Il piacere di guida è sicuramente il punto forte di questa vettura: in poche parole è FANTASTICA!! Il passo corto,lo sterzo precisissimo, il motore sempre pronto e cambio preciso e freni instancabili sono degli ingredienti perfetti per creare una fantastica auto tutta da guidare! Partiamo dal motore: è un 1.6 Pentagon-Chrysler sovralimentato con compressore volumetrico da 170 CV e 220 Nm di coppia. E' un motore molto pronto a tutti i regimi, regolare ma davvero aggressivo e con un sound che secondo me è davvero fantastico: non è diverso da altre Hot Hatch fino ai 3000 giri, ma poi entra con veemenza in compressore volumetrico che inonda l'abitacolo con il suo fischio! Ad ogni modo, il motore dona alla macchina delle prestazioni di rilievo: 0-100 in 7.2 secondi e 222 km/h di velocità massima, facilmente raggiungibili... :) Passando agli altri organi meccanici, le sospensioni sono chiaramente tarate per la sportività: non concedono alla carrozzeria un minimo di rollio o di beccheggio, ma sono abbastanza dure sullo sconnesso, ma molto meno di quanto ci si potrebbe aspettare, forse per merito dei sedili, davvero comodi e ben profilati. Il cambio a sei marce è molto preciso e fluido, ma la frizione è abbastanza pesante, mentre i freni sono, dopo il motore, il pregio maggiore di quest'auto: potenti, pronti e non soffrono di fading. Infine lo sterzo è davvero preciso, ti mette in contatto diretto con la strada, ed è molto diretto. Questi ingredienti formano una piccola auto davvero pepata, addirittura nervosa, con poco sottosterzo, che affiora soprattutto nelle curve più strette prese ano il piede "tutto giù", perché rimane una trazione anteriore senza differenziale autobloccante, né meccanico né elettronico, ma comunque è un fenomeno molto limitato che no pregiudica per nulla le traiettorie o il piacere di guida. Insomma, permane in quasi ogni occasione il famoso "go-kart feeling" che la ricollega alla sua antenata, la vera MINI del 1959, che con solo 50 cavalli era in grado di emozionare. Ecco, l'emozione, questa secondo me è il vero filo conduttore tra la vecchia e la nuova Mini, sono capaci di emozionarti in ogni occasione, di stamparti un sorriso. Parlando del confort di marcia, ovviamente un auto con una così forte caratterizzazione sportiva no può essere comoda come una grande berlina, infatti, se fino ai 100-110 all'ora il rumore non è per nulla alto e si può viaggiare in comodità, sopra questa soglia il motore è sempre sopra i 3500 giri (la sesta qui non è di riposo) e i fruscii aerodinamici si fanno sentire... Ho lasciato per ultimo l'ambito in cui la Mini se la cava peggio... i consumi. E' davvero una alcolista questa piccola Hot Hatch! In città non si superano gli 8 km/l, mentre in autostrada e sulle statali se si tiene il piede leggero sul gas, si arriva a fare 10 km/l, ma il problema è che tenere il piede leggero è quasi impossibile, con il risultato che u i 50 litri del serbatoio finiscono con velocità sufficiente da vedere l'indicatore del carburante che si abbassa ad occhio...