Il motore che abbiamo scelto è il 1.6 turbodiesel di origine FCA che eroga 120cv. Abbinato al cambio DCT a doppia frizione l'ho trovato brillante, forse un po' rumoroso in accelerazione ma comunque abbastanza parco nei consumi (si attestano intorno ai 21, in linea con la prova della redazione).
Cambio: il DCT a doppia frizione l'ho trovato rapido negli innesti (specie con la modalità sport dell'AllGrip di cui parlerò sotto). Abitando in montagna ho apprezzato la presenza delle levette al volante, appena posso inserisco la modalità sequenziale e mi diverto con quelle.
Unico neo: qualche odorino di troppo di frizione, spesso dopo qualche viaggio in montagna o qualche "tirata".
In curva non rolla eccessivamente, lo sterzo l'ho trovato abbastanza preciso anche ad alte andature ma proveniendo da un Terios con cui fare le curve era...inquietante per certi punti di vista, direi che mi sento molto più sicuro. Se si esagera però, tende ad allargare la traiettoria.
Discorso AllGrip: essendo un appassionato di fuoristrada non ho potuto esimarmi dal provare il Vitara su terreni difficili (nei suoi limiti, si intende.)
Soffre un po' l'altezza da terra, qualche cm in più non sarebbe stato male specie per evitare certe spanciate. Resta il fatto che comunque è un SUV con i suoi angoli caratteristici abbastanza limitati. Nei terreni non troppo impegnativi però, grazie all'Allgrip la vettura si comporta molto bene, il sistema, nelle modalità Snow/Mud (passaggio da 2wd a 4wd con ripartizione della coppia tra le ruote dello stesso assale e freno sulle ruote slittanti) e Lock (corrispondente al blocco del differenziale centrale e ripartizione della coppia sulle 4 ruote motrici) permette di districarsi nelle situazioni più difficili. La modalità sport invece regola la coppia e l'erogazione del motore, rendendolo più pronto e passa da 2wd a 4wd.
Alla guida darei un 8/10.