nm e l'unico benzina sovralimentato con compressore volumetrico del segmento, ce n'è anche per gli amanti delle prestazioni. Personalmente, trovo che un qualunque suv sia un qualcosa di molto difficile per certi brand "da puristi", e se Jaguar ne esce col suo prestigio intonso, è proprio perché il prodotto ha una presenza su strada come nessun altro nel segmento e anche meccanicamente è al top. Non mi risulta, tra l'altro, che nemmeno il sistema di trasmissione sia sviluppato con Land Rover: io avevo capito che fosse un sistema derivato dall'AWD della F-Type che ripartisce il 90% della coppia dietro in condizioni normali, e può spostarne fino al 50% davanti. Credo che le condivisioni con Land Rover si fermino al know how tecnico e a qualche settaggio elettronico per elementi come il selettore della modalità di guida... che poi, anche se fosse, parliamone: condividere con Range Rover mica sarebbe un disonore, stiamo pur sempre parlando di fuoristrada tra i più efficaci in assoluto.
Ritratto di Frect
17 dicembre 2016 - 20:56
Su questo forum dimentica sempre l'IMHO!!! A mio gusto è tra i più bei Suv attualmente in produzione, l'FPace
Ritratto di Fdkk
20 dicembre 2016 - 10:12
2
@AMG i gusti sono naturalmente personali, sul successo che ottiene F-Pace in considerazione dell'alto numero di prenotazioni, ci sono tempi di attesa media che vanno sui 5/6 mesi.
Ritratto di TurboCobra11
16 dicembre 2016 - 20:16
Le ultime Volvo sono davvero molto belle. Sono curioso di vedere nei prossimi anni il completamento della gamma. Peccato che non ci siano motori più piccoli del 2.0 per le vetture più piccole previste in gamma
Ritratto di AMG
16 dicembre 2016 - 22:07
Il render è una fotocopia dell'XC90. Vedremo se gli svedesi-cinesi saranno abbastanza lungimiranti da proporre qualcosa che non sia una fotocopia... Differenziando i modelli con un proprio carattere ed un proprio stile personale! Io lo spero di cuore, dopotutto il rischio è elevato dopo il marginale successo in vendite, e grande successo mediatico, che ha ottenuto il nuovo XC90. (successo che da me non è completamente condiviso...) Tra l'altro ho visto oggi proprio la mia prima S90 su strada, e devo dire: tanta roba!
Ritratto di studio75
17 dicembre 2016 - 07:52
5
il prototipo 40.2 .... s40-v40? peccato dover aspettare il 2018. Spero facciano un modello con un bagagliaio da almeno 425l e gli ingombri della a3sedan.
Ritratto di hulk74
17 dicembre 2016 - 08:34
XC60, probabilmente la mia prossima auto... L'XC90 non sta in garage -.-
Ritratto di Brema123