Ford Fiesta 1.4 TDCi Titanium 5 porte
Pubblicato il 31 marzo 2010
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Ero indeciso se acquistare una MiTo 1.3 multijet o una Fiesta 1.4 TDCi, ma alla fine ho scelto la Fiesta per il suo eccezzionale ( e secondo me ancora incontrastato ) rapporto qualità / prezzo. La MiTo mi veniva a costare di più senza nemmeno tanti optional, invece la mia l'ho imbottita e l'ho avuta ad una cifra ridicola per le qualità della macchina e gli optional dentro.
Basta pensare che di serie (sulla plus) sterzo e cambio sono in pelle, lo stereo è mp3 ed ha l'ingresso aux ed in più nella titanium una magnifica illuminazione interna che illumina il piccolo tunnel centrale e la leva del cambio senza nemmeno dare fastidio.
Gli interni
Nella versione Titanium i led sopra il porta oggetti del passeggero e il resto dell'illuminazione a diffusione ambientale contribuiscono a rendere l'ambiente di guida molto accogliente e rilassante di sera, ma di mattina la larga e profonda plancia in gomma rifinita contribuisce a dare una sensazione di tranquillità sia al guidatore che al passeggero.
L'ampio schermo centrale è facilmente consultabile e ricco di informazioni, Il contachilometri e contagiri a retroilluminazione bianca contribuisce a non affaticare gli occhi durante le marce notturne ( l'illuminazione bianca era addirittura un optional per alfa romeo o fiat XD).
Alla guida
Il servosterzo elettronico EPHAS (autocalibrante) contribuisce a garantire fluida la marcia anche nei cambi di velocità (si indurisce man mano che la velocità aumenta automaticamente) e nei parcheggi è fluido e leggero. Inoltre la guida è stabilissima, curve prese a 85 e l'auto rimaneva perfettamente attaccata al suolo, e per la pioggia (nelle partenze) ottimo il funzionamento dell' ESP (peccato sia un optional, ma vale la pena metterlo.........per 250 euro ne vale davvero la pena).
Nota dolente? Il motore, un 1.4 TDCi da 68 CV che si è vero, permetterà di arrivare a 170km/h, farà percorrere tanti chilometri senza problemi e consumerà pochissimo se portato come si deve ( su percorso extraurbano consuma davvero una fesseria ), ma risulta molto fiacco sopratutto nelle partenze....ma del resto per l'utilizzo che ne faccio io mi può stare anche bene.
La comprerei o ricomprerei?
Assolutamente si, ad occhi chiusi, anzi mi sarei sicuramente pentito se avessi scelto un'altra auto.
Ford Fiesta 1.4 TDCi Titanium 5 porte