Sono veramente contento di questo motore, sia per prestazioni, che per consumi reali. I consumi reali, infatti, si attestano attorno ai 17,5 km/l. Per quanto riguarda il DPF non mi ha mai dato problemi, poi avendo installato l’aggiornamento “degrado olio” che aumenta l’intervallo di km tra una rigenerazione e l’altra, facendo si che l’olio si degradi meno velocemente, va anche meglio.
Quello che mi piace di più di questo motore è la coppia: 300 Nm a partire da 1500 giri. In 5° marcia a 70 km/h ci si ritrova a velocità autostradali, se non superiori, in men che non si dica. Il motore poi continua a tirare costantemente fino a 3500 giri, oltre ha il fiato un po’ corto ormai.
In marcia il comfort e più che buono e l’assetto è l’ideale se non si va a cercare costantemente il limite. In extraurbano ci si possono togliere delle soddisfazioni, ma il massimo è in autostrada in 6° marcia. A 130 km/h il motore gira a soli 2300giri e sembra di non andare. In città invece oltre ad un consumo maggiore di carburante, ci si mettono il lunotto posteriore e i montanti davanti a limitare un po’ la visibilità.
I freni rispondono sempre bene, a costo di non stressarli con continue frenate violente. Unica nota di demerito per il cambio: a freddo si faticano ad inserire le prime marcie e specialmente la retro, a motore caldo la situazione si risolve, anche se, con un uso troppo sportivo tende ad impuntarsi.