fiat logo 2024

Fiat
Pandina

da 15.950

Lungh./Largh./Alt.(cm)

367/164/155

Posti

4/5

Bagagliaio (litri)

225/870

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

La citycar per eccellenza (e da molti anni l'auto più acquistata dagli italiani) è invecchiata bene; del resto, è stata sottoposta a continui aggiornamenti, che hanno riguardato anche il nome: dopo l’arrivo della Grande Panda, invece di Panda è diventata Pandina. La Fiat Pandina ha una linea da piccola multispazio, con volumi squadrati e profili tondeggianti che le danno un aspetto “muscoloso”, simpatico e ancor oggi moderno. Tre le versioni: la spartana Pop (ma comunque con il "clima" manuale e i sensori di parcheggio posteriori), la Icon e la Cross, ben più cara ma molto meglio equipaggiata e con un look da "fuoristrada", con ampie protezioni nere a contornare la parte bassa della carrozzeria. I motivi quadrangolari stondati contraddistinguono gli elementi dell’abitacolo; riuscito il cruscotto digitale di 7", configurabile, e comoda la posizione di guida, rialzata e con leva del cambio alta e a comoda portata di mano. Il bagagliaio è di facile accesso, ma la capienza è piuttosto limitata, anche per una citycar. E il divano è in un solo pezzo reclinabile.

Niente male lo spazio a bordo, adeguato per quattro adulti (ma optional per la Icon, o di serie per la Cross, c'è l'omologazione per cinque). Nata per la città, dove trae vantaggio dalla compattezza della carrozzeria, dalla buona visibilità e dallo sterzo leggero da azionare, la Fiat Pandina è abbastanza a suo agio anche nei percorsi extraurbani, dove si apprezzano il comfort e il comportamento sicuro e gradevole; l'auto è stabile e rolla poco in curva. L'economo 1.0 ibrido "leggero" a tre cilindri ha un'accettabile vivacità, ma solo a patto di "tirare" le marce. La versione Cross ha le stesse caratteristiche estetiche della Panda 4x4 (non più prodotta), ma la trazione resta solo anteriore. 

Versione consigliata

Per una scelta che badi prima di tutto alla sostanza va bene una Fiat Pandina Icon, che rispetto alla Pop aggiunge la radio (senza Apple CarPlay o Android Auto), il cruise control e il sedile del guidatore regolabile in altezza. La Icon resta molto meno costosa (e un po' meno assetata) della Cross, che d'altro canto è meglio equipaggiata, ha una carrozzeria più protetta dai graffi e un look che si fa notare.

Perché sì

Agilità Dimensioni compatte e ridotto angolo di sterzata aiutano a districarsi nel traffico. Inoltre, l'auto è a suo agio e rassicura anche fra le curve e in velocità.

Comfort Per essere una citycar, la Pandina è bene insonorizzata anche ad andatura sostenuta; le sospensioni sono efficaci pure sullo sconnesso e i comandi non affaticano.

Personalità Offerta in versioni molto diverse nello stile (semplici e poco vistose le Pop e Icon, "tipo suv" la Cross), soddisfa gusti anche molto diversi far loro.

Perché no

Bagagliaio La capienza non è un granché, anche per una citycar, e il divano in un solo pezzo non è certo pratico.

Quinto posto Solo la Cross ha cinque posti di serie.

Ripresa Nelle marce alte, la velocità cresce molto lentamente.

Fiat Pandina
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
0
0
0
0
VOTO MEDIO
5,0
5
2