Fiat Punto Classic 1.3 Multijet 16V 5 porte Dynamic

Pubblicato il 15 febbraio 2015

Listino prezzi Fiat Punto Classic non disponibile

Ritratto di Bestpilot
alVolante di una
Alfa Romeo 156 1.9 JTD Distinctive
Fiat Punto Classic
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
3
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
4
Motore
5
Ripresa
4
Cambio
3
Frenata
3
Sterzo
5
Tenuta strada
3
Media:
3.8333333333333
Perché l'ho comprata o provata
Comprata a km0, quasi full optional per poco meno di 13000 euro(il prezzo normale si aggirava sui 15400 con tutti gli optional).Scelta quando ancora avevo 13 anni consigliata da me a mia madre.Ero in realtà indeciso con la 1.9 multijet da 101 però essa aveva costi di gestione decisamente troppo alti.
Gli interni
Gli interni sono molto pratici tanti vani portaoggetti grandi.Non ha la bellezza delle moderne utilitarie all'interno ma, la mia ha l'interno bicolore che la fà sembrare più luminosa e spaziosa.Ma veniamo al punto debole, purtroppo il cruscotto è fatto da plastiche dure e soprattutto nella parte bassa da plastiche facilmente graffiabili.Gli assemblaggi non sono poi così tanto precisi e gli scricchiolii sono piuttosto frequenti, soprattutto su fondi non asfaltati perfettamente.
Alla guida
Alla guida ripaga di tutto quello che toglie come qualità negli interni.Il pedale della frizione è un pò duro e a freddo il cambio tende spesso ad impuntarsi.Il cambio corto nelle prime marce favorisce lo scatto. La brillantezza nella guida e nei sorpassi è qualcosa di eccezionale per una piccola 1.3 diesel. Riesce a tenere dietro su percorsi misti auto di ben altro segmento,ma alle altissime velocità(dopo i 160) non è il massimo ma logicamente è sempre una macchina piccola fatta per viaggiare si, ma non per correre.Riesce a toccare anche i 180km/h(in leggera pendenza a 5000giri!). Se trattata con cura,ovvero con tagliandi regolari e con oli di qualità, la ripresa rimane ottima 0-100 in 12,9 sec. La cosa migliore sono i consumi veramente bassi nel misto, con una guida non troppo accorta si sfiorano i 25 km/l, anche in città la situazione non cambia, invece in autostrada è un pò rumorosa alle alte velocità,ciò credo sia dovuto alla scarsa insonorizzazione del motore (ben fatta invece sull'ultimo modello). La tenuta di strada non è il massimo, nonostante monto delle 185/60 14, e l'impianto frenante lascia a desiderare.Esso è misto due dischi davanti, D257autoventilanti, e tamburo posteriori. Molto affidabile non ha mai dato gravi problemi, ma logicamente necessita di essere curata, con regolare manutenzione (uso fare un cambio d'olio ogni 12000 km) non dà alcun problema.Eccessiva fumosità a freddo e nelle accelerazioni più brusche, ma d'altronde è un diesel ed ha quindi i suoi pregi e difetti.
La comprerei o ricomprerei?
La comprerei e ricomprerei subito,senza pensarci un istante o se potessi ricomprerei la nuova punto(provata dalla concessionaria). Vale i soldi che costava.Ora ha già alle spalle 10 anni,anzi tra un mese 11 e non avrei potuto scegliere meglio.
Fiat Punto Classic 1.3 Multijet 16V 5 porte Dynamic
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
0
2
2
0
VOTO MEDIO
3,0
3
5


Aggiungi un commento
Ritratto di cris25
23 febbraio 2015 - 11:44
1
l'ho guidata molte volte e quindi posso esprimere il mio giudizio. Sicuramente è un'auto robusta e valida come tutte le Fiat di quel periodo, ma come già detto da te, gli interni in molti punti lasciano parecchio a desiderare, troppo scarsa la qualità dei materiali impiegati e troppo "delicate" le plastiche del cruscotto. Ho guidato una Punto Classic del 2009 e quindi abbastanza recente e sono rimasto sconcertato dall'usura presente nei pannelli porta, plancia e cruscotto!! Per quanto riguarda la prova, è breve, ma è abbastanza buona... Saluti!!
Ritratto di Moreno1999
10 marzo 2015 - 22:13
4
Ma onestamente con quella cifra avrei preso altro nel 2004, anche di più accessoriato e non km0. Però se poi si è dimostrata una buona auto, alla fine... La nostra utilitaria del 2004 è mitica a dir poco, a quell'epoca non abbiamo trovato di meglio...e ora ha comunque un bel 170 mila km (benzina 1.2). La vostra a chilometraggio come sta messa?
Ritratto di Bestpilot
10 novembre 2015 - 18:00
Per il momento solo 117mila ma tutti senza problemi importanti,solo tagliandi e qualche candeletta dovuto all'uso un pò selvaggio che ne fà mia madre.
Ritratto di russantonio
7 giugno 2015 - 08:37
L'ho comprata nel 2005 a Km 0 per € 11.600,00. Era in esposizione alla Fiat di Agnano. E' una 1.300 mjt Dinamic. Ha come optional il climatizzatore bizona. Ha percorso circa 295.000 Km ma va ancora bene. Non sono d'accordo, relativmente alla recensione quando parli di tenuta di strada e frenata. La tenuta di strada è di livello anche con gommatura 165/14 di serie (ovviamente montando pneumatici di buona fattura), e la frenata è ottima ancora adesso. Sulle altre osservazioni sono d'accordo. Ho dovuto fare diversi interventi di manutenzione straordinaria. A 148.000 il turbocompressore. A 170.000 la frizione.
Ritratto di Bestpilot
10 novembre 2015 - 18:03
Non sò che dirti ma a me la tenuta lascia molto a desiderare anche con le 185/60 r 14,d'accordo che si controlla bene ma non è proprio quello che vorrei( certo stiamo parlando di un'utilitaria progettata negli anni 90, non di un Ferrari, ma a me la tenuta non convince)
listino
Le Fiat
  • Fiat 600
    Fiat 600
    da € 24.950 a € 40.950
  • Fiat Tipo Station Wagon
    Fiat Tipo Station Wagon
    da € 26.700 a € 33.700
  • Fiat Tipo 5 porte
    Fiat Tipo 5 porte
    da € 25.200 a € 32.200
  • Fiat 500C
    Fiat 500C
    da € 20.500 a € 23.000
  • Fiat 500
    Fiat 500
    da € 18.000 a € 20.500

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • Con il ceo della Fiat parliamo della Panda, che è stata adeguata tecnicamente e proseguirà nel suo ciclo di vita ancora per alcuni anni (qui per saperne di più), e della 500, che invece sarà solo elettrica.

  • In attesa del modello elettrico, la citycar della Fiat diventa più sicura e ha interni rinnovati. A luglio iniziano le consegne della versione speciale chiamata Pandina, basata sulla Cross. Non tornerà invece in listino la 4x4. Qui per saperne di più.

  • Il numero uno della Fiat ci racconta come la casa si sta muovendo per rimanere leader nel settore delle auto “popolari”, continuando a proporre un mix di praticità e stile. Qui la news.

Annunci