Fiat Uno 1.0 i.e. cat 5 porte Fire

Pubblicato il 6 giugno 2015

Listino prezzi Fiat Uno non disponibile

Ritratto di Bruno91
alVolante di una
Fiat Uno 1.0 i.e. cat 5 porte Fire
Fiat Uno
Qualità prezzo
4
Dotazione
1
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
5
Confort
2
Motore
5
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
5
Sterzo
3
Tenuta strada
3
Media:
3.6666666666667
Perché l'ho comprata o provata
La Uno è un'auto di famiglia, anzi è un vero e proprio componente! Fu acquistata usata circa 10 anni fa perché occorreva un'auto utilitaria per fare piccoli o poco lunghi spostamenti. Io la guido spesso, anzi ho proprio imparato a guidare con la Uno. La scelta cadde sulla Uno Fire perché ha sempre avuto una buona reputazione (e scusate se ho scelto quel titolo), tanto da essere stata una delle auto più vendute di tutti i tempi, poi non è tanto piccola per essere un'utilitaria e non è tanto grande da ingombrare in città; i pezzi di ricambio, essendo un'auto italiana, costano poco. La mia è una degli ultimi anni in cui è stata prodotta in Italia, è del 1994 ed è di uno strano colore blu!
Gli interni
La Uno Fire non ha interni molto rifiniti, c'è un po' di metallo scoperto e forse sono un po' economici, ma il cruscotto sembra abbastanza ben fatto ed ha tutti i comandi a portata di mano. La dotazione della Fire è quella di base: niente chiusura centralizzata, niente alzacristalli elettrici e niente specchietto a destra; la strumentazione ha solo una spia per la temperatura del motore, ma sulla mia è stata sostituita con una più completa. Le cinque porte sono molto utili e comode e del resto è quanto basta per spostarsi avendo l'essenziale. La mia ha i paravento sui finestrini anteriori, molto utili per tenere il vetro un po' aperto quando piove o ad esempio in autostrada con tanto vento contro. Il baule è decisamente ampio ed è buono per piccoli viaggi; nell'abitacolo si riesce a stare abbastanza comodi anche in cinque. I sedili sono ricoperti con una stoffa a quadroni che col passare del tempo ha perso colore per via del sole e si è lievemente lacerata sul sedile del guidatore. Non rimpiango gli optional che mancano, ma mi sarebbe piaciuto se avesse avuto una dotazione più ricca come quella della versione S.
Alla guida
La Uno Fire non sembra consumare tantissimo e basta tenere sempre una buona messa a punto per farla camminare decentemente e non tirarla per cercare più di quello che può dare il motore da 1 L ad iniezione elettronica e 45 CV. Ormai la mia ha 200 mila chilometri, ma va sempre bene ed è tenuta sempre in ordine con cambi di olio e filtri addirittura anticipati e cambi di cinghia e candele regolarissimi come anche i cambi di gomme. Recentemente sono state sostituite anche le sospensioni ed il radiatore per via di una perdita. La tenuta di strada è quella delle utilitarie dell'epoca e ovviamente non è assistita da congegni elettronici come l'ESP. In manovra lo sterzo non servoassistito è un po' duro ma basta averne la mano; ha una buona visibilità, poi la seduta è un più alta rispetto alle utilitarie dell'epoca (come Citroen Ax, Opel Corsa A...). Il cambio è a cinque marce e la retro si inserisce schiacciando la leva verso il basso oltre che a tirarla indietro a destra, cosa molto utile per evitare di sbagliare ad ingranare; a freddo la seconda è un po' dure. Cosa molto utile è che i fari si spengono automaticamente quando si spegne il motore, così non ci si deve preoccupare di esserseli dimenticati accesi!
La comprerei o ricomprerei?
Amo le auto degli anni '80 e '90 e la Uno è sempre stata una delle mie preferite. La ricomprerei sicuramente; mi piacerebbe avere magari la mitica versione turbo e mi sarebbe indifferente scegliere tra la prima e la seconda serie tanto sono entrambe, per me e per moltissimi appassionati di auto, stupende.
Fiat Uno 1.0 i.e. cat 5 porte Fire
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
8
4
1
1
3
VOTO MEDIO
3,8
3.764705
17
Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
11 giugno 2015 - 09:39
4
utilitaria essenziale, ma ben studiata. abitabilità per cinque persone in 3,75 di lunghezza. Motori Fire ancor oggi alla base della produzione Fiat. Praticità e facilità di guida, anche se senza servoassistenze. E' stata per molti anni l'auto più venduta in Europa e molto apprezzata anche in SudAmerica nella versione CS, strutturalmente molto più robusta.
Ritratto di Bruno91
14 giugno 2015 - 15:59
1
In Brasile è stata costruita fino al 2010 se non erro, attualmente la Fiat costruisce una Uno totalmente differente.
Ritratto di Mattia Bertero
11 giugno 2015 - 14:52
3
Quando un'auto rimane con i proprietari per anni e anni è naturale che si crea un legame affettivo, in questa prova, tra l'altro molto buona, si avverte che ci tieni a questa macchina. La Uno è stata uno dei saldi pilastri della Fiat prima dell'avvento della Punto, auto fatte per durare ed andare avanti per tanto tempo. Poi il motore, il mitico Fire, è ancora tutt'oggi presente nel listino Fiat in motori più moderni, motore affidabile e gran lavoratore. Un saluto
Ritratto di Bruno91
14 giugno 2015 - 15:50
1
Sono pienamente d'accordo, tra l'altro è stata venduta in quasi 8 milioni di esemplari.. Grazie mille, saluti!!
Ritratto di cris25
11 giugno 2015 - 17:13
1
le emozioni che mi ha dato la Uno sono indescrivibili. Ho iniziato a guidare con quella di mio padre (che ancora possiede) ed era davvero perfetta per me, non le mancava niente, a parte ovviamente i sistemi odierni di sicurezza, impensabili su un'auto del Novembre '93. La mia è la 1.1 Fire i.e. con 37 KW, praticamente un mulo indistruttibile; devo dire che però ha qualcosa in più rispetto alla tua, innanzitutto ha i vetri elettrici anteriori e lo specchietto retrovisore destro, inoltre quando mio padre la comprò nel '97 le fece installare l'autoradio, che ancora funziona perfettamente!! Che dire, per me la Uno non è una semplice auto, ma conservo tantissimi bei ricordi di lei e delle esperienze che ho vissuto al suo interno. Credo che sia stata una delle auto più riuscite della storia, non solo della Fiat, un'auto che per anni ha sfondato in fatto di vendite e successo. Davvero un mito!! La prova mi piace, bravo...
Ritratto di Bruno91
14 giugno 2015 - 15:54
1
La mia non aveva l'autoradio, ma le abbiamo fatto un bell'impianto audio con 6 altoparlanti. La 1.1 ha soprattutto prestazioni migliori. Grazie.
Ritratto di cris25
11 giugno 2015 - 17:15
1
le emozioni che mi ha dato la Uno sono indescrivibili. Ho iniziato a guidare con quella di mio padre (che ancora possiede) ed era davvero perfetta per me, non le mancava niente, a parte ovviamente i sistemi odierni di sicurezza, impensabili su un'auto del Novembre '93. La mia è la 1.1 Fire i.e. con 37 KW, praticamente un mulo indistruttibile; devo dire che però ha qualcosa in più rispetto alla tua, innanzitutto ha i vetri elettrici anteriori e lo specchietto retrovisore destro, inoltre quando mio padre la comprò nel '97 le fece installare l'autoradio, che ancora funziona perfettamente!! Che dire, per me la Uno non è una semplice auto, ma conservo tantissimi bei ricordi di lei e delle esperienze che ho vissuto al suo interno. Credo che sia stata una delle auto più riuscite della storia, non solo della Fiat, un'auto che per anni ha sfondato in fatto di vendite e successo. Davvero un mito!! La prova mi piace, bravo...
Ritratto di FiestaLory
13 giugno 2015 - 15:04
Mitica Uno!
Ritratto di panda07
13 giugno 2015 - 22:16
1
conosco molto bene questa macchina, e mi è sempre piaciuta! indistruttibile, poi il motore è una bomba tientela stretta!
Ritratto di Bruno91
14 giugno 2015 - 15:57
1
La terrò per sempre stretta e magari mi piacerebbe metterla quanto più a nuovo possibile.
Pagine
listino
Le Fiat
  • Fiat Qubo
    Fiat Qubo
    da € 14.500 a € 21.250
  • Fiat 500L Wagon
    Fiat 500L Wagon
    da € 19.050 a € 25.600
  • Fiat Tipo Station Wagon
    Fiat Tipo Station Wagon
    da € 17.300 a € 26.300
  • Fiat Tipo
    Fiat Tipo
    da € 14.800 a € 21.300
  • Fiat Panda 4x4
    Fiat Panda 4x4
    da € 16.890 a € 19.190

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • Ha una linea originale, da piccola multispazio, con volumi squadrati e profili tondeggianti che le danno un aspetto “muscoloso”; utili i profili laterali in gomma (di serie per gli allestimenti più costosi, optional per la Easy) che proteggono la vernice dai piccoli urti.

  • In vendita da quattro anni, la Fiat 500X si rinnova e cambia in pochi dettagli all'esterno. Ma ci sono nuovi motori e tecnologie. Qui per saperne di più.

  • Fiat 500 Spiaggina ‘58 by Garage Italia: l'intervista a Lapo Elkann, che l’ha voluta fortemente.