alla guida... bè che dire, le statali sarde sono un piacere al volante della Mini Cooper! curve e contro curve... piccoli rettilinei, sali-scendi... sono pane per quest'auto! lo sterzo diretto esalta l'agilità dell'auto e l'assetto rigido garantisce un ottimo grip. il comfort lascia a desiderare... ogni buca è un bel colpo alla schiena e pure alla meccanica dell'auto! aumentando il ritmo su strada la Mini segue fedele i comandi del pilota, fulminea nell'ingresso i curva, tenace e quasi piatta nel percorrerla, deludono un pò i freni, perdono efficacia dopo poche curve affrontate un pò ''col coltello fra i denti'', un vero peccato... perchè la Mini Cooper è capace di dare filo da torcere a parecchie auto più potenti!!
Il motore è raffinato, discretamente affidabile. non brilla per potenza (115 cv) ma gira fluido e regolare, si sente solo la mancanza di un pò di tiro ai bassi regimi (ma personalmente do la colpa ad una rapportatura del cambio non proprio corta sopratutto nelle prime 3 marce). A 4000 giri si avverte un picco di potenza che prosegue fino ai 5100 giri che rende il motore gradevole a chi ama la guida sportiva,anche se si fa sentire un bel pò!
su strade a scorrimento veloce e autostrade si soffre un pò a causa dell'assetto ridigo... prendendo i giunti dei ponti o transitando su l'asfalto rovinato non trasmette a chi guida estrema stabilità..i primi periodi non si vede l'ora di arrivare!! Ho svolto un pò di lavori alla mia Mini, ho abbassato l'assetto di quasi 2 centimentri, non ho montato cerchi più grandi (ha i 15) per non mortificare l'agilità, l'ho provata con gomme fuori numero (illegali!!) e la macchina è diventata veramente un kart, divertente e aggrappata all'asfalto come una vera sportiva!anche se in caso di pioggia sia l'assetto che il buon senso constringe a rallentare ed avere prudenza!
al motore ho applicato un filtro aria a pannello più permeabile e regolato l'anticipo d'accensione, l'aumento di cavalli è stato di circa un 12 %... ma più che sentire il tiro si apprezza un motore più deciso del rispondere ''agli ordini'' e una regolarità che prima non aveva... non c'è un abbassamento del regime di coppia di 300 giri...! ora son veramente contento dell'auto!