Mercedes
E All-Terrain

da 79.889

Lungh./Largh./Alt.(cm)

495/189/150

Posti

5

Bagagliaio (litri)

460-615/1675-1830

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

La Mercedes Classe E All-Terrain è una wagon a trazione integrale attrezzata per affrontare senza problemi brevi tratti di fuori strada leggero: le appendici in plastica sulla carrozzeria riparano il corpo vettura dal pietrisco sollevato dalle ruote e dal contatto con arbusti. Una famigliare in “stile suv”, con un aspetto un poco più rustico rispetto al modello da cui deriva. La vettura mostra linee filanti e snelle, anche se non così diverse da quelle della più piccola Mercedes C SW. Le vere novità di questa versione, arrivata a fine febbraio 2017, sono nella meccanica: la trazione integrale 4Matic, il sistema per gestire la modalità di guida (il Dynamic Select) e le sospensioni ad aria (Air Body Control), che permettono di variare l’altezza da terra (dai 12,1 cm della posizione normale ai 15,6 cm di quella per affrontare i terreni difficili). Il Dynamic Select, regolabile su cinque modalità, gestisce vari parametri del motore, del cambio, dello sterzo e del controllo di stabilità, in base alle condizioni del fondo stradale. Comprende inoltre la modalità All-Terrain, che (fino a 35 km/h) mantiene l’assetto sollevato di 2 cm e fornisce una serie di indicazioni utili per la guida in fuoristrada, come l’angolo di sterzata o la bussola. Dentro, la vettura è un salotto, con finiture di qualità elevata (anche nel baule): comodissimo per quattro, mentre il quinto deve fare i conti con l’ingombro del tunnel centrale. Qualche pecca a livello di comandi: il tasto del freno di stazionamento, nascosto nel lato sinistro della plancia, è difficile da raggiungere.

Versione consigliata

Già con l'ibrido leggero a gasolio da 200 CV, la Mercedes Classe E All-Terrain si muove con sufficiente brio, ben coadiuvata dal cambio automatico a 9 rapporti. Valido per dotazione l’allestimento Business Sport, soprattutto con l’aggiunta del pacchetto Assistenza alla guida, che migliora sensibilmente la sicurezza di marcia.

Perché sì

Comfort. È una “wagon-suv” accogliente come un salotto.
Finiture. Di qualità elevata sia nell’abitacolo, sia nel baule.
Guida. Piacevole, nonostante l’auto sia una station lunga quasi cinque metri.

Perché no

Comandi. La leva del freno di stazionamento è un po’ troppo nascosta.
Personalità. Il look è gradevole, ma ricorda parecchio quello della più piccola (e meno cara) Mercedes C SW.
Quinto posto. Chi siede al centro del divano ha fra i piedi il tunnel di trasmissione.

Mercedes E All-Terrain
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