Checché se ne dica, appena ti siedi, subito si percepisce che non si è alla guida di un'auto come le altre, ben lontana dall'essere una "blanda" utilitaria. Anche la F56 non tradisce affatto la sua vocazione sportiva che, aggiungerei, sulla S sembra essere "corsaiola".
Veniamo al sodo: da una Mini si pretende una sola cosa, che sappia divertire ed emozionare alla guida....ebbene, la S che ho provato non ha tradito le attese: tutto merito dell'assetto, veramente rigido in sport (ma anche in MID non scherza ), che non concede nulla al rollio e al beccheggio, la senti sempre ben piantata a terra, e questa sensazioni di sicurezza ti permette di osare. Inoltre, come da tradizione, la piacevolezza di muovere quel "coso tondo" (vd. "volante") è notevole La servo-assistenza restituisce sempre un ottimo feedback al "pilota", mi è piaciuta un sacco, il volante è sempre bello corposo da azionare, diciamo che fa "resistenza", pertanto l'ho trovato molto comunicativo, rapido e diretto, come d'altronde era sul precedente modello. Darei un bel 9.
Rispetto alla Cooper D, ho trovato ancora più piacevole la sensazione che restituisce il pedale del freno: sulla D il pedale era bello tosto da azionare, ma aveva un bit iniziale, e dopo i primi cm di "discesa" del pedale, la modulabilità iniziale non era "intuitiva". Sulla S, invece, ho riscontrato un pedale dal feedback impeccabile...anche sotto il profilo della modulabilità: dopo la tirata sul lungo rettilineo su strada a scorrimento veloce, ho dovuto effettuare una frenata energica per non perdere "l'uscita" allo svincolo , mi sono attaccato ai freni, e mi è piaciuta la risposta, la potenza e la modulabilità...darei un bel 9 ai freni
Per quanto riguarda il "pezzo" forte , ero proprio curioso di constatare se effettivamente il 2.0 era così poco grintoso come da alcuni evidenziato...beh, il discorso è che, ahimè, un po' tutti i turbo moderni sono uguali, nel senso che hanno un'erogazione molto lineare, il che, però, non vuol dire che manchino di grinta: premetto che ho adoperato lo steptronic in "M" con i paddles per valutare la prontezza del cambio che ho trovato piacevole, abbastanza veloce, ma non superbo come un PDK :D
Detto questo, ho provato spesso a schiacciare di botto intorno ai 4000 giri, e mi è piaciuta la risposta immediata del motore alla pressione dell'acceleratore, è davvero molto pronto a salire di giri, e sembra che l'allungo non abbia mai fine...anzi, a dir il vero, avrei preferito un 500 giri in più....invece, mi sembra che già a 6500 entri il limitatore. Infatti, la sensazione che ho avuto è che il motore sia "castrato", è come se fosse stato volutamente "addolcito" sia nell'erogazione sia nella potenza..ma d'altronde, ci sarà la JCW :D