L'auto provata era una 1.6 MultiJet da 120 cavalli, cambio manuale a 6 rapporti, Opening Edition Plus. MOTORE: avevo ben pochi dubbi sul 1.6 MultiJet, molto apprezzato, molto vivace, già ottimo su carta coi suoi 320Nm a 1750 giri. La cosa che mi ha colpito è stata più che altro la silenziosità: il motore era già caldo, ma l'abitacolo mi è sembrato ovattato (velocità da centro urbano, ovviamente), nessuna particolare vibrazione e il motore è risultato quindi molto quieto, dote mai riconosciutagli essendo sempre stato abbastanza rumoroso in effetti. Non so dire nulla circa i consumi ovviamente. CAMBIO: comando compatto e preciso, a caldo non ho riconosciuto nessun impuntamento e l'escursione della leva è molto fluida. A far perdere una stella è stato il pedale della frizione, un po' gommoso e poco immediato, all'inizio trasmette poca confidenza, anche se la pesantezza è adeguata: né troppo morbido, cosa che odio, né troppo rigido, per non risultare stancante nel traffico. FRENATA: non si eseguono staccate e accelerazioni brucianti durante un test drive, ma mi è sembrato che il pedale del freno fosse un po' rigido e poco modulabile, anche se dopo i primi metri avevo già assunto confidenza. Mi è parso di vedere impianti a quattro dischi anche sulla Opening Edition base col 1.4 a benzina: finalmente i quattro dischi anche su auto economiche! STERZO E TENUTA: ovviamente niente infamia né gloria per un'auto guidata a ritmi tranquilli con un responsabile a fianco. Poco ma sicuro, comunque, queste sono le reali condizioni di guida di quest'auto, per cui non ho riscontrato criticità. Impossibile dire quanto fosse preciso lo sterzo o granitica la tenuta, ma perché ho guidato esattamente come avrei guidato se l'auto fosse stata mia, in maniera tranquilla visto che la macchina stessa non invita certo ad alzare il ritmo. Apprezzabilissimo il volante in pelle morbida e di diametro contenuto. Nonostante la descrizione lusinghiera non do 5 stelle perché il test è stato eseguito ovviamente nel massimo della tranquillità. CONFORT: ottimo. Abitacolo ben isolato e tantissimo spazio a bordo. La strumentazione è semplice e rilassante, i sedili sono ben imbottiti e morbidi, il divano posteriore è davvero spazioso, così come il bagagliaio. Non do 5 stelle perché mancano chiaramente tutti quegli ammennicoli da premium nati per incentivare il comfort, ma questo non deve essere visto come una lacuna da parte della Tipo, piuttosto come una peculiarità del segmento di competenza: niente sedili riscaldati, niente climatizzatore bizona, niente interni in pelle. I cerchi da 17" invece non generano particolare rigidità dell'assetto e il rotolamento delle gomme a velocità entro i 70 km/h non dà alcun fastidio. Durante il test l'impianto audio era spento e si parlava tranquillamente, anche col mio amico seduto dietro. VISIBILITA': lateralmente non ho fatto caso a particolari criticità, piuttosto invece mi è sembrata ridotta quella posteriore: il retrovisore era in gran parte occupato dai poggiatesta, pur abbassati, e il lunotto è abbastanza inclinato. La telecamera posteriore rimedia in manovra, ma ricordo che il display è piccolo e che la versione base non la può avere nemmeno a pagamento.