Volvo V40 D2 eco Momentum

serie 2 restyle in produzione dal 2016 al 2019

Pubblicato il 17 settembre 2018

Listino prezzi Volvo V40 non disponibile

Ritratto di Mc9
alVolante di una
Seat Leon ST 2.0 TDI Business DSG
Volvo V40
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
5
Visibilità
4
Confort
5
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.5
Perché l'ho comprata o provata
Sono venuto a conoscenza di un'occasione su una km0 in una concessionaria Volvo. Orientato su auto più.. "abbordabili, mi sono convinto all'acquisto grazie al forte sconto presentatomi in concessionaria.
Gli interni
Interni allestimento Momentum. Sedili in tessuto, abbastanza pregevole al tatto, e piuttosto avvolgenti che permettono numerevoli possibilità di personalizzazione della posizione di guida e lato passeggero. La plancia e il cruscotto sono di plastiche di distinta qualità e la conformazione è originale. I comandi sono in numero giusto e dove ti aspetti di trovarli, personalmente apprezzo molto le manopole per muovermi tra i menù e selezionare radio, temperatura del clima, etc.. Il volante è robusto, piuttosto largo e massiccio, l'handling è ottimo a patto che lo so governi a due mani in velocità. È un auto pratica, i vani portaoggetti sono numerosi ed ampi, caratteristica parecchio apprezzata: un vano è sito dietro la plancia, uno tra il cambio ed il bracciolo, ed un altro ancora proprio sotto il bracciolo. Quest'ultimo è piacevole da utilizzare durante i lunghi spostamenti ler viaggiare rilassati. Luci: sono presenti luci diffuse (impostabili in 7 colori) e luci a pavimento. Entrambe donano ai viaggi notturni una sensazione di relax e di comfort. Il cruscotto è analogico e molto originale: al centro è presente il tachimetro con un display digitale che mostra i dati di viaggio; a sinistra del tachimetro sono situati un indicatore dello stile di guida (ti mostra quanto efficientemente guidi in termini di consumi) e l'indicatore del carburante. A destra del tachimetro ci sono il contagiri e un ausilio sulla marcia da inserire. Presenti una USB e due prese da 12 V. Il sistema multimediale è piuttosto complesso (non difficile da usare) in quanto costituito da numerosi menù. I comandi al volante e le manopole intuitive aiutano a destreggiarsi con il computer di bordo Presenti nell'allestimento Bluetooth, molto efficiente nel connettersi, e comandi al volante. Il divano posteriore è molto comodo e stanno comodamente seduti quattro adulti (quando guido, sono alto 185 cm, un uomo di 190 cm ha spazio per gambe e testa). Il baule è spazioso ma non è sicuramente abbondante. Diciamo che quattro trolley possono trovare spazio se di dimensioni standard. Caricare, una valigia extra large può essere fonte di problemi di spazio.
Alla guida
Motore 2.0 diesel da 120 CV. La potenza di per sè farebbe pensare a una macchina tutto sommato discreta in termini di accelerazione e ripresa, ma non è così. La cilindrata del motore, il peso contenuto (1300 kg per 4,35 metri) e le marce perfettamente settate, permettono di guidare la macchina con sorprendente vivacità: al netto delle mie considerazioni non opterei per un motore più potente in quanto il rapporto tra prestazioni e consumi è al top. La ripresa è possente anche a marce alte (non in sesta a 65 kmh, ovviamente). Ma un sorpasso può essere effettuato senza problemi anche in quarta a 40 kmh. La tenuta di strada è elevata, la macchina infonde sicurezza in curva e sui tornanti. Il comfort è buono: non è una berlina di lusso, quindi non aspettatevi di guidare su voragini senza sentire la sconnessione, ma le piccole e medie asperità vengono digerite senza trasmettere fastidi a guidatore e passeggeri. Consumi: in tre giorni ho rilevato un consumo misto (20% città, 40% montagna con pendenze fino a 17%, 40% extraurbano) di 19,5 km/l. Con in extraurbano "puro" in pianura si arriva fino a 21/22 km/l a seconda dello stile di guida, che nel mio caso include sesta marcia a 70 kmh con attivazione del cruise control. Fari: l'allestimento prevede fari a LED. La luminosità e la naturalezza di questa è sorprendente per chi come me viene dagli alogeni, di notte fanno la differenza. Sono curioso di testarlo con pioggia e neve intensi.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei, magari con qualche optional di sicurezza in più (nell'allestimento: cruise control, limitatore di velocità, airbag per pedoni, frenata automatica City Safety, fari adattativi a LED, start and stop).
Volvo V40 D2 eco Momentum
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
5
5
1
1
0
VOTO MEDIO
4,2
4.166665
12


Aggiungi un commento
Ritratto di Dr.Torque
17 settembre 2018 - 16:05
Ho comprato una V40 D2 in versione Inscription con i nuovi fari full led che confermo essere fantastici. A parte le differenze di allestimento mi ritrovo abbastanza nella sua recensione. Non sono molto d'accordo nella intuitività dei comandi: le manopole sono senz'altro meglio del touch screen ma il tastierino distrae parecchio per i troppi tasti piccoli. Anche sullo spazio non eccelle particolarmente: il volume e la sfruttabilità del bagagliaio sono solo discreti a parer mio. Comunque complimenti per l'acquisto e la recensione e benvenuto nel mondo Volvo.
Ritratto di Mc9
17 settembre 2018 - 17:39
Concordo sul bagagliaio, spazioso per le mie esigenze di coppia ma sicuramente potrebbe essere deficitario con bambini.
Ritratto di bridge
17 settembre 2018 - 20:40
1
Buona prova e ottima auto. Le Volvo della scorsa generazione si trovano a prezzi molto interessanti.
Ritratto di Mc9
17 settembre 2018 - 23:14
Vero, ora che esce il modello nuovo a Febbraio si possono trovare le ultime V40 sui 20 000€, prezzo aggressivissimo. Ma il modello nuovo, stando ai rendering, non mi garba proprio
Ritratto di hamtaro
18 settembre 2018 - 14:20
15
Le T2 (2.0 turbo 120 CV benzina) Business sono anche sotto i 17.000!
Ritratto di Mc9
18 settembre 2018 - 20:09
Ma dico aver provato il D2, non ho modo di pentirmi in nessun modo della scelta. T2 stesso allestimento sta sui 20 000, la mia l'ho pagata 21 000 ringraziando la caccia alle streghe del diesel e la mania dei SUV, che stanno abbattendo i prezzi su questa tipologia di automobile
Ritratto di tody
18 settembre 2018 - 14:05
2
Buona prova e ottima auto che a KM0 si trova a prezzi veramente concorrenziali.
Ritratto di Mc9
18 settembre 2018 - 20:10
Difficile trovare sconti più forti, che nel mio caso è stato del 34% con consegna in 20 giorni
Ritratto di iceman-1987
27 settembre 2018 - 13:19
ma perché le v40 t5 e t4 non si trovano più nella configurazione sul sito di volvo cars?
Ritratto di Mc9
27 settembre 2018 - 19:40
Stanno uscendo (o sono già uscite) di produzione per il nuovo modello
listino
Le Volvo
  • Volvo XC40
    Volvo XC40
    da € 37.400 a € 58.400
  • Volvo EX40
    Volvo EX40
    da € 51.350 a € 64.550
  • Volvo EX30
    Volvo EX30
    da € 35.900 a € 50.900
  • Volvo EC40
    Volvo EC40
    da € 53.300 a € 65.900
  • Volvo XC90
    Volvo XC90
    da € 77.950 a € 100.250

LE VOLVO PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE VOLVO

  • La Volvo EX30 è una crossoverina elettrica confortevole, sicura e scattante. Ma lo spazio non abbonda e tutto si gestisce (poco agevolmente) attraverso un display. Qui per saperne di più.

  • Viene lanciata a partire dalla Cina la prima MPV della Volvo, un concentrato di tecnologia che gioca le sue carte per assicurare il comfort ai suoi passeggeri. Qui per saperne di più.

  • La nuova maxi-suv svedese segna una nuova era per il costruttore svedese. Supertecnologica e rigorosamente elettrica, la EX90 arriverà a gennaio 2024, ma si può già ordinare. Prezzi da 104.500 euro. Qui per saperne di più.

Annunci

Volvo V40 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Volvo V40 usate 201810.99013.80023 annunci
Volvo V40 usate 201913.90016.83014 annunci
Volvo V40 usate 202011.90015.4302 annunci