Opinione

Pubblicato il 15 ottobre 2010
Qualità prezzo
4
Dotazione
5
Posizione di guida
5
Cruscotto
5
Visibilità
5
Confort
4
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
3
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
4.3333333333333
Perchè l'ho comprata o provata
Potrei definirla l’auto perfetta. Nel mio caso è la mia unica vettura: non esiste altra vettura che offra le stesse cose.
Gli interni
L'ho presa in allestimento Mandarina Duck con gli interni in pelle bordeaux: molto più gratificante di una Mercedes classe A, semprechè non vi facciate condizionare dagli status-symbol.
Alla guida
Voglio concentrarmi sul cambio robotizzato i-Shift. Comincio col dire che è abbinato al motore 1.4 che risulta essere piuttosto brillante ed abbastanza economico nell’uso: in media non si scende mai sotto i 13-14 km/l, anche guidando in maniera sempre allegra (come faccio io). Se si guida tranquilli penso si possa consumare molto meno. Il merito di questi risultati è anche dovuto al cambio robotizzato: la centralina che lo gestisce è stata messa punto proprio pensando ai consumi e quindi se lo si usa in automatico, snocciola le marce appena può, ovvero mette la marcia più alta anche se si procede a bassissima velocità. Spesso ci si ritrova in 6^ quando proprio non lo si immaginava. Ciò detto, il robotizzato si adatta comunque al volere del guidatore quando è richiesto: se desidero tirare di più le marce (perché ad esempio voglio più brio), è sufficiente premere con più decisione sull’acceleratore; se invece sono su strada e voglio effettuare un sorpasso veloce, basta premere a tavoletta sul pedale del gas e vengono immediatamente scalate 2 marce per garantirmi la massima ripresa. In discesa, infine, la centralina lo capisce e mi mantiene le marce basse per il freno motore. Non bisogna poi dimenticare che lo si può utilizzare in manuale, cambiando con le palette sul volante (io lo faccio solo quando sono su strade extraurbane ricche di curve). C’è però una nota dolente: i passaggi di marcia sono piuttosto avvertibili e non particolarmente veloci: ho trovato però un trucchetto per renderli meno avvertibili, ossia alleggerisco di pochissimo il piede dall’acceleratore quando voglio che cambi marcia.
La comprerei o ricomprerei?
Allo stato attuale sicuramente si.
Honda Jazz 1.4 Executive i-Shift
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
0
0
0
VOTO MEDIO
0,0
0
0


Aggiungi un commento
Ritratto di Nik70
13 dicembre 2010 - 12:41
oggi a distanza di circa 4 mesi dall'acquisto, rettifico quanto scritto nella prova relativamente ai consumi: la media relativa a percorsi misti (città ed extraurbano) ed andatura "allegra" è sempre di circa 15 km/litro (il computer di bordo si attesta sempre su una media di circa 6,5 l/100 km).
Ritratto di iamback
22 maggio 2011 - 21:42
Ciao, vieni a trovarci sul forum! http://jazz.forumattivo.it/ Ci conto.... ;)
listino
Le Honda
  • Honda Civic 4 porte
    Honda Civic 4 porte
    da € 27.900 a € 31.500
  • Honda Jazz
    Honda Jazz
    da € 22.500 a € 26.900
  • Honda Civic
    Honda Civic
    da € 23.700 a € 42.400
  • Honda HR-V
    Honda HR-V
    da € 24.150 a € 31.400
  • Honda CR-V
    Honda CR-V
    da € 29.200 a € 45.950

LE HONDA PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE HONDA

  • La Honda HR-V è tutta nuova: ha un design pulito e filante e monta il sistema e:HEV della casa giapponese. Arriverà in Europa alla fine del 2021. Qui per saperne di più.

  • Abbiamo guidato la Honda e, piccola elettrica dalle linee accattivanti. Semplici ma tecnologici gli interni e fluida la guida, ma il baule è piccolo e l’autonomia appena discreta. Qui per saperne di più.

  • I designer della nuova Honda CIvic parlano del loro approccio nel progettare questa 11a generazione, che sarà introdotta nei vari mercati mondiali a partire dalla primavera del 2021. Qui per saperne di più.