Pubblicato il 27 agosto 2010
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Si tratta della mia prima auto: una mini cooper del 2002 acquistata con 104.000km e già di terza mano. Cercavo qualcosa di semplice, facile da guidare e (perchè no?) pure un pò scattante. La mini ha risposto alle mie esigenze. Per uno che come me ha iniziato senza alcuna precedente esperienza è perfetta!
Gli interni
Gli interni sono definiti spesso e volentieri spartani. Tant'è vero che la strumentazione è composta esclusivamente da contagiri e contachilometri. I sedili sono avvolgenti e adatti ad una guida sprint. Grande lacuna l'assenza di un porta oggetti nel tunnel centrale o di un poggiolo per il braccio. Mancano inoltre le tasche dietro ai sedili anteriori e data la scarsità di spazi sarebbero utili. Un'ulteriore pecca degli interni è a mio parere la posizione del clacson, il quale si trova ai lati del volante e non al centro di esso e spesso e volentieri viene azionato accidentalmente o non lo si trova nel momento del bisogno.
E' da considerarsi un auto molto piccola, in particolar modo per chi deve stare sui sedili posteriori. E' infatti omologata per 4 passeggeri. Anche il bagliaio non è entusiasmante ma permette di caricare lo stretto indispensabile, offrendo inoltre la possibilità di ripiegare i sedili posteriori. Di gran gusto restano comunque il grande contachilometri centrale e le leve in stile aereo per la gestione dei finestrini e dei fari.
Alla guida
E' una macchina studiata per divertire il conducente. Il suo 1.6 litri da 115cv non manca di grinta e la tenuta è eccezionale! Nel mio caso l'auto aveva parecchi chilometri alle spalle ma ha sempre saputo dare del filo da torcere alle odierne sorelle. Lo sterzo è molto duro e altrettanto per la frizione. Il cambio non dà molti problemi, se non che (ed è così per tutte le Mini della prima serie) la retromarcia fatichi ad ingranare appena si accende il motore.
E' adatta a qualsiasi tipo di utilizzo ma difficilmente si trattiene il piede dall'alimentare la camera di scoppio! I consumi sono elevati: si può arrivare anche a 10km/l. Una cosa su cui tengo a puntualizzare è l'eccezionale tenuta in curva! Si sente un pò di sovrasterzo ma assolutamente nella norma.
La comprerei o ricomprerei?
Credo la ricomprerei. Dopotutto è riuscita a far nascere in me la passione per le auto insegnandomi a guidare. E' perfetta per un neo-patentato che cerca qualcosa che abbia un certo fascino e che nel contempo sia piccola e agile anche per imparare a fare le prime manovre. La consiglio vivamente! Ma ricordate che si tratta di un'auto in cui i passeggeri sono sacrificati. Se anche voi come me ve ne infischiate di come stanno quelli dietro ecco la macchina per voi!