Qui è forse dove la Vitara mi piace di più. Una guida brillante, che non ti aspetti da un SUV, grazie al motore turbo e al motorino elettrico che ti dà quella spinta in più quando premi l'accelleratore. Niente di incredibile, non è una macchina sportiva o da rally, ma la sensazione è che la macchina ha la capacità di fornire prestazioni molto appaganti per essere un SUV. L'accellerazione da fermo è ottima, e la ripresa è molto buona sia a medie che alte velocità. La sensazione è che lo spirito delle moto Suzuki sia stato trasmesso in parte anche sulla Vitara.
La combinazione ibrida funziona bene restituendo un bel piacere di guida, aiutato anche dalla posizione di guida più alta rispetto alla media (che da anche maggiore visibilità consentendo una migliore impostazione delle traiettorie), dal cambio all'altezza giusta e con i passi appropriati, e da un volante piuttosto preciso e facile da gestire. Le uniche pecche riguardano il passaggio da prima a seconda, con il cambio poco fluido, un certo rollio nelle curve più strette (inevitabile data l'altezza della vettura), e una frenata forse troppo morbida, ma nel complesso la guida di questa macchina è veramente gradevole e appagante, vivace e divertente. Con in più la sicurezza della trazione integrale e dei molteplici sistemi elettronici di bordo.
Aggiungo che, a discapito di quanto detto da altri o dell'impressione comune, questa macchina è molto comoda anche per viaggi in autostrada, si comporta bene alle alte velocità, senza fruscìo o rumore eccessivo, e la posizione di guida per quanto più eretta a lungo andare non stanca. E come detto la ripresa è molto buona e la guida piacevole, grazie anche ai vari cruise control (adattivo), mantenimento corsia, distanza di sicurezza ecc.
Una menzione va fatta anche sui consumi, dove la combinazione motore moderno-ibrido-leggerezza restituisce valori molto apprezzabili, considerata anche la presenza del 4WD (che comunque in posizione AUTO viene attivato raramente): in un misto di urbano-extra urbano-autostrada (ma sopratutto urbano), dopo 2000 km la media è di oltre 16Km/l, un valore per me ottimo, considerato che la macchina precedente faceva si e no i 10 massimo 11, quindi un risparmio di quasi il 50% di carburante. Non dico che la macchina si pagherà da sola, ma certamente nel tempo una parte sì!