Fiat Cinquecento 900

Pubblicato il 20 ottobre 2015

Listino prezzi Fiat Cinquecento non disponibile

Ritratto di Salvo849
alVolante di una
Fiat Grande Punto 1.3 MJT 75 CV 5 porte Dynamic
Fiat Cinquecento
Qualità prezzo
0
Dotazione
0
Posizione di guida
0
Cruscotto
0
Visibilità
0
Confort
0
Motore
0
Ripresa
0
Cambio
0
Frenata
0
Sterzo
0
Tenuta strada
0
Media:
0
Perché l'ho comprata o provata
La Cinquecento è stata acquistata nel 2006 come macchina da lavoro da usare tutti i giorni senza risparmiarla insomma.
Gli interni
Ho già fatto la prova della cinquecento due anni fa, adesso la sto rifacendo perchè ci sono state novità per quanto riguarda la meccanica. Riassumendo gli interni sono molto semplici ed economici con i pannelli porta con la lamiera a vista, un portaoggetti sul cruscotto nella parte sottostante, il quadro strumenti è molto chiaro, con livello carburante a sinistra, contachilometri centrale e a destra l'indicatore della temperatura. La lancetta del livello carburante è ballerina come tutte le fiat della sua epoca, bastano poche curve che la lancetta sale o scende a piacimento suo. Il tachimetro ha avuto un problema, a 107.000 km, si è rotta la corda e lo abbiamo tenuto per un pò cosi, l'abbiamo sistemato da poco. La lancetta temperatura invece è abbastanza precisa. La plafoniera non fa molta luce, è la stessa della fiat panda e come si sa non brilla per luminosità a bordo. Manca l'orologio sul cruscotto a differenza della 899i e 1.1, cosa che provvederò a mettere...Lo spazio davanti è molto buono per una citycar cosi piccola, dietro un pò meno, si sta comodi in 4. Il bagagliaio è molto piccolo, del resto non si possono aspettare carichi record su un auto del genere.
Alla guida
Eccoci qua, sulla parte più bella della prova. Da qualche mese la cinquecento ha iniziato ad avere problemi col suo piccolo 700. Faceva fumo bianco, e per avviarsi da fredda perdeva molto tempo, finchè non si avviava più. Portata dal meccanico, ha diagnosticato che la guarnizione di testata era bruciata e circolando in queste condizioni si è fuso il motore e ci voleva una rettifica! Il meccanico però ci consiglia di montare un 903 a carburatore che ci dava a poco che a detta sua, migliorava i consumi e ovviamente le prestazioni e la guidabilità...Beh noi accettiamo considerando che il 700 ne aveva già visto delle belle e a occhio e croce avrà fatto 150.000 km! Questo 903 viene da una 127 e ha circa 60.000 km! Lascio la cinquecento dal meccanico e la vado a prendere dopo due settimane, il meccanico ha cambiato oltre al motore(filtri, olio ecc), il carburatore(più grosso) la frizione, i braccetti, le testine e la corda del conta km! Prendo la macchina e dopo qualche km fatto in tranquillità, la vado a provare... Da subito noto che il motore è molto pimpante e sveglio rispetto al bicilindrico 700 di serie! Riprende dal minimo senza tentennare e soprattutto senza vibrare cosa tipica del 700! Faccio una piccola tirata e in poco tempo sono a 100 km/h. Invece prima per arrivare a 100, dovevo tirare, lanciare la macchina al limite!! La velocità massima che siamo riusciti a tirare con questo 903 è stata di 150 km/h segnati!! Ottima!!! Col 700 anche quando era appena acquistato con 62.000 km faceva 110 km/h, con pendenza a favore 120! Ma per arrivarci ci volevano rettilinei lunghissimi! Diciamo che il comfort di marcia è aumentato e cosi anche la guidabilità! Finisco col parlare dei consumi, in città il 700 faceva 12/14 al litro, adesso siamo sui 14/15 col 900. Fuori città il 700 per le poche volte che ci andava, faceva sempre sui 14...adesso col 900 anche 16/17 circolando col piede leggerissimo!! Adesso quando devo andare fuori porta con la cinquecento non ci penso due volte, si difende bene e non devo penare con le prestazioni, prima col 700 facevamo solo ed esclusivamente città e stradine di campagna, perchè fuori dovevi stare sempre col motore su di giri se volevi "andare". Molto soddisfatto di questo 903, non oso immaginare come vada il 1.108 su questa scatoletta :) La macchina è rinata :D Dimenticavo di aggiungere che le gomme sono state cambiate da 155 a 165 migliorando la tenutà di strada;)
La comprerei o ricomprerei?
Certo!! è una scatoletta che si infila ovunque e per lavorare è comoda e facile da parcheggiare, sguscia nel traffico come poche e col 903 diventa anche divertente da guidare;)
Fiat Cinquecento 900
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
2
3
1
2
VOTO MEDIO
2,9
2.88889
9
Aggiungi un commento
Ritratto di Blueyes
26 ottobre 2015 - 14:06
Non per fare la punta alle matite...ma immagino tu non abbia aggiornato la carta di circolazione col nuovo motore con cilindrata aumentata. Hai idea di cosa rischi alla revisione o in caso di incidente?
Ritratto di domi2204
30 ottobre 2015 - 21:15
concordo!!
Ritratto di l.sanna
1 novembre 2015 - 20:50
Io ho guidato la Seicento con il 1.1 e va molto bene ma.... La Cinquecento 700 ED con bicilindrico è uno spettacolo, ne ho guidata una qualche volta (35.000 km in 25 anni) e mi sono innamorato. Peccato che questa settimana verrà demolita, mi mancherà!
listino
Le Fiat
  • Fiat Tipo 5 porte
    Fiat Tipo 5 porte
    da € 16.050 a € 25.050
  • Fiat Tipo Station Wagon
    Fiat Tipo Station Wagon
    da € 17.300 a € 26.300
  • Fiat Fullback
    Fiat Fullback
    da € 31.782 a € 44.836
  • Fiat Qubo
    Fiat Qubo
    da € 14.140 a € 20.940
  • Fiat 500C
    Fiat 500C
    da € 17.700 a € 24.900

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • Ha una linea originale, da piccola multispazio, con volumi squadrati e profili tondeggianti che le danno un aspetto “muscoloso”; utili i profili laterali in gomma (di serie per gli allestimenti più costosi, optional per la Easy) che proteggono la vernice dai piccoli urti.

  • In vendita da quattro anni, la Fiat 500X si rinnova e cambia in pochi dettagli all'esterno. Ma ci sono nuovi motori e tecnologie. Qui per saperne di più.

  • Fiat 500 Spiaggina ‘58 by Garage Italia: l'intervista a Lapo Elkann, che l’ha voluta fortemente.