Come motorizzazione ho scelto la cooper D, quindi 2.0 diesel da 150cv con cambio automatico e trazione solo anteriore. In molti dato il basso chilometraggio annuo (pochi km per andare a lavoro unito a utilizzo di auto aziendale) mi avevano spinto a valutare anche l'equivalente cooper a benzina, ma scoraggiato dal qualche amico sul lato consumi unito al mio piede abbastanza pesante, ho scelto la diesel e non me ne pento sinceramente. Partendo dai consumi, come media dal computer di bordo mi attesto sui 14,5/15 km/l, non male secondo me tenendo conto del mio stile di guida, della stazza della vettura e del cambio automatico. Certo i 20/21 ma anche 22 km/l che facevo con la mia precedente Audi A1 diesel sono un lontano ricordo, ma anche la Mini in autostrada a velocita di codice si attesta comunque intorno ai 16/17 km/l. Il motore comunque è molto corposo, bello scattante e risponde bene alle richieste dell'acceleratore. Discordo go kart feeling. Non ho mai guidato una mini prima di questa, quindi non so a cosa ci si riferisce. Come termine di paragone ho sempre la mia vecchia Audi che era ben piantata a terra, ma anche questa complici gli pneumatici da 18'' è un bel treno, rollio quasi nullo e guida molto diretta. Per me promossa. Il cambio, il classico zf a 8 rapporti di BMW, semplicemente fantastico. Dolce nel cambio marcia in modalità green, snocciola le marce senza neanche un sussulto. Più brusco in sport, restituisce un piacevole "calcio" quando tira più i rapporti. Unico appunto sul motore, a mio avviso un po' rumoroso a freddo, poi via via più silenzioso, e sempre parlando di rumore, gli pneumatici. La mia come detto monta cerchi da 18'' e di serie esce con le runflat, che non vedo l'ora di poter cambiare. Non mi stanno piacendo, perchè rendono troppo secca la risposta delle sospensioni e le trovo abbastanza rumorose.