Honda CR-V 2.0 16V RVSi

Pubblicato il 26 agosto 2022
Ritratto di andreal1967
alVolante di una
Mercedes SLK base
Honda CR-V
Qualità prezzo
5
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
5
Confort
4
Motore
3
Ripresa
3
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
3.8333333333333
Perché l'ho comprata o provata
Non so cosa mi ha portato a lasciare la mia auto moderna e ibrida per passare ad una Honda di oltre 20 anni di vita. Sicuramente la fortunata circostanza dell'alto valore degli usati freschi, mi ha permesso di vendere la mia auto ad una cifra molto alta e conveniente. Mi sono quindi trovato a dover acquistare un'auto con cui percorrero' meno di 10000 km annui da tenere alcuni anni e nel frattempo capire come si evolvera' il mercato dell'auto verso la transizione elettrica. Ho quindi deciso di acquistare questa CR-V per avere un'auto versatile e adatta al tempo libero, robusta e, nonostante l'eta', affidabile.
Gli interni
Un vero tuffo nel passato.... tornare a guidare un'auto degli anni 90 e' strano ma piacevole. Lo spazio a bordo e' molto piu' ampio rispetto alle dimensioni esterne rispetto alle auto attuali, si puo' passare ai sedili dietro passando agevolmente tra quelli anteriori! il cruscotto e' molto semplice, la strumentazione essenziale, ma poi se ci pensi, manca solo il superfluo. Ci sono 4 vetri elettrici, chiusura portellone e porte con telecomando, aria condizionata manuale. I sedili sono regolabili in altezza con 2 regolazioni indipendenti anche per l'inclinazione della seduta, il volante e' regolabile, sono presenti tantissimi scoparti, cassetti, portabibite portamonete dove tutto trova posto in modo ordinato (cosa che sulle auto attuali e' un'utopia). I sedili possono essere abbassati a formare un vero e proprio letto, oppure reclinati per formare un grande vano di carico. Sebbene l'auto abbia oltre 20 anni, l'usura degli interni e' trascurabile, nemmeno i sedili in velluto hanno la minima usura. La corona del volante, la leva del cambio, i pedali, sono ancora in ottimo stato. Nessun rumore proviene dalla plancia, segno di assemblaggi molto curati e robusti, sebbene le plastiche siano rigide come da tradizione giapponese.
Alla guida
Grazie alle sospensioni evolute , derivate dalla Honda Integra, il CR-V prima serie sta bene in strada ha una guida assolutamente prevedibile, con ottima tenuta di strada. L'assorbimento delle buche cittadine e' encomiabile, grazie alle gomme con spalla alta e la buona escursione delle sospensioni. Lo sterzo (idraulico) e' decisamente migliore degli sterzi elettrici economici montati oggi sulle vetture. I freni con ABS e EBD sono soddisfacenti al mio stile di guida tranquillo. La trazione integrale, interviene solo se le ruote anteriori perdono aderenza, cosa che in condizione di guida normale avviene di rado. Ho provato una partenza veloce su una rampa bagnata in salita e subito si e' sentito il trasferimento di coppia al posteriore. Il motore 2.0 aspirato da 148cv offre un'esperienza diversa rispetto ai moderni 1.0 turbo che montano oggi su diversi suv (Renegade per esempio). La spinta puo' sembrare meno incisiva perche' lineare fino ai 4000 giri ma superando tale regime e arrivando ai 6700 giri del limitatore, la progressione c'e' e i cv si sentono tutti anche se il peso del cr-v non e' trascurabile. L'ottimo cambio manuale, consente di guidare con scioltezza , anche se l'elasticita' del propulsore consente di guidare anche a poco piu' di 1000 giri senza problemi. I consumi sono elevati per gli attuali standard. Siamo tra i 10 e i 12 Km/l. Ma dato che non la uso molto, non e' un problema... e poi l'ho pagata 1/3 di una panda base nuova .... sai quanta benzina mi posso comprare :)
La comprerei o ricomprerei?
Certamente. E' un'ottima auto, confortevole, spaziosa, comoda e , nella tradizione Honda, assolutamente affidabile (l'affidabilita' Honda degli anni 90 e' assolutamente proverbiale, specialmente per le versioni prodotte negli stabilimenti giapponesi come il cr/v). Penso di tenere questa vettura il piu' a lungo possibile, se il futuro dell'auto e' nei modelli che stanno uscendo adesso, non ho la minima fretta di cambiarla. In futuro vedremo.
Honda CR-V 2.0 16V RVSi
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
1
0
0
0
VOTO MEDIO
4,0
4
1


Aggiungi un commento
Ritratto di Andre_a
26 ottobre 2022 - 15:10
Dal punto di vista economico è probabilmente la scelta migliore, poi ho un debole per le Giappone anni '90, anche se non proprio per i suv...
Ritratto di AndyCapitan
2 novembre 2022 - 19:51
4
....queste erano auto davvero costruite in modo maniacale dai Jap...grande affidabilita' e durata nel tempo di ogni particolare...in piu' modello dalla grande sfruttabilita'...volevo prenderla anch'io ma poi mi ha frenato l'alta cilindrata e l'alto consumo in marcia per il notevole peso...non e' che i motori jap siano mai stati particolarmente parsimoniosi ...comunque...
Ritratto di Bacca
14 dicembre 2022 - 12:08
dalla recensione trapela l'ottima informazione che trattasi di un auto perfetta per la camporelle. detto questo ottima prova, scritta bene, sulla macchina in se c'è poco da dire, le honda di quegli anni (non che per le altre epoche sia diverso) non sbagliano mai. Apprezzo molto la considerazione finale "Ma dato che non la uso molto, non e' un problema... e poi l'ho pagata 1/3 di una panda base nuova .... sai quanta benzina mi posso comprare :)"
Ritratto di fky1993
13 febbraio 2023 - 11:21
Gran macchina , versatile e affidabilissima. Curiosa la scelta di passare da una vettura ibrida a questa ventenne, ma secondo me in fondo volevi altro.
listino
Le Honda
  • Honda ZR-V
    Honda ZR-V
    da € 42.300 a € 45.600
  • Honda Jazz
    Honda Jazz
    da € 26.900 a € 29.950
  • Honda HR-V
    Honda HR-V
    da € 34.500 a € 38.000
  • Honda e:Ny1
    Honda e:Ny1
    da € 54.700 a € 57.700
  • Honda Civic
    Honda Civic
    da € 39.900 a € 58.300

LE HONDA PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE HONDA

  • Fra i tanti tipo di ibrido, quale fa più al caso vostro? Ve lo raccontiamo provando la nuova suv Honda CR-V nelle sue due versioni: full hybrid o ricaricabile anche via cavo. Qui la news.

  • La Honda ha presentato una versione della popolare CR-V dotata di una nuova generazione della sua fuel cell: vediamo cosa la distingue dalla precedente. Qui per saperne di più.

  • La Honda ZR-V è una crossover full hybrid comoda, poco assetata e anche divertente da guidare: scopritela nel nostro video. Qui la news.

Annunci

Honda Cr v usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Honda Cr v usate 201815.90023.5608 annunci
Honda Cr v usate 201921.50023.75012 annunci
Honda Cr v usate 202018.90025.7707 annunci
Honda Cr v usate 202129.70029.8002 annunci
Honda Cr v usate 202223.49028.9603 annunci
Honda Cr v usate 202332.60040.1303 annunci