Utilizzo quest'auto quotidianamente per lavoro che viene fornita direttamente dall'azienda per cui opero. si tratta di una Skoda Fabia wagon 1.4 tdi in allestimento ambition
Gli interni
Luci e Ombre: come estetica mi piace, è moderna e gradevole come linee oltre che intuitiva da usare. L'impianto di infotainment è collocato in alto e nella nostra versione è quello più completo, con navigatore, apple car play, e lo schermo più grande dal touch molto reattivo. anche la qualita visiva è buona così come l'audio, che suona davvero bene. Il cruscotto è semplice con il computer di bordo al centro. Un po datato come estetica ma fa egregiamente il suo lavoro. Il clima funziona bene sia a freddo sia a caldo e raffredda/riscalda l'abitacolo molto velocemente nonostante sia solo nella versione manuale e non automatica che avrei preferito. veniamo ai punti deboli: la qualita percepita. Non che ci siano scricchiolii o rumori strani, ma la qualita delle plastiche lascia molto a desiderare, sono tutte molto dure e lucide, un po old style come aspetto. Stesso discorso vale per i pannelli porta che sono tutti di plastica, poggiabraccio escluso.
Alla guida
Alla guida questa skoda si riscatta. Il motore non è un mostro di potenza, ma vuoi per le marce ben spaziate, vuoi per il peso contenuto 75cv fanno il suo dovere. Complice il fatto che viaggio sempre da solo (con valigie appresso ma si parla di 100kg al massimo) si va abbastanza allegri. Anche in autostrada non soffre e anzi non è facile andare belli spediti (raggiunge circa i 175 di tachimetro). Come tenta è secondo me ottima, complici le ruote da 16 belle larghe in curva non si scompone e anzi invoglia. Io guido un'audi a1 come auto personale e ritrovo in questa skoda molte caratteristiche, anche perchè alla fine si tratta della stessa auto. Del motore posso solo parlar bene quindi, a volte mi sembra sia addirittura piu vispo del mio che ha 90cv, ma credo dipenda solo dal fatto che il mio è più nuovo e quindi ancora un po' legato.
di contro ho trovato il cambio, si impunta spesso, non è proprio preciso ne sportivo e quando magari si cerca una cambiata un po' piu "sportiva" non la accetta sempre di buon grado. Le 5 marce sono comunque ben spaziate e consentono una buona marcia sia in autostrada sia in urbano e extra. Capitolo consumi: sinceramente non mi riguardo molto, anzi ho il piede abbastanza pesante e quindi sono ancora più impressionanti i 16/17 di media che riesco a ottenere nelle strade qui dei dintori, molto trafficate e con molti rallentamenti e ripartenze.
La comprerei o ricomprerei?
Sinceramente no, ma non perchè sia una pessima auto, in generale è più che soddisfacente, ma la qualità degli interni, la rumorosita del motore e altri dettagli meno curati, fanno capire come mai una polo o un'a1 costano 2/3 mila euro in più rispetto a questa skoda.
La nuova Skoda Superb, in vendita in Italia solo nella versione Wagon, è una famigliare spaziosa, silenziosa e ricca di accessori. Lunga ben 4,90 metri, punta più sul comfort che sull’agilità; com’è giusto che sia… Qui per saperne di più.
Anche in questa edizione aggiornata la piccola crossover Skoda Kamiq offre interni ampi, pratici e ben rifiniti. Brioso il nuovo 1.0 a benzina da 116 CV col veloce e fluido cambio a doppia frizione; un po’ sacrificato il quinto posto. Qui per saperne di più.
Arriverà in Italia solo nella variante famigliare la nuova generazione della Skoda Superb, più grande, curata e tecnologica. E con tante soluzioni pratiche… Qui per saperne di più.