Era da un paio d’anni che volevo togliermi uno sfizio e alla fine dopo una maratona estenuante eccola qui la piccola belva.
Gli interni
Devo dire che mi ha sorpreso positivamente dato che è provvista di ogni tipo di optional ed è molto curata nei particolari considerato che stiamo parlando di un’auto che ha 12 anni essendo del 2012. Solo per fare un esempio i sedili sono riscaldati e non solo la seduta ma anche lo schienale. Le cuciture sul volante di colore rosso e le parti del cruscotto e portiere in finto carbonio danno quel tocco in più che ci sta. Devo dire che colui che l’ha configurata a suo tempo è stato bravo.
Alla guida
Alla guida ho riscoperto il piacere di un’auto brillante con i suoi 184 cv e attaccata all’asfalto come fosse su dei binari specie in curva. Il cambio manuale e l’ allungo sono puto divertimento. Il motore sale rapidamente anche a marce alte dai bassi regimi senza mai avere un sussulto. Devo dire che l’ho apprezzata molto negli ingressi ed uscita dalle curve anche in progressione decisamente incollata all’asfalto. In rettilineo a velocità quasi massima (ho provato i 230kh di tachimetro ho avuto la sensazione che sia meno attaccata al terreno (prima impressione da diversificare). In realtà l’ho voluta cabrio per godermela sui lungomare o lungolago o attraversando valli in primavera/estate più che fare le sparate. Comunque all’occorrenza la bombetta è sempre pronta a darti tutto ciò che ha con tua enorme soddisfazione.
La comprerei o ricomprerei?
Assolutamente la ricomprerei. È l’auto che mi ha ridato emozioni di lontani ricordi. La uno turbo avuta 35 anni fa. Per trovarla ho fatto 3 mesi di ricerche e lo stalker nei confronti del concessionario che ho esaurito al punto di convincerlo a toglierla dal sito la domenica mattina inviandogli un acconto per bloccarla. Sono andato in Germania a prendermela e credo proprio che resterà con me sino a che io potrò stare con lei. Doveva (è) essere un regalo per la mia signora ma non diciamoglielo…-:))) FANTASTICA!!!
bravo bellissima auto, personalmente la preferisco coupé anziché cabrio, per il resto auto splendida che ti ridà il gusto di guidare, invece che di farti guidare
Grazie. Ho dimenticato di scrivere che non è particolarmente assetata. Nel misto autostrada con qualche punta elevata e misto montagna facendo tra andata e ritorno 250 km i consumi sono stati 8/l x 100 km. Andando tranquilli può tranquillamente fare 7/l x 100km.
Sono alto diciamo normale 178 cm… è lei che è bassissima e sono circa 10 anni che sono passato al suv…non ero più abituato. Capirai che c’è una sostanziale differenza di comfort tra la Mini e la Range sport o velar o adesso X5… poi però questa è la più divertente da guidare.
Devo dire che nonostante l’età che ha è stata davvero tenuta con la massima cura e tagliandata regolarmente ogni anno o ogni 2 come da documentazione. Inoltre 64.000 km alla fine non sono neanche tanti in relazione agli anni. Carrozzeria senza un graffio a parte la calotta di uno specchietto che ha un lieve segno. Mai incidentata come confermatomi poi da un carrozziere di fiducia e gomme nuove. Il motore risponde a meraviglia nei circa 1500 km che abbiamo già fatto. Ora è a riposo in attesa delle targhe italiane che sembra ci vorrà 1 mese per averle.
Solo elettrica, la Mini Aceman è una piccola crossover costruita in Cina. È scattante e ha una buona dotazione, ma sono da rivedere il molleggio e le plastiche. Qui per saperne di più.
Personalità spiccata, finiture ricercate e quell’agilità che fa divertire: è la nuova Mini Electric a tre porte, che con i 218 CV del motore a corrente è anche scattante. Dentro, però, resta “mini”. Qui per saperne di più.
La Mini Countryman è tutta nuova e anche elettrica: la SE (a corrente e bimotore da 313 CV) scatta come una sportiva e mantiene una buona abitabilità. Da rivedere, però, certi comandi. Qui per saperne di più.