Il 1.4 turbodiesel, common-rail, di origine PSA, borbotta un pò a tutti i regimi, e prima dei 2000 giri non da alcuna risposta, ma appena superata quella soglia, si ha un utilizzazione fino ai 4500 giri che assecondati da un discreto cambio manuale danno alla macchina uno sprint unico per un motore così piccolo e obsoleto.
La vera sorpesa è data dal telaio, con un'impostazione alquanto moderna, anteriore MacPerson e posteriore Multilink, servosterzo elettrico e freni a disco di generose dimensioni all'anteriore, che però diventano a tamburo nel posteriore; danno al guidatore una sensazione di controllo che solo una sportiva puo dare.
Basti pensare (questo rimanga tra noi) che grazie alla spinata del motore e all'autotelaio molto rigido, che non penalizza affatto il comfort, in una statale piena di curve, salite, e tanti altri pericoli che frequento spesso, senza accorgermene avevo mantenuto una media di quasi 180 km/h, una velocità pazzesca considerando che il limite su quella strada è per la gran parte di soli 50km/h.