Panda 4x4 1.3 Multijet Cross

Pubblicato il 18 novembre 2009
Qualità prezzo
0
Dotazione
0
Posizione di guida
0
Cruscotto
0
Visibilità
0
Confort
0
Motore
0
Ripresa
0
Cambio
0
Frenata
0
Sterzo
0
Tenuta strada
0
Media:
0
Perché l'ho comprata o provata
Abitando in montagna mi serviva un'auto che si disimpegnasse bene anche su fondi scivoli come strade innevate o ghiacciate e che nello stesso tempo avesse dei costi di gestione sostenibili.
Gli interni
Gli interni sono curati, il tessuto dei sedili è di buona qualità (solo che ha una retina a maglie strette che si rovina a contatto con il velcro), le plastiche resistenti e il montaggio abbastanza curato. La plancia ha un aspetto simpatico e i comandi sono tutti raggruppati, scomodo quello degli abbaglianti che va spinto in avanti (come su molte fiat). Lo stereo mp3 funziona bene ed eroga un suono discreto per essere un apparato di serie; l'inclinazione accentuata non favorisce l'immissione dei cd, che copmunque non saltano mai neanche con le buche. Il climatizzatore manuale fa il suo dovere, anche se pecca un pò in efficacia, ma su un 1.3 diesel non si può mettere un impianto esagerato. Una grossa mancanza, secondo me, è che non viene fornita la lettura della temperatura esterna, cosa possibile solo sulle vetture in cui è montato il climatizzatore automatico.
Alla guida
Girando la chiave il piccolo 1.3 fa sentire la sua voce soprattutto a freddo e nonostante la buona insonorizzazione. La frizione è regolata bene e il cambio è preciso; il volante risponde bene, però il raggio di curvatura è un pò troppo grande. Le marce relativamente corte e il turbo non fanno mai andare in affanno il motore, neanche su pendenze elevate. Purtroppo la pecca sta nello scatto e nella velocità, fortemente limitati dalla trazione integrale sempre inserita, che provoca, tralatro, forti consumi di gasolio e di pneumatici. Questa scelta progettuale comporta diversi contrattempi, però mi rendo conto che non è facile mettere sistemi di trazione più complessi (tipo fiat 16) su un'utilitaria. Nei primi periodi percorreva 15 km/l, dopo i 6000 km il motore si è sciolto stabilizzandosi sui 18 km/l e anche le prestazioni sono migliorate. La tenuta di strada è buona, anche se rollio e beccheggio si fanno un pò sentire a causa dell'altezza dal suolo. Gli ammortizzatori hanno una taratura media, assorbono bene le asperità pur non essendo troppo morbidi. Sul fuoristrada se la cava bene, non và mai in difficoltà compatibilmente con l'altezza da terra e anche sullo sconnesso non si avvertono rumori o cigolii anomali. Io abito in montagna e ho avuto modo di testarla anche sulla neve e devo dire che la sua parte la fà alla grande. Si comporta bene su ogni tipo di fondo, compreso sulla neve fresca, grazie anche agli pneumatici da neve di serie. Qui si apre un'altra scelta di fiat che comporta disagi; la panda cross (ma credo tutte le panda 4x4), infatti può montare solo gomme con la sigla M+S, cioè fango+neve. Questo anche a ferragosto e vi assicuro che la cosa non è il massimo dell'efficienza, inquanto la copertura, ad alte temperature, ha un effetto budino che allunga la frenata e diminuisce la tenuta. Di contro, questi pneumatici sono eccezionali d'inverno in ogni condizione stradale. La cross è dotata di differenziale elettronico, ma sinceramente non mi è mai capitato che entrasse in funzione. Una cosa che vorrei dire è che sbaglia clamorosamente chi pensa che con una 4x4 si possa andare ovunque, tutto ha un limite e soprattutto in discesa ci vuole la stessa prudenza di un auto a 2 ruote motrici.
La comprerei o ricomprerei?
In conclusione la panda cross è un auto molto buona con parecchie qualità e alcuni difetti, come tutte le macchine del resto. Io sono contento dell'acquisto perchè le caretteristiche dell'auto si confanno alle mie necessità, anche se alcuni particolari potevano essere migliori e i difetti risolti. Volevo sottolineare le basse spese di gestione: assicurazione e bollo molto bassi, inoltre i pezzi di ricambio e la manutenzione sono facilmente reperibili ed hanno un costo accettabile. Ultima considerazione: PREZZO TROPPO ALTO (listino 18700).
Fiat Panda 4x4
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
11
6
5
1
2
VOTO MEDIO
3,9
3.92
25
Aggiungi un commento
Ritratto di Etneo
26 novembre 2009 - 08:51
Costa ma è un bellissimo autoveicolo. Mio cugino la possiede, e devo ammettere che è davvero graziosa. Entra ovunque, puoi usarla pure in città tranquillamente, ma sul fuoristrada da il meglio di se. Mi piace.
Ritratto di Gio-Multijet
2 dicembre 2009 - 23:57
E' davvero una bella macchina! Io possiedo la 4x4 normale ma è più spartana della cross. A dire il vero le gomme M+S sono montate di serie solo sulle versioni a gasolio. E cmq i consumi elevati e la velocità (ridotta) sono i limiti maggiori di questa macchina.
Ritratto di MASSIMO69
4 febbraio 2010 - 18:06
Io abito vicino a Milano quindi percorro molte strade cittadine ma spesso vado in montagna ad Asiago infatti stò pendendo in considerazione la possibilità di permutare la mia vecchia bravo per questa spettacolare invenzione della Fiat.
Ritratto di gus
19 febbraio 2010 - 20:31
penso che la panda 4x4 sia un acquisto sensato solo se si abita a livigno o in un posto di montagna con la neve in giro da novembre a maggio. altrimenti è un acquisto non ragionevole (può essere giustificato solo emotivamente). per un uso con neve saltuaria come per il 99% dei possessori di pande 4x4 (100% di chi abita in pianura), ha più senso una panda normale a benzina con le gomme invernali da novembre a marzo. vi assicuro che si va ovunque (a meno di neve fresca più alta del paraurti, ma così si fermano quasi tutti e la differenza la fa solo l'altezza da terra). inoltre se si prende una panda 4x4 senza il differenziale autobloccante che mi pare sia ancora opzionale, sui punti rognosi quando slitta una ruota davanti e una dietro contemporaneamente, ci si ferma lo stesso. su un uso ordinario di un'auto di chi fa 15.000 km/anno, si è stimato che a essere larghi, i km fatti dove sarebbe più comodo avere una 4x4, non superano i 300 (trecento). non ha senso spendere tutto di più per gli altri 14.700 km in cui si fa solo scena. faccio 25.000 km/anno, spesso vado a sciare non ho mai messo le catene. Ho quasi 40 anni di patente ho fatto più di 1 milione di km, e in vita mia mi capitato di dover guadare un fiume una sola volta che mi ricordi. le 4x4 sono terribilmente attraenti, ma bisogna contare fino a 1000 prima di decidere di comperarne una, fino a 1 milione se si abita in pianura.
Ritratto di Fab
16 maggio 2010 - 14:19
Ciao, anche io sono possessore di una panda 4x4 a benzina. Premetto che l’auto non è mia ma dei miei genitori, però la guido anche io. Ho letto la tua prova e ho notato che i giudizi espressi con le stelline sono molto simili, sono contento che anche altri utenti con la pensino come me! Volevo chiederti come ti trovavi nella guida in fuori strada o in strade particolarmente difficili, visto che ho letto che abiti in luoghi di montagna. Io non l’ho testata in fuori strada ma solo sulla neve e devo dire che se la cava bene, però mi sembra poco stabile anche andando a basse andature risulta anche a te? Come se la cava nel fuori strada? È un auto divertente da sfruttare sulle strade off-road? Se vuoi passa a vedere il mio articolo al seguente link: http://www.alvolante.it/opinioni/fiat_panda_cross comunque la mia non è la cross ma il modello base 1.2 benzina. Ti ringrazio anticipatamente.
Ritratto di desert
12 ottobre 2010 - 21:55
io penso di acquistarne una 4x4 per semplice estetica e perche' no' quando serve anke!!!! Ma se i consumi sono alti (parlo diesel) sarebbe meglio la normale 1.3 ????? Cosa mi consigliate??
Ritratto di Cava62
13 novembre 2013 - 19:31
Io ho una panda 4x4 cross comprata a fine 2010 e con lo sconto fiat l'ho pagata (nuova) 15.000,00 euro l'auto va benissimo anche in ripresa e se non si usano tanto le marce basse (1° e 2°) si percorrono tranquillamente 17/18 km con un litro di gasolio
listino
Le Fiat
  • Fiat Tipo 5 porte
    Fiat Tipo 5 porte
    da € 16.050 a € 25.050
  • Fiat Tipo Station Wagon
    Fiat Tipo Station Wagon
    da € 17.300 a € 26.300
  • Fiat Fullback
    Fiat Fullback
    da € 31.782 a € 44.836
  • Fiat Qubo
    Fiat Qubo
    da € 14.140 a € 20.940
  • Fiat 500C
    Fiat 500C
    da € 17.700 a € 24.900

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • In vendita da quattro anni, la Fiat 500X si rinnova e cambia in pochi dettagli all'esterno. Ma ci sono nuovi motori e tecnologie. Qui per saperne di più.

  • Fiat 500 Spiaggina ‘58 by Garage Italia: l'intervista a Lapo Elkann, che l’ha voluta fortemente.

  • Realizzata in 1958 esemplari, la serie speciale Fiat 500 Spiaggina ‘58 ha un look vintage e richiama l’utilitaria da “spiaggia” Jolly Spiaggina. Qui per saperne di più.