è l'attuale auto di mio padre ed ho modo di guidarla saltuariamente, una 1.4 a benzina da 87cv coadiuvato da un impianto gpl montato dalla concessionaria, in grado di abbattere non poco il costo alla pompa di carburante.
Gli interni
Gli interni sono essenziali, robusti, concreti, senza fronzoli. Seduti al volante si è avvolti in un abitacolo che da una forte sensazione di sicurezza con materiali robusti anche se forse un po troppo duri, in compenso è ricco di vani porta oggetti sparpagliati ovunque. Cruscotto chiaro e leggibile, plancia su cui domina un infotainment basico ma completo di bluetooth, telefono, porta usb e lettore cd. Molto potente l'impianto di climatizzazione manuale che regola senza incertezze la temperatura a bordo. Sedili comodi davanti, meno dietro dove si ha la sensazione di stare seduti un po troppo in alto, robusti i tessuti. Dietro il bagagliaio è regolare ma sacrificato per via dell'impianto a gas posto sotto la moquette che ne rimpicciolisce in parte la capacità.
Alla guida
Nonostante il 1.4 da 87cv possa sembrare in apparenza sottodimensionato, in realtà si dimostra sorprendentemente elastico e con un buon allungo, l'unico vero neo è la quinta marcia un po "tirata per il collo" il che rende a velocità autostradali fa salire non poco i consumi a causa dell'elevato numero di giri. A proposito di consumi... pessimi, l'auto è parecchio assetata di carburante, per fortuna l'impianto a gas ci mette una pezza in fatto di costo alla pompa. Buono il cambio, sterzo preciso ma corona molto grande il che lo rende poco maneggevole ma il difetto più grande è la tenuta di strada: non che abbia reazioni scomposte ma più di una volta mi ha trasmesso una sensazione di insicurezza ed instabilità nel retrotreno, soprattutto con raffiche di vento o bagnato. Scordatevi una guida sportiveggiante per prediligere una guida del tutto rilassata. La visibilità è buona ma non ottima per via dei montanti anteriori molto grandi che ostacolano in parte la visuale.
La comprerei o ricomprerei?
Io non la comprerei mai per il semplice fatto che non mi vanno a genio le monovolume, mio padre ne è contento... ad ognuno i suoi gusti.
L’imponente suv coreana Hyundai Ioniq 9 ha interni che sono un vero salotto: ampi, lussuosi e molto silenziosi (ma con qualche comando scomodo). Poco agile in città e fra le curve, è un’auto superaccessoriata. Qui per saperne di più.
La Hyundai Inster Cross è la versione in “stile avventura” della crossoverina elettrica coreana. Sempre scattante e spaziosa, guadagna in personalità e nella dotazione. Ma porta al massimo quattro persone. Qui per saperne di più.
Fresca di debutto, la Hyundai Santa Fe è una suv full hybrid pratica, spaziosa e dalla forte personalità. Vediamo nel dettaglio l’offerta, fra versioni a due o quattro ruote motrici, allestimenti e optional. Qui la news.