Fiat Stilo 1.9 JTD 3 porte Dynamic

Pubblicato il 13 ottobre 2015

Listino prezzi Fiat Stilo non disponibile

Ritratto di DONCALISTO
alVolante di una
Fiat Stilo 1.9 JTD 3 porte Dynamic
Fiat Stilo
Qualità prezzo
5
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
4
Confort
4
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
4
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.3333333333333
Perché l'ho comprata o provata
L'ho comprata usata trovata su internet al prezzo ridicolo di 1400 €, l'auto era di fine 2003 con 180.000 km ma si presentava ancora bene. Dovendo cambiare la mia vecchia fiat punto con 220.000 km e le sospensioni andate e non avendo un budget altissimo ho optato per la stilo perché già mi piaceva il modello e in particolare questa 3 porte grigio scuro con cerchi in lega da 16 e gomme da 205 soddisfava la mia voglia di un’auto sportiva, potente (115 cv), economica e dai bassi costi di gestione. Esteticamente penso che sia una perfetta sintesi di auto sportiva e piantata a terra per l'espressione arrabbiata, la linea bassa e larga, i fari posteriori sportivi, le fiancate muscolose e le spalle larghe, le nervature spigolose del cofano, il montante con le larghe prese d'aria (quella centrale del radiatore e una laterale dell' intercooler, mentre la seconda laterale è finta), lo spoilerino posteriore, l'altezza ridotta da terra e l' assetto abbassata sull'anteriore. in sintesi la trovo cattiva e massiccia.
Gli interni
All'interno per essere una 3 porte è comoda e spaziosa, soprattutto davanti dove anche il passeggero può distendere tranquillamente le gambe senza schiacciare chi si siede dietro sul largo divano (in 5 adulti si sta comodissimi). Il baule è molto spazioso e può ospitare tranquillamente 3 grossi trolley messi in fianco. il volante è elegante e impreziosito dalle cuciture e dallo scudo col logo fiat. Il quadro lancette è razionale e semplice e gli strumenti sono illuminati da una bella luce arancione. Molto bello da vedere il cruscotto che copre l'intera plancia, rivestito di un bel materiale ruvido e gommoso e disegnato da uno spigolo che lo percorre per tutta la larghezza. Il montante centrale con la radio e i comandi dell'areazione confluisce in un piccolo porta oggetti che lo separa dalla leva del cambio lunga e dall’impugnatura larga e con un bel rivestimento in similpelle, per poi proseguire col tunnel centrale, alto e che ospita un altro vano porta oggetti e la corta leva del freno a mano, anch’essa rivestita con similpelle nera, e che termina con le bocchette posteriori del clima bizona. Purtroppo questo modello non monta il bracciolo guidatore che ho visto su altri modelli. Complessivamente il design degli interni e semplice e razionale, senza pretese stilistiche e estetiche. I sedili sono comodi e avvolgenti, in tessuto sintetico che ho trovato ben conservato e privo di strappi nonostante i chilometri. Le plastiche sono solide se non fosse per alcuni dettagli, ovvero: le pulsantiere che tendono a diventare appiccicose come il materiale di rivestimento del tunnel centrale, inconveniente che ho risolto pulendo tutto con un panno bagnato di alcol e rimuovendo quella vernice protettiva.che diventa appiccicosa; la pellicola che riveste il volante si è consumata e la tappezzeria di una portiera si è leggermente sollevata.. insomma non male per un’ auto di 12 anni! Vetri e specchietti elettrici,clima bizona e radio cd di serie, tutto perfettamente funzionante, completano il pacchetto delle dotazioni.
Alla guida
La prima volta che l'ho guidata mi ha stupito per la reattività dello sterzo: scarta con una disinvoltura notevole senza sbilanciarsi troppo e mantenendo un assetto stabile e fermo. Lo sterzo merita sicuramente: leggero in manovra e stabile in velocità, trasmette veramente sicurezza. Il motore è un mulo, instancabile e vigoroso, verso i 2000 giri in accelerazione la turbina da una bella spinta e si fa sentire col caratteristico fischio mentre a bassi giri il motore è silenzioso e liscio. la ripresa è ottima anche in quarta o quinta e lo slancio in velocità è di tutto rispetto. La tenuta di strada è ottima, complici sicuramente le gomme da 205 ci si sente veramente sui binari. Le sospensioni sono rigide ma permettono di affrontare i dossi più secchi senza troppi fastidi. Altro fiore all'occhiello è l'impianto frenante con l'abs che entra in funzione solo nelle frenate più estreme, mentre in situazioni più tranquille sono sufficienti i 4 freni a disco a inchiodare la vettura. Accelerazione da fermo ottima in seconda e terza, mentre la prima è molto corta, ripresa ottima in quarta e quinta, unica pecca l'assenza della sesta che aiuterebbe il 115 cv in autostrada, dove sarebbe l'ideale per abbassare un bel po i consumi visto che si viaggia a 130 km/h sui 2100 giri con cosumi di circa 18 km/l (penso che con la sesta a 130 si andrebbe sui 1700-1800 giri con consumi sicuramente inferiori). lanciata in velocita arriva con disinvoltura e linearità a 180 km/h. I consumi sono degni: 18-19 km/l se non si fa gli esosi, 14-15 se si schiaccia. da guidare e' comunque un piacere. alcuni difetti: vibrazioni e rumorosità a freddo e cambio un po duro.
La comprerei o ricomprerei?
Avessi avuto i soldi l'avrei comprata nuova quando uscì, piacevole, sportiveggiante, non proibitiva nei costi di gestione, sicura, bella da vedere. alla faccia di chi le ha voluto male.
Fiat Stilo 1.9 JTD 3 porte Dynamic
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
0
0
0
3
VOTO MEDIO
2,6
2.6
5
Aggiungi un commento
Ritratto di cris25
27 ottobre 2015 - 18:55
1
Personalmente è un'auto che ho sempre reputato valida, ma gradevole solo nella versione 3 porte, certo le finiture e la qualità generale lasciano alquanto a desiderare, ma stiamo parlando sempre di un'auto Fiat nata nei primi anni 2000 perciò credo che questo possa anche essere giustificato. penso che hai fatto un buon acquisto, considerando la cifra irrisoria e il tipo di auto. La prova mi piace, bravo. Saluti...
Ritratto di bubu
29 ottobre 2015 - 14:45
anche io ho una Fiat stilo 1.9 115cv 3p, del 2005... Devo effettivamente confermare che per essere una tre porte è davvero spaziosa e comoda, un'auto davvero affidabile ma reattiva quando serve. I difetti purtroppo riguardano gli interni, in particolare la plancia che non è impeccabile, soprattutto la zona dello stereo e l'accessibilità ai posti dietro ma che se vogliamo non è da considerare una pecca vera e propria visto la sportività dell'auto! Peccato solo che non abbia più avuto un'erede nella gamma!
Ritratto di lollo76
2 novembre 2015 - 19:07
1
La 3 porte sport era bellina ma nel restyling della 5 porte era oscena....
Ritratto di Damien Gelmini
6 novembre 2015 - 09:28
4
Non per andare controcorrente ma quest'auto è un completo disastro, tenuta di strada discreta, rollio elevato, poca spinta del motore, soprattutto alle alte velocità e interni di qualità oscena, l'ho presa seriamente in considerazione a 18 anni visto che esteticamente è diversa dalle solite automobili, e degli interni e rifiniture fatte male ci sarei passato anche sopra, ma per quanto riguarda il divertimento è proprio un auto noiosa e instabile.
listino
Le Fiat
  • Fiat 124 Spider
    Fiat 124 Spider
    da € 28.040 a € 32.340
  • Fiat Tipo 5 porte
    Fiat Tipo 5 porte
    da € 16.050 a € 25.050
  • Fiat 500X
    Fiat 500X
    da € 19.250 a € 31.000
  • Fiat Qubo
    Fiat Qubo
    da € 14.500 a € 21.250
  • Fiat 500L Wagon
    Fiat 500L Wagon
    da € 19.050 a € 25.600

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • In vendita da quattro anni, la Fiat 500X si rinnova e cambia in pochi dettagli all'esterno. Ma ci sono nuovi motori e tecnologie. Qui per saperne di più.

  • Fiat 500 Spiaggina ‘58 by Garage Italia: l'intervista a Lapo Elkann, che l’ha voluta fortemente.

  • Realizzata in 1958 esemplari, la serie speciale Fiat 500 Spiaggina ‘58 ha un look vintage e richiama l’utilitaria da “spiaggia” Jolly Spiaggina. Qui per saperne di più.