Fiat Bravo TD 100 GT

Pubblicato il 29 agosto 2009

Listino prezzi Fiat Bravo non disponibile

Ritratto di Emiliano974
alVolante di una
Renault Clio 1.2 TCe Live! 5p ESP
Fiat Bravo
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
3
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
4
Motore
4
Ripresa
3
Cambio
4
Frenata
5
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
3.9166666666667
Perché l'ho comprata o provata
L'ho comprata usata la mia Bravo, ma in pratica nuova con 2 anni ancora da compiere e tenuta dal precedente propietario in maniera impeccabile. Direi un "Furio" dell'auto: la bravo aveva ancora la plastica nella moquette dei posti posteriori, mai usati. L'ho trovata in allestimento "Trofeo" e full opzional con motore 1.2 16V.
Gli interni
Le linee del cruscotto sulle prime possono sembrare pesanti e massicce, ma in realtà sono buone, con tutti i comandi a portata di mano, quasi di dito, facilmente raggiungibili e intuitivi. I materiali anche se un po' economici sono morbidi e a distanza di anni non si sentono fastidiosi scricchiolii. I sedili sono comodi, con una seduta della giusta lunghezza, il che aiuta nei lunghi spostamenti ma dalla tenuta laterale poco efficace. Sarebbe stata gradita una maggiore ampiezza dei supporti del busto, con regolazione della posizione facile da trovare. I posti dietro, con divano sdoppiabile, sono comodi anche in tre, di facile accesso grazie alle portiere anteriori che si aprono parecchio. Peccato per i vetri posteriori che non si aprono, una comodità sparita negli ultimi tempi da parecchie auto; ma il climatizzatore automatico aiuta in tal casi. L'insonorizzazione è buona. I tessuti dei sedili e degli interni in generale sono buoni e molto restistenti nel tempo. A quasi 9 anni non presentano pieghe o deformazioni.
Alla guida
Alla guida l'auto risponde bene ai comandi, anche se devo dire che non vi è un perfetto allineamento Volante/Sedile. Ma, non affatica molto: anche dopo parecchi km il telaio è rigido quel che basta, le sospensioni assorbono bene le asperità dell'asfalto. Sono rigide, anche spingendo difficilimente va in crisi l'assetto e non presentanto saltellamenti. Nelle brusche frenate l'impianto frenante è buono e l'abs interviene solo nei casi più critici. Anche frenando sul bagnato il suo intervento è prevedibile e mai brusco e gli spazi di frenata sono ottimi a mio avviso. I cambi di direzione sono rapidi e precisi, il volante è diretto e leggero quel che basta, la tenuta in curva buona ma perdona poco errori. Una buona auto, anche con il motore 1.242 cc 82 cv e i suoi 1.010 kg è sempre brillante e pronto, ma soggetto a irregolarità di funzionamento nonostante consumi veramente buoni. La visibilità è buona, in tutte le direzioni, disturba un poco il montante del parabrezza anteriore sx, ma nel complesso anche in manovra si capisce bene l'ingombro.
La comprerei o ricomprerei?
Sì, anche subito, magari la 1.6 o 1.8 per avere quel brio in più che non guasta mai. Non avrei tolto dal mercato un'auto così, avrei fatto un bel restyling, oppure fatta nuova. La linea generale non l'avrei stravolta come hanno fatto per la Stilo che non è piaciuta così tanto come si aspettavano.
Fiat Bravo TD 100 GT
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
1
0
1
0
VOTO MEDIO
3,7
3.666665
3


Aggiungi un commento
Ritratto di Fitti89
1 settembre 2009 - 14:43
1
ho anche io una bravo, 1.6 sx della quale sto preparando una breve recensione! (voglio vedere come me la cavo a scrivere nella mia giovane età e inesperienza!) volevo aggiungere che se i consumi della 1.2 sono buoni quelli della 1.6 e tanto più della 1.8 sono l'esatto opposto! due spugne!!! bella recensione e spero che riuscirai a leggere la mia appena sarà pronta e publicata così ti farai un'idea se un giorno vorrai passare alla stessa macchina con un aumento di cilindrata!!!
Ritratto di Emiliano974
1 settembre 2009 - 21:48
Grazie. Spero un giorno di passare alla nuova Bravo, o magari ad un'Alfa. Io sono per il made in ITALY. Se vogliamo gli facciamo scuola a molti esteri. Ok allora aspetto la tua recensione e vediamo se qualcosa c'è in comune nelle impressioni. Cmq un amico ha una Marea con motore 1.8 e nn mi è sembrato poi così tanto spugna, dipende sempre da come si guida.
listino
Le Fiat
  • Fiat 600
    Fiat 600
    da € 24.950 a € 40.950
  • Fiat Tipo Station Wagon
    Fiat Tipo Station Wagon
    da € 26.700 a € 33.700
  • Fiat Tipo 5 porte
    Fiat Tipo 5 porte
    da € 25.200 a € 32.200
  • Fiat 500C
    Fiat 500C
    da € 20.500 a € 23.000
  • Fiat 500
    Fiat 500
    da € 18.000 a € 20.500

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • Con il ceo della Fiat parliamo della Panda, che è stata adeguata tecnicamente e proseguirà nel suo ciclo di vita ancora per alcuni anni (qui per saperne di più), e della 500, che invece sarà solo elettrica.

  • In attesa del modello elettrico, la citycar della Fiat diventa più sicura e ha interni rinnovati. A luglio iniziano le consegne della versione speciale chiamata Pandina, basata sulla Cross. Non tornerà invece in listino la 4x4. Qui per saperne di più.

  • Il numero uno della Fiat ci racconta come la casa si sta muovendo per rimanere leader nel settore delle auto “popolari”, continuando a proporre un mix di praticità e stile. Qui la news.

Annunci