Opinione

serie 1 restyle in produzione dal 2009 al 2012

Pubblicato il 16 febbraio 2011

Listino prezzi Volvo V50 non disponibile

Ritratto di rosso scuderia
alVolante di una
Peugeot 206 1.4 3 porte XS
Volvo V50
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
2
Confort
4
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
3
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
3.8333333333333
Perché l'ho comprata o provata
Era arrivato il momento di sostituire la prima auto di famiglia e così siamo andati in cerca di auto che rispondesse a questi requisiti: spaziosità buona per quattro persone, affidabilità e un buon rapporto qualità\prezzo. Inizialmente eravamo orientati sull'alfa 159 sw (mio padre era innamorato di quell'auto), ma poi avendo un conoscente che lavora in un concessionario volvo, siamo venuti a conoscenza della presenza di una v50 a km 0 molto interessante: esteticamente non è appariscente come l'alfa , ma ci piaceva e per giunta il rapporto prezzo\dotazione e prezzo\qualità era ottimo! Per 23000 ci siamo portati a casa un'auto al top della sicurezza (attiva e passiva) oltre che dalla dotazione completa!
Gli interni
Gli interni sono molto originali, oltre che curati (sia i materiali che gli assemblaggi), con la consolle centrale in alluminio "sospesa" dietro alla quale c'è un comodo vano porta oggetti. I comandi però sono tutti raggruppati al centro e c'è bisogno di un po di apprendistato per non distrarsi alla guida. Completo e ben leggibile il cruscotto, così come il computer di bordo che da molte preziose informazioni (consumo istantaneo, consumo medio, velocità media ecc...). Trovare la posizione di guida non è difficile,e tutti possono trovare la propria grazie alle tante regolazioni dei sedili (altezza, lunghezza, sostegno lombare) e del volante. Proprio i primi sono molto accoglienti, magari non molto contenitivi, e non stancano neanche dopo molti km. Sono dotati inoltre del sistema whips, che evita il colpo di frusta facendo scattare lo schienale indietro in caso di urto. L'abitabilità è buona per quattro, meno per 5 persone, perchè la seduta centrale del divano posteriore è rigida e stretta rispetto a quelle laterali. Scarsa la visibilità posteriori a causa dei montanti posteriori molto spessi: consigliati i sensori di parcheggio (ve lo dico dopo che mia madre in retromarcia ha preso una pianta nascosta proprio dal montante). Un po meglio davanti, ma anche qui c'è qualche problema nelle svolte a sinistra per il montante ingombrante. I portaoggetti sono abbastanza numerosi ma quelli sulle portiere sono "virtuali", e in effetti non ci sta praticamente nulla. Una nota dolente è la capacità del bagagliaio: per essere quello di una familiare è piuttosto piccolo e anche poco regolare, si salva solo grazie alla soglia di carico piatta e bassa da terra.
Alla guida
La v50 non avrà certo le qualità stradali di una serie 3, ma è comunque piacevole da guidare, grazie all'assetto equilibrato e al motore elastico e "coppioso" (ben 320 nm già a 2000 giri), anche se non potentissimo (136 cv su un 2000 non sono così tanti). Quest'ultimo si fa apprezzare sia per la già citata brillantezza, anche per i consumi relativamente bassi, nell'ordine dei 15 km\l. Il cambio a 6 marce è ben rapportato e ha una escursione corta, ma risulta un po contrastato nel passaggio prima-terza. La frenata è molto buona e non sente la fatica, anche dopo un uso intenso. Ottimo il confort: insonorizzazione curata (solo tirando le marce il motore si fa sentire), fluidità di marcia, buon assorbimento delle buche. Questo fattore la rende un'ottima auto da viaggio e fa stare anche tranquilli, sapendo di poter contare su una grande stabilità e su un eccellente sicurezza passiva e attiva,come da tradizione Volvo(i primi a introdurre le cinture di sicurezza ndr). Anche guidando sportivamente l'auto risulta sincera e l'esp, così come l'abs, interviene solo quando serve davvero, regalando una guida divertente e sincera, anche se ribadisco, non da sportiva.
La comprerei o ricomprerei?
Per come si è comportata sin'ora direi di si. Ci sono stai dei richiami ufficiali, riguardanti la valvola del servofreno che rischiava di guastarsi, rendendo piu "pesante" il pedale del freno, e anche un piccolo problema agli iniettori, ma l'assistenza ha sempre mantenuto un comportamento cortese e efficiente. Si direi che abbiamo fatto una buona scelta. PS: l'auto in foto non è la mia, ma è identica.
Volvo V50 2.0 D Momentum
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
1
1
0
0
VOTO MEDIO
4,3
4.25
4


Aggiungi un commento
Ritratto di rosso scuderia
16 febbraio 2011 - 23:02
commentate e fate sapere che ne pensate!
Ritratto di volvo96
17 febbraio 2011 - 21:03
davvero una bella prova compilimenti.
Ritratto di rosso scuderia
17 febbraio 2011 - 23:12
grazie!
Ritratto di volvo
20 febbraio 2011 - 23:55
bella prova e ottima macchina, ce l'ho anche io e la riprenderei a occhi chiusi! (se ti interessa fai una visita si volvoclub.it ti piacerà! )
Ritratto di rosso scuderia
21 febbraio 2011 - 10:19
:)
Ritratto di davitonin
21 febbraio 2011 - 01:55
1
la Volvo mi ha sempre affascinato, prima o poi acquisterò una, però sono più orientato sulle v70, xc 70 o xc60, anche di occasione, dato i prezzi, sono più alte e di facile accesso (ho delle problematiche articolari); saluti.
Ritratto di rosso scuderia
21 febbraio 2011 - 10:20
migliori per le tue esigenze...ottime auto!
Ritratto di gig
19 febbraio 2012 - 12:50
Bella prova. Auto altrettanto buona
listino
Le Volvo
  • Volvo XC40
    Volvo XC40
    da € 37.400 a € 58.400
  • Volvo EX40
    Volvo EX40
    da € 51.350 a € 64.550
  • Volvo EX30
    Volvo EX30
    da € 35.900 a € 50.900
  • Volvo EC40
    Volvo EC40
    da € 53.300 a € 65.900
  • Volvo XC90
    Volvo XC90
    da € 77.950 a € 100.250

LE VOLVO PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE VOLVO

  • La Volvo EX30 è una crossoverina elettrica confortevole, sicura e scattante. Ma lo spazio non abbonda e tutto si gestisce (poco agevolmente) attraverso un display. Qui per saperne di più.

  • Viene lanciata a partire dalla Cina la prima MPV della Volvo, un concentrato di tecnologia che gioca le sue carte per assicurare il comfort ai suoi passeggeri. Qui per saperne di più.

  • La nuova maxi-suv svedese segna una nuova era per il costruttore svedese. Supertecnologica e rigorosamente elettrica, la EX90 arriverà a gennaio 2024, ma si può già ordinare. Prezzi da 104.500 euro. Qui per saperne di più.

Annunci