Il precedente proprietario era un parente quindi conoscevo le condizioni dell'auto. Presa dopo 5 anni e 50.000 km ad un prezzo inferiore a quello di un' utilitaria base nuova.
Gli interni
Semplici ma non lussuosi se si escludono gli ottimi sedili parzialmente in pelle e il volante che fino alla fine si sono dimostrati impeccabili. Alcuni rivestimenti delle maniglie invece anno incominciato a sfaldarsi dopo un paio di anni e la leva del cambio, dopo 10 anni, è diventata di pongo. Cruscotto, bianco, semplice ma incompleta e dall'illuminazione arancione. Il clima semiautomatico non sempre era efficace e poco intuitivo.
Alla guida
Ottimo sterzo, molto preciso e reattivo, perfetto il cambio. Nelle curve veloci era incollata all'asfalto più di molte utilitarie "pepate" e assettate, entrava e usciva dalle curve esattamente come si voleva. In città invece soffriva le buche per via dell'assetto duro e del del peso elevato. Consumi nella norma (12km/l) e prestazioni molto omogenee nonostante la leggera pigrizia in partenza.
La comprerei o ricomprerei?
Nuova no, costava troppo anche per i contenuti innovativi. Un guasto "salato" (alternatore) mentre un guasto allo sterzo e la delicatezza di sospensioni e ammortizzatori mi hanno fatto propendere alla sostituzione del veicolo piuttosto che alla sua riparazione.
Sulla nuova Classe S debutterà la seconda generazione dell’evoluto sistema multimediale della Mercedes, che oggi ce ne dà un’anteprima. Qui per saperne di più.
La nuova edizione della crossover compatta Mercedes GLA è rifinita con cura, raffinata e, col 2.0 diesel, anche brillante. Ma l’assetto sportivo di questa Premium non sempre filtra bene le buche. Qui per saperne di più.
Sul misto tiene testa a fior di sportive, ma è una berlina a cinque porte di “soli” 2 litri, persino confortevole. L’abbiamo portata al Nürburgring per verificarne il reale potenziale in pista.