Pubblicato il 23 maggio 2012
Qualità prezzo
3
Dotazione
5
Posizione di guida
5
Cruscotto
3
Visibilità
3
Confort
5
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
4
Frenata
5
Sterzo
3
Tenuta strada
5
Media:
4.25
Perché l'ho comprata o provata
L'auto era del mio capo, in tutti i viaggi di lavoro la guidavo io però. E' rimasta in azienda per tre anni ed ho avuto modo di percorrerci davvero tanta strada in Italia e all'estero. Quando è arrivata esteticamente devo ammettere che non mi ha catturato, le linee sono classiche e tutto sommato abbastanza discrete. Tanto per fare un esempio, in diverse contravvenzioni gli agenti vedendo la "B" sul cofano posteriore scrivevano "buick", questo per sottolineare il fatto che è un modello abbastanza raro da incontrare.
Gli interni
Gli interni sono classicissimi, pelle pregiata e vero legno, un abbondanza di cromature interne e rifiniture perfette. l'unico optional che manca è il tettuccio apribile, per il resto c'è tutto. L' impianto hi-fi decisamente potente ma celato dietro i preziosi della vettura ha un acustica pressochè perfetta, migliore addirittura di quella dell'audi a8 con il b&o. Le uniche pecche sono: il navigatore ha una grafica preistorica ed un funzionamento poco intuitivo, il dispositivo tv non era predisposto per il segnale digitale e l'elettronica dei sedili elettrici tende a perdere le memorie inserite ed il sedile del conducente in un paio di anni ha preso un fastidioso gioco che neppure l'assistenza è stata in grado di sistemare. Il cambio in modalità manuale può essere comandato o dalla leva o da due leve, molto comode e ben sagomate dietro al volante. Il volante è affollato di tasti, sembra quello di una f1 ed nei 3 anni in cui l'ho guidata non sono riuscito a memorizzare tutte le funzioni senza guardare che cosa pigiavo, molto bello da vedere ma caotico nell'uso. Tutto sommato comodi i posti posteriori, l'accesso è comunque abbastanza difficoltoso e lungo dal momento che bisogna attendere che il movimento elettrico dei sedili anteriori si porti avanti prima di poter salire.
Alla guida
6 litri x12 cilindi x 48 valvole x 2 turbocompressori fanno la bellezza di 560 cavalli. Pensavo di avere sotto al sedere un mostro di cattiveria, una bestia feroce e bastarda ma mi sbagliavo. Alla guida l'auto è docile come un agnellino, paciosa finchè si accarezza il pedale ma urla baritona rabbiosa quando si affonda. Il rombo del w12 è bellissimo, borbotta e ti fa capire subito di non essere un Il cambio è veloce, non quanto quello della 991 ma veloce quanto basta per non farti innervosire come sulla smart o sulla citroen. La trazione integrale e la generosa gommatura, specifica per la bentley, su cerchi da 20 fanno un ottimo lavoro per tenere un'auto da 23 quintali inchiodata all'asfalto. L'assetto è regolabile 5 posizioni tra comfort e sport ed in sport la durezza degli ammortizzatori diventa davvero importante. E' un auto che guidata su strada, anche bagnata non va mai in crisi, la trazione integrale, di derivazione audi penso, è davvero efficace nel trasferire la coppia quando un asse perde aderenza. Anche disattivando il controllo di stabilità e affondando l'acceleratore, il grip è immediato, non ci sono volgari pattinate. L'autostrada è il suo regno naturale, bene anche nel misto veloce dove questo pachiderma mostra inaspettate doti di agilità. In città si difende bene perché il comfort è sempre elevato ed i sensori di parcheggio (privi di visualizzazione in questo modello) aiutano comunque molto nel valutare gli ingombri del mezzo. Nel misto lento soffre un po' l'imprecisione dello sterzo ed il turbolag che per quanto non evidentissimo in questi frangenti si fa notare. Nello scatto da fermo il peso non aiuta molto ad ottenere il massimo delle prestazioni, lo zero cento viene coperto in circa 5 secondi e fin qui nulla di straordinario, il massimo si ottiene nelle riprese, anche senza scalare manualmente o accelerare fino al kickdown la coppia poderosa ti porta in un lampo a velocità elevatissime in spazi brevi. Grazie alle fate turbine, la spinta e l'accelerazione è praticamente continua fino ai 300 km/h di tachimetro, poi sale più lentamente fino a portarsi ai 340 km orari indicati dallo strumento (che reputo comunque abbastanza impreciso). Consumi alle stelle, che tu vada piano o corra, che tu sia in città o in autostrada a 130 cambia poco, si viaggia sui 4/5 km al litro che scendono a 3 nel misto allegrotto. L'autonomia è quindi scarsa. Ho fatto incetta di premi con la raccolta dei punti sulla benzina quella volta! I tagliandi puoi farli unicamente in un centro bentley e quindi ad ogni tagliando bisogna organizzarsi per portare e ritirare l'auto. Le gomme durano davvero poco, vuoi per il peso e vuoi per le prestazioni e hanno costi davvero elevati, 2400€ a treno, idem per le pastiglie dei freni ed i dischi.
La comprerei o ricomprerei?
E' un auto che ho avuto l'onore di provare a fondo ma che non mi lascia grandi emozioni, facile da condurre, velocissima, elegante e unica non rientra tra le auto che mi hanno lasciato un segno. Pesa troppo, consuma troppo e gli interni sono troppo classici per i miei gusti.
Bentley Continental GT 6.0 W12 Automatica
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
3
0
1
1
VOTO MEDIO
3,6
3.57143
7
Aggiungi un commento
Ritratto di Cinque porte
25 maggio 2012 - 19:11
Comunque è una buona prova... L'auto è bella ma preferisco la Roll Royse! ;)
Ritratto di alemian95
1 ottobre 2013 - 17:07
Rolls Royce
Ritratto di marcoveneto
25 maggio 2012 - 20:08
bella macchina,buona prova:) peccato x la foto che non è granchè..comunque fortunato te che ne hai guidata una!
Ritratto di niko91
25 maggio 2012 - 20:26
le fate turbine! bellissima questa! la prova è divertente!
Ritratto di viva fiat
25 maggio 2012 - 20:28
La Bentley è una grande macchina, ne possiedo una. Però concordo con chi dice che l'unico difetto di queste auto è la mancanza di emozionalità. Perfettamente ragione, se vuoi trovare emozioni l'unica è la Ferrari - Maserati
Ritratto di gig
26 maggio 2012 - 10:29
Mmmhhh. Troppo scarna la parte sugli interni ma discretamente ricca quella sulla giuda. 3 su 5
Ritratto di Bmw Xdrive
26 maggio 2012 - 11:41
bellissima prova e bellissima macchine complimenti comunque voto: 4/5 anche se sugli interni potevi scrivere di piu molto di piu. che auto hai tu??
Ritratto di 5amuel
26 maggio 2012 - 15:47
una bmw e 91, 320d.
Ritratto di Bmw Xdrive
26 maggio 2012 - 16:01
bellissima la migliore serie 3 di sempre (la nuova non mi piace molto). comunque hai la station o la berlina???? di che anno??? perchè non scrivi la prova???
Ritratto di 5amuel
4 giugno 2012 - 07:48
l'ho scritta almeno 7 giorni fa, sto aspettando pure io.
Pagine
listino
Le Bentley
  • Bentley Mulsanne
    Bentley Mulsanne
    da € 308.500 a € 364.200
  • Bentley Flying Spur
    Bentley Flying Spur
    da € 192.300 a € 230.300
  • Bentley Bentayga
    Bentley Bentayga
    da € 182.500 a € 301.400
  • Bentley Continental GT
    Bentley Continental GT
    da € 207.300 a € 207.300

I VIDEO DELLE BENTLEY