Fiat Punto 1.9 JTD 3 porte EL

Pubblicato il 26 gennaio 2018
Ritratto di Mat97
alVolante di una
Opel Corsa 1.2i 16V 5 porte Comfort
Fiat Punto
Qualità prezzo
2
Dotazione
2
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
3
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
3
Frenata
2
Sterzo
2
Tenuta strada
2
Media:
3
Perché l'ho comprata o provata
Oggi vi parlerò di una piccola grande utilitaria, conosciuta da tutti: la fiat Punto. L'auto nella foto, presa da internet, è tale e quale alla versione provata, eccezion fatta per i cerchi: il modello da me provato montava dei cerchi in lega after market da 14''. Punto (188) 1.9 Jtd 80cv anno 2002, 3p allestimento EL. Ho avuto il piacere di portarla lungo strade cittadine e strade a scorrimento veloce per qualche giorno e farmene così un idea, per lo meno generale. Ad oggi ha all'attivo 305.000 Km e non intende mollare! La linea della Punto è generalmente statica; il frontale è caratterizzato da due gruppi ottici lenticolari di forma rettangolare, il paraurti, bene inglobato nel frontale è arricchito da inserti paracolpi che si estendono dal centro per poi "allungarsi" verso i bordi laterali dello stesso. La fiancata è statica, non sono presenti nervature marcate, eccetto una, piccolissima, che corre lungo la parte bassa della portiera per circa 1/3 della fiancata. Il posteriore caratterizzato dai simpatici gruppi ottici verticali che sporgono letteralmente dalla vettura creando un profilo "piramidale". Il paraurti posteriore è reso più "vivo" dalla fascia paracolpi posteriore e da due "baffetti" posti all'estremità inferiore del paraurti, uno per lato, anche essi non in tinta carrozzeria. Se l'esterno è caratterizzato pressocchè da elementi squadrati, l'interno è caratterizzato da forme più morbidi e dolci.
Gli interni
Gli interni di questa vettura si presentano luminosi, grazie alle ampie superfici vetrate, che aiutano tanto la visibilità nelle svolte e nei parcheggi. I sedili e le rifiniture delle portiere sono tessuto, colore blu Marino e rilassano, a parer mio, la vista. Il cruscotto, caratterizzato da linee morbide e tondeggianti, crea un vero e proprio stacco con il resto degli interni: la parte "portante" è di grigio scuro, caratterizzata da una plastica non troppo spessa ma decisamente resistente e antigraffio, mentre tutto ciò che si trova al centro della plancia è caratterizzato da plastica nera (comandi clima, bocchette dell'aria, stereo). Il cruscotto è caratterizzato da tre vaschette portaoggetti di differente grandezza: una davanti al passeggero, capiente ma non eccezionalmente profonda, una al centro esatto del cruscotto (sopra lo stereo) e una, più piccola alla sinistra del volante. Lo stereo (estraibile) è posizionato all'estremità superiore del cruscotto, a perfetta portata del guidatore e del passeggero. Al di sotto abbiamo le bocchette del clima: la striscia superiore non direzionabile, mentre, le due bocchette singole sottostanti direzionabili; presenti altre due bocchette circolari agli estremi del cruscotto e proprio al di sopra, le bocchette dell'aria per sbrinare il vetro guida e passeggero all'altezza degli specchi retrovisori. Subito al di sotto delle bocchette centrali abbiamo il blocco dei comandi dei vetri elettrici, del city, dei fendinebbia e retronebbia. I comandi del clima, posti proprio al di sotto, sono di facile intuizione e semplici da gestire. Il comando degli indicatori di emergenza è, a parer mio, troppo piccolo e poco gestibile in situazioni di emergenza. Abbiamo alla base del tunnel centrale un comodo svuota tasche con al di sopra accendisigari e portacenere. Comodi anche gli svuota tasche sulle portiere. La strumentazione è ben visibile, intuibile e completa.. I sedili anteriori sono abbastanza larghi e comodi, quelli posteriori un po' più risicati, mancanti anche i poggiatesta. Il bagagliaio porta 264 litri, una capienza buona per un'utilitaria.
Alla guida
Un po' di numeri: 1.9 (1910cc) JTD, 80 cv a 4000 giri/min, 170 km/h di velocità massima. Il motore spinge davvero bene, anche su questo modello con più di 300.000 km all'attivo. Premetto: al motore non sono mai stati fatti interventi importanti, ma solo ordinaria manutenzione. Il motore è davvero il punto forte di questo mezzo: veramente instancabile e parco nei consumi, ma decisamente rumoroso e traballante al minimo e in movimento, facendo giungere in abitacolo, specialmente a velocità autostradali, molto rumore. Il cambio ha una leva lunga, innesti corti ma poco precisi, comodo comunque da azionare, anche nel traffico. Lo sterzo è lento e risponde con ritardo; il city aiuta nelle manovre e si autoesclude a 30 km/h. La frenata penalizza molto l'auto, in particolar modo sul bagnato, non avendo, infatti, nemmeno l'abs (optional). L'auto tende a sottosterzare bruscamente se si esagera con il gas, specie in uscita dalle curve: il motore spinge forte, grazie all'ausilio della sovralimentazione con turbocompressore ma il telaio, le sospensioni e lo sterzo non riescono a gestire bene la potenza (anche se 80 semplici cavalli) generando così il sovrasterzo. La visibilità è ottima, e la posizione di guida permette di gestire tutti i comandi a disposizione. Il volante ha un buona impugnatura ed è comodo e gestibile (anche se un po' lento). Su questa versione la frizione è un po' dura ed ha un corsa molto corta, il che, porta subito a staccare. A parer mio, scomodi i pulsanti dei vetri elettrici posizionati al centro della plancia. Unica dotazione di sicurezza è l'airbag lato guida e cinture con pretensionatori. Riscontrate anomalie sul consumo eccessivo di lampadine, anche della plancia. L'auto è dotata di un computer di bordo che comunica il consumo medio e istantaneo del mezzo; si riesce a fare anche 18-20 km con 1 litro di benzina, con un andatura regolare, senza esagerare troppo. Mediamente si fanno circa i 16-16.5 al litro.
La comprerei o ricomprerei?
L'auto, del 2002, ha quasi 16 anni. Scarsa purtroppo la sua dotazione di sicurezza e di optional vari; diverse concorrenti del medesimo anno offrivano sicuramente di più nel rapporto qualità prezzo. Secondo me la Punto è un auto onesta, instancabile, una macina chilometri di prim'ordine. Avrei acquistato l'auto dando risalto a optional importanti, come l'abs o i poggiatesta posteriori. Sarebbe ricaduta, quindi, in una mia eventuale scelta.
Fiat Punto 1.9 JTD 3 porte EL
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
2
2
3
1
VOTO MEDIO
3,1
3.1
10
Aggiungi un commento
Ritratto di grande_punto
2 febbraio 2018 - 16:39
3
Ottima prova mat, bravo! Io ho avuto questa serie di punto per 10 anni circa (presa usata nel 2007 era del 2003), 1.2 16v 80 cv e in 180.000 km non è mai stata dal meccanico! Comunque, con la parte finale non concordo (per la sicurezza): la punto è stata la prima auto al mondo a ricevere 4 stelle all'euroncap (dell'epoca naturalmente). P.s in questo "giro" di prove è stata pubblicata anche quella della fiesta di mio nonno, se ti va leggi e commenta: https://www.alvolante.it/opinioni/ford-fiesta-7951 Saluti :)
Ritratto di Mat97
2 febbraio 2018 - 16:51
Ti ringrazio grande_punto! Detto da te che sei un veterano in materia di Punto è un gran complimento! :D Gran bel motore il 1.2 16V da 80 cavalli!!!! Immagino che camminava bene, suppongo bella briosetta! ;) Secondo me la dotazione di sicurezza del modello provato è abbastanza scarno: un solo air-bag e nemmeno l'abs (a richiesta al tempo). Da un punto di vista telaistico l'auto dissipava bene gli urti frontali e frontale dissestato 40%(calcolando che il test è stato fatto 18 anni fa), ma dal punto di vista della sicurezza attiva non c'è tanto su questo modello preso in esame quindi il fattore sicurezza, per me, è abbastanza negativo. Nelle frenate di emergenza sul bagnato senza abs diventa molto pericolosa e poco gestibile (come tutte le auto sprovviste di abs). Vado a leggere la tua prova!! :DD Un saluto! :))
Ritratto di grande_punto
2 febbraio 2018 - 17:23
3
Si, il 1.2 era abbastanza onesto, camminava e consumava poco (a differenza della 2012 1.2, consuma quanto una porsche e non va un ca@@o!) Io avevo la versione HLX, quindi la top di gamma, e di serie aveva 2 airbag e l'esp, l'abs l'ho pagato a parte (o il contrario? Non ricordo in realtà..). Appena ho tempo scrivo una recensione anche su questa punto. Saluti :)
Ritratto di Mat97
2 febbraio 2018 - 17:30
Veramente non male il 1.2 16v che se non erro era condiviso con la cugina Y. Mi hanno sempre parlato bene di quel motore! Ho provato inoltre il 1.2 8v MPI (stesso modello della prova ma Restyling e 5 porte) e devo dire che i 60 cv erogati da quel motore sono decisamente pochi. La HLX aveva anche dei cerchi differenti rispetto le altre punto o sbaglio? Avevano un disegno più accattivante se non erro! Saluti! :D
Ritratto di grande_punto
2 febbraio 2018 - 18:40
3
Si il motore era in condivisione con la Y prima serie, con la serie successiva adottarono il 1.2 65 cv. La mia aveva questi cerchi: https://i.ebayimg.com/thumbs/images/g/ng4AAOxyThVTafwp/s-l225.jpg
Ritratto di Mat97
2 febbraio 2018 - 20:32
Io credevo questi cerchi qui: https://www.google.it/search?biw=1366&bih=637&tbm=isch&sa=1&ei=tLx0WveLKKmcgAb2l67IDg&q=Fiat+punto+188+elx&oq=Fiat+punto+188+elx&gs_l=psy-ab.3...5475.6268.0.6480.4.4.0.0.0.0.132.447.0j4.4.0....0...1c.1.64.psy-ab..0.1.130...0i8i7i30k1j0i7i30k1.0.NfBPcLqteIc#imgdii=B0ZsjkOGQztqdM:&imgrc=6cMfMWFFfJDqJM:
Ritratto di grande_punto
2 febbraio 2018 - 20:42
3
Intendevi questi? https://webimg.secondhandapp.com/Cerchi-in-lega-14-pollici-Punto-Sporting.jpg Comunque no, quelli sono per la sporting :)
Ritratto di Mat97
5 febbraio 2018 - 20:25
https://www.automoto.it/catalogo/fiat/punto/12i-16v-cat-5-porte-feel/18139 Intendo questi qui! :D
Ritratto di bridge
2 febbraio 2018 - 23:53
1
Bella prova. Completa e si legge con piacere. Ormai ha i suoi anni ma a suo tempo era una semplice ma valida utilitaria. Per me il restyling del 2003 l'ha peggiorata esteticamente rendedola un po' anonima.
Ritratto di bridge
2 febbraio 2018 - 23:54
1
*rendendola...
Pagine
listino
Le Fiat
  • Fiat Panda
    Fiat Panda
    da € 11.390 a € 18.500
  • Fiat 500X
    Fiat 500X
    da € 19.250 a € 27.750
  • Fiat Panda 4x4
    Fiat Panda 4x4
    da € 16.890 a € 20.390
  • Fiat 500L Wagon
    Fiat 500L Wagon
    da € 19.800 a € 25.250
  • Fiat 500L
    Fiat 500L
    da € 18.460 a € 25.310

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • In vendita da quattro anni, la Fiat 500X si rinnova e cambia in pochi dettagli all'esterno. Ma ci sono nuovi i motori e tecnologie. Qui per saperne di più.

  • Fiat 500 Spiaggina ‘58 by Garage Italia: l'intervista a Lapo Elkann, che l’ha voluta fortemente.

  • Realizzata in 1958 esemplari, la serie speciale Fiat 500 Spiaggina ‘58 ha un look vintage e richiama l’utilitaria da “spiaggia” Jolly Spiaggina. Qui per saperne di più.

Fiat Punto usate