logo volvo

Volvo
EX30 Cross Country

da 54.400

Lungh./Largh./Alt.(cm)

423/184/157

Posti

5

Bagagliaio (litri)

ant. 7post. 318/1000

Garanzia (anni/km)

3/100.000

In sintesi

La Volvo EX30 Cross Country è la versione “avventurosa” della crossover elettrica svedese EX30. È riconoscibile per elementi di dettaglio ma molto vistosi: le protezioni in plastica sui passaruota, il tetto nero a contrasto e la colorazione scura per lo scudo anteriore (in cui è incisa la topografia di una catena montuosa della Svezia artica) e il portellone posteriore.

Gli interni minimalisti della Volvo EX30 Cross Country ricalcano in tutto e per tutto quelli del modello di origine, ma ci sono soluzioni tecniche che la rendono, oltre che assai scattante, più adatta ai terreni "difficili". Proposta solo nella versione con due motori, uno per ciascun asse, scarica a terra ben 428 CV attraverso le quattro ruote motrici. Inoltre, è anche più alta da terra e monta specifici cerchi di 19” (sono optional le ruote di 18” con pneumatici all-terrain più adatti ai terreni accidentati).

I motori della Volvo EX30 Cross Country sono alimentati da una batteria al litio-ferro-fosfato da 64 kWh effettivi, che promette in media fino a 427 km con una ricarica (le altre versioni bimotore fanno meglio di circa il 5%).

Versione consigliata

La Volvo EX30 Cross Country è prevista in un’unica versione: i più avventurosi possono aggiungere il pacchetto che comprende un portapacchi sul tetto, pneumatici all-terrain su cerchi di 18” e paraspruzzi.

Perché sì

FUORISTRADA La trazione integrale elettrica e la maggiore altezza da terra consentono di spingersi lontano dalle strade asfaltate. Con le gomme giuste si possono affrontare anche terreni discretamente impegnativi.

RICARICA I 22 kW accettati in corrente alternata e i 153 kW in corrente continua su auto di questo tipo non sono affatto male.

PRESTAZIONI Lo "0-100" dichiarato (3,7 secondi) è una prestazione "esagerata" per una crossoverina così.

Perché no

BAGAGLIAIO La forma è regolare, ma il vano è poco capiente per un’auto da famiglia.

COMANDI Quasi tutte le funzioni sono racchiuse nello schermo centrale: distrae molto dalla guida.

FINITURE Alcune plastiche sono rigide: di aspetto economico e facili da rigare. In un'auto da oltre 50.000 euro paiono fuori posto.

Volvo EX30 Cross Country
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
4
2
4
21
VOTO MEDIO
1,8
1.848485
33

Photogallery