Fiat Cinquecento 700 cat ED

Pubblicato il 26 novembre 2013

Listino prezzi Fiat Cinquecento non disponibile

Ritratto di Salvo849
alVolante di una
Fiat Grande Punto 1.3 MJT 75 CV 5 porte Dynamic
Fiat Cinquecento
Qualità prezzo
3
Dotazione
2
Posizione di guida
3
Cruscotto
3
Visibilità
3
Confort
2
Motore
2
Ripresa
1
Cambio
1
Frenata
3
Sterzo
2
Tenuta strada
2
Media:
2.25
Perché l'ho comprata o provata
E' la macchina per andare a lavoro di papa'
Gli interni
Salendo a bordo si nota una sensazione di auto fragile: vedi lamierati portiere a vista ecc... Il quadro strumenti si vede abbastanza chiaro, peccato che a 107000 km, la corda del contaKm ha deciso di rompersi e non e' stata piu sistemata. I materiali del cruscotto sono molto economici e salendo a bordo si nota subito questa pecca. La parte centrale del volante dove c'è il clacson(dove c'è lo stemma fiat) si è staccata col tempo rendendo il clacson inutilizzabile, segno di materiali molto scadenti. Per quanto riguarda la leva del cambio, anche qui hanno risparmiato, pomello in plastica dura e cuffia di gomma. Praticamente internamente si capisce subito che e' un auto fatta per risparmiare rinunciando a molte comodità. Lo spazio è accettabile nei sedili anteriori, ma nei sedili posteriori si sta comodi soltanto in 2, un terzo passeggero starebbe stretto stretto e scomodo. Manca l'orologio digitale, a differenza di 900 e 1.1 che lo avevano di serie!
Alla guida
Bianca. Targata AJ, questa è la mitica cinquecento che usiamo giornalmente per lavorare!! La cosa che noti subito in questa macchina è la ripresa/accelerazione assente. Puoi scalare marcia, camminare a pieno gas che il piccolo bicilindrico fa quello che può senza mai sorprenderti. Le sospensioni sono economiche, le buche le senti tutte!! Per quanto riguarda l'affidabilità, ha dato i suoi grattacapi. Comprata a 62000 km nel 2006, adesso ne avrà 120000(di preciso non lo so perchè si è rotta a 1070000 la corda del contakm) in 60000 circa non è stato mai cambiato l'olio e nessun filtro! E' stata un po trascurata, i filtri li abbiamo cambiati settimana scorsa, perchè erano cosi otturati che la macchina fumava bianco e si spegneva e borbottava durante la marcia! Sostituiti: olio, filtro olio, filtretto benzina e filtro aria, la cinquecento si è un po regolarizzata, ma sempre moscia resta, questo motore come prestazioni è una delusione, dove con la mia grande punto salgo di 4° o di 5°, questa vuole la 2° o addirittura la prima!! Bhè tutte queste prestazioni perse traggono vantaggio nei consumi, in città con tutti i filtri sporchi ha registrato circa 14 km/l. Ha consumato sempre poco in tutte le sue condizioni. Da poco abbiamo cambiato anche dischi, pastiglie e ganasce che erano a fine vita(la 500 non frenava quasi piu) Altro difetto riscontrato, riguarda la frizione, scattosa nel rilascio e abbastanza dura. La leva del cambio è imprecisa e dura, bisogna farci l'abitudine perchè inserire le marce può sembrare all'inizio difficoltoso! Una difetto tipico che ha la 700 ED è quello di bruciare la guarnizione testata, ma vi assicuro che dal 2006 ad ora, la mia non è ha mai bruciato una, anzi si è rivelata affidabile, nonostante i filtri sporchi. Una macchina difficile da capire, per le sue poche pretese, ma quando ce l'hai da tempo ti ci affezioni!!
La comprerei o ricomprerei?
Si, anche se è scarsa quasi in tutto, beve pochissimo e ti porta dove vuoi, anche se piano piano.
Fiat Cinquecento 700 cat ED
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
5
0
1
0
5
VOTO MEDIO
3,0
3
11
Aggiungi un commento
Ritratto di Flavio Pancione
1 dicembre 2013 - 19:35
7
soffre il problema della guarnizione , infatti, dopo 15 anni è andata. La mia sporting è blu e ha 110 mila km, ed è stata praticamente restaurata e messa a nuova completamente. Poiché ci siamo affezionati. Devo dire però che i miglioramenti della sporting l'hanno resa " prestazionalmente " al pari con le auto di oggi, alla guida difatti risulta davvero divertente, il motore e i rapporti accorciati aiutano !
Ritratto di HEC
1 dicembre 2013 - 20:05
E possiamo perdere tempo a leggere e commentare queste prove... Ci mancherebbe che la gpunto non si meglio di questo rottame, con 20 anni alle spalle, centinaia di km percorsi, filtri decotti e chissà che altro !!! 20 anni fa non era malaccio, lo spazio dietro adeguato, tipo una Autobianchi Y10.. Il motore bicilindrico in effetti una pena, niente ripresa e bestemmie in salita. Per il resto una buona auto, ovviamente 20 anni fa, quando debutto sostituendo la 126 !!!
Ritratto di HEC
1 dicembre 2013 - 20:05
E possiamo perdere tempo a leggere e commentare queste prove... Ci mancherebbe che la gpunto non si meglio di questo rottame, con 20 anni alle spalle, centinaia di km percorsi, filtri decotti e chissà che altro !!! 20 anni fa non era malaccio, lo spazio dietro adeguato, tipo una Autobianchi Y10.. Il motore bicilindrico in effetti una pena, niente ripresa e bestemmie in salita. Per il resto una buona auto, ovviamente 20 anni fa, quando debutto sostituendo la 126 !!!
Ritratto di Salvo849
1 dicembre 2013 - 23:36
Scusate se non ho specificato, ma ovviamente in 60000 km, l'olio è stato rabboccato!! solo che in quei km nn era stato mai sostituito!! Comunque aggiungo che sui sedili anteriori lo spazio è buono, ma dietro stanno comode(diciamo) solo 2 persone. Purtroppo i sedili sono stretti e dopo qualche km gia ti stancano un pò. Come prestazioni siamo arrivati poche volte a quasi 130 di tachimetro con un fracasso enorme!! IL 900cc aste e bilanceri già è tutto un altro andare...cmq nonostante tutto, ci siamo affezionati alla cinquecento :)
Ritratto di IloveDR
2 dicembre 2013 - 11:18
4
è un'auto robusta, ideale per piccoli spostamenti
Ritratto di Sim
2 dicembre 2013 - 17:18
ovviamente 60.000km senza fare mai dei tagliandi,il motore ne risente e come,anche per questo avrà perso un sacco di cavalli,anche uno ke conosco la deve buttare,e senz olio senz acqua,senza niente da moltissimo tempo e ancora cammina,puzza di bruciato ma cammina,noi abbiamo fatto la stessa cosa con una matiz,putroppo non l abbiamo tenuta bene,(x problemi familiari,non potevamo pensare all auto)e dopo 40.000km senza tagliando il motore era ko,vbb i km totali erano anche 134.000km...
Ritratto di Salvo849
3 dicembre 2013 - 22:35
Oltre alla cinquecento che usiamo come auto da battaglia, mio padre ha una Golf 5° serie 2.0 TDI 140 e io una Grande Punto multijet 75, a presto scriverò la recensione ;)
Ritratto di Salvo849
3 dicembre 2013 - 22:37
Comunque nonostante sia stata trascurata negli anni, continua ancora a camminare...a freddo parte al primo o massimo al secondo colpo, con starter tirato! Forse avrebbe bisogno di una carburazione dopo tutti questi anni..
Ritratto di lollo76
24 dicembre 2013 - 19:59
1
grattacapi spie accese avarie varie dpf che si intasano ecc.ecc.....
Ritratto di pitsax
8 dicembre 2013 - 20:54
ho sempre pensato a questa auto non degna di portare il nome che ha...come la 600 di qualche tempo dopo,nulla da spartire con le gloriose degli anni 60...
Pagine
listino
Le Fiat
  • Fiat Fullback
    Fiat Fullback
    da € 31.782 a € 44.836
  • Fiat 500L
    Fiat 500L
    da € 19.050 a € 25.800
  • Fiat 124 Spider
    Fiat 124 Spider
    da € 28.040 a € 32.340
  • Fiat Tipo 5 porte
    Fiat Tipo 5 porte
    da € 16.050 a € 25.300
  • Fiat 500X
    Fiat 500X
    da € 19.250 a € 31.000

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • La FCA ha messo le basi per l'arrivo di 13 fra nuovi modelli, motori e aggiornamenti nei prossimi tre anni (qui per saperne di più). Ecco un estratto della conferenza stampa tenuta da Pietro Gorlier, responsabile per la regione Emea.

  • In vendita da quattro anni, la Fiat 500X si rinnova e cambia in pochi dettagli all'esterno. Ma ci sono nuovi motori e tecnologie. Qui per saperne di più.

  • Fiat 500 Spiaggina ‘58 by Garage Italia: l'intervista a Lapo Elkann, che l’ha voluta fortemente.