Comprata per sostituire l'ormai anziana Fiat 127 Panorama e, visto la modesta percorrenza annua, col propulsore meno potente. Non è stata dotata di nessun optional visto l' uso prevalente della macchina in percorsi accidentati. Attualmente essendo l'unica auto di famiglia la guido regolarmente.
Gli interni
Abbastanza rustici, con plastiche di scarsa qualità, ma resistenti al tempo. Solo il sedile lato guida mostra gli anni, con evidenti cedimenti dell'imbottitura e stramatura del tessuto in alcuni punti.
Alla guida
Il piccolo 1.1 fa quel che può, con un peso a vuoto di circa 900 kg anche con il solo autista per sorpassare in sicurezza bisogna scalare una o più marce.Rumorosa oltre i 100 orarai, ma mai fastidioso.Tenuta di strada più che sufficiente viste le prestazioni modeste dell'auto. Se gli si forza la mano il posteriore tende a perdere aderenza progressivamente, mai in maniera brusca. Tendenza a sollevare una delle ruote posteriori al limite.I freni sono abbastanza buoni ma tendono a scaldarsi in fredda e a perdere efficacia.
La comprerei o ricomprerei?
Sicuramente sì, affidbile e robusta non tanto parca (da un 1.1 ci si aspetterebbe di più), tutto sommato adatta a spostamenti medio/lunghi. Ha un ottimo bagagliaio e non ha dato mai noie per quanto riguarda l'impianto elettrico. Ciò che mi spingerebbe a ricomprarla sono il motore e la solidità dei lamierati e i costi di gestione tutto somato contenuti.
Con il ceo della Fiat parliamo della Panda, che è stata adeguata tecnicamente e proseguirà nel suo ciclo di vita ancora per alcuni anni (qui per saperne di più), e della 500, che invece sarà solo elettrica.
In attesa del modello elettrico, la citycar della Fiat diventa più sicura e ha interni rinnovati. A luglio iniziano le consegne della versione speciale chiamata Pandina, basata sulla Cross. Non tornerà invece in listino la 4x4. Qui per saperne di più.
Il numero uno della Fiat ci racconta come la casa si sta muovendo per rimanere leader nel settore delle auto “popolari”, continuando a proporre un mix di praticità e stile. Qui la news.